Tutto sugli aquiloni

Un aquilone è romanticismo, passione e bellezza in una bottiglia. Coloro che hanno letto le storie di V. Krapivin durante l'infanzia probabilmente ricorderanno quanto fossero entusiasti i suoi eroi nel creare aquiloni, quanti dettagli interessanti in questa materia, quanto sia emozionante il primo lancio di un aquilone fatto in casa. A proposito, questo argomento non è affatto obsoleto. E anche in via di sviluppo attivo.






Cos'è?
Un aquilone è un aereo che tiene una persona a terra con l'aiuto di un binario e la forza del vento lo solleva da terra. È interessante che oggi ci sia un intero sport dedicato al lancio di figure aeree e si chiama kite. L'atleta deve muoversi su un dispositivo, come uno snowboard o una tavola da surf, e usare la forza della spinta dell'aquilone.
Inoltre, gli aquiloni vengono utilizzati attivamente nella fotografia panoramica, sono di grande aiuto per la visualizzazione pubblicitaria professionale. In questo caso, i progetti possono essere sia complessi, altamente professionali che amatoriali.


Lo strumento principale che sarà necessario per controllare l'aquilone è il vento. Puoi, ovviamente, imitarlo, ma questo rende il compito più difficile: devi mantenere sempre la velocità. Un aquilone è paragonabile a una vela che rimane a galla a lungo finché è esposta a forze. Il vento stesso solleva la struttura, la muove.
La gravità agisce sulla struttura, ma galleggia ancora con la resistenza dell'aria. Naturalmente, affinché il processo sia lungo e bello, è necessario progettare correttamente il serpente stesso. Non sarà un'esagerazione dire che tale costruzione è un'intera arte.


Sembrerebbe che oggi sia più interessante per un bambino ricevere in regalo un "drone", molto più tecnologico e moderno. Ma l'aquilone è in realtà la prima macchina volante creata dall'uomo. Pertanto, è logico che un bambino debba seguire il percorso di una persona: da un semplice rombo volante di carta a una tecnica super complessa e geniale. Inoltre, in relazione all'aquilone, il controller sembra più un creatore. E se fa l'apparato da solo, le emozioni sono ancora più eccitanti.
Capire come vola, grazie a cosa e come succede, è molto utile per i bambini. Queste sono lezioni di fisica e storia naturale, e solo un design meraviglioso e un'esperienza emotiva. Pertanto, gli aquiloni non sono solo per l'intrattenimento.
Questa esperienza può diventare un hobby sia per un bambino che per un adulto.


Storia di origine
Quando fu creato esattamente il primo serpente, è impossibile dirlo con certezza. Ma è assolutamente certo che nel II secolo aC esisteva già. Ciò è dimostrato dai documenti cinesi trovati dagli archeologi di quel tempo. Il materiale per la creazione del serpente era bambù, carta e seta. E perché esattamente il "serpente" è facile da indovinare. Chiunque conosca almeno qualcosa sulla cultura cinese comprende il significato della figura del drago al suo interno. Sono stati fatti solo enormi, incredibilmente impressionanti, mistici. Il volto del drago era luminoso e scoperto. La sua coda svolazzava al vento, la figura era decorata con piume e nastri, lanterne e persino tutti i tipi di effetti sonori.
Se suonava anche il drago, faceva un'impressione indelebile. I draghi volanti erano una caratteristica regolare delle feste popolari. E questa tradizione non è sopravvissuta a se stessa, i draghi sono ancora estremamente popolari in Cina. I giocattoli volanti sono diventati interessanti anche per i vicini dei cinesi. Le cifre iniziarono ad apparire in Corea, Malesia, Giappone e in ogni paese il drago si rivelò interessante e speciale a modo suo. I tratti culturali nazionali sono stati indovinati nella sua figura. E poi il drago volante iniziò ad assumere nuove forme: farfalle, pesci, uccelli, guerrieri mistici iniziarono a librarsi nel cielo. Nell'alto Medioevo, tali dispositivi apparvero in Europa.


Nel XVIII secolo fu inventato un nuovo scopo per i giocattoli volanti: divennero strumenti meteorologici. All'inizio, con il loro aiuto, hanno semplicemente studiato i fenomeni naturali: lo stesso "comportamento" del vento. Alla fine del XIX secolo fu creato un aquilone, che aiutò notevolmente lo sviluppo dell'aeronautica. Fu lui a diventare il prerequisito per la creazione dei primi aeroplani. A proposito, lo stesso modello di scatola ha aiutato Marconi a stabilire la prima comunicazione radio attraverso l'Atlantico.
Si ipotizza anche che i serpenti potrebbero essere anche nell'antica Roma e nell'antica Grecia. Tuttavia, non ci sono prove convincenti di ciò, quindi le cifre volanti sono diventate un tesoro nazionale della Cina. Weifan City ospita l'annuale Kite Film Festival. Anche gli ammiratori di questo hobby e i produttori di aerei si riuniscono lì.
Guardare video e foto di questo festival (e di altri simili) ispira molte persone in tutto il mondo a creare i propri prodotti.


Descrizione della specie
A una persona lontana dall'aquilone, può sembrare che l'aquilone sia un piccolo diamante di carta che i bambini (per lo più) lanciano in cielo. Questa idea è errata, perché i prodotti sono molto diversi: non necessariamente di carta, dotati di macchina fotografica, gonfiabili, ecc. Ma la classificazione principale risiede nel principio del controllo dell'apparato.



Incontrollabile
In realtà, il vantaggio principale di questo design è già intuito nel nome. Questo aereo è autonomo. Può essere sollevato in aria e legato a una corda: il serpente stesso si dimegnerà in alto fino a quando il vento non si sarà calmato. La cosa fantastica è la possibilità di lanciare più figure contemporaneamente per una persona. Il design incontrollabile ti consente di giocare con diversi ascensori, sollevare apparecchiature fotografiche e video. Per sorprendere un bambino, è necessario solo un dispositivo del genere. Ad esempio, può allevare il suo amato orso e bambino e dargli l'opportunità di volare, il che delizierà il proprietario del giocattolo.
Tipi di aquiloni incontrollabili:
- delta (triangoli);
- rokkaku (esagoni);
- Serpente russo (quadrato);
- eddie (rombo o diamante).



Il modo più semplice per trovare in vendita è un serpente a forma di delta, spesso si trova anche un serpente a linea singola. Ma i dispositivi senza cornice sono più difficili da trovare. Le strutture incontrollabili sono spesso realizzate in materiali compositi e sintetici, ad esempio fibra di carbonio o fibra di carbonio. Sono leggeri, ma molto resistenti. Se una persona decide di creare da sola un semplice serpente, nel kit per la sua fabbricazione potrebbero esserci carta o bambù, tubi di plastica. E se lo monti correttamente, non volerà peggio di quello acquistato.
Anche il dimensionamento è importante, soprattutto per chi è nuovo al volo con gli aquiloni. Le dimensioni influiscono sulla spinta e sulla difficoltà del lancio stesso. Un enorme serpente è molto più difficile da abbassare a terra, perché tira più forte.
Se il serpente è destinato a un bambino, per lui è sufficiente un esemplare lungo un metro. I professionisti sono pronti a mandare in volo una struttura di trenta metri.

Gestito
Anche in questo caso, il vantaggio principale di tali modelli è anche nel nome: devono essere controllati, il che è di per sé interessante, tecnologicamente avanzato ed eccitante. Una persona non tiene solo in mano una corda con una struttura di assicelle e tessuto all'altra estremità. Lui stesso è il controllore di un piccolo ma perfetto aereo. Lui, l'apparato, risponderà ai comandi di una persona sulla terra. È la persona che crea la curva del serpente, lo salva anche dalla caduta.
È vero, non funzionerà per distrarre da tale gestione, purtroppo. Hai bisogno di una concentrazione completa. E anche trasferire il controllo a un altro è un problema. Questa dovrebbe essere una persona che capisce cosa cade nelle sue mani. Anche in questo caso, è estremamente difficile lanciare una struttura orientabile con vento debole. Correre all'indietro e controllare il decollo (e il compito potrebbe essere proprio questo) non tutti possono farlo.



La padronanza di questa tecnica di volo, di regola, inizia con l'uso di un aquilone monoplano. Naturalmente, non differisce in una grande forza di sollevamento e la stabilità è tutt'altro che ideale, ma è facile controllarla. Ma il processo di apprendimento si presenta così: in primo luogo, una persona deve sentire fiducia nelle sue mani, rendersi conto che sono loro a controllare il processo.


Un serpente a un piano è costituito da un telaio, che è coperto con un panno o altro tessuto, un connettore per briglie del telaio con un binario e una coda. A proposito, la coda non è solo o anche tanto decorazione. È la coda che imposta la stabilità dell'aquilone, aiuta a correggere il volo dell'apparato. E, naturalmente, che serpente senza una bobina, su cui è avvolta una linea.


Quali sono le costruzioni:
- curvo: a causa della flessione, diventano più stabili;
- composito - assume un intero gruppo di aquiloni come un unico sistema flessibile;
- non rigido: la loro forma è creata dal flusso d'aria;
- frameless - non esiste un telaio rigido in quanto tale.



Gli aquiloni guidati sono anche chiamati aquiloni acrobatici. Tali costruzioni sono coinvolte nelle competizioni sportive. Per quanto riguarda spettacoli ed eventi di intrattenimento vari, il tipo principale di aquilone utilizzato è il gonfiabile. Tali strutture sono costituite da un gran numero di pannelli, sembrano sempre una specie di animale marino. Sono gonfiati tramite prese d'aria, che si trovano davanti al kite, ma sono completamente invisibili lateralmente.


Opzioni di progettazione
La variante di design più popolare è il drago, ma non è solo. È logico che spesso ai serpenti venga data la forma di creature volanti: farfalle, insetti, uccelli (aquile e corvi), aeroplani. Ma balene e delfini volanti sembrano molto più interessanti nel cielo. I designer, riferendosi alla stessa parola "serpente", costruiscono incredibili cobra, guardando astutamente le persone dall'alto.
Anche le persone che realizzano semplici aquiloni pensano molto al design. Possono raffigurare lo stemma della loro famiglia sul serpente, disegnare il loro eroe o personaggio preferito su di esso. Possono semplicemente creare un'immagine di fantasia che apparirà molto bella nel cielo.






Sfumature a scelta
Il punto di riferimento va a diversi indicatori contemporaneamente: la dimensione del dispositivo, le sue caratteristiche di volo, il tipo di struttura della sua cupola, la complessità dell'assemblaggio. E, naturalmente, l'età del pilota è importante (sì, l'operatore di aquiloni può ufficialmente definirsi pilota).
Gli esperti consigliano di concentrarsi sulla descrizione dei tre livelli seguenti.
- Primo livello. I serpenti ad esso correlati sono pensati per bambini e adulti che tengono in mano per la prima volta un oggetto del genere. Questi modelli ti daranno un'idea di quale sia la forza del vento, ti aiuteranno a valutare come il tempo influisce sulle prestazioni di volo, ecc. Gli assemblaggi della struttura non richiedono questo livello e se il vento raggiunge i 6 km / h, l'aquilone volare. Si alza in cielo su una corda, e quindi tutto il controllo è la regolazione della salita e della discesa. Se questo è un serpente per bambini e un bambino in età prescolare, il design della struttura può essere sotto forma di rane, coccinelle, unicorni, con uno schema abbastanza grande e chiaro.

- Secondo livello. Adatto a bambini di età superiore a 7 anni e dilettanti adulti. Se hanno già provato ad avviare una struttura più semplice, possono passare al secondo livello. Tali aquiloni hanno già due corde, puoi tirare l'una o l'altra mentre controlli l'apparato. Quindi il serpente ruoterà, eseguirà trucchi. Se il tempo sta volando, è molto difficile staccarsi da questa attività. Quando si acquista un box kite (ovvero, il modello ha un'ala a forma di scatola), è possibile acquistare il telaio del telaio più semplice da utilizzare. La sua superficie è grande, galleggia facilmente nel cielo.

- Terzo livello. Adatto a bambini sopra i 9 anni e adulti. La manovrabilità e la velocità di tali modelli sono aumentate e possono essere lanciate in qualsiasi momento se la velocità del vento ha raggiunto almeno 6, almeno 40 km. I modelli hanno un'aerodinamica rigorosamente calcolata, hanno un telaio rigido, e quindi possiamo tranquillamente sperare in acrobazie di un aquilone nel cielo. Ma il manager avrà bisogno di abilità acrobatiche, destrezza, ecc.

I venditori sanno a quale livello appartengono i serpenti e la descrizione deve essere presente sul modello stesso. Se non hai molta esperienza nella gestione, non importa quanto tu voglia iniziare subito con un modello interessante, non c'è bisogno di affrettarsi.
L'effetto opposto è possibile: invece di delizia - una completa mancanza di comprensione di come far funzionare questa cosa e perché non vola. E perché il pilota è ancora completamente "verde" e ha deciso di saltare le prime lezioni di acrobazia.


Come legare una lenza o una corda?
Per spiegare come funziona, puoi seguire l'algoritmo per creare un aquilone con le tue mani. Quindi il problema della linea è generalmente chiuso. Questo può essere fatto usando l'esempio di una struttura che sarà finita in 40 minuti.
Per farlo, devi preparare:
- due doghe di legno di 40 centimetri ciascuna (anche i ramoscelli andranno bene o un filo duro);
- un rocchetto di filo o lenza, lungo 15 m, non meno;
- pennarello nero;
- Scotch;
- cellophan o un sacchetto di grandi dimensioni.

Come raccogliere correttamente.
- Segna le doghe al centro con un pennarello. Sul secondo, metti un altro segno su un quarto della parte.
- Metti le doghe segnate trasversalmente su un foglio di cellophan. Il primo binario cadrà alla boa di un quarto del secondo binario. Tutti i punti del wireframe sono contrassegnati da un pennarello e quindi collegati al contorno. Otterrai i contorni della vela. O, per dirla semplicemente, un rombo.
- Il rombo viene tagliato lungo il contorno, il cellophane viene incollato alle doghe con nastro adesivo.
- Una coda è costruita da altri pacchetti, deve essere lunga. Anche le sezioni di cellophane sono attaccate l'una all'altra con del nastro adesivo. La coda finita è fissata al binario nella parte superiore dell'angolo più acuto del rombo.
- Nel punto di incrocio delle doghe di legno, è necessario praticare una foratura, lì verrà infilata una lenza. Può essere incollato alle doghe con nastro adesivo, ma più saldamente.
Questo è tutto, questa è la costruzione più primitiva, l'ultimo passaggio nella creazione della quale spiega come legare la linea. Se il serpente viene acquistato (e spesso vengono venduti in negozi a prezzo fisso), allora deve essere considerato attentamente. La lenza è avvolta su una bobina di plastica con tagli per fissare la lenza (non gli permetteranno di svolgersi).C'è un buco speciale nella tela del serpente, di regola, un cerchio cavo di metallo e lì è legata una lenza.

Come avviare?
Il lancio si effettua solo con le spalle al vento, tieni il kite davanti a te. Istruzioni per l'avviamento.
- Devi prendere il leer proprio accanto alla briglia, girare l'attrezzo con il naso in alto e tirarlo leggermente verso di te.
- Quando il vento solleva l'aquilone, puoi srotolare la linea.
- Per i principianti, un semplice consiglio è che è meglio agire insieme. Una persona prende il serpente tra le mani e la seconda svolge la corda.
- Al comando dello srotolamento, il primo rilascia l'aquilone, e se la forza del vento è sufficiente, il secondo rimane al suo posto, e l'aquilone si alza da solo.
- Se il vento non è forte vicino al suolo, allora devi fare qualche passo o addirittura correre, ma solo indietro.
- E così via finché il serpente non prende l'aria.
Mentre l'aquilone è in cielo, è necessario monitorare la tensione della corda. Se necessario, dovrebbe essere tirato su (se il vento si indebolisce) e srotolato se è abbastanza forte. Se la forza del vento è normale e il kite non parte in alcun modo, è necessario verificare il corretto assemblaggio.
Se il vento è debole e l'aquilone inizia a scendere, è necessario andare controvento con la linea, quindi l'apparato si rialzerà di nuovo.


Ci sono altre regole di lancio estremamente importanti.
- Non dovresti mai lanciare una figura volante sotto linee elettriche, vicino ad aeroporti e strade, ferrovie. Se c'è un tuono o un temporale per strada, dovresti anche posticipare il lancio dell'aquilone.
- Le strutture pesanti non vengono lanciate su persone e animali, anche per motivi di sicurezza. Se il pilota perde il controllo, l'intero colosso cadrà su quelli sotto di esso.
- Se il lancio avviene con tempo soleggiato, assicurati di indossare occhiali da sole.
- Anche le mani devono essere protette: stiamo parlando di guanti. È severamente vietato avvolgere un leer sulle mani. Se c'è una forte raffica di vento, l'aquilone può sollevarsi rapidamente e il filo, che si svolge rapidamente, gli brucia le mani.
Condizioni meteorologiche ottimali, la scelta di un kite in base al livello di allenamento, precauzioni di sicurezza - e il lancio promette molte emozioni!

Per informazioni su come realizzare un aquilone con le tue mani, guarda il prossimo video.