Come salvare i tulipani fino all'8 marzo?
Come tutti sanno, le donne amano non solo i diamanti, ma anche i fiori. E, probabilmente, c'è solo una vacanza all'anno in cui ogni donna di qualsiasi età riceve in regalo un mazzo di fiori. E questo giorno è l'8 marzo.
Molto spesso, questo bouquet è composto da tulipani, poiché questi sono uno dei primi fiori primaverili. Loro, come chiunque altro, tendono a svanire. In questo articolo parleremo di come conservare i tulipani fino all'8 marzo, cosa fare per mantenerli freschi il più a lungo possibile.
Quanto tempo possono stare i fiori in un vaso?
Il tulipano è un fiore primaverile adorabile e delicato. A causa della sua bellezza e dell'ampia varietà di specie, è lui la base della composizione floreale per l'8 marzo. Considerando il fatto che l'eccitazione per i mazzi di loro prima delle vacanze è molto alta, molte persone acquistano fiori in anticipo.
Se metti semplicemente i tulipani in un vaso senza creare le giuste condizioni, non puoi contare sul fatto che rimarranno a lungo e si manterranno freschi.
I fiori massimi possono stare in un vaso per 4-5 giorni. Come puoi vedere, il periodo è breve. Per prolungare la vita del bouquet, i fioristi esperti hanno sviluppato diverse regole e raccomandazioni. Se ti attieni a loro, i boccioli rimarranno freschi e belli più a lungo.
Preparazione dello stoccaggio
Prima di parlare di come conservare correttamente i tulipani, determiniamo come scegliere un bouquet. Dopotutto, se i fiori recisi non sono più la prima freschezza, non importa quanto ci provi, non dureranno a lungo.
Quindi, al momento dell'acquisto, prestiamo attenzione a sfumature importanti.
- La condizione degli steli. Dovrebbero essere verdi e sodi.
- Il grado di apertura delle gemme. Si consiglia di acquistare quelli che non sono ancora stati rivelati e il loro colore dovrebbe essere brillante e saturo.
- L'altezza del fiore. Per un tulipano appena tagliato, questo parametro non supera i 5 cm.
Quando porti a casa i fiori che hai comprato, devi decidere un metodo di conservazione. Ce ne sono due: asciutti e bagnati. Il primo implica mantenere il bouquet senz'acqua, mentre il secondo, al contrario, è mettere i tulipani in un vaso d'acqua.
Con il metodo bagnato, è necessario eseguire le seguenti attività:
- su ogni stelo, è necessario eseguire un taglio uniforme, di circa 0,5-1 cm, questa manipolazione aumenterà l'area sullo stelo attraverso la quale scorrerà l'umidità vivificante;
- le foglie (purché vengano a contatto con l'acqua) devono essere rimosse;
- devi anche preparare il contenitore, deve essere pulito.
Quando si sceglie un metodo a secco, è necessario preparare fogli di giornale in cui sono avvolti i fiori..
Creiamo le condizioni giuste
La chiave per la conservazione a lungo termine dei tulipani sono le condizioni in cui si trovano. Oltre a preparare i fiori per la conservazione, è anche necessario monitorare l'umidità dell'aria e la temperatura dell'acqua. Tutto questo è molto importante. Attenersi a linee guida importanti.
- La temperatura dell'acqua in cui si trovano i fiori non deve essere superiore a 4 ºС. Il tulipano è una flora che ama l'acqua fredda. Questo è il motivo per cui puoi aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio al vaso. Non danneggerà in alcun modo i fiori.
- Non riempire completamente il vaso con acqua. È sufficiente un massimo di 7 cm di acqua.
- Tieni i fiori lontani dalla luce solare diretta.
- Non posizionare un contenitore di fiori vicino a dispositivi di riscaldamento.
- Dovrebbe essere fresco nella stanza dove c'è un vaso con un mazzo di tulipani.
Per quanto riguarda il quartiere con altri colori, non è consentito. Il tulipano può essere definito un egoista e un sociopatico. Non tollera il vicinato con altre piante, quindi è consigliabile isolarlo.
Se stai conservando il bouquet asciutto, puoi scegliere lo spazio di conservazione nel frigorifero, nel seminterrato o nella dispensa.
Segreti della freschezza duratura dei tulipani
Ci sono diversi segreti, sapendo quali, puoi conservare i fiori il più a lungo possibile.
- Prima di mettere il bouquet nel vaso, concedigli un paio d'ore per adattarsi al suo nuovo habitat. Durante questo periodo, i tulipani si abitueranno al regime di temperatura.
- Assicurati di rimuovere la carta in cui era avvolto il bouquet.
- Devi usare solo acqua stabilizzata.
- Alcuni esperti consigliano di aggiungere zucchero all'acqua o di cospargerlo sugli steli.
- È indispensabile cambiare l'acqua ogni giorno.
- Non lasciare che la temperatura dell'acqua nel vaso aumenti. Se noti che i fiori stanno appassindo, aggiungi acqua fredda o portali in una stanza più fresca.
- Se conservi i fiori in frigorifero o in cantina, assicurati che la temperatura non scenda sotto i -4 ºC, altrimenti la pianta si congelerà.
- Un altro segreto che allunga la vita dei fiori. Ogni stelo deve essere forato con un ago. La puntura deve essere eseguita a una distanza di circa 3 cm dal bocciolo. Ciò rafforzerà lo stelo e contribuirà ad aumentare la quantità di ossigeno che verrà fornita alla pianta.
Seguendo tutti i consigli e i suggerimenti di cui sopra, puoi conservare i tulipani per un massimo di due settimane. Rimarranno freschi e belli.
Per informazioni su come salvare i tulipani, guarda il video qui sotto.