8 marzo

Fare mestieri per l'8 marzo

Fare mestieri per l'8 marzo
Contenuto
  1. Laboratori di produzione
  2. Idee per i più piccoli
  3. Opzioni insolite

Vale la pena pensare in anticipo ai regali per l'8 marzo per le amate madri, nonne, sorelle, amiche, insegnanti. Alla vigilia delle vacanze, infatti, sarà difficile avere il tempo di preparare qualcosa di speciale per ognuno di loro. Ti suggeriamo di studiare le istruzioni per fare mestieri con le tue mani. Questo approccio ti farà risparmiare denaro sul tuo budget e metterà in mostra i tuoi talenti al meglio. Non preoccuparti di non avere abbastanza competenze. Le master class dettagliate ti aiuteranno a far fronte al compito non peggio delle aghi esperte.

Laboratori di produzione

L'otto marzo, i regali fatti a mano sono particolarmente importanti. È consuetudine regalarli a parenti, insegnanti, educatori, padrini. Le opzioni più semplici ma toccanti sono i fiori in varie tecniche. I più popolari sono mimosa, rose, feci, giacinti. Molti materiali sono adatti per regali fatti in casa: cotton fioc e dischi, plastilina, pasta di sale, vernici, carta colorata.

Qualsiasi mestiere è facile da ripetere da solo se impari come farlo passo dopo passo.

Fatto di legno

Questo tipo di mestiere è più adatto per i ragazzi. Puoi compiacere le madri con il lavoro in diverse tecniche:

  • bruciando sul tabellone;
  • un pannello di rami;
  • un cuore tagliato con un seghetto alternativo;
  • Cornice;
  • pendente insolito con struttura naturale.

Sono disponibili in vendita spazi vuoti speciali che ti aiuteranno a creare rapidamente e senza sforzo una cosa straordinaria da regalare ai tuoi cari. Ad esempio, una base per un orologio, un otto su un supporto, un portagioie.Sulla base non trattata, puoi applicare la vernice attraverso uno stencil, vernice, colla e tovaglioli per decoupage e qualsiasi cosa ti venga in mente. Le paillettes sono appropriate per l'arredamento, le paillettes: tutto è femminile e bello.

Dalla plastilina

Opzioni rapide per la creazione di una presentazione: modellazione dalla plastilina. Nelle appliques, sembra luminoso e festoso. Per esempio, se usi diversi colori: verde e alcuni brillanti per i colori: rosa, rosso, viola. Un cerchio e steli sottili sono realizzati con plastilina verde. In cima al primo cerchio ne viene sovrapposto un altro e le venature della foglia vengono disegnate con una pila di plastica. Per i fiori, vengono inizialmente realizzate palline di plastilina multicolori luminose, che vengono poi arrotolate in strisce e arrotolate in lumache. Le lumache sono disposte al centro delle foglie.

Le stesse lumache possono essere disposte sotto forma di otto. Per fare ciò, devi prima disegnare il numero 8 su un foglio di cartone e il passo successivo è riempire lo stencil con lumache di plastilina di diverse dimensioni.

Per i mestieri voluminosi, la cosiddetta plastilina ad aria è molto adatta. Questo materiale è una massa plastica colorata composta da acqua, polimeri e coloranti alimentari. A peso, le imbarcazioni sono leggere, come il polistirolo. E a temperatura ambiente, questa plastilina si solidifica, quindi dovrebbe essere conservata in una confezione ermetica. Le applicazioni sono eccellenti da esso.

Dal feltro

Un bouquet colorato e non meno luminoso come regalo sarà ottenuto utilizzando il feltro. I fiori possono essere realizzati in diverse forme e i bordi possono essere decorati con le forbici ricci. Ogni fiore è incollato alla base sotto forma di uno spiedino di legno. Il giunto è chiuso con un pezzo di feltro. Maggiore è la gamma di colori del tessuto in feltro, più colorato è il bouquet. È conveniente realizzare applicazioni tematiche in feltro, che anche un bambino può gestire.

Tali applicazioni rapide sono adatte ai bambini, poiché non richiedono l'elaborazione dei bordi del materiale e mantengono bene la loro forma.

Dai dolci

Il design dolce è una delle tendenze più interessanti nel campo della floristica. Quando si crea una composizione floreale in questa forma di realizzazione, vengono utilizzati vari prodotti dolciari. I dolci sono considerati i più popolari per questo scopo. Un'ottima opzione per combinare gustosi e belli come presentazione l'8 marzo.

Avrai bisogno:

  • cioccolatini, confezionati singolarmente in carta stagnola;
  • carta ondulata;
  • forbici;
  • filo d'Oro;
  • spiedini di legno;
  • nastro decorativo;
  • eventuali raccordi.

Processo di creazione del bouquet:

  • tagliare la carta ondulata in quadrati uguali;
  • fare dei piccoli tagli su ciascuno di essi;
  • forma dei petali e avvolgi con essi le caramelle, formando un bocciolo di rosa;
  • fissa la rosa con filo d'oro;
  • duplicare ogni elemento per tutte le caramelle;
  • fissare i fiori su spiedini;
  • formare un bouquet e legarlo con un nastro decorativo;
  • decorare con accessori arbitrariamente.

Un delizioso regalo di caramelle ai fiori è pronto.

opzione 2

Puoi fare un'opzione più economica sotto forma di un bouquet di caramelle incorniciato da petali di carta. Anche i caramelli della stessa dimensione vengono arrotolati su uno spiedino, fissati con un pezzo di scotch e realizzati come il nucleo di un romantico fiore di carta ondulata.

Opzione 3

Dipingiamo spiedini di legno di verde. Ritagliamo fiori da carta multicolore in base alla forma o al motivo. Incolla i dolci sui petali dei fiori e un'altra caramella al centro del fiore. Attacca i fiori stessi allo stelo. Per mantenere stabili i fiori in un barattolo o in un vaso, puoi renderlo più pesante inserendo all'interno schiuma o schiuma di fiori.

Pasta salata

Lo stampaggio della pasta di sale si chiama bioceramica. Qualsiasi tipo di artigianato è realizzato con questo materiale: fiori in cestini, otto, mazzi di fiori, varie iscrizioni, decorazioni.

Come preparare il materiale? Ingredienti:

  • 1 cucchiaio. Farina di frumento;
  • 1 cucchiaio. sale;
  • 1⁄2 cucchiai. acqua fredda.

Ricetta:

  • versare un bicchiere di farina in una ciotola;
  • mescolare con una pari quantità di sale in più;
  • versare acqua fredda;
  • impasta la pasta.

La prontezza dell'impasto è determinata dal fatto che non si attacca alle mani, è omogeneo e plastico.

Ci sono due modi tradizionali per asciugare questo impasto.

  1. Il mestiere si asciuga da solo. La cosa principale è che l'impasto non viene a contatto con i raggi del sole e non si formano crepe. L'imbarcazione viene lasciata asciugare su una superficie piana per diversi giorni.
  2. L'imbarcazione finita viene asciugata su una teglia in forno per 3-6 ore (il tempo dipende dalle dimensioni dell'imbarcazione stessa). L'essiccazione viene eseguita in diversi approcci. La pausa è di 1-2 ore. Se vuoi asciugare l'imbarcazione in una volta sola, devi impostare la temperatura su 75-100 gradi e asciugare il prodotto per un'ora. A t 20 gradi in più, si asciugherà anche in mezz'ora. Ma per la migliore qualità del prodotto finito e una lunga durata, è meglio preferire il primo metodo di asciugatura.

Anche i mestieri di pasta di sale sono dipinti in modi diversi. Puoi dipingere il prodotto a pennello con acrilici o altre vernici, oppure aggiungere coloranti naturali diluiti in acqua in fase di preparazione della pasta di sale. Quando la creazione di pasta è dipinta e completamente asciutta, deve essere coperta con diversi strati di vernice trasparente. Qualsiasi vernice non tossica andrà bene.

Dopo aver applicato uno strato, è necessario lasciarlo asciugare e solo dopo applicare il successivo. Quindi l'imbarcazione può essere conservata più a lungo.

Dalle perline

Per fare un regalo in occasione della Giornata internazionale della donna con le perline, dovrai guardare una lezione video. Forse non uno, ma diversi, poiché la bordatura è un processo scrupoloso e richiede determinate abilità. Devi lavorare non un'ora, ma molto più tempo.

Questa opzione non è sicuramente adatta ai bambini piccoli, ma gli adulti sono incoraggiati a provarla.

È meglio iniziare con qualcosa di semplice, ad esempio, intrecciare un braccialetto o un anello. Oppure fai un otto su un supporto di fiori. Per prima cosa devi esercitarti a creare le forme più elementari.

Anche i bellissimi ricami sono realizzati con perline. La mamma apprezzerà sicuramente l'icona ricamata dalle mani di sua figlia. O una blusa ricamata con perline colorate che creano un motivo intricato. Una cosa del genere non solo riscalderà l'anima, ma diventerà un elemento esclusivo del guardaroba di mia madre.

Dai dischetti di cotone

Per creare gioielli, hai bisogno di dischetti di cotone e tamponi di cotone. È conveniente incollarli e dipingerli in diversi colori con normali acquerelli. E fanno anche meravigliosi petali e boccioli, che non hai bisogno di giocherellare con il taglio. La base in cotone tiene meglio se piantata su silicone caldo. Pertanto, è necessaria una pistola per colla speciale. Ci sono dispositivi economici sul mercato ora che sono l'ideale per il lavoro creativo. Vale la pena vedere una master class sulla creazione di calle con dischetti di cotone cosmetici e su come ricavarne delle rose.

Fatto di cartone e carta

I fiori di carta ondulata sono i più delicati e simili a quelli veri.

Se non sai quali fiori di carta regalare per l'8 marzo, fermati alle rose o ai tulipani. È una vittoria per tutti che piace a tutti. I fiori di carta diventeranno una vera decorazione domestica.

Materiali necessari:

  • carta ondulata;
  • filo;
  • pistola per colla a caldo;
  • forbici;
  • bastoni di legno;
  • matita.

Per un fiore lussureggiante, è meglio fare circa 20 petali.

  • Per prima cosa, devi tagliare un rettangolo di carta rosa. Ripiegatela e tagliate a semicerchio intorno al bordo.
  • Allunga il bordo della carta per creare un'"onda".
  • Inserisci il filo nel bocciolo.
  • Da un rettangolo più grande del precedente, ricava 4 petali. Girali sopra con una matita, girandoli verso l'esterno.
  • Fissa i petali sul bocciolo.
  • Ripeti tutto di nuovo per gradi, ma da carta più leggera. Avrai bisogno di un foglio di carta verde per le foglie e per il disegno del gambo.

Le foglie possono essere acquistate già pronte per semplificare il lavoro. Anche le belle applicazioni volumetriche sono realizzate con carta ondulata utilizzando il metodo del rivestimento. Per prima cosa devi disegnare la base su cartone. Quindi viene riempito con colla e pezzi di carta colorata accartocciati.

Dalla pasta e cereali

La pasta riccia è molto adatta per creare fantastici fiori come regalo artigianale per una vacanza. L'8 marzo è la data più adatta per creare e presentare qualcosa del genere. Per i bambini in età prescolare e primaria, si propone di disegnare un ritratto della madre, stendendo i capelli da spaghetti, ragnatele o pasta di un'altra forma adatta.

Un'applicazione così voluminosa non solo delizierà la madre, ma trarrà anche beneficio dallo sviluppo delle capacità motorie nei bambini.

Usando semola o semole di miglio, è facile trasformare un normale barattolo di vetro in un vaso. Hai solo bisogno di un contenitore, materiale sfuso, un barattolo di colla e un pennello. Secondo questo principio, è facile realizzare un pannello con qualsiasi motivo. I bambini più grandi sono felici di incollare i cofanetti con la pasta. Con l'aiuto della vernice bronzo o argento, la pasta riccia si trasforma in squisiti riccioli.

Dai nastri di raso

Per l'artigianato avrai bisogno di:

  • forbici;
  • colla trasparente;
  • tre nastri di raso colorati (due dei quali sono verdi - più larghi e più stretti);
  • filo con un ago;
  • spiedini.

Algoritmo:

  • Avvolgiamo lo spiedino con un nastro verde stretto: questo sarà il gambo.
  • I nastri lungo il bordo devono essere sciolti in modo che non fioriscano e quindi incollati su uno spiedino.
  • Ricopriamo il nastro verde per il bocciolo (più largo) con la colla e fissiamo lo stelo.
  • Piega il bordo del nastro di raso e incollalo.
  • Procediamo a torcere il fiore stesso. Quando si attorciglia, l'angolo del nastro deve essere rivolto verso l'esterno, formando petali, sostenendo il fiore alla base. È meglio fissare ogni giro con una cucitura.
  • All'ultimo giro del nastro, il bocciolo viene cucito per mantenere il fiore in forma.
  • Formiamo foglie da un nastro verde di dimensioni più strette.

Dai tovaglioli

Puoi provare a creare un bouquet di fiori lussureggiante e arioso. Avrai bisogno di tovaglioli a tre strati. Devi separare gli strati.

  • Prendi due strati separati e piegali in quattro.
  • Poi di nuovo, ogni strato viene piegato quattro volte.
  • Gli strati sono sovrapposti l'uno all'altro e collegati trasversalmente con una cucitrice.
  • Viene ritagliato un cerchio su cui vengono eseguiti i tagli a distanze uguali, con una profondità di circa 10 mm.
  • Lo strato superiore si alza e si contrae verso il centro. Tutto è fatto con le dita.
  • L'algoritmo delle azioni viene ripetuto per ogni livello. Puoi sollevare due strati alla volta.

Dente di leone

Avrai bisogno di strisce di tovagliolo di carta 3,5 x 8 cm, piegale a metà e taglia gli angoli. I dentelli sono tagliati in più fasi. Innanzitutto, l'incisione viene eseguita perpendicolarmente alla piega e quindi obliquamente.

Quindi è necessario aprire il foglio e piegarlo leggermente. Ritaglia diverse foglie di diverse dimensioni e sfumature. Solo la parte inferiore del foglio è incollata alla base.

Per lo stelo, devi arrotolare un tubo di carta. Il dente di leone è pronto, ora può decorare la cartolina, donandole tenerezza e bellezza primaverili.

Altro

Le maniche vengono utilizzate per realizzare originali portapenne e matite. E le maniche di carta igienica possono trasformarsi in eccellenti otto voluminosi. Hai solo bisogno di tagliarli in due parti, incollarli sopra con carta colorata e collegarli tra loro. Questo articolo viene eseguito in tutti i modi possibili: con una cucitrice, colla a caldo, PVA, nastro biadesivo. In generale, ciò che è attualmente disponibile andrà bene.

Devi decorare le boccole a tua discrezione. Qui ognuno si affida al proprio gusto e ai materiali a portata di mano. Anche un bambino in età prescolare può far fronte alla produzione di otto. E gli scolari sono invitati a provare a creare un'immagine l'8 marzo usando la tecnica del quilling.

Ora in vendita ci sono molti kit con spazi vuoti, quindi non devi tagliare meticolosamente strisce di carta per l'artigianato. La lezione affascinerà tutti coloro che amano creare cose insolite e si distingue per la perseveranza.

Per i mazzi di carta o di fiori veri è sempre necessario un vaso. In alternativa, puoi farlo da solo. Qualsiasi contenitore di vetro o plastica pulito e vuoto andrà bene. Gli spazi vuoti di vetro sono preferibili in quanto sono più stabili. Allo stesso tempo, hanno una superficie ideale per decorare.I gioielli sono facili ed eleganti da realizzare con la iuta. Ad esempio, ricopri la bottiglia di colla e avvolgila strettamente con un cordoncino di iuta. Gli elementi decorativi sono attaccati sopra di esso: piume, chicchi di caffè, cereali, perline, piccoli fiori già pronti, coccinelle, farfalle.

Questa opzione sembra bellissima con l'arredamento del filo. È meglio scegliere fili sintetici spessi in colori vivaci. Da loro vengono realizzati altri mestieri, tra cui macramè e pannelli con fiori lussureggianti. L'immagine sembra bellissima con fili tagliati applicati su una base adesiva. La trama è disegnata arbitrariamente ed estremamente semplice. Diciamo un prato con fiori nel bosco. Cielo azzurro, sole giallo, erba verde, macchie luminose di fiori. È ancora più facile realizzare un pannello con un arcobaleno da fili solidi. Le strisce multicolori sono impilate in un arco, formando una bella immagine. Lo stesso mestiere può essere realizzato con nastri di raso. È così semplice, ma merita di essere incorniciato e sfoggiato in un posto d'onore.

Idee per i più piccoli

Ogni creatore alle prime armi di bellezza può far fronte a tali mestieri. Ma i bambini dell'asilo possono anche provare a fare qualcosa per la madre, la madrina o la nonna. Certo, non senza l'aiuto di qualcuno più grande. All'asilo, gli educatori lavorano con i bambini ea casa puoi chiamare tua sorella maggiore o tua zia per chiedere aiuto, in generale, tutto funzionerà se lo desideri.

Certo, tessere un cesto di coni non è facile per un principiante. Considerando che i mestieri sono solitamente realizzati con le mani dei bambini, si consiglia di iniziare con qualcosa di semplice e carino. Ad esempio, per fare la mamma l'8 marzo un riccio con una cartolina sul retro. Questa è un'ottima opzione per i bambini dai 3 anni in su.

Avrai bisogno:

  • pigne;
  • plastilina grigia e nera;
  • carta;
  • pennarelli per l'iscrizione.

Master Class

  • Acceca il corpo del riccio con la plastilina grigia e modella il muso.
  • Scolpisci gli occhi e il naso usando la plastilina nera. Attacca gli spazi vuoti alla museruola.
  • Attacca le protuberanze al corpo del riccio l'una vicino all'altra.
  • Ritaglia un biglietto in miniatura e scrivi il tuo caro desiderio per la mamma, o semplicemente disegna un cuore e il numero 8.

Le pigne faranno anche bellissimi fiori se dipingi questi doni della foresta di conifere con colori vivaci e li pianterai su bastoncini di alberi veri. Si consiglia di dipingere preventivamente gli steli fatti in casa di verde. I bambini piccoli potranno anche applicare la vernice sui coni. Questo è molto utile per svilupparli e sviluppare abilità creative. Un bouquet con un aroma insolito conquisterà il cuore della tua amata madre e stupirà tua nonna nel profondo!

Opzioni insolite

Creare un regalo insolito per l'8 marzo con le tue mani è davvero possibile da letteralmente tutto ciò che è a portata di mano. Hai solo bisogno di mostrare immaginazione e non aver paura di agire in modo creativo. Allora tutto andrà per il meglio! Cartoline o pannelli fatti in casa sono perfetti per congratularsi con donne amate o compagni di classe.

Coloro a cui piace il processo di scultura, ma la plastilina sembra un materiale troppo comune e infantile, dovrebbe provare a scolpire fiori dall'argilla polimerica. Certo, devi armeggiare con la cottura e altre sottigliezze del processo. Ma il risultato supererà le aspettative. Le rose di argilla polimerica sono particolarmente buone. Si consiglia di scegliere un vaso appropriato per loro. Ad esempio, fatto da una bottiglia di plastica. L'arredamento è selezionato a tua discrezione. Di solito vengono scelti i colori preferiti dell'insegnante, della zia o della madre, e poi si disegna la base di plastica. Un vaso che utilizza la tecnica del decoupage con disegni sul tema della festa internazionale delle donne sembra bello.

Non dovresti iniziare immediatamente con master class complesse e fare qualcosa in una tecnica che non hai mai incontrato prima. Meglio allenarsi su qualcosa di carino e facile da fare. Ad esempio, lo stesso arte topiaria è più facile da realizzare con dischetti di cotone e perline. Questa combinazione sembra molto delicata e sarà un regalo meraviglioso per un caro amico. Con arte topiaria fatta di chicchi di caffè o fiori di feltro, dovrai armeggiare molto più a lungo.

In realtà fiori interessanti possono essere realizzati con le tue mani da una varietà di materiali: imballaggi da uova, tela cerata, pasta, pizzo, tulle, velluto, cucchiai usa e getta, stagnola. E l'8 marzo, sono i fiori a guidare come simbolo della vacanza. Dopotutto, questa è una festa della donna, che simboleggia la tenerezza, il romanticismo, la cura e l'umore primaverile.

Artigianato per l'8 marzo nel video qui sotto.

1 Commento

Sito fantastico!

Moda

la bellezza

Casa