Cera per la depilazione

Come fare la cera depilatoria a casa?

Come fare la cera depilatoria a casa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa è richiesto?
  3. Ricette di cucina
  4. Suggerimenti per l'uso

Per rimuovere i peli superflui dalla superficie del corpo, le donne usano vari metodi, uno dei quali è la depilazione con cera. Tali procedure vengono eseguite nei saloni di bellezza e non sono economiche. Per risparmiare su questa manipolazione e ottenere un buon risultato, puoi imparare come sbarazzarti dei peli del corpo con le tue mani, senza uscire di casa. È possibile ottenere risparmi ancora maggiori utilizzando la cera fatta in casa per questo scopo. Un tale prodotto non sarà solo naturale, ma anche piacevole da usare.

Peculiarità

Fare la cera per la depilazione in casa non è così difficile. Successivamente è possibile riscaldarlo a bagnomaria o in un forno a microonde, senza spendere ulteriori fondi per l'acquisto di uno scaldacera elettrico. I peli possono essere rimossi non solo applicando direttamente la cera sulla superficie della pelle, ma anche utilizzando speciali strisce di cera per questo scopo.

A proposito, puoi anche realizzarli da solo e non spendere soldi per acquistarne di già pronti.

A differenza delle formulazioni di fabbrica per la ceretta, la cera fatta in casa presenta una serie di vantaggi.

  • La composizione della cera può essere preparata in una densità specifica, che si abbinerà idealmente alla struttura del capello. Ad esempio, per quelli duri, è adatta una composizione più densa di consistenza e per i capelli vellus è possibile utilizzare più opzioni liquide.
  • Nella preparazione della cera vengono utilizzati solo ingredienti naturali. Per questo motivo, il rischio di una reazione allergica è ridotto al minimo.
  • La cera fatta in casa è un po' più piacevole da usare, ha un profumo naturale di miele d'api.Pertanto, non solo ottieni la depilazione, ma anche una sessione di aromaterapia.
  • Il costo della cera fatta in casa è molto più economico rispetto all'acquisto di formulazioni di negozi di polimeri, il che consente di risparmiare notevolmente il budget familiare.
  • Le formulazioni fatte in casa possono essere conservate a lungo.

I punti vendita oggi offrono un assortimento abbastanza ampio di cera che può essere utilizzato per la depilazione, ma nonostante questo, molte donne preferiscono creare una tale composizione da sole. Dopo l'uso, la miscela finita può essere rimossa in frigorifero, dove può essere conservata a lungo e, se necessario, può essere estratta e riscaldata prima della successiva depilazione. Vale la pena notare che è meglio confezionare la cera fatta in casa in un tale contenitore in modo che la composizione sia sufficiente per circa 5 applicazioni.

Gli esperti raccomandano di cambiare il prodotto con uno più fresco dopo averlo riscaldato cinque volte in modo che non perda le sue proprietà.

Per fare la cera fatta in casa, tutti gli ingredienti di cui hai bisogno possono essere acquistati nei negozi specializzati, scegliendo prodotti di origine naturale e di buona qualità. La cera d'api naturale viene utilizzata come base della composizione, è meglio acquistarla in negozi specializzati o da amici che allevano api. Oltre alla cera d'api naturale, per preparare la composizione è possibile utilizzare cera di carnauba di palma e colofonia di pino. Affinché la miscela sia plastica e si diffonda facilmente sulla superficie della pelle, è necessario integrare la massa totale degli ingredienti con la paraffina, un prodotto raffinato dal petrolio. Gli oli essenziali naturali possono essere aggiunti alla cera come aromi, oppure l'odore di miele può essere lasciato così com'è.

Cosa è richiesto?

Per fare la cera fatta in casa per scopi depilatori, è necessario utilizzare determinati ingredienti.

Cera d'api naturale

Questo prodotto può essere trovato in forma bricchettata, è stato purificato dalle impurità e può essere utilizzato per procedure cosmetiche. In questo caso, il colore della cera non gioca un ruolo speciale, può essere bianco-giallastro o marrone scuro. Dipende dalla varietà di piante da cui le api hanno raccolto il miele. È meglio acquistare cera che non è stata tinta per migliorarne il colore. Quando si sceglie una cera, prestare attenzione al fatto che la sua composizione è omogenea e non contiene impurità sotto forma di inclusioni estranee o residui dell'attività vitale delle api.

Se la cera si sbriciola quando colpisci la mattonella, allora hai davanti a te un prodotto buono e completamente naturale: puoi tranquillamente acquistarlo. Un falso all'impatto scivolerà solo attraverso - dovresti saperlo. C'è un altro modo per determinare un buon prodotto: se si graffia la superficie della mattonella con la lama di un coltello, la cera naturale si accartoccerà in lunghi trucioli, mentre un falso si sbriciolerà semplicemente senza formare riccioli.

Quando la cera d'api si scioglie, il suo colore non cambia, solo se la propoli è stata inclusa nel prodotto, la cera può acquisire una sfumatura leggermente verdastra, ma ciò non influisce sull'efficacia della depilazione.

Cera di palma carnauba

Questo è un prodotto naturale che si ottiene utilizzando una tecnologia speciale durante la lavorazione delle foglie di palma. Il prodotto si presenta come una scaglia giallo-biancastra, inodore ma piuttosto densa al tatto. La cera carnauba è disponibile nei negozi specializzati. Questo prodotto viene utilizzato come alternativa alla cera d'api quando c'è un'intolleranza allergica ai prodotti delle api. Il prodotto di palma è ipoallergenico e inoltre ha la proprietà di ammorbidire la superficie della pelle, oltre a nutrirla e idratarla ulteriormente.

Paraffina

È un prodotto della raffinazione del petrolio, la sostanza è densa e leggermente oleosa al tatto. La paraffina è venduta in bricchette, non ha odore e sapore. Per la preparazione della composizione utilizzata per la depilazione, si consiglia di scegliere solo paraffina bianca pura, poiché un prodotto giallo indica un livello debole di purificazione del prodotto dai componenti dell'olio.

L'uso della paraffina è necessario, poiché questo ingrediente migliora la plasticità della miscela e idrata e ammorbidisce anche la pelle.

  • Colofonia di pino. Il prodotto è costituito dalla resina delle conifere e ha un odore corrispondente. La colofonia viene aggiunta alla composizione della miscela per la depilazione per conferire alla cera una plasticità speciale e migliorare l'adesione del materiale alla superficie della pelle. Il prodotto naturale ha un colore giallo ambrato e viene venduto in pezzi duri.

La cera depilatoria fatta in casa è una buona alternativa a un prodotto commerciale, ma solo se tutti gli ingredienti sono di buona purezza e qualità.

Oltre a questi componenti, è possibile aggiungere un ingrediente zuccherino alla miscela e la composizione non viene applicata solo applicando sulla pelle, ma con essa vengono realizzate anche strisce di cera.

Ricette di cucina

Il modo più semplice per eseguire la procedura di depilazione è con strisce di cera. Puoi prepararli in casa facendo bollire la cera e immergendoli in una base adatta.

  • Per prima cosa devi preparare le strisce stesse. Possono essere acquistati già pronti in un negozio specializzato, solitamente in una confezione da 100 pezzi. Comodi da lavorare sono le strisce di materiale non tessuto: spunbond o cellulosa. Se lo desideri, puoi realizzarli tu stesso, prendendo per questo chintz naturale o carta spessa, che vengono tagliati a strisce larghe 5 cm. La lunghezza dipende dall'oggetto depilatorio, ad esempio, per il corpo viene utilizzata una lunghezza di 20 cm, e 7 cm sono sufficienti per il viso Le strisce troppo lunghe sono scomode da usare: si attorcigliano e si attaccano, formando pieghe.
  • Nella fase successiva, dovrai preparare una miscela destinata all'impregnazione delle strisce. Per fare questo, puoi prendere 100 gr. cera d'api, aggiungere 150 gr. resina e 100 gr. paraffina. La composizione deve essere sciolta a bagnomaria, mescolando accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea. Quando la composizione è pronta, viene rimossa dal bagno e lasciata raffreddare a una temperatura di 40 ° C.
  • Le strisce preparate sono disposte su una superficie piana. Dopo essersi allontanati di 1,5 cm dal bordo, si applica la cera calda, distribuendola in uno strato sottile e uniforme. Le strisce possono quindi essere utilizzate per rimuovere la vegetazione in eccesso.

Il tessuto per le strisce può essere sostituito con carta, dovrebbe essere denso e non strapparsi quando viene utilizzato. A tale scopo viene utilizzata carta da lucido o pergamena.

Oggi sono tante le ricette con cui è possibile preparare in casa la cera usata per la depilazione. Queste ricette sono abbastanza semplici e gli ingredienti possono essere acquistati in qualsiasi negozio.

Classico

La ricetta più semplice disponibile è la seguente:

  • a bagnomaria, bisogna far sciogliere 100 gr. cera d'api naturale;
  • quindi aggiungere 200 gr alla cera. colofonia di pino e non più di 50 gr. paraffina bianca pura;
  • mentre i componenti si sciolgono lentamente, devono essere continuamente mescolati con una spatola di legno;
  • dopo che la massa è diventata omogenea, la cera depilatoria è pronta per l'uso.

Se non è possibile acquistare cera d'api raffinata, prendono il miele in favi e puliscono il contenuto dolce, dopodiché si sciolgono a bagnomaria. Per rendere la massa di cera più flessibile e nutrire bene la pelle, aggiungi alla cera qualche goccia di olio di oliva o altro vegetale.

La paraffina e la vaselina hanno un buon effetto ammorbidente: vengono anche aggiunte in piccole quantità durante la preparazione della composizione.

Un'altra semplice ricetta è la seguente opzione:

  • a bagnomaria, bisogna far sciogliere 150 gr. cera d'api e 250 gr. cera carnauba;
  • quando gli ingredienti sono sciolti, la miscela deve essere raffreddata ad una temperatura di 40°C e devono essere aggiunti 10 ml di glicerina;
  • dopo un'accurata miscelazione, è possibile aggiungere alla composizione alcune gocce di qualsiasi olio aromatico.

Con miele

Se hai bisogno di preparare una composizione adatta per lavorare con la pelle sensibile, puoi usare la seguente ricetta:

  • mettere a bagnomaria 300 gr. miele naturale, aggiungere 100 ml di acqua e spremere il succo di mezzo limone;
  • non appena il composto inizia a sciogliersi, aggiungetelo dopo 2-3 minuti. altri 100 ml di acqua;
  • ora la composizione dovrà essere ridotta all'ispessimento, che è necessario affinché la massa si distribuisca facilmente sulla superficie della pelle;
  • la composizione viene raffreddata a 40 ° C e utilizzata per la depilazione.

Il miele è il prodotto più prezioso che nutre la pelle e la satura di ingredienti curativi. C'è un'altra ricetta collaudata a base di miele per rimuovere i peli del corpo. Il metodo per preparare la composizione è il seguente:

  • miele nella quantità di 100 gr. mettere a sciogliere a bagnomaria;
  • non appena il prodotto inizia a sciogliersi, aggiungere ad esso 50 grammi. paraffina bianca e dopo 10 minuti. - 200gr. colofonia di pino;
  • durante la preparazione l'impasto deve essere costantemente mescolato in modo che la composizione sia omogenea;
  • dopo che la cera è pronta, viene raffreddata ad una temperatura di 40°C e utilizzata come indicato.

Anche i peli duri e spessi possono essere trattati con questa miscela.

Con zucchero

Oltre al miele, anche lo sciroppo di zucchero in determinate concentrazioni ha buone proprietà di adesione. Per preparare la composizione per la depilazione, è necessario sciogliere 500 gr a bagnomaria. zucchero con il succo filtrato di due grandi limoni. Quindi aggiungere 50 g al composto. paraffina bianca. Quando la composizione diventa completamente omogenea, viene raffreddata a 40 ° C e aggiunta alla massa totale di 2 cucchiaini. Glicerina. La composizione è usata calda. Dopo l'applicazione sul corpo, è necessario attendere che la massa si indurisca, dopodiché viene rimossa insieme ai peli.

Per facilità d'uso, la miscela viene ricoperta con strisce di stoffa o carta sopra per facilitare il processo di rimozione dei peli.

Suggerimenti per l'uso

La depilazione eseguita a casa non è peggiore delle procedure del salone se si utilizzano correttamente le composizioni di cera. La chiave per una procedura di successo è il rispetto di una serie di sfumature.

  • La lunghezza dei peli per la depilazione non deve essere inferiore e non superiore a 4-7 mm. Se i peli sono cresciuti più a lungo, dovranno essere tagliati alla lunghezza desiderata, poiché i capelli lunghi sono molto più dolorosi da rimuovere.
  • La procedura di depilazione viene eseguita su pelle pulita, inoltre trattata con un antisettico. Dopo che la soluzione antisettica si è asciugata, la superficie della pelle deve essere cosparsa di talco o utilizzare talco per bambini per questo. Tale misura proteggerà da danni eccessivi agli strati superiori dell'epidermide.
  • Con un'elevata sensibilità della pelle prima della depilazione, viene lubrificata con una crema anestetica o raffreddata con un impacco freddo.

L'ordine della procedura è il seguente:

  • una composizione di cera calda viene applicata sulla superficie della pelle con una spatola di legno nella direzione della crescita dei peli, se si utilizza lo sciroppo di zucchero o la composizione di miele, viene applicata contro la crescita dei peli;
  • fino a quando la composizione non inizia a indurirsi, viene applicata una striscia di tessuto su di essa e premuta saldamente;
  • dopo 2-3 minuti, la striscia va rimossa dalla superficie della pelle con un movimento deciso contro la crescita dei peli durante la depilazione con la cera o secondo la crescita dei peli durante la depilazione eseguita con zucchero o miele.

La procedura può essere molto più semplice se si utilizzano strisce di cera pre-preparate imbevute di una composizione calda. Vengono applicati sulla superficie della pelle, levigati e premuti saldamente, quindi tirati bruscamente contro la crescita dei peli.

Dopo la depilazione, la pelle deve essere trattata con una crema grassa o un olio. Questo rimuoverà i residui di cera, ammorbidirà la pelle e preverrà le irritazioni.Per sopprimere la crescita dei peli superflui, una crema o una lozione speciale progettata per questo scopo viene regolarmente applicata sulla pelle dopo la depilazione.

Per informazioni su come fare la cera per la depilazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa