Cera o shugaring: cosa è meglio?
Molte persone sognano di avere una pelle morbida e setosa senza vegetazione indesiderata. Cosa non fanno le donne quando cercano di rimuovere i peli. Il modo più semplice e indolore è radersi regolarmente i peli da alcune zone del corpo. Sebbene questa procedura sia molto semplice, l'effetto è di breve durata, perché letteralmente il giorno dopo iniziano a ricrescere.
Un'azione più lunga può essere ottenuta utilizzando la depilazione con cera o lo zucchero. Proviamo a capire quale metodo è più conveniente e meno doloroso.
Caratteristiche delle procedure
I peli del corpo in rapida crescita sono un problema per molti e liberarsene può essere difficile. Raderli quotidianamente aiuta solo temporaneamente. L'esecuzione di altre procedure cosmetiche consente di rimuovere i peli superflui per lungo tempo. I più popolari sono lo zucchero e la depilazione con cera. Ogni procedura ha le sue caratteristiche, hanno alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Questi due metodi differiscono nella composizione dei fondi applicati, nel metodo della loro applicazione e nel tempo di ricrescita di nuovi capelli dopo la procedura. Inoltre, il costo di tali procedure nei saloni di bellezza varia. Allo stesso tempo, il prezzo dei servizi per gli uomini è spesso più alto, data la rigidità dell'attaccatura dei capelli.
Entrambe le procedure possono essere eseguite nei saloni utilizzando i servizi di specialisti o indipendentemente a casa. Quando si sceglie un metodo o un altro per rimuovere la vegetazione in eccesso, è necessario sapere che sono entrambi piuttosto dolorosi.Secondo gli esperti, le persone con una bassa soglia di sensibilità al dolore dovrebbero scegliere lo shugaring piuttosto che la depilazione con cera. Soffermiamoci più in dettaglio su ciascuno dei metodi di cui sopra, capiremo i vantaggi e i possibili svantaggi di ciascuno di essi.
Depilazione con cera
Il processo di rimozione dei peli superflui con la cera fusa è chiamato ceretta. Questo metodo è molto popolare e molte persone lo scelgono per rimuovere la vegetazione indesiderata. Durante questa procedura, viene applicata una massa appiccicosa alle aree selezionate del corpo. Lo fanno muovendosi lungo la crescita dei peli. Strappare la massa congelata con un brusco strattone contro la crescita dell'attaccatura dei capelli. L'esecuzione di tale operazione consente di ottenere l'effetto desiderato fino a 4 settimane.
In commercio si possono trovare vari tipi di cere. Quando si sceglie il prodotto giusto, è necessario tenere conto della struttura dei capelli sulla pelle, perché è diversa nelle diverse parti del corpo. Quindi, nell'area bikini o nell'area delle ascelle, la loro struttura sarà diversa da quella delle gambe e delle braccia. È importante scegliere un prodotto, tenendo conto della sua composizione e delle caratteristiche delle aree trattate. Per il trattamento di mani o piedi, cioè aree con una superficie piana, le cartucce sono più adatte. Per le zone bikini è consigliabile scegliere cera a caldo o film. Puoi rimuovere i peli del viso usando strisce con una massa fredda. Tali strisce sono molto convenienti, non devono essere preriscaldate, non richiedono dispositivi aggiuntivi per la procedura.
Diversi tipi di prodotti vengono utilizzati per eliminare la vegetazione indesiderata in diverse aree della pelle, tenendo conto della loro temperatura e composizione.
- La cera è calda. La scelta di questa opzione consente di rimuovere anche i peli più ruvidi. Questa opzione è considerata non così dolorosa, poiché la copertura con una miscela riscaldata a 60 gradi consente di riscaldare bene la pelle, il che facilita la rimozione dei peli. La cera calda è più adatta per rimuovere la vegetazione nella zona delle ascelle, nella zona bikini. Questa procedura viene solitamente eseguita nel salone utilizzando uno speciale scaldacera. È importante consultare un buon specialista, altrimenti c'è la possibilità di ottenere un'ustione termica durante la sessione.
- La più popolare è la scelta della cera calda, in cui la massa viene riscaldata a 40 gradi. Questo metodo è adatto sia per le procedure del salone che per l'applicazione domestica. La scelta di questo metodo rimuoverà la vegetazione indesiderata su ampie aree della pelle, eliminando la probabilità di scottarsi.
- Cera fredda È anche considerato un metodo altrettanto popolare per la depilazione. Per eliminare il problema, è sufficiente prendere strisce speciali con la massa applicata, scaldarle leggermente nei palmi delle mani e incollarle sulla pelle. Tirare via bruscamente le strisce dalla pelle rimuoverà i peli ricresciuti. Ma questa procedura è meno delicata e dolorosa delle opzioni precedenti.
- Film di cera possono essere prodotti in cartucce o in granuli. Può essere utilizzato sia caldo che tiepido.
La cera polimerica si riferisce a prodotti a base sintetica. Grazie alla sua struttura elastica e al basso punto di fusione, i peli possono essere rimossi facilmente ed efficacemente. La presenza di antistaminici e componenti antinfiammatori nella composizione consente di rendere la procedura il più delicata possibile. La cera polimerica ha una serie di vantaggi, tra cui:
- rimozione indolore anche di peli molto corti;
- il dolore durante la procedura stessa è ridotto al minimo;
- non provoca una reazione allergica;
- produce un effetto peeling.
La cera viene applicata sulla pelle in modi diversi. Fallo con le mani - in modo manuale, allungando la massa sulla pelle. E anche la massa può essere applicata con una spatola. Esiste anche un metodo di benda: per questo, sulla cera viene applicata una striscia di stoffa o di carta.È considerato conveniente applicare la massa utilizzando le cartucce, il che facilita l'applicazione e la distribuzione della cera sulla pelle utilizzando un rullo.
Secondo gli esperti, l'uso della depilazione a caldo è l'opzione di maggior successo per sbarazzarsi della vegetazione indesiderata. Se esposti a temperature elevate, i pori della pelle si aprono meglio, il che porta a una più facile strapparsi i capelli.
Per non scottarsi, è meglio non eseguire questa procedura da soli, ma farlo nel salone o sotto la guida di un maestro esperto.
I vantaggi della ceretta:
- il prezzo per un tale servizio nei saloni non è molto alto;
- puoi usarlo da solo scegliendo strumenti già pronti per la depilazione;
- l'uso della cera consente di rimuovere i peli superflui da un'ampia superficie;
- questa procedura è adatta per uomini e donne;
- l'opportunità di godere di una pelle liscia e pulita senza peli ricresciuti fino a 4 settimane.
Questa procedura presenta alcuni vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi.
- La ceretta può essere dolorosa, soprattutto se eseguita per la prima volta.
- Per la rimozione dei peli più grossi e per le zone delicate è più indicata la cera a caldo. Non sarà possibile cucinare la massa da soli, ciò richiederà una lega di cera.
- Con una competenza insufficiente di uno specialista o con l'uso indipendente del prodotto, è possibile ustionarsi sulla pelle.
- Dopo aver rimosso la cera dalla pelle, rimangono aree appiccicose sulla pelle, che richiedono la rimozione con salviettine umidificate o con olio vegetale caldo. Inoltre, le macchie di cera possono essere difficili da eliminare quando la cera si deposita sui vestiti.
Quando si sceglie l'uno o l'altro metodo per rimuovere la vegetazione sul corpo, si dovrebbe tenere presente che ci sono alcune controindicazioni per il loro uso. Quindi, la depilazione con cera non viene utilizzata:
- con problemi dermatologici, soprattutto se ci sono ferite sulla pelle;
- con processi infiammatori;
- con la comparsa di escrescenze sulla pelle, con papillomi.
L'uso della ceretta non è raccomandato per i pazienti con vene varicose, per le persone con diabete e per le donne in gravidanza.
Quando si esegue la procedura, va ricordato che dopo la depilazione può comparire disagio sulla pelle e possono verificarsi altre manifestazioni indesiderabili.
- Irritazione della pelle, desquamazione o prurito. Ciò accade a causa di microtraumi ricevuti durante la ceretta.
- Peli incarniti. Non è raro che il follicolo cambi posizione quando la striscia di cera viene strappata - questo porta al fatto che i capelli iniziano a crescere sotto la pelle e non verso l'esterno.
- La comparsa di ascessi è possibile. Molti hanno notato la comparsa di un'infiammazione purulenta intorno ai peli incarniti, che causa l'infezione.
- lividi. Estrarre le radici dei capelli può ferire i vasi sanguigni che li alimentano. Ristagno di sangue nello spazio intercellulare e provoca la comparsa di macchie blu.
- Pigmentazione. La comparsa di macchie scure sulla pelle può verificarsi quando i raggi UV colpiscono la pelle subito dopo la seduta.
Quando si sceglie questa procedura, si dovrebbe tenere presente che l'effetto massimo può essere ottenuto solo con i peli ricresciuti, la loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 3-7 mm. Ciò consentirà una migliore presa sui capelli. Con i capelli più lunghi, è anche indesiderabile eseguire la procedura, poiché estrarli potrebbe essere troppo doloroso. E aumenta anche la probabilità che i capelli si spezzino quando vengono strappati.
Con la normale rasatura si rimuove con una macchinetta solo la parte superiore del pelo, mentre la radice rimane all'interno. Durante la procedura di ceretta, viene preservata anche l'attività dei follicoli, quindi questo processo deve essere ripetuto. Ma questo non deve essere fatto così spesso come con la rasatura quotidiana, la sessione successiva viene eseguita solo poche settimane dopo quando ricrescono i nuovi capelli. Di solito questa procedura è piuttosto dolorosa, ma dopo essersi abituati, cessa di essere così scomoda.
Gli esperti consigliano di utilizzare antidolorifici durante le prime procedure che riducono la sensibilità in determinate aree.
Shugaring
Shugaring è anche considerato un rimedio molto popolare per la crescita dei peli superflui. La procedura viene eseguita utilizzando una massa dolce calda, mentre la pasta di zucchero viene applicata sulla pelle contro la crescita dei peli, a differenza dell'opzione precedente. Quando i peli sono completamente aderenti alla massa di caramello, la pasta viene strappata in base alla crescita dei capelli. Fallo con movimenti rapidi e bruschi. Grazie a questa tecnica, i peli vengono rimossi dalla pelle insieme alla radice. Secondo molti, lo shugaring è un metodo di successo per rimuovere la vegetazione indesiderata, in cui le conseguenze negative come prurito, desquamazione, pustole, peli incarniti, nonché macchie dell'età e lividi sono estremamente rare.
Ma ci sono alcune restrizioni in base alle quali non è desiderabile eseguire lo shugaring. La depilazione dello zucchero non viene eseguita:
- con diabete mellito;
- per malattie della pelle, eczema, dermatiti, psoriasi;
- con rosacea;
- con vene varicose;
- su ferite e altre lesioni sulla pelle;
- in presenza di verruche, papillomi.
E inoltre non dovresti fare lo shugaring se sei allergico a determinati componenti che compongono la massa dolce. Spesso, piccoli papillomi o altre neoplasie iniziano a crescere proprio nelle aree che richiedono la depilazione, ad esempio nelle aree intime o sotto le ascelle. Non è consigliabile eseguire la depilazione in tali aree a causa della probabilità di lesioni alle neoplasie e del loro strappo.
Anche la gravidanza e l'allattamento sono periodi sfavorevoli per tale procedura. A causa di una diminuzione della soglia del dolore nelle donne nel primo trimestre di gravidanza, la depilazione dello zucchero in questo momento può portare a forti dolori, aumento del tono muscolare degli organi interni, che può portare all'aborto. Anche le mamme che allattano hanno una soglia bassa, quindi, in un contesto di stress, tale procedura può portare a una diminuzione o alla completa scomparsa del latte materno.
Confronto
Scegliendo tra queste due procedure, molti iniziano a confrontare qual è la differenza tra loro, in che modo differiscono e quali vantaggi hanno. Dopo aver provato entrambe le opzioni, puoi decidere quale è la migliore e quale è più dolorosa, quale è adatta per l'uso domestico e quale metodo darà il risultato più desiderato.
Somiglianze
Entrambe le procedure, secondo i maestri, hanno alcune somiglianze, che includono:
- con lo zucchero e la ceretta, la depilazione avviene dalla radice;
- la comparsa di nuovi peli avviene dopo 2-4 settimane;
- entrambe le procedure possono essere eseguite indipendentemente a casa;
- quando si eseguono queste procedure, utilizzare tecniche simili;
- entrambi i tipi di epilazione possono essere utilizzati su qualsiasi parte del corpo.
Va notato che con l'uso costante di questi metodi, i peli appena ricresciuti diventano più sottili, meno densi. Se parliamo dell'elenco delle controindicazioni, contiene elementi ripetuti per entrambe le opzioni.
Comune alla ceretta e allo zucchero è che le stoppie indesiderate vengono rimosse dalla pelle a causa della massa appiccicosa che avvolge ogni pelo. Rimuovere questa massa appiccicosa con movimenti rapidi e bruschi. È meglio eseguire una qualsiasi delle procedure quando i peli sono cresciuti di 5 mm.
Con la depilazione regolare utilizzando uno qualsiasi dei metodi, le setole ricresceranno meno rapidamente, mentre i peli diventeranno meno evidenti, più leggeri e più sottili.
differenze
Sebbene entrambe le tecniche siano simili, presentano anche alcune differenze. La differenza principale è il modo in cui il materiale viene applicato sulla superficie della pelle.
- Durante la ceretta, la cera viene applicata nella direzione dei peli in crescita. Strappalo contro la crescita dei capelli.
- Quando si zucchera, la pasta di zucchero viene applicata contro la crescita dei capelli e viene strappata in base alla sua crescita, il che porta a una significativa diminuzione delle sensazioni dolorose.Questo è il motivo per cui molte persone trovano la ceretta più dolorosa.
Tenendo conto delle opinioni dei consumatori, lo shugaring non è considerato una procedura così spiacevole, poiché durante la sua attuazione il caramello viene strappato da piccole aree della pelle, mentre durante la ceratura la superficie trattata è molte volte più grande. Se parliamo della durata delle procedure, lo shugaring richiederà più tempo, poiché durante la procedura devi elaborare piccole aree di pelle, a differenza della ceretta, quando il master elabora una vasta area di pelle contemporaneamente. Ci sono altri punti che distinguono la ceretta dalla ceretta con lo zucchero.
Cos'è più efficiente?
Qualsiasi tipo deve essere sicuro e non danneggiare la pelle e la salute. Considerando che la ceretta è una procedura più dolorosa, molte persone preferiscono lo shugaring. Il fatto è che questa procedura è meno traumatica per la pelle, con una seduta regolare il problema dei peli incarniti diventa minimo nel tempo. E anche lo shugaring è più popolare a causa dei componenti naturali che compongono la composizione, perché contiene solo acqua con zucchero e succo di limone. La composizione della cera può contenere non solo componenti naturali, ma anche sintetici. Quando una tale sostanza viene applicata sulla pelle, esiste la possibilità di una reazione allergica.
Shugaring viene scelto anche per il fatto che durante questa procedura è impossibile ottenere un'ustione termica, cosa possibile quando si applica la cera calda. Inoltre, questa opzione è più economica, perché la pasta di zucchero può essere utilizzata più di una volta, mentre la cera può essere utilizzata una volta. Puoi anche preparare tu stesso la massa di zucchero dagli ingredienti disponibili.
Se parliamo dell'efficacia della procedura, la depilazione con cera è considerata più efficace. Quando viene applicata la cera fusa, la massa aderisce in modo affidabile a ciascun capello. Quando viene strappata, la sua pelle sulla zona trattata rimane completamente liscia. Quando si esegue lo shugar, è spesso necessario elaborare le aree due volte. Se, dopo la procedura, rimangono i singoli peli, vengono rimossi con una pinzetta, il che aumenta il trauma.
È anche importante considerare la comodità durante la rimozione della massa. Indipendentemente dal suo tipo, è necessario strappare rapidamente la massa appiccicosa. A volte ci vuole coraggio e abilità. Dopo aver applicato la cera, rimangono residui sulla pelle, che deve essere ulteriormente rimossa. Allo stesso tempo, la massa di zucchero si pulisce molto facilmente con acqua tiepida.
Una qualsiasi delle opzioni viene scelta tenendo conto dell'area che intendono depilare. Un'area ampia è più adatta per la ceretta, mentre per un'area bikini, anche profonda, o per le antenne, è più adatto lo shugaring.
Se parliamo della durata dell'effetto dopo ciascuna delle procedure, rimarrà lo stesso per 3-5 settimane. Con la depilazione con cera, i peli di solito iniziano a ricrescere dopo 3-4 settimane, mentre dopo lo zucchero la pelle rimarrà liscia ancora per un po'. Questo indicatore potrebbe essere impreciso, poiché tutto dipende dalle caratteristiche individuali di ogni persona, dal suo background ormonale e molto altro. Per rallentare la crescita dei capelli dopo la depilazione, è meglio usare una crema speciale.
Confrontando il costo di ciascuna procedura, vale la pena notare che il costo dello zucchero nel salone sarà superiore alla depilazione con cera. Se fai tu stesso la massa di zucchero a casa, lo shugaring domestico sarà più economico. La ceretta per gli uomini è sempre più costosa che per le donne, e questo è dovuto ai loro capelli duri.
Ciascuna delle tecniche di cui sopra presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Dopo averli scoperti, puoi provare l'opzione che ti piace su te stesso. Gli esperti consigliano di tenere la prima sessione nel salone, dove il maestro ti insegnerà come eseguire correttamente la procedura, ti dirà il modo migliore per applicare e ti aiuterà nella scelta del prodotto giusto.Dopo aver provato tutte le opzioni, puoi scegliere quella più accettabile per te stesso e goderti una pelle pulita e liscia senza che appaia la barba per circa un mese.