Stiratura dei capelli

Stiratura chimica dei capelli: caratteristiche e mezzi per la procedura

Stiratura chimica dei capelli: caratteristiche e mezzi per la procedura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà della procedura
  4. Prodotti per lisciare
  5. Tecnologia di esecuzione
  6. Possibili conseguenze negative
  7. Ulteriore cura dei capelli
  8. Recensioni

Oggi ci sono molte procedure di parrucchiere che ti permettono di cambiare l'aspetto dei capelli non solo con un taglio di capelli, ma anche arricciare o, al contrario, raddrizzare i ricci. Nell'elenco dei servizi, grazie ai quali è possibile modificare temporaneamente la struttura del fusto del capello, rendendolo liscio e liscio, è necessario includere la stiratura chimica. Un risultato simile si può ottenere in salone ea casa, ricorrendo all'utilizzo di formulazioni specializzate.

Cos'è?

Il moderno servizio di parrucchiere, che si chiama stiratura chimica o permanente, consente di modificare la struttura del fusto del capello. Come risultato dell'esposizione a formulazioni specializzate, puoi realizzare i ricci anche dopo una permanente, oppure puoi trasformare i capelli naturalmente ricci in ciocche lisce. Tradotto dal latino, la parola "permanente" significa "permanente". In base al nome, si può capire che il risultato del raddrizzamento sarà permanente. Ciò è dovuto alla presenza di sostanze chimiche che rompono i legami disolfuro all'interno del fusto del capello. La reazione avviene con la cheratina naturale, che è il principale costituente del capello.

Le composizioni utilizzate nel processo di stiratura chimica hanno l'effetto più delicato sui ricci e gli ingredienti naturali forniscono ai capelli lucentezza, morbidezza e un aspetto ben curato, che ricorda il risultato dopo lo styling del salone. Poiché la procedura fornisce un effetto duraturo, nel corso della ricrescita naturale dei capelli sarà necessario correggere la zona della radice., soprattutto se il lavoro è stato eseguito con ciocche naturalmente ricci. La chimica di ultima generazione non deforma i composti proteici nei capelli, ma agisce solo sui ponti disolfuro. E la distruzione della cistina e dei suoi derivati ​​è compensata da complessi proteici di tipo diverso, che forniscono elasticità ai ricci.

È la cisteina e i suoi derivati, che scompaiono dalla struttura dei fusti piliferi, che non permettono più ai capelli di arricciarsi. Tuttavia, solo una composizione ben scelta per il fissaggio con raddrizzamento permanente è in grado di avere un effetto negativo minimo sui ricci.

Il raddrizzamento dà i seguenti risultati:

  • i capelli diventeranno lisci per un lungo periodo;
  • i fusti dei capelli acquisiranno ulteriore lucentezza e levigatezza;
  • le doppie punte possono essere rimosse in una certa misura.

    Per la raddrizzatura chimica, oltre al desiderio del cliente stesso, ci sono indicazioni come:

    • si consiglia di utilizzare il servizio per ricci troppo ricci e danneggiati;
    • il più delle volte è possibile rimuovere tracce da una permanente;
    • la stiratura permanente è indicata per tagli di capelli che richiedono uno styling quotidiano per donare alle ciocche un aspetto uniforme.

    Le controindicazioni per tali manipolazioni con i capelli sono le seguenti:

    • abbandonare temporaneamente il contatto dei fusti dei capelli con sostanze chimiche dovrebbe essere con riccioli gravemente danneggiati e indeboliti;
    • il raddrizzamento è controindicato in violazione dei processi metabolici nel corpo;
    • Il raddrizzamento giapponese non viene eseguito prima della stagione estiva;
    • il maestro rifiuterà di lavorare con i capelli decolorati, nel corso della rimozione del pigmento su cui è stato utilizzato il 9% o il 12% di ossidanti;
    • è possibile raddrizzare i fusti dei capelli dopo l'evidenziazione o il biondo non prima di sei mesi dopo;
    • controindicazioni alla procedura sarà la presenza di reazioni allergiche a qualsiasi componente presente nella composizione dei farmaci utilizzati;
    • il raddrizzamento è temporaneamente controindicato durante il periodo di gravidanza e allattamento;
    • le malattie dell'epidermide, le abrasioni e le lesioni appartengono alla categoria delle controindicazioni;
    • il raddrizzamento permanente non dovrebbe essere fatto immediatamente dopo una permanente.

    Tra le caratteristiche distintive di questo servizio di parrucchiere, vale la pena evidenziare sfumature come:

    • puoi raddrizzare i capelli non solo su tutta la testa, ma anche localmente, rendendo uniforme solo la frangia o i fusti dei capelli nella zona della radice; tali opportunità sono dovute alla versatilità della raddrizzatura permanente;
    • nonostante la leggera aggressività dei fissativi utilizzati, i farmaci utilizzati causano tuttavia alcuni danni alla struttura e alla salute dei capelli, alla luce dei quali avranno bisogno di cure speciali;
    • nonostante la durata dell'effetto stirante, dopo alcuni mesi sarà ancora necessario visitare di nuovo il maestro per correggere le radici ricresciute, che possono rovinare l'aspetto dell'acconciatura;
    • il raddrizzamento chimico richiede molto tempo; di norma, l'intera procedura su capelli di media lunghezza durerà circa 5-6 ore;
    • i capelli dopo la procedura manterranno la loro struttura uniforme anche in condizioni di elevata umidità;
    • per consolidare il risultato ottenuto, è necessario astenersi dal lavare i capelli per 3-4 giorni dopo la stiratura;
    • sarebbe più corretto affidare tale procedura al maestro, a casa c'è il rischio di errori associati a composti di fissaggio selezionati in modo improprio, che causeranno gravi danni ai capelli.

    Vantaggi e svantaggi

    Qualsiasi procedura da salone con i capelli ha i suoi lati positivi e negativi. I vantaggi del raddrizzamento chimico includono caratteristiche come:

    • nel processo di lavoro con i fusti dei capelli, i cambiamenti in essi si verificano non solo sulla superficie, ma anche all'interno della cuticola; grazie al profondo impatto, osservando le corrette proporzioni della composizione di lavoro, i ricci saranno molto più facili da pettinare e creare stili diversi;
    • dopo il raddrizzamento, puoi abbandonare a lungo l'uso di ferri e padelle;
    • non devi preoccuparti dell'aspetto dello styling, poiché i capelli rimarranno lisci in qualsiasi condizione atmosferica;
    • di norma, la correzione sarà necessaria almeno 5-6 mesi dopo e questa procedura interesserà solo le radici ricresciute, quindi i capelli per tutta la loro lunghezza non saranno esposti alla chimica.

      Gli svantaggi del raddrizzamento permanente includono sfumature come:

      • questo servizio in un salone di bellezza si distinguerà per il suo costo elevato;
      • le clip utilizzate contengono componenti pericolosi che possono causare ustioni su riccioli ricci troppo densi;
      • dopo il raddrizzamento, i capelli avranno bisogno di prodotti per la cura specializzati senza solfati.

      Varietà della procedura

        La stiratura permanente può essere classificata in base al tipo di composizione utilizzata. I produttori oggi offrono diverse opzioni di prodotto.

        • Morsetti di idrossido di sodio. Queste sostanze appartengono al gruppo delle sostanze aggressive, poiché l'alcali è in grado di corrodere la struttura della corteccia. Di norma, tali fondi vengono utilizzati per lavorare con i ricci dopo una permanente.
        • Prodotti a base di idrossido di guanidina. Si distinguono per un moderato grado di aggressività, sono assenti nella composizione degli alcali. Le sostanze seccano i capelli abbastanza fortemente, quindi dopo averle usate, dovrai idratare regolarmente i ricci.
        • Composizioni a base di tioglicolato di ammonio. Questi sono prodotti moderni per lisciare le ciocche che agiscono sui capelli molto rapidamente. Di solito, il maestro utilizza i prodotti di questa serie per fili che si distinguono per la minima presenza di riccioli.
        • Ritentori di ammine ISO. Si tratta di sostanze di nuova generazione che non contengono acidi o alcali. Ti permettono di lisciare i capelli e di eliminare le doppie punte.
        • Mezzi contenenti solfuro di ammonio e disolfuro. Queste clip sono consigliate per capelli indeboliti e colorati. Il risultato del loro utilizzo sarà un leggero effetto stirante di durata minima.

        Prodotti per lisciare

        Tra i prodotti per lisciare i capelli più popolari, vale la pena notare diverse opzioni.

        • Pozzo d'oro. È una tecnologia giapponese di classe d'élite che si distingue per il suo effetto a lunga durata. Dopo aver utilizzato i prodotti di questa linea, la correzione dei capelli stirati sarà necessaria non prima di 1 anno. I fissativi sono inoltre arricchiti con proteine ​​di liscivia, betaina, cheratina, vitamine e oli essenziali. Dopo aver stirato e contemporaneamente restaurato, i ricci possono essere tinti o laminati.
        • Trasformazione CHI. Questo è un sistema popolare che si distingue anche per il contenuto di ingredienti naturali aggiuntivi. Tra questi vale la pena notare l'olio d'oliva, l'aloe vera, gli estratti di varie erbe e le alghe. Le aziende americane sono impegnate nella produzione di morsetti. I preparati possono essere utilizzati su capelli decolorati e danneggiati.

          Una caratteristica della tecnologia è l'uso di pinze di fissaggio alla fine della procedura.

          • LakMe K-Straight ionico. I fissativi hanno un effetto delicato, non contengono formaldeide, quindi possono essere utilizzati su qualsiasi capello. Il raddrizzamento della struttura del fusto del capello avviene a causa della penetrazione nella profondità di una lozione speciale con ceramidi. Il risultato dura circa 3 mesi sui capelli.
            • Rilassante. È una formulazione a base di idrossido di sodio senza ammoniaca.Il produttore offre tre serie specializzate per i maestri dei capelli, che sono consigliate per diversi tipi di fusti di capelli.

            Tecnologia di esecuzione

            Il processo di raddrizzatura consiste in diversi passaggi successivi.

            1. Innanzitutto, il maestro deve valutare la condizione dei capelli, in base alla quale scegliere la composizione più efficace. Dopo aver scelto un prodotto, la pelle sulla testa viene lubrificata con vaselina o altra composizione grassa, che crea un ulteriore film protettivo sulla superficie che può prevenire ustioni in caso di contatto accidentale con prodotti chimici.
            2. Inoltre, i fili lungo l'intera lunghezza sono trattati con un emolliente. Successivamente, l'intero volume dei capelli viene diviso in ciocche, su cui viene applicato il reagente.
            3. Dopo un quarto d'ora i capelli vengono lavati e lisciati con uno speciale ferro da stiro in ceramica. Il risultato ottenuto viene fissato con un fermo.
            4. Il prossimo passo è lavare i ricci per sciacquare il resto del fissatore dalla superficie dei fusti dei capelli. Dopo il lavaggio, sui capelli viene applicata una speciale preparazione ricostituente per neutralizzare l'alcali.
            5. Nella fase finale, la testa viene lavata con shampoo e balsamo.

            Possibili conseguenze negative

            Nonostante il fatto che i prodotti moderni per raddrizzare i capelli ricci contengano componenti naturali, i componenti chimici causano ancora qualche danno ai capelli. Consiste nel fatto che a causa dell'ottenimento di peli uniformi, si verifica la loro distruzione. Per riportare i ricci al loro stato originale, dovrai tagliarli, attendere che l'effetto del raddrizzamento ricresca completamente. Dopo che i fili diventano uniformi, il volume dell'acconciatura diminuirà notevolmente. L'esposizione alla chimica sui capelli richiederà l'uso di formulazioni specializzate per la cura, il che comporterà la necessità di spese aggiuntive.

            La stiratura dei capelli fatta in casa può causare gravi danni ai fusti dei capelli. Inoltre, con una minima esperienza con le sostanze, possono essere provocate ustioni del cuoio capelluto.

            Ulteriore cura dei capelli

            La successiva cura per i ricci comporta rispetto delle seguenti raccomandazioni:

            • entro 5 giorni dopo la stiratura permanente, dovresti astenerti dal lavare i capelli, nonché dall'uso di forcine ed elastici, che possono causare pieghe sui fusti dei capelli; l'umidità elevata dovrebbe essere evitata e i capelli dovrebbero essere protetti dalle precipitazioni;
            • nel processo di cura dei ricci raddrizzati, è necessario utilizzare uno spazzolino con denti rari e morbidi;
            • i ricci avranno bisogno di una maschera nutriente, che va fatta almeno 2 volte a settimana, e sarebbe più corretto usare lo shampoo per bambini per lavare i capelli;
            • devi asciugare i capelli in modo naturale, senza usare un asciugacapelli.

            Recensioni

            Le risposte disponibili dalle ragazze che hanno provato la procedura del salone per la stiratura chimica dei capelli sono positive. I clienti notano una significativa trasformazione esterna dei ricci, grazie alla quale qualsiasi taglio di capelli diventa più accurato. Di norma, se segui tutte le raccomandazioni relative alle cure successive, il risultato del raddrizzamento ti delizierà per 5 mesi.

            Molte donne hanno usato la tecnica di stiratura locale sui capelli ricci, quando il lavoro veniva eseguito solo con la frangia. Di conseguenza, i clienti non avevano più bisogno di usare i ferri da stiro su base giornaliera. Allo stesso tempo, sono stati preservati i ricci naturali ricci nella massa rimanente di capelli, il che ha avuto un effetto positivo sull'aspetto dell'acconciatura.

            Per informazioni su come va la procedura per la stiratura chimica dei capelli, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa