Cera per la depilazione

Tutto sulla cera depilatoria

Tutto sulla cera depilatoria
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?
  6. Panoramica delle recensioni

La depilazione con cera è giustamente considerata una delle migliori invenzioni dell'umanità in termini di cura personale: grazie ad essa, le giovani donne sono in grado di enfatizzare la propria bellezza naturale abbastanza rapidamente e con costi finanziari minimi. Considerando che nella maggior parte dei casi la procedura viene eseguita a casa da sola, è necessario scegliere la cera giusta, quindi il risultato sarà ancora migliore.

Peculiarità

La procedura per la rimozione dei peli utilizzando la cera per la depilazione è anche chiamata ceretta, e sebbene alcuni sostenitori del "look naturale" del corpo femminile si lamentino che si tratta di uno standard di bellezza nuovo e imposto, in realtà ci sono prove che questa pratica sia stata utilizzata in India da circa 5mila anni fa.

La composizione della miscela di cera era probabilmente diversa da quella moderna, ma il principio di funzionamento era approssimativamente lo stesso. - mentre la cera è fluida o molle, si versava con essa la pelle ricoperta di peli, e poi, quando diventava dura, veniva rimossa insieme alla vegetazione in eccesso.

Oggi, la cera depilatoria non è quasi mai all'altezza del suo nome: la cera naturale pura deve essere diluita con ingredienti aggiuntivi.

Per molto tempo, la ceretta professionale era fuori questione: se le giovani donne si liberavano dei capelli, la massa elastica veniva preparata a casa da sole, secondo le ricette della "nonna". È generalmente accettato che nella sua forma moderna, la ceretta, e quindi la cera per essa, è stata inventata in Brasile - un paese di spiagge, dove i pantaloni semplicemente non sarebbero stati in grado di nascondere la "maggiore pelosità". Nel 1987, una famiglia di immigrati brasiliani ha aperto il primo salone di bellezza a New York, rivolto specificamente alla depilazione, e da allora le ragazze di tutto il mondo hanno iniziato a usare sempre meno i rasoi.

Qualunque sia il tipo di cera che usi quando lo fai a casa o in un salone di bellezza, dovresti sapere che la ceretta viene eseguita in quattro varietà o stili:

  • ceretta completa brasiliana - la rimozione radicale di tutti i peli, permette di indossare qualsiasi tipo di biancheria intima senza il rischio di sembrare disordinati;
  • brasiliano - si distingue per una maggiore raffinatezza della forma, perché i capelli non vengono rimossi al cento per cento e puoi lasciare un taglio di capelli intimo;
  • francese - in generale, i peli vengono rimossi solo al di fuori dei contorni del costume da bagno, entro i suoi limiti i peli sono solo leggermente interessati;
  • americano - tutto ciò che è nascosto da un costume da bagno non viene toccato, lavorando solo con capelli visibili anche indossando la biancheria intima.

Indipendentemente dallo stile preferito, la ceretta rimane il metodo più popolare per rimuovere i peli in eccesso. Come minimo, è buono perché è diffuso su scala planetaria dai saloni di bellezza, ma in realtà è disponibile anche a casa. Sebbene non risolva il problema per sempre, come la stessa elettrolisi, il risultato persiste per 3-4 settimane: la stessa stagione balneare può essere chiusa con tre o quattro semplici procedure. Sebbene gli stili di ceretta siano legati alle zone del corpo nascoste dal costume da bagno, infatti, la procedura può essere eseguita su qualsiasi parte del corpo, compreso il viso.

In termini di rapporto qualità-prezzo, questo è di gran lunga il metodo migliore.

Panoramica delle specie

Oggi esistono diversi tipi principali di cera per la depilazione, che a loro volta possono essere suddivisi in ancora più sottospecie con minori differenze. Puoi scrivere un intero libro su questo, ma cercheremo di approfondire brevemente tutte le sottigliezze, ma senza omettere dettagli importanti.

Soffermiamoci subito sul fatto che le variazioni per l'uso domestico sono più facili nell'uso quotidiano, ma per questo non sono sempre molto efficaci, mentre i campioni da salone sono molto affidabili, ma richiedono una procedura più complessa per l'uso e possono richiedere conoscenze speciali.

Piccante

Per chi è alla ricerca del metodo di ceretta più efficace ed efficiente, consigliamo di prestare attenzione alla cera a caldo, sebbene abbia un notevole svantaggio: a differenza di altre varietà, in questo caso, la massa non è consigliata per essere utilizzata in casa, perché solo in un salone di bellezza.

In termini di composizione, è una miscela di paraffine naturali, resine, in realtà cera d'api, oltre a vari estratti di frutta e oli, vitamine e altri componenti utili. La sostanza è venduta in una varietà di forme, tra cui compresse, barrette, bricchette; il colore può essere qualsiasi: rosa, nero e così via, secondo il gusto del consumatore.

Come con la depilazione dello zucchero, la massa richiede il preriscaldamento per sciogliersi. È richiesto un riscaldamento significativo - fino a 50-70 gradi, che ha dato il nome all'intero tipo di tale cera. A tale scopo, viene solitamente utilizzato un dispositivo speciale, chiamato scioglicera.

Nonostante la complessità, la procedura per lavorare con la cera calda è considerata la più corretta in termini di cura della pelle. - essendo ben riscaldata, la massa vaporizza contemporaneamente la pelle. L'aumento della temperatura apre i pori e i capelli vengono estratti più facilmente, quindi non è così doloroso e la probabilità di lesioni è notevolmente ridotta. Grazie a ciò, per la depilazione di ascelle e zone intime, tale cera è considerata una soluzione incontrastata.

Il pericolo principale a causa del quale l'uso della ceretta a caldo non è raccomandato a casa è la probabilità di surriscaldare la massa e bruciarsi.

La probabilità di scottarsi aumenta anche perché molte donne non sanno come applicare velocemente una massa rinfrescante, e quindi “per ogni evenienza” la scaldano più del necessario. Un professionista lo fa con una speciale spatola usa e getta, applicando la miscela in modo che riempia le pieghe più piccole della pelle e catturi assolutamente tutti i peli. Lo strappo della massa indurita quando si utilizzano formulazioni plastificanti è possibile anche senza strisce aggiuntive, direttamente a mano.

Dopo lo strappo, parte della cera rimarrà sulla pelle, ma puoi rimuovere lo sporco con qualsiasi olio, anche se alcuni produttori offrono prodotti che possono essere lavati via con acqua normale. Non dovresti inseguire la semplicità del prelievo di fondi: nella maggior parte dei casi ciò significa prestazioni meno efficaci delle funzioni di base.

L'alta temperatura della cera calda, anche nelle mani di un professionista, può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Un chiaro vantaggio è che il cliente del salone contemporaneamente si sottopone a una sessione di terapia con paraffina e la pelle dirà "grazie" per questo. Un'altra cosa è che le vene varicose, i disturbi di natura oncologica, la tromboflebite e alcuni altri problemi di salute, in linea di principio, significano il rifiuto di qualsiasi procedura con un significativo riscaldamento della pelle, quindi in effetti la cera calda non è adatta a tutti.

Caldo

Questo tipo di cera depilatoria viene utilizzato più attivamente per rimuovere i peli dalle gambe, dalle braccia e dall'addome. Tale miscela si scioglie a una temperatura uguale alla temperatura del corpo umano o leggermente superiore, di solito da 35 a 40 gradi. Gli ingredienti chiave sono cera d'api naturale, varie resine di legno e componenti aggiuntivi che migliorano le proprietà della massa e forniscono alla pelle la cura adeguata.

A causa del fatto che è improbabile che la miscela si sciolga a temperatura ambiente, viene rilasciata in cassette con un attacco a rullo. Questa forma è estremamente comoda per l'uso, perché la cassetta può essere immersa in acqua calda per sciogliere la massa e l'ugello stesso può essere acquistato separatamente e sostituito se quello vecchio è fuori servizio. Allo stesso tempo, il rullo consente di applicare la cera sulla pelle in modo uniforme e in una quantità rigorosamente dosata, il che significa che il prodotto non viene sprecato e si otterrà il risultato desiderato.

Uno svantaggio della cera calda potrebbe essere che devi ancora aspettare che si sciolga, ma la procedura per lavorarci richiede una preparazione preliminare della pelle, che può essere eseguita mentre la massa si sta riscaldando. È necessario applicare la miscela sulla pelle pulita e asciutta, quindi l'area prevista per la depilazione è prelavata, asciugata, sgrassata con agenti antisettici e cosparsa di talco, quindi la cera si attaccherà solo ai capelli.

Non appena la cera calda viene applicata sulla pelle usando un rullo, una striscia di carta o tessuto dovrebbe essere incollata sopra, lisciandola lungo la direzione della crescita dei peli. Molti produttori includono queste strisce in un kit di cera, ma in alcuni casi sono vendute separatamente. Quando la miscela si indurisce, la pelle deve essere tirata con una mano, mentre l'altra in questo momento, strappando bruscamente la striscia.

Dopo aver strappato la striscia, parte della cera rimarrà inevitabilmente sulla pelle - viene rimossa con un tovagliolo, che deve essere imbevuto di una composizione speciale o di qualsiasi tipo di olio - dal cosmetico al vegetale. La tua pelle si irriterà durante il processo di ceretta, quindi una lozione lenitiva farà il trucco. Ci sono mezzi che, tra le altre cose, rallentano anche la crescita dei capelli - quindi l'effetto sarà più lungo.

La cera calda viene utilizzata attivamente sia nei saloni di bellezza che a casa. Nei saloni, invece, viene acquistato in lattine grandi, che sono più redditizie dal punto di vista dell'acquisto all'ingrosso, ma la composizione della massa potrebbe non essere diversa da quella che viene confezionata in piatti più piccoli.

La cera calda è facile da lavorare e sicura dal punto di vista delle ustioni. Un'altra cosa è che il momento in cui si strappa la striscia è piuttosto doloroso e nel processo puoi persino ferire la pelle. Inoltre, questa versione della miscela è considerata universale nel senso che è in grado di catturare sia i peli fini che quelli duri: questa tecnica non è adatta solo per le aree sensibili, in particolare l'area bikini.

Foglio

Il nuovissimo tipo di cera per la depilazione, apparso solo pochi anni fa, combina le migliori qualità delle due cere sopra descritte: calda e calda. A differenza del primo, richiede il riscaldamento solo fino a 38-39 gradi, quindi la maggior parte delle controindicazioni per la cera calda non si applicano ad essa. Allo stesso tempo, la composizione è più tenace della cera calda, quindi è in grado di elaborare le parti più pelose del corpo e catturare anche i capelli grossolani.

Per aumentare la plasticità, alla massa vengono aggiunti polimeri di vinile e gomma. Sebbene il punto di fusione sia basso, è necessario anche un fusore per cera per fondere. Allo stesso tempo, la probabilità di surriscaldamento della miscela e di ustioni è molto bassa - almeno non ha senso in questo, perché il raffreddamento con la solidificazione avviene molto più lentamente. Di conseguenza, la pelle vaporizza, anche se più morbida, ma più a lungo, il che è anche un vantaggio.

Molti esperti moderni ritengono che sia la novità più rilevante da tutti i lati.

Non può essere bruciato e la sua temperatura quando viene applicata sulla pelle non provoca alcun disagio, solo una leggerissima sensazione di calore. L'effetto vapore è molto evidente e consente di eliminare l'attaccatura dei capelli quasi indolore. Infine, poiché si raffredda lentamente, la cera per film può essere applicata in uno strato molto sottile, da cui prende il nome, e risparmiare sui materiali di consumo significa risparmiare denaro.

Freddo

Questa varietà è anche spesso chiamata fusibile in un altro modo, perché, essendo allo stato solido a temperatura ambiente, questa sostanza diventa liquida al minimo riscaldamento: l'acqua appena tiepida o anche il contatto con la pelle umana possono già scioglierla. Dal punto di vista chimico si tratta di una comune resina di pino con l'aggiunta di sostanze sintetiche che aumentano l'appiccicosità della massa.

Tali prodotti non sono disponibili in forma di lattina: troverai la cera solo sotto forma di nastro, ovvero è già stata applicata su strisce di tessuto per la depilazione. Inoltre, non tutte le strisce sono uguali per dimensioni e composizione: i prodotti sono classificati dai produttori stessi a seconda della parte del corpo a cui sono destinati.

Molti produttori mettono nella confezione non solo le strisce stesse, ma anche ulteriori "bonus" utili, come salviette speciali per rimuovere i residui di cera dalla pelle, uno scrub e una lozione lenitiva.

L'incredibile popolarità delle strisce di cera "fredda" è dovuta al fatto che non sono richieste abilità o preparazioni speciali da parte di una donna. - l'utilizzo dello strumento risulta essere perfettamente semplice. Tutto ciò che occorre fare è separare le strisce, che di solito sono incollate insieme per proteggere lo strato di cera dalla contaminazione, incollarle e levigarle, quindi strapparle nella direzione opposta con un movimento sicuro.

La cera fredda funziona meglio nelle zone in cui i capelli sono sottili, di media lunghezza (non più di mezzo centimetro) e non crescono troppo fitti. È più conveniente usare un tale rimedio su piccole aree della pelle, quindi, con il suo aiuto, i peli vengono tradizionalmente rimossi sulle dita e sopra il labbro superiore, per le mani e le gambe è adatto solo se ci sono pochissimi peli crescita lì.

Le ascelle e l'area inguinale di solito non vengono depilate in questo modo: si sporcano rapidamente, infatti, strisce sottili usa e getta su cera morbida non saranno in grado di catturare e trattenere i capelli spessi con radici profonde, e ce ne vorrebbero troppo. Per lo stesso motivo, tale cera è inefficace per rimuovere i capelli spessi.

Tra l'altro, le strisce vengono utilizzate senza prima vaporizzare la pelle, quindi non vengono utilizzate in zone sensibili dove sarebbe troppo doloroso.

Marchi popolari

Le giovani donne che si preoccupano davvero non solo della bellezza, ma anche della salute, sono spesso interessate a coloro che producono prodotti cosmetici. Ci sono anche marchi nel mondo delle cere cosmetiche che sembrano leader assoluti sia in termini di sicurezza, salute e marketing. - i loro prodotti vengono acquistati più spesso di altri e sono preferiti dai professionisti.

Una parte significativa del segmento è prevedibilmente occupata da prodotti di produttori occidentali, ad esempio, Azienda italiana ItalWax o francese Depileve... Ai giganti piace Veet non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, ma ci sono anche una serie di marchi che meritano attenzione, ad esempio Starpil, Depilflax, Shary, Kapous Professional eccetera.

La cera prodotta in Russia non è particolarmente popolare, a meno che non sia prodotta con uno dei noti marchi stranieri.

Allo stesso tempo, un prodotto domestico è significativamente più economico e, su consiglio di amici oa proprio rischio e pericolo, non è vietato testarlo su se stessi.

Come scegliere?

Il primo criterio nella scelta di un mix di ceretta è la composizione. Ricorda che quasi tutti gli ingredienti della cera, tra cui la base di cera naturale, il miele, gli oli e gli estratti vegetali, possono scatenare un'eruzione allergica e probabilmente non è necessario. Inoltre, la scelta della ricetta esatta dovrebbe seguire la logica di come i singoli ingredienti agiscono sulla pelle: se è necessario idratarla, saturarla con vitamine, ringiovanirla e così via.

Per la procedura a casa, è meglio prendere la cera calda o fredda della cassetta, mentre è meglio non sperimentare con il caldo - la minima violazione della procedura può portare a conseguenze estremamente indesiderabili. Per lo stesso motivo, non dovresti provare a trattare le aree sensibili da solo, se non altro perché hai bisogno della stessa cera calda per questo.

In ogni caso, leggi attentamente le istruzioni e rispettale, soprattutto se non hai molta esperienza nell'uso di tali fondi.

Sebbene gli esperti descrivano spesso la cera che non viene lavata via con acqua come più efficace, non dovresti fare affidamento solo sull'olio quando tratti ampie aree della pelle: questo è scomodo e non ci sarà così tanto olio in casa, e ci vorrà molto tempo per lavarlo via. È più saggio acquistare in anticipo salviette o spray speciali o scegliere immediatamente un set di cera e mezzi per rimuoverlo. Allo stesso tempo, puoi prendere un rimedio che rallenta la crescita dei capelli.

Come usare?

Abbiamo già parlato di come si presenta la procedura in generale nel caso di ogni tipo di cera, ma vale la pena chiarire che l'esatta procedura e la durata di ciascuna di esse possono differire da agente a agente. Non essere pigro per leggere le istruzioni sulla confezione di questa particolare cera, se la usi per la prima volta - non farà male.

Se sei sensibile a qualsiasi dolore, fai la depilazione solo in salone e solo con cera calda, o anche con spray alla lidocaina. Ricorda che anche la decantata cera calda strappa letteralmente i capelli dalla pelle, quindi l'irritazione e il rossore in un luogo che ha perso i capelli sono garantiti all'inizio, e potrebbero anche esserci lividi e lividi. L'infiammazione e le pustole che persistono per più di due giorni indicano già un'infezione dalla penetrazione di sostanze estranee nella ferita, quindi questa è una raccomandazione diretta a consultare un medico.

La massa di cera viene applicata solo sulla pelle pulita e asciutta, che dovrebbe anche essere in polvere, altrimenti i lividi potrebbero risultare enormi e i capelli usciranno insieme alla pelle. Alcune aree, come le ascelle, non sono consigliate per il lavaggio appena prima della depilazione: è meglio farlo in anticipo. Se il metodo prevede la cottura a vapore (tutti i tipi di cere tranne il freddo), questo è un vantaggio in termini di dolore: ce ne saranno di meno.Prima di applicare la massa sulla pelle, assicurati di porti la domanda su come rimuovere l'eccesso in seguito e acquista il prodotto necessario se non è nel kit.

Ricorda: la ceretta è efficace solo se strappi le strisce con movimenti bruschi e sicuri. Staccandoli a poco a poco, non ti libererai non solo del disagio, ma anche dei capelli.

Panoramica delle recensioni

Se frughi nei forum femminili sulla bellezza, molti commenti possono dare l'impressione che la cera per la depilazione e la depilazione in quanto tale sia un male assoluto. Tuttavia, i volumi di vendita di tali prodotti dimostrano che, in effetti, non tutto è così semplice e il prodotto è molto richiesto. È vero, come sempre in questi casi, si trova da qualche parte nel mezzo.

È sciocco mentire sul fatto che la ceretta non faccia male. Anche nel caso della cera a caldo, qualche disagio è comunque inevitabile, e nel frattempo una procedura del genere richiede una visita dal salone e costa un sacco di soldi. La cera calda fatta in casa o le strisce fredde sono molto più economiche, ma anche meno piacevoli nel processo di utilizzo.

Tuttavia, le donne vogliono apparire belle e la ceretta è forse il modo migliore per rimuovere i capelli in termini di rapporto qualità-prezzo. Ai prezzi, solo la rasatura normale è paragonabile, ma dovrà essere eseguita molto più spesso e, in effetti, non ha nulla a che fare con il comfort. Nel frattempo, la cera risolve il problema con diverse settimane di anticipo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa