Come cucire una maglietta da donna: modelli e corsi di perfezionamento
Attualmente, la selezione di T-shirt è molto ampia e variegata, ma ogni persona vuole creare qualcosa di originale e speciale. Cucire una maglietta con le tue mani è economico e molto facile. Questa lezione ti aiuterà a divertirti, poiché il modello di questo prodotto è facile da costruire, non richiede una grande quantità di tessuto e l'intero processo non richiederà più di due ore.
Per creare un prodotto del genere, è necessario avere abilità generali nel cucito, attenzione e il desiderio di creare una cosa d'autore insolita. Nel realizzare un sogno del genere, alcune informazioni necessarie aiuteranno a costruire una maglietta.
Costruire le basi del modello
Per costruire correttamente un motivo per qualsiasi maglietta, devi fare un disegno della base su carta. Si può notare che questo disegno è semplice, poiché non è necessario disegnare un dardo del petto e della vita, il che semplificherà notevolmente il compito.
Per prima cosa devi prendere le misure in una sequenza rigorosa: circonferenza del collo, petto, vita, larghezza della schiena. Sono dimezzati poiché il disegno viene disegnato a metà dimensione.
Quindi, costruiamo un angolo retto. Da questo angolo verso il basso segniamo la lunghezza del prodotto, a destra mettiamo da parte 1⁄2 della circonferenza del torace. Disegniamo l'altezza del torace, disegnando una linea retta. Questo conterà come la profondità del giromanica.
Sulla linea risultante, misura 1/2 della larghezza del dorso e segna con un punto. Ora calcoliamo il giromanica. Dividi la circonferenza del torace per 2 e aggiungi 3-4 cm Disegna le perpendicolari dai punti ottenuti.La parte posteriore, il giromanica e la parte anteriore del prodotto sono ora segnate sul disegno.
Dividi l'area dello scalfo a metà e traccia una linea verso il basso. Indicherà il taglio laterale del prodotto davanti e dietro. Inoltre, dopo aver preso la misura per la lunghezza della vita posteriore, metti questa misura verso il basso, traccia una linea orizzontale: questa sarà la linea della vita. Sdraiati a 18-20 cm dalla vita in giù, segna la linea dei fianchi.
Ora devi tracciare una linea per il collo. Calcoliamo la misura, dividiamo la circonferenza del collo per 3 e aggiungiamo 0,5 cm, mettiamo questa misura nella parte superiore dell'angolo retto, chiamata larghezza del collo della schiena. Mettiamo un punto, da questo punto tracciamo una linea alta 2,5 cm e tracciamo una linea per il collo. Dalle due perpendicolari disegnate nei punti più alti, mettere da parte 2,5 cm in basso e mettere una tacca.
Ora devi costruire il giromanica.
Dal punto più alto del collo fino al punto 2,5, mettere da parte la misura larghezza spalle + 1,5 cm, tracciare una linea. Nel disegno, dall'angolo retto del davanti verso l'alto, metti da parte 2,5 cm, traccia una linea orizzontale, trasferisci la larghezza del collo della schiena su questa linea. Per calcolare la profondità del collo della parte anteriore, è necessario aggiungere 1 cm alla larghezza del collo della parte posteriore.Dal punto più alto del collo della parte anteriore, disegna la larghezza della spalla + 1,5 cm.Colleghiamo l'estremo punti con una linea curva del giromanica.
Successivamente, costruiamo la manica.
Disegniamo un angolo retto, mettiamo giù la lunghezza della manica, a destra disegniamo la larghezza della manica, è calcolata dalla formula: dividiamo la circonferenza del torace per 3 e aggiungiamo 6 cm, mettiamo un punto. Stendi 3⁄4 della profondità del giromanica: questa è l'altezza del polsino. Nel disegno, la larghezza della manica è divisa a metà, indicata da un segno. Da questo punto a destra ea sinistra tracciamo linee fino alla profondità della manica, tracciamo la linea dell'okat. Il disegno risultante sarà la manica della maglietta.
Guarda una master class sulla sartoria nel video.
modellazione
Questo è, prima di tutto, lo sviluppo di modelli di abbigliamento, in cui è importante tenere conto sia delle caratteristiche di gusto di una persona sia delle caratteristiche della figura di una persona. In altre parole, questa è una base certa per la fabbricazione di un prodotto. La modellazione si compone di quattro fasi: analisi dell'idea, selezione della base per il prodotto, modifica della base risultante e cucitura del capo.
Per una comprensione completa, è necessario smontare alcuni modelli di T-shirt.
Abito t-shirt con spalle scoperte
Taglia il motivo della maglietta risultante nei dettagli della parte anteriore e posteriore. Mettiamo questi dettagli su carta da lucido. Per ottenere una spalla sgonfia, è necessario aumentare la lunghezza della cucitura della spalla. Mettiamo un segno e ci colleghiamo con una linea liscia con il giromanica, otteniamo una linea delle maniche sgonfia.
Manica di un pezzo
Una particolarità è il taglio delle maniche insieme alla parte anteriore e posteriore. Queste maniche variano per forma, dimensione, profondità del giromanica. Dalla parte superiore della spalla della parte posteriore e anteriore, traccia una linea che indica la lunghezza. Disegna una linea parallela alla profondità del giromanica. Disegna una perpendicolare dal punto finale della lunghezza della manica. Colleghiamo senza problemi i punti con la linea di cintura.
Polo
Sul motivo davanti, segna la profondità della chiusura della polo (circa 15 cm). Separatamente, tagliamo la tavola, già pronta, lunga 3,5 cm e 16 cm, accorciare la manica alla lunghezza desiderata, ridurre la base della parte anteriore e posteriore di 2,5 cm lungo la cucitura laterale per una vestibilità aderente. Inoltre, costruiamo un collare.
Una master class sulla cucitura di un prodotto e sulla creazione di un modello è nel prossimo video.
Manica raglan
Mettiamo la metà anteriore della manica e la maglietta una sopra l'altra, allineando i tagli della spalla con il punto superiore della manica stessa, che è in un angolo che ha una leggera inclinazione. Vale la pena considerare che maggiore è questa pendenza, più convessa sarà la manica.
Dividi il collo della schiena a metà, imposta il punto A. Dal punto A, traccia una tangente allo scalfo. L'intersezione della tangente con lo scalfo - punto B. AB divide a metà, traccia una perpendicolare di 1 cm, collega con una linea liscia.
Mettere da parte 4,5 cm lungo il collo del davanti, segnare con il punto A1. Lo colleghiamo con una tangente allo scalfo, otteniamo il punto B1.Dividiamo A1B1 a metà, impostiamo la perpendicolare 1 cm verso l'alto, la colleghiamo con una linea curva liscia. Quindi, tagliamo tutti i dettagli su carta, la parte posteriore rimanente e incolliamo lo scalfo alla manica.
Di seguito è riportato un esempio di manica a strati.
Per intero
Il motivo per una maglietta grassa non differisce molto dal motivo per una maglietta normale. Per fare ciò, taglia la parte anteriore e posteriore dal fondo alla cucitura della spalla e spingila di un paio di centimetri, a seconda della completezza della figura. Quindi, lungo lo scalfo e la cucitura laterale, aggiungi 1,5-2 cm ciascuno per espandere il prodotto.
Ti suggeriamo di guardare una master class su come cucire una maglietta grande nel prossimo video.
con cappuccio
Sul davanti, mettere da parte la lunghezza desiderata del cappuccio, sul disegno si calcola attraverso la corona della testa per misurare la distanza dal centro della schiena al centro del davanti. Il foro per la faccia dipende dal modello selezionato.
La forma può essere un cerchio o un ovale, dipende dalle tue preferenze. Questo modello ha 2 cuciture laterali e sulle spalle. Una maglietta del genere non è solo comoda, ma anche originale.
Scollo a V
Questa opzione di ritaglio è la più semplice. È adatto se non c'è abbastanza tempo per un'elaborazione più complessa.
Per fare questo, prendi il motivo frontale, segna su di esso la profondità del taglio a forma di V (circa 10 cm). Questo taglio dovrebbe essere perfettamente livellato senza alcuna deviazione. Puoi segnare con un righello o tracciare una linea morbida con il sapone. Ci colleghiamo con una linea retta al punto del collo del davanti, otteniamo la scollatura originale della maglietta.
Di che tessuto sono cuciti?
Al giorno d'oggi, il guardaroba di ogni donna non può essere immaginato senza le magliette. Questa cosa è dotata di proprietà come praticità, praticità, massimo comfort e versatilità. È adatto non solo per lo sport, ma si adatta perfettamente anche al tuo look quotidiano.
Affinché la maglietta non causi disagio quando si indossa, deve essere piacevole al tatto, questo, prima di tutto, dipende da come è fatto l'articolo.
Vediamo alcuni esempi di tessuti che possono essere utilizzati per realizzare una pratica T-shirt.
Popeline
Questo tessuto è realizzato in cotone naturale. Fili spessi e sottili, intrecciandosi, creano una trama speciale inerente a questo tessuto. Si colora solo con l'ausilio di coloranti ecologici, grazie ai quali ha un'altissima resistenza.
Questo materiale ha molti vantaggi. Il popeline non sbiadisce, ha un alto livello di resistenza, una consistenza piacevole, trattiene il calore, non si stropiccia, è ipoallergenico, ha un prezzo ragionevole.
Per scegliere un popeline di qualità davvero buona, devi vedere se la fibra sintetica aggiunta è indicata sull'etichetta. Se disponibili, tale tessuto è di scarsa qualità, è molto pericoloso per chi soffre di allergie, non assorbe bene l'acqua e si stropiccia facilmente.
maglia
Questo materiale è lavorato a maglia da fili naturali o sintetici su una macchina. Le cerniere che lo compongono possono cambiare posizione e allungarsi, grazie ad una determinata posizione. Le materie prime sono filati e fili.
Uno dei vantaggi è la struttura del tessuto, che non si stropiccia. La maglieria è ermetica, motivo per cui si riscalda quando fa freddo e si riscalda nelle giornate calde. Si stira perfettamente, adattandosi così a qualsiasi forma ed è facile da pulire, poiché non necessita nemmeno di stiratura.
cotone
Questo tessuto è uno di quelli naturali. Una t-shirt in cotone è perfetta in estate, poiché questo tessuto assorbe rapidamente l'umidità e mantiene a lungo una temperatura confortevole.
È traspirante, i tessuti di cotone letteralmente "respirano" sul corpo di qualsiasi persona. Tali tessuti non si deformano durante il lavaggio, sono abbastanza resistenti e stabili, motivo per cui le cose non possono allungarsi o restringersi. Anche con lavaggi frequenti non perdono alcune di queste caratteristiche.
Il vantaggio principale è che i tessuti in cotone non si sbriciolano durante la cucitura e sono piacevoli al tatto.
Pizzo
Al giorno d'oggi, le magliette in pizzo stanno diventando sempre più popolari. In combinazione con il fondo corretto, queste magliette conferiscono al proprietario raffinatezza e raffinatezza, portano note di romanticismo, sognante e tenerezza alla sua immagine.
Questo tessuto ha un elegante motivo traforato che attira l'attenzione. È versatile, traspirante e ha una trama interessante. Una maglietta in pizzo non sarà solo bella, ma anche elegante. È lei che aggiungerà un tocco di festa all'immagine.
Kulirka o kulirny superficie liscia
Questo materiale è realizzato in cotone, che conferisce al tessuto molte proprietà eccellenti. È abbastanza forte, ma allo stesso tempo molto leggero e arioso.
Non si allunga, non si restringe dopo il lavaggio, mantiene la sua forma notevolmente. Una t-shirt gilet è perfetta in estate, in quanto assorbe l'umidità dalla pelle, ma allo stesso tempo ha una buona traspirabilità.
Grazie agli speciali passanti, la superficie liscia non si stropiccia, conserva il suo aspetto originale anche dopo il lavaggio, non necessita di stiratura, quindi le cose realizzate con questo tessuto possono essere riposte nell'armadio e indossate senza usare un ferro da stiro.
Interblocco (due in plastica)
Interlock è composto al 100% da cotone, è un tessuto a due lati, quindi ha un secondo nome: due strati. È molto resistente all'usura e durevole, in grado di assumere la sua forma originale anche dopo il lavaggio e lo stiramento.
Interlock mantiene caldo quando fa freddo, protegge dall'ipotermia. Facile da stirare e mantiene il colore a lungo. Questo è uno dei materiali naturali e ipoallergenici e, cosa più importante, è abbastanza facile da curare.
Come tagliare?
Affinché tutto funzioni perfettamente, è necessario creare un motivo sul tessuto su una superficie perfettamente piana. Inoltre, avrai bisogno di forbici, strumenti per aiutarti a segnare, un righello e un pastello.
Il tessuto disponibile deve essere utilizzato razionalmente, ampliando da vicino le parti esistenti. Per prima cosa devi disporre tutti i modelli grandi e i modelli che hanno una piega. La schiena e il collo devono essere posizionati in modo che siano centrati sulla piega del tessuto in quanto non devono essere tagliati. Successivamente, vengono posizionate le parti più piccole e così via fino alla più piccola. Devi iniziare a ritagliare solo quando l'intero motivo è completamente segnato con sapone o gesso sul tessuto.
I dettagli che hanno una piega e un secondo paio sono posti uno di fronte all'altro sul retro. Questo è molto comodo, perché è su questo lato che puoi fare vari tipi di segni: tasche, posizioni dei bottoni, pieghe. Pertanto, questi segni di gesso non saranno visibili sulla parte anteriore del prodotto.
È molto facile cucire i prodotti contrassegnati sul retro, ovvero quelle parti che hanno una coppia.
Il lato anteriore serve per la posizione delle parti che non hanno una coppia, che devono essere unite a causa del modello o del modello esistente. Quando li si ritaglia, è necessario determinare la posizione corretta della parte.
Non dimenticare la posizione corretta della direzione del filo di condivisione della parte con il filo di condivisione del tessuto. Poiché il tessuto lungo il filo lobare ha meno probabilità di essere distorto.
Esistono diversi tipi di layout:
- Piega longitudinale (piega a metà, lato destro verso l'interno).
- Trasversale (si piega verso l'interno lungo la linea trasversale con i lati anteriori verso l'interno).
- Due pieghe (il tessuto è posizionato sopra i fili dell'ordito).
- Inversione (Questo layout non è economico perché ci sono molti affondi. Viene utilizzato quando si dispongono parti che hanno una forma asimmetrica).
- Piega parziale (lo spiegamento del tessuto viene eseguito alla larghezza, rispettivamente, lungo il filo dell'ordito, poiché le parti con pieghe richiedono molto spazio. Il resto delle parti si trova sul tessuto, posto in uno strato).
- Rotazione (Si usa nel caso di un piccolo metraggio di tessuto, viene tagliato e ruotato di 180 gradi).
- Lungo l'obliquo (Si usa se le parti devono essere rese più mobili, si dispiega, rispettivamente, obliquamente).
Vale la pena notare che quando si sceglie un layout, è necessario tenere conto delle peculiarità del tessuto e del motivo stesso.
Tutto sulla corretta disposizione del motivo sul tessuto nel prossimo video.
Come cucire con le tue mani: una master class per principianti
La maglietta autocreata renderà l'immagine originale, diversa dalle altre. È abbastanza facile cucire un capo del guardaroba così necessario e, soprattutto, non richiede grandi spese. Per ottenere una maggiore unicità, il prodotto risultante può essere decorato con varie strisce, perline o nastri a propria discrezione.
Se hai una maglietta indesiderata nell'armadio, puoi creare un nuovo prodotto basato su di essa. Per fare ciò, devi strappare il vecchio prodotto, stirare le cuciture e trasferire tutto su carta. Il compito principale è controllare l'unione di entrambe le cuciture delle spalle e laterali in modo che tutto abbia un aspetto uniforme. Il giromanica non è necessario, perché le spalle di questo modello del prodotto sono abbassate.
I restanti pezzi di tessuto serviranno da bordo per la scollatura. Parametri come larghezza e lunghezza devono essere calcolati in modo indipendente, tutto dipende dai desideri personali.
Prodotti per cucire
Per prima cosa devi elaborare le cuciture delle spalle piegando la metà anteriore e posteriore, scheggiando con gli aghi. Per cucire una maglietta del genere, è necessario un overlock, quindi le cuciture sul prodotto possono essere solo spazzate via. Dopo aver rimosso le cuciture, il prodotto apparirà esattamente come questo.
Rivolto verso il collo
- Per fare ciò, è necessario dividere la parte anteriore e quella posteriore in 2 parti uguali, segnando i punti con sapone o una matita di ardesia. Questi segni devono essere posizionati rigorosamente al centro e ai lati.
- Successivamente, è necessario piegare la parte posteriore e il ripiano a metà e inserire più punti aggiuntivi.
- Sul lato della schiena, dovrebbero esserci delle quote, che sono state ottenute stirando le cuciture delle spalle.
- È necessario che la striscia sia più piccola della circonferenza del collo. In questo caso, il bordo non risulterà.
- Cucire i bordi della striscia.
- Ora devi tagliarlo e stirarlo, quindi mettere dei punti sul cerchio del bordo risultante, dividendolo in quattro parti.
- Colleghiamo i punti della parte anteriore, posteriore e del bordo, in modo che la cucitura dell'intarsio si trovi sul retro.
- Dopo che le cuciture sono state sormontate, la scollatura è finita.
Elaborazione giromanica
Questo passaggio è molto semplice: devi solo cucire la striscia dello scalfo.
- Stira lo sbieco sull'asse da stiro.
- Colleghiamo le cuciture laterali e facciamo l'orlo.
Elaborazione della cucitura laterale
Spazziamo le cuciture laterali, unendo i bordi.
Orlo inferiore
- Ci sarà un elastico di media grandezza nella parte inferiore della maglietta, la lunghezza va misurata in base alle proporzioni.
- Cucire l'orlo dell'elastico all'orlo della camicia.
- Coprire l'elastico rimanente con la maglietta.
Facendo un altro punto sulla superficie, puoi mascherare l'elastico. È in questo modo semplice che il tuo guardaroba è stato riempito con una maglietta originale e firmata.
Puoi vedere ancora più master class nei seguenti video.
Grazie!