Come lisciare i capelli a lungo?
La necessità di stirare i capelli può essere causata da ragioni sia soggettive che oggettive. Per alcuni è una moda, per alcuni è una misura necessaria. Ci sono alcuni inconvenienti qui. Ad esempio, a causa delle peculiarità della struttura (se è necessario raddrizzare), al mattino devi alzarti un'ora prima, perché devi stirare i fili più volte per ottenere l'effetto desiderato. È particolarmente offensivo se tutti gli sforzi falliscono entro mezzogiorno. Per evitare delusioni, vale la pena imparare a raddrizzare la pettinatura per molto tempo.
Caratteristiche del raddrizzamento a lungo termine
I capelli lisci e lisci sembrano belli e sani. Vorrei prolungare questa impressione il più a lungo possibile. Vengono utilizzati vari mezzi e metodi. Ma vale la pena considerare che le azioni sbagliate hanno maggiori probabilità di danneggiare i capelli. La stiratura dei capelli a lungo termine ha le sue sfumature e caratteristiche:
- raddrizzare i ricci per lungo tempo è una procedura responsabile che richiede abilità speciali, altrimenti puoi semplicemente bruciarti i capelli;
- nella maggior parte dei casi, quando si prendono cura e si manipolano i capelli, vale la pena ricorrere all'aiuto professionale dei parrucchieri, facendo riferimento a saloni collaudati;
- un operaio specializzato eseguirà un trattamento per capelli "a specchio";
- per ottenere un effetto duraturo, i maestri usano prodotti professionali, la cui composizione penetra delicatamente nella struttura del capello (mentre i fili rimarranno dritti anche dopo aver risciacquato il prodotto);
- quando le radici ricrescono, i capelli si arricciano di nuovo, rispettivamente, la sessione di stiratura sarà regolare;
- in molti casi è sufficiente effettuare aggiustamenti periodici in salone per riportare l'acconciatura al look ideale per lungo tempo.
Per un esempio di capelli lisci, puoi fare riferimento al metodo di stiratura, che si chiama "brasiliano".
- Innanzitutto, i ricci vengono lavati con uno shampoo professionale su tutta la lunghezza (dalle radici stesse). Questo viene fatto al fine di sgrassare la testa e rimuovere eventuali impurità.
- Tamponare i capelli con un asciugamano può rimuovere l'umidità in eccesso.
- Quindi iniziano un trattamento speciale di ricci e ciocche con uno strumento speciale basato su un componente come la cheratina, che è così utile per i capelli.
- La morbidezza si ottiene grazie alla presenza sufficiente di proteine nella struttura del capello: una composizione speciale avvolge ogni ciocca.
- Dopo il trattamento, la testa deve essere asciugata con un asciugacapelli, mentre è importante non risciacquare prima la composizione.
- Ora puoi iniziare a lavorare a caldo per dare ai tuoi capelli l'effetto desiderato. Per fare questo, i capelli vengono divisi in ciocche e ognuno di essi viene lavorato con un ferro (7-8 volte di seguito). Allo stesso tempo, non è necessario preoccuparsi delle condizioni dei capelli, poiché sono già protetti in modo affidabile dalla guaina proteica.
- Per comodità, i fili possono essere leggermente inumiditi con acqua tiepida, dopodiché è necessario camminarci sopra un paio di volte con una maschera rinforzante. Risciacquare dopo un minuto.
- Nella fase finale, è sufficiente inumidire i fili con una speciale composizione leave-in.
- Alla fine, i capelli vengono pettinati con un asciugacapelli.
Solo a prima vista sembra che la procedura di raddrizzatura e lisciatura richieda troppo tempo. Se lo fai, puoi "elaborare" i riccioli sulla parte superiore della testa, questo sarà sufficiente.
Beneficio e danno
Con un'esposizione prolungata ai capelli per raddrizzarli a lungo, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature. Il trattamento di ciocche con speciali composizioni idratanti e nutrienti è un'attività piuttosto utile che conferisce ai capelli l'effetto desiderato, li rende più flessibili. La cheratina è in grado non solo di nutrire l'attaccatura dei capelli, ma anche di modificarne la struttura, solitamente in meglio. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni sul danno alle acconciature nel processo di lisciatura regolare.
Qui, il modo in cui il maestro ricorre durante l'esecuzione della procedura (o durante l'autolevigazione) è di grande importanza. Il danno maggiore è possibile quando si utilizzano tecniche più aggressive. Il pericolo può risiedere nella composizione degli agenti stiranti. Non dimenticare i rischi che portano a reazioni allergiche, danni al cuoio capelluto. Ci sono composti che hanno un effetto dannoso sulla struttura del capello nel suo insieme.
Di tutti i metodi conosciuti, si consiglia di iniziare con il bioraddrizzamento per sperimentare un'opzione più delicata (anche se potrebbero esserci dei problemi qui).
Se si tratta di un trattamento termico, i capelli saranno costantemente esposti a temperature elevate dirette. Qui è necessaria una misura per non solo non danneggiare l'acconciatura, ma anche per non peggiorare le condizioni dei follicoli. Se lo fai con noncuranza, puoi bruciare i capelli in modo che ci vorrà molto tempo per ripristinarli (inoltre, sarà difficile ottenere l'effetto iniziale). È anche importante ricordare che non esiste un metodo o un modo universale per lisciare i capelli a lungo con un impatto minimo su di essi. Resta da scegliere il metodo più adatto per te.
Come puoi raddrizzare le ciocche?
Ci sono diverse opzioni per lisciare i capelli che puoi usare a casa. Il tempo di lisciatura dipende dal tipo e dalla lunghezza dei capelli e da quanto sono ricci in natura. Il processo utilizza gli strumenti più comuni:
- asciugacapelli;
- ferro arricciacapelli;
- maschere;
- ferro da stiro;
- raddrizzamento chimico;
- stiratura alla cheratina;
- bioraddrizzamento;
- rimedi popolari per levigare.
I dispositivi per levigare sono i più adatti per la casa, sono comodi da usare durante l'auto-styling.Puoi imparare rapidamente come creare un'acconciatura lunga con un ferro da stiro. È vero, la scelta dell'adattamento sarà di fondamentale importanza. Non dovresti ricorrere a modelli di marche economiche con piastre metalliche. Meglio scegliere - con un rivestimento protettivo in ceramica, tormalina o altro.
E anche per una protezione affidabile, vale la pena utilizzare agenti di protezione termica aggiuntivi: lozione, schiuma o crema.
Un pettine elettrico funzionerà invece di stirare. È perfetto per uno styling senza problemi: la spazzola è collegata alla rete elettrica, i fili sono pettinati in modo coerente e non si elettrizzano. La qualità del dispositivo dipenderà dal numero di denti, dalla frequenza della loro posizione. Un ruolo speciale è dato alla qualità del riscaldamento e viene preso in considerazione anche il tempo di elaborazione.
Un asciugacapelli è il modo più comune per acconciare. E il più facilmente accessibile. Probabilmente non andrà bene a tutti, ma puoi ottenere un po' di morbidezza con esso. Questo è un modo economico per lisciare i capelli a casa. Per comodità, vengono utilizzati vari pettini.
Dai rimedi popolari per levigare e raddrizzare, vale la pena menzionare la gelatina. Questo è un collagene naturale che avvolge ogni ciocca e crea una pellicola protettiva su di essa. La gelatina può essere aggiunta a shampoo o balsami, quindi i ricci diventeranno più flessibili, lisci, obbedienti e lucenti.
Tra i prodotti stiranti professionali, vale la pena menzionare il metodo bioproteico per lisciare i capelli, il metodo chimico per influenzare la struttura, la ceramica, il collagene e i metodi di stiratura molecolare.
Ogni metodo ha sostenitori e avversari, poiché qui influisce la tolleranza individuale dei componenti delle composizioni, la capacità di maneggiare gli strumenti. Dopo l'esposizione chimica, potrebbe essere necessario fare una pausa. Molti decidono immediatamente di eseguire il bio-raddrizzamento o di combinarlo con rimedi popolari.
Suggerimenti per la cura post-procedura
La procedura di stiratura non può essere attribuita ad alcuni metodi radicali per influenzare l'intera struttura del capello. Nei saloni, tutto il lavoro viene svolto con cura e precisione. Allo stesso tempo, i clienti saranno sicuri di consigliare un'assistenza adeguata dopo la procedura. Ad esempio, è consigliabile lavare i capelli dopo quattro giorni dalla lisciatura (questo è particolarmente vero per i metodi chimici e termici). L'acqua può distruggere tutti gli sforzi, portare a un effetto inaspettato. È meglio usare le forcine per le acconciature dopo tre giorni, inoltre, è meglio prendere quelle di plastica.
I prodotti senza solfati vengono utilizzati per lavare i fili.
Anche dormire con i ricci bagnati non è raccomandato. E per asciugare è meglio usare un asciugacapelli. Con l'effetto chimico della stiratura, dovresti proteggere i capelli dalla luce solare diretta. E affinché la levigatura chimica duri più a lungo, vengono utilizzate maschere speciali per la cura. È sufficiente aderire a queste semplici regole per non causare ulteriori danni ai capelli. Quindi rimarranno dritti, belli e sani per molto tempo.
Per informazioni su come lisciare i capelli in modo permanente, guarda il seguente video: