Come fare un aquilone?

Un aquilone può diventare un intrattenimento a tutti gli effetti non solo per un bambino, ma anche per gli adulti. E se un'opzione di acquisto già pronta ti piace solo durante il processo di lancio, allora una fatta in casa ti conquisterà anche durante la sua produzione. Facciamo conoscenza con le opzioni per realizzare aquiloni con mezzi improvvisati e studiamo anche in dettaglio tutte le sfumature del processo di lancio, la selezione di materiali e strumenti.

Di cosa si può fare?
Vari materiali vengono utilizzati per realizzare aquiloni: dai materiali specializzati che puoi acquistare nei negozi creativi ai mezzi improvvisati più comuni. Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere un materiale e come determinare se è adatto per creare un prodotto del genere.




Selezione del materiale
La scelta del materiale deve essere affrontata in modo responsabile, perché dipende da esso se l'aquilone vola o meno. Di seguito sono elencate le opzioni più popolari per la creazione di un aquilone.
- Un normale sacchetto di plastica. Unire le manopole e far entrare l'aria è un'ottima opzione per l'intrattenimento in volo. E per renderlo più insolito, puoi pre-dipingerlo e aggiungere vari elementi decorativi.




- Puoi anche creare un'ottima opzione con la carta. Non c'è nulla di difficile nella produzione: l'importante è che il foglio di carta sia sufficientemente denso e uniforme e, in assenza del materiale necessario, puoi usare un normale giornale.




- La carta pergamena va bene per creare un giocattolo volante per bambini. La leggerezza e la densità sufficiente del materiale gli consentiranno di sollevarsi facilmente nell'aria e resistere a raffiche di vento medio. E anche questa opzione può essere integrata con varie immagini e adesivi per renderla più colorata.

- Se non hai carta pesante a portata di mano, puoi usare carta da lucido sottile., ma va tenuto presente che il materiale è piuttosto fragile e inaffidabile, quindi il prodotto potrebbe guastarsi in qualsiasi momento.

- Un aquilone può essere realizzato in tessuto leggero. Il vantaggio di questa opzione è che durerà molto più a lungo di tutte le opzioni sopra elencate. La cosa principale è scegliere un tessuto che non consenta bene le correnti di vento, ad esempio nylon, impermeabile o membrana. Per non comprare il tessuto apposta, puoi benissimo usare il materiale di un vecchio ombrello.

- Per realizzare aquiloni volumetrici, detti anche box aquiloni, è possibile utilizzare pellicola per imballaggio alimentare o più spessa. Darà la tensione necessaria tra le parti e non appesantirà il prodotto.

Cos'altro ti serve?
Oltre al materiale con cui verrà realizzata la parte principale dell'aquilone, è anche necessario selezionare altri componenti per la costruzione di parti, senza i quali il lancio del prodotto nell'aria sarà impossibile. Ecco un elenco approssimativo di ciò di cui avrai bisogno.
- Per incorniciare il prodotto sono necessari spiedini di bambù o bastoncini di legno più lunghi. Affinché l'aquilone possa decollare senza difficoltà, consigliamo di utilizzare rami d'uva sufficientemente leggeri.
- In alcuni casi, per il telaio possono essere utilizzate aste metalliche sottili, ma affinché la struttura sia funzionale, l'area del materiale di base deve essere sufficientemente ampia.
- Avrai bisogno di colla per attaccare alcune parti. È meglio abbandonare la famosa pistola per colla, poiché la sua consistenza renderà il prodotto più pesante e darà la preferenza al "Momento" o alla composizione utilizzata per fissare i pannelli del soffitto in poliuretano.
- Per collegare tra loro le parti del telaio, puoi anche utilizzare nastro adesivo, nastro isolante e alcuni tipi di cerotto adesivo. Combinando queste opzioni di attacco con l'incollaggio, puoi creare una base veramente robusta per il tuo kite.
- Per lanciare un aquilone hai bisogno di una linea o di una corda sottile ma resistente. Come ultima risorsa, puoi usare un filo forte, ma maneggialo con estrema cura, perché con una forte pressione sulle mani e una tensione sufficiente, rischi di ferirti sotto forma di tagli.
- Per evitare lesioni alle dita e ai palmi, è necessario costruire un rocchetto per filo o lenza. Per questi scopi, puoi prendere un normale cartone: devi solo disegnare un diagramma della parte futura, ritagliarlo e fissarlo con la colla.
- Quando realizzi un aquilone, non puoi fare a meno di forbici e tagliacarte.
- E per semplificare il tuo lavoro, ti consigliamo di trovare in anticipo un disegno di un motivo per un tessuto o uno schema per creare una versione cartacea.




Questo set minimo è abbastanza per fare un aquilone a casa. La cosa principale è familiarizzare in anticipo con la sequenza di azioni e seguire chiaramente le istruzioni.
Come realizzare una semplice opzione frameless?
Ci sono diverse opzioni per realizzare un aquilone senza telaio. Consideriamo passo dopo passo il metodo più popolare. Per realizzare una versione senza cornice, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- carta bianca o colorata;
- perforatrice;
- cucitrice;
- graffette per la cucitrice (puoi scegliere quelle colorate);
- forbici;
- matita semplice;
- righello lungo da 20 a 30 centimetri;
- una matassa con forti fili.


Piega il pezzo di carta rettangolare a metà in modo che il centro sia sul lato più lungo. Stira bene la linea di piegatura con le dita.
Ora devi posizionare il foglio di carta in modo che il lato più piccolo sia in alto. Usando una matita e un righello, misura e segna 5 e 10 centimetri dalla parte superiore. Successivamente, dobbiamo trascinare l'angolo sinistro sul primo punto senza selezionare la linea di piegatura. Fissiamo il punto di contatto dell'angolo con l'area vicino al punto con una cucitrice. Ripetiamo le stesse manipolazioni con l'angolo destro. Dal punto di incollaggio, è necessario rientrare di circa 1 centimetro e praticare un foro con un perforatore. Se non hai questo strumento, puoi usare gli strumenti a portata di mano che si trovano in ogni casa: un punteruolo, forbici strette o un ago spesso.


Quindi devi prendere il bordo del filo e fare un nodo largo, quindi infilarlo nel foro risultante, fissandolo sopra con un piccolo pezzo di nastro adesivo. Il tuo kite è pronto e puoi sfruttarlo tranquillamente. La tecnologia di produzione è molto semplice, quindi puoi utilizzare questa opzione per la creatività dei bambini, sperimentando le dimensioni.




Fare un aquilone scheletro
Il processo di creazione di aquiloni prefabbricati richiede un po' più di tempo e fatica, ma ti dà molto più spazio per sperimentare forme e decorazioni. Ad esempio, puoi creare una versione mini per giocare con i bambini, perché sarà molto più facile per loro controllare un piccolo serpente da soli. Per quanto riguarda le taglie grandi, meglio gestirle in autonomia, oppure affidarle a figli adolescenti. Considera in più fasi una master class su come realizzare un aquilone con telaio da un sacchetto di plastica. Per lavoro abbiamo bisogno di:
- un grande sacchetto di plastica di densità sufficiente;
- bastoncini di legno sottili corrispondenti alle dimensioni della borsa;
- un bastoncino di gelato o una spatola di legno;
- spago forte, ma non molto spesso (puoi prendere un filo di lana forte);
- penna o matita;
- lungo righello;
- forbici;
- nastro adesivo (è meglio prenderne uno trasparente e stretto);
- colla.




Il primo passo è prendere due bastoncini e accorciarne uno di circa un terzo. Quindi i bastoncini devono essere piegati trasversalmente in modo che il più lungo attraversi quello corto nel mezzo e il corto lungo - di un terzo. Il luogo della loro intersezione deve essere fissato saldamente con colla o nastro adesivo. Quindi, tagliamo la borsa in due parti e disponiamo una delle metà su una superficie piana, applichiamo la croce ottenuta dai bastoncini e segniamo ciascuna estremità sulla borsa. Dopo che le estremità del telaio sono state contrassegnate sulla borsa, deve essere rimossa.




Usando un righello, collega i punti in modo da ottenere un rombo e ritaglia la forma con le forbici. Quindi rimettiamo la croce sulla borsa e la fissiamo con nastro adesivo e colla. I bastoncini devono essere fissati saldamente in modo che quando si lancia l'aquilone non si rompa nel primo minuto. Nell'area di intersezione dei bastoncini, è necessario praticare due piccoli fori nella borsa, infilare l'estremità del filo attraverso di essi e fissarli con un paio di nodi. E anche per una maggiore resistenza, puoi riempire i nodi con la colla. Misuriamo 20 centimetri da questo nodo e tagliamo lo spago. Successivamente, svolgiamo una lunga corda, attraverso la quale controlleremo l'aquilone, e attaccheremo una delle sue estremità a un bastone di legno e l'altra all'estremità di un lungo bastone del telaio. Colleghiamo un corto pezzo di corda che tiene l'intersezione dei bastoncini alla parte lunga e lo fissiamo saldamente.




Alla fine, resta solo da decorare l'aquilone, fare una coda e anche avvolgere una lunga corda attorno a un manico di legno.
Altre idee
Un aquilone fatto in casa non deve essere monotono. Per renderlo spettacolare e insolito, puoi realizzare una versione a forma di uccello, imitando il battito delle ali dovuto alla tensione della corda dell'arco tra i due bordi. Per realizzare un aquilone a forma di uccello, abbiamo bisogno di:
- 8 bastoncini lunghi circa 30-31 centimetri;
- 3 bastoncini lunghi 92 cm;
- 3 bastoncini lunghi 1,5 metri;
- tessuto adatto o film spesso;
- bobina;
- lenza o corda sottile e forte;
- colla;
- forbici.




Un tale mestiere è molto laborioso da assemblare, quindi è necessario agire in modo coerente e attento.
- I bastoncini più lunghi dovrebbero essere posizionati di fronte a te in modo che siano paralleli l'uno all'altro. Su di loro, devi posizionare un bastoncino di medie dimensioni, facendo un passo indietro dal bordo di circa 60 centimetri. Successivamente, fissiamo questi bastoncini tra di noi in modo che la distanza tra la prima e la seconda asta lunga sia pari a 30-32 centimetri e tra la seconda e la terza - il doppio.
- Dopo essere tornato indietro di 30,5 centimetri, è necessario ripetere le stesse manipolazioni con il secondo bastoncino di medie dimensioni.
- Leghiamo le lamelle corte a quelle centrali in modo tale che le loro estremità siano collegate, formando un triangolo. Quindi attacciamo un terzo bastoncino di medie dimensioni alle loro estremità.
- Le estremità libere delle doghe lunghe devono essere immerse nell'acqua in modo che non si rompano quando vengono piegate. Dopo che sono diventati abbastanza flessibili, li colleghiamo con una corda l'uno all'altro, ad entrambe le estremità.
- Assolutamente tutti i giunti realizzati con corde sono inoltre rivestiti con colla: questo è necessario per una migliore fissazione.
- Dopo che tutti gli elementi di fissaggio del telaio sono asciutti, procediamo a lavorare con il materiale principale. Per fare ciò, ritagliamo le parti corrispondenti, che dovrebbero coprire la superficie delle due grandi ali, nonché i due quadrati volumetrici sottostanti. Lo spazio nel mezzo deve rimanere libero.
- Tira la corda dell'arco tra le ali e fissa una lunga corda con una bobina per controllare l'uccello aereo. Possiamo iniziare ad operare.




Usando questo metodo, puoi creare un aquilone insolito sotto forma di qualsiasi uccello, ad esempio sotto forma di corvo o cigno. Come possiamo vedere, realizzare un aquilone non è affatto difficile, soprattutto perché il processo di preparazione e lavoro può essere un'ottima opzione di svago per tutta la famiglia.
Per informazioni su come realizzare un aquilone con le tue mani, guarda il prossimo video.