Aquilone

Come far volare un aquilone?

Come far volare un aquilone?
Contenuto
  1. Il miglior tempo per correre
  2. Selezione del posto
  3. Istruzioni
  4. Misure precauzionali

La tradizione di realizzare prodotti di carta e lanciarli nell'aria ha origine nell'antica Cina. Oggi è un ottimo passatempo per persone di tutti i paesi, soprattutto i bambini sono disposti a farlo. Dall'articolo imparerai come far volare un aquilone, come farlo volare e quali precauzioni devi prendere mentre lo fai.

Il miglior tempo per correre

Senza vento, non sarà possibile spostare la struttura di carta, perché non per niente si tratta in questo caso di una struttura aerea. La scorrevolezza e l'uniformità del volo dell'aliante dipendono dalle caratteristiche del movimento delle masse d'aria, dalla loro forza e direzione.

È necessario essere consapevoli del fatto che con tempo calmo non sarà possibile lanciare la struttura aerea e, con forti raffiche, i principianti non saranno in grado di far fronte al controllo.

È meglio chiedere informazioni sui parametri della velocità del vento e, tenendo conto delle tue capacità ed esperienza in materia, prendere decisioni.

Per i principianti, si consiglia di esercitarsi a far volare un aquilone con una raffica di vento di 3-6 metri al secondo. La migliore velocità alla quale una struttura di carta può essere controllata nell'aria è considerata di 6-8 metri al secondo. Ma se le raffiche di vento vanno dagli 8 ai 14 metri al secondo, questa è già un'occupazione per specialisti e professionisti.

Un forte vento può rompere la vela, confondere o addirittura rompere la linea. Puoi navigare tra i rami degli alberi e l'erba ondeggiante. Quando le piante si inclinano leggermente e si formano piccole increspature sul fiume, è possibile avviare l'apparato.

Anche la direzione del flusso d'aria è importante (è facile da determinare dal modo in cui gli alberi si piegano), così come la posizione in piedi. Durante il volo il kite deve resistere al vento, quindi il gestore della struttura deve stare con le spalle alla direzione del vento.

Se il tempo è buono, puoi far volare un aquilone in inverno. Solo in questo caso, devi scegliere un prato non molto innevato, in modo che sia più comodo spostarsi.

Tuttavia, la scelta del luogo per tale passatempo deve essere presa con piena responsabilità in qualsiasi momento dell'anno.

Selezione del posto

Il terreno per il lancio in aria delle strutture di carta è importante quanto la forza e la direzione del vento. Di solito vengono scelti i seguenti siti:

  • pianure senza scanalature o altri ostacoli;
  • piccoli rilievi sotto forma di colline o terrapieni;
  • ampie radure, aree prive di edifici, alberi e altri ostacoli.

È importante che nulla si intrometta sotto i tuoi piedi, poiché quando lanci un aliante, una persona si concentrerà sul controllo del volo, per tutto il tempo che guarderà in alto.

Pertanto, è importante scegliere non solo il momento giusto per le condizioni meteorologiche, ma anche la posizione giusta.

Alla fine, la tua sicurezza dipende dalla scelta del luogo. Sarà un peccato inciampare nel momento più inopportuno quando hai appena iniziato a goderti il ​​processo. E affinché il volo del tuo "uccello" sia bello, devi anche imparare a lanciare e controllare l'aereo.

Istruzioni

È abbastanza facile lanciare correttamente un aquilone fai-da-te o un design cinese già pronto se segui le istruzioni. Tutto dipende dalla complessità dell'apparato: è realizzato semplicemente - con una bobina, oppure è un meccanismo più complesso.

Lancio

In ogni caso, è più conveniente lanciare l'aliante con un assistente. Ecco come procedere quando voi due siete insieme:

  1. Uno, tenendo l'aquilone, dirige la sua prua verso l'alto.
  2. L'altro dovrebbe svolgere 20-25 metri di corda e fare un passo indietro, voltando le spalle alla direzione del vento.
  3. Il lanciatore dà all'assistente il comando di lanciare rapidamente l'aliante e lui stesso prende il controllo dell'apparato regolando la lunghezza del filo e la sua tensione.

Se devi goderti questa attività da solo, all'avvio, procedi come segue:

  1. Scegli una posizione con le spalle al vento.
  2. Tieni la vela perpendicolare al suolo, di fronte a te.
  3. Fai 8-10 passi indietro, svolgendo il filo, quindi tira con decisione il filo e inizia a correre contro il flusso del vento.
  4. Quando la struttura aerea raggiunge l'altezza richiesta, vai ai gradini e prendi il controllo.

Non dimenticare di verificare l'integrità del prodotto prima di iniziare la messa in servizio.

Controllo

Il volo dipende principalmente dalla forza del flusso d'aria e dalla direzione del vento, ma l'uniformità dei movimenti dipende dalle azioni intraprese dal controllore da terra. Puoi guardare il kite a una distanza di 30-60 metri verso l'alto; non è consigliabile lasciare andare più corrimano.

Se noti che l'aliante è "vincolato" in movimento, rilascia leggermente la corda. Parliamo di altri punti che i principianti dovrebbero considerare quando si vola una tale struttura in aria.

  • Quando la velocità del vento diminuisce, la struttura inizia a cadere. Devi tirare bruscamente il filo avvolgendolo o abbassando la mano all'indietro.
  • Se il vento, al contrario, prende velocità e aumenta, la tensione del cavo deve essere allentata svolgendo il filo o alzando la mano.
  • Quando il volo è semplicemente instabile, cerca di capirne la causa e ripristina le dinamiche di svapo. Puoi allineare l'apparato posizionando il "naso" dell'aquilone nella direzione del vento.

Quando si gestisce il processo di pianificazione, è molto importante assumere le posizioni giuste.

Posizione del corpo

All'inizio del lancio, la persona è rivolta verso il vento. Quando l'aquilone è già in volo, la posizione del corpo può essere modificata, senza perdere di vista la vela e osservandone i movimenti.L'aquilone dovrebbe essere davanti al manager: sarà più conveniente pianificare, capire quando tirare la linea e quando allentare.

A seconda della potenza e della direzione delle masse d'aria, è necessario correre o fare un passo, nonché eseguire le azioni necessarie con le mani.

Non dimenticare la libertà di movimento: nulla sotto i tuoi piedi dovrebbe interferire con te.

manovre

Gli alianti sono in grado di manovrare in aria eseguendo vari trucchi. Ma si consiglia ai principianti di padroneggiare prima le basi di un volo regolare e uniforme, quindi provare a fare un otto, una spirale, far eseguire all'aquilone vari cerchi, anelli e altre acrobazie.

Prenditi il ​​tuo tempo con le manovre se il tempo è instabile. Con raffiche forti, c'è la possibilità di tirare fuori la linea, e con raffiche deboli, è necessario uno sforzo fisico maggiore per mantenere il volo. Nella direzione del "naso" dell'aliante, vengono determinate le intenzioni del suo volo: verso il basso o verso l'alto.

Se l'aquilone vola giù e la caduta è inevitabile, allentare la linea, lasciare che l'attrezzo scenda liberamente. E se è possibile salvare la situazione, manovrando le corde, raddrizza il volo. Devi prima rilasciare la tensione, dopo aver regolato la direzione del naso verso l'alto, aggiungi di nuovo la tensione.

Approdo

Se qualcuno pensa che sia facile e semplice far atterrare un aereo, si sbaglia. Non è sufficiente avvolgere il filo per far volare l'imbarcazione direttamente nelle tue mani. I forti venti possono rompere sia i fili che la struttura stessa. Osserva le seguenti regole per garantire un atterraggio regolare per il tuo kite:

  1. Fai atterrare la struttura contro vento, per questo, insieme al kite, prendi una posizione a 90 gradi rispetto alle correnti d'aria.
  2. Senza asperità, avvolgere la linea con movimenti fluidi.
  3. Prestare attenzione alla tensione della linea mentre ci si avvicina all'attrezzo.

Se soffia forte, devi cercare una zona di atterraggio più tranquilla. Lungo la strada, spostandosi, accorciare la lunghezza del filo. In una raffica di vento, puoi trovare un luogo di calma e atterrare lì un aliante.

I bambini piccoli avranno bisogno di aiuto sia per l'avvio che per l'atterraggio dell'aquilone.

Misure precauzionali

A prima vista, questa è un'attività innocua. Il divertimento è adatto sia agli adulti che ai bambini, ma l'intrattenimento può essere pericoloso in determinate condizioni. Quindi, per evitare un incidente, non lanciare l'uccello aereo vicino a cavi elettrici o linee elettriche.

È inoltre vietato lanciare qualsiasi cosa verso il cielo durante un temporale. È inoltre vietato giocare con strutture aeree in prossimità della zona di volo degli aeromobili.

In alcuni paesi, tale divieto è enunciato a livello legislativo o determinato da altri regolamenti. Ad esempio, il lancio di alianti in Nord America è ufficialmente vietato entro un raggio di 6-10 chilometri dagli aeroporti.

In tempo soleggiato, con un tale passatempo, dovresti prenderti cura della tua sicurezza e prevenire ustioni della pelle. È importante proteggere gli occhi con occhiali scuri ed è meglio spalmare le aree esposte del corpo con la crema solare.

Segui queste semplici linee guida e precauzioni e divertiti tanto quanto far volare un aquilone. E se anche questo design viene assemblato con le tue mani, otterrai un doppio piacere.

Vedrai come far volare un aquilone da solo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa