Prodotti per la cura dei capelli
I capelli splendidi non sono un dono della natura, ma il risultato di una cura costante e corretta, poiché anche i ricci naturalmente più forti, a causa degli effetti negativi dell'ambiente e dello styling costante, possono perdere la loro lucentezza precedente, diventare opachi e acquisire un aspetto senza vita. Una corretta cura dei capelli è il 90% del successo. A condizione che tu scelga i giusti prodotti per la cura dei capelli e li applichi correttamente, puoi ottenere un effetto inimmaginabile, anche se i tuoi capelli sono in pessime condizioni.
Puoi leggere quali strumenti esistono, come devi essere guidato nella scelta e come utilizzare correttamente questo o quel tipo nel nostro articolo.
La storia dello sviluppo dei fondi
In ogni momento, le donne si sono sforzate di fare tutto il possibile affinché i loro capelli crescano il più rapidamente possibile e siano anche più forti. Le donne che vivevano a Roma preparavano uno speciale decotto dai gusci di noce e lo strofinavano sulle radici, e gli abitanti dell'antica Cina e del Giappone realizzavano una speciale maschera rinforzante con farina e miele. Le donne francesi usavano un decotto di ortica, gli indonesiani usavano un balsamo primitivo a base di cenere di paglia di riso, bucce e acqua, dopo di che inumidivano i loro ricci con olio di cocco.
Tali mezzi non possono sorprendere nessuno oggi, poiché fino ad oggi la medicina tradizionale è molto rilevante. Tuttavia, in periodi diversi, c'erano anche mezzi piuttosto strani per le persone moderne. Ad esempio, nel periodo dal XVIII all'inizio del XIX secolo, l'olio di rosa mescolato con le ceneri delle api o degli animali veniva utilizzato per accelerare la crescita dei capelli, e le pelli venivano inzuppate, rane, lucertole e serpenti venivano essiccati.
Il sapone veniva solitamente usato come shampoo e kvas o latte acido per le persone di classe inferiore. A metà del XIX secolo, gli oli vegetali e i grassi animali divennero popolari tra le donne. Il vino era spesso usato come tonico. È stato aggiunto a vari oli che sono stati applicati ai ricci.
Se anche prima del 19° secolo, il processo di shampoo causava molti problemi e richiedeva determinate abilità, dopo l'invenzione del primo shampoo per capelli al mondo, questo processo è diventato molto più facile e più facile. Nel 21 ° secolo, una persona moderna può scegliere da sola non solo lo shampoo, ma anche qualsiasi altro mezzo volto a ripristinare, rafforzare e idratare la struttura del capello.
Classificazione dei cosmetici professionali
I moderni produttori di cosmetici professionali per la cura dei capelli offrono una vasta gamma di prodotti. Il vantaggio delle preparazioni di tipo professionale è che la loro composizione contiene solo ingredienti di altissima qualità. Ti permettono di ottenere l'effetto più veloce e potente.
Questo genere di cosmetici può essere acquistato esclusivamente nei negozi specializzati se si desidera utilizzarlo a casa e non in salone.
L'intera linea di cosmetici professionali, mirata alla cura dei capelli, è solitamente suddivisa nei seguenti gruppi.
- Igienico... Include vari shampoo, balsami e balsami. Con il loro aiuto, è possibile dare splendore e volume ai ricci, oltre a renderli più leggeri e naturali.
- Trattamento-e-profilassi... Si riferisce a prodotti per la cura dei capelli danneggiati. Questo gruppo comprende balsami, maschere, sieri e spray.
- Decorativo e cosmetico. In genere include prodotti per la cura dei capelli senza risciacquo. Sono usati per fissare i fili, acconciare, arricciare e anche per cambiare colore. Questo gruppo comprende tutti i tipi di vernici, pitture, schiume e mousse.
Per capire di quale prodotto cosmetico hai bisogno, dovresti familiarizzare in modo più dettagliato con i tipi più comuni, nonché con il loro scopo.
- Shampoo. È necessario pulire i ricci da vari contaminanti. Può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti. Disponibile in forma liquida e secca. Per la prima opzione, è necessario risciacquare il prodotto con una pressione di acqua tiepida, il secondo tipo viene applicato sulle radici secche e non viene lavato via.
- Balsamo e balsamo. Il loro scopo è quello di nutrire e fornire una pettinatura più facile dei fili. Possono essere applicati sia su tutta la lunghezza che solo alle estremità.
- Colorante... Uno strumento con cui puoi cambiare il colore dei capelli. Le vernici sono presentate oggi in un vasto assortimento di colori. Tutti questi prodotti sono a base di componenti chimici, ad eccezione della basma e dell'henné.
- Maschere... Il loro scopo è nutrire i capelli. Di norma, vengono venduti già pronti in negozi di cosmetici specializzati.
- Spray. Può essere utilizzato per prevenire la caduta dei capelli, per fornire una più facile pettinabilità e protezione termica. Gli spray di solito contengono vitamine, oli ed elastina.
- Siero. Per il suo scopo, è simile a uno spray. Può anche aggiungere volume e rafforzare la struttura del capello dopo la colorazione.
- Gel. Un prodotto a base di silicone che permette di facilitare e velocizzare il processo di styling dei ricci. Il gel fornisce forza alle ciocche e mantiene anche il colore dei capelli dopo la tintura.
- Mousse o schiuma. Questi cosmetici dovrebbero essere applicati prima dello styling. Aiutano a proteggere, ripristinare e rafforzare i capelli. Servono anche come protezione termica se lo styling prevede l'uso di un ferro arricciacapelli o di un ferro da stiro.
- Tonico. Il suo scopo è proteggere i fili dalla caduta. Il tonico contiene una serie di erbe medicinali e decotti.
Tutte le categorie di cui sopra possono includere prodotti la cui efficacia non risiede solo in una serie di standard come rafforzamento, ripristino e nutrizione, ma anche nell'eliminazione dei problemi di forfora, prevenzione della caduta dei capelli, stimolazione della crescita, ecc.
Oggi puoi facilmente raccogliere un complesso di cosmetici che sarà sicuro sia per le persone con una maggiore reazione allergica che per i capelli dei bambini.
Preparati in farmacia
I preparati della farmacia significano fondi destinati all'amministrazione del corso. Il loro uso dovrebbe essere effettuato solo su consiglio di un medico, poiché la necessità di farmaci è solitamente associata a qualche tipo di malfunzionamento nel corpo.
Rispetto ai cosmetici professionali o alle ricette popolari, I prodotti farmaceutici per il ripristino dei capelli tendono ad avere un effetto più forte sul corpo.
Per non essere confusi con la scelta, devi prima consultare un tricologo, un medico che ti parlerà in dettaglio del tuo problema e ti consiglierà il farmaco giusto.
Ci sono i seguenti preparati farmaceutici per la cura dei capelli.
- Vitamine Aevit. Forma - capsule. Metodo di applicazione: aggiungere alla maschera e strofinare la composizione sul cuoio capelluto. Vantaggi del farmaco: prevenire la caduta dei capelli, rafforzare i follicoli piliferi, accelerare la crescita, donare elasticità e lucentezza ai ricci.
- Acido nicotinico (B3). Forma - fiale. Metodo di applicazione: sfregamento sul cuoio capelluto. Il farmaco migliora la circolazione sanguigna e migliora la crescita dei capelli.
- D-Pantenolo. Forma: capsule, gel o spray. Metodo di applicazione: il gel viene strofinato sul cuoio capelluto, lo spray viene applicato su tutta la lunghezza, le capsule possono essere strofinate sulla pelle e aggiunte alla composizione delle maschere naturali. Il gel agisce sui bulbi, lo spray rinforza la struttura del capello e incolla le squame, le capsule ripristinano la struttura dei ricci.
Vantaggi del preparato: accelerazione della crescita e prevenzione della caduta dei capelli, donando lucentezza alle ciocche.
Ci sono situazioni in cui, a causa della lenta circolazione sanguigna in prossimità dei bulbi, i capelli iniziano a crescere più lentamente, diventano fragili e più fragili. Esiste un gruppo di farmaci che mirano a rafforzare i follicoli piliferi e stimolare la crescita dei capelli. Questi includono i seguenti strumenti.
- Minoxidil. Modulo - soluzione. Metodo di applicazione: sfregamento sul cuoio capelluto. Scopo - contro la calvizie. Lo strumento ha un effetto ritardato: i primi risultati saranno evidenti dopo tre-sette mesi di utilizzo.
- Solcoseryl. Forma - gel. Scopo - contro la calvizie, per accelerare la crescita dei capelli. Metodo di applicazione: deve essere miscelato con vitamine o aggiunto alla maschera e strofinato sul cuoio capelluto. Il farmaco stimola la crescita dei capelli.
- Actovegin. In fiale. Scopo: prevenire la calvizie. Metodo di applicazione: sfregamento sul cuoio capelluto. Pro: accelera la circolazione sanguigna, rinforza i bulbi, stimola la crescita, rallenta e previene la caduta dei capelli.
Nelle farmacie puoi trovare anche molti farmaci biostimolanti progettati per accelerare la crescita dei capelli. Questi includono i seguenti farmaci.
- Esvicin. Forma - balsamo. Metodo di applicazione: lubrificazione delle radici tre volte a settimana, nonché assunzione del farmaco al mattino a stomaco vuoto. Il farmaco è usato per trattare la caduta dei capelli, eliminare la forfora e stimolare la rapida crescita dei capelli.
- Rhinfoltil... Forma: shampoo, lozione, fiale. Metodo di applicazione: applicazione sui capelli, sfregamento sul cuoio capelluto. Benefici: rafforzamento della struttura del capello, prevenzione della caduta dei capelli, pulizia della pelle e dei follicoli dalle tossine.
- Mummia... Modulo - compresse. Metodo di applicazione: sfregamento sulle radici dei capelli. Pro: accelerazione della circolazione sanguigna, arresto della caduta dei capelli, trattamento dell'infiammazione, forfora, rafforzamento della struttura dei fili.
Ti invitiamo a familiarizzare con i preparati farmaceutici, la cui azione è volta a ripristinare e ripristinare i capelli indeboliti. Alcuni dei rimedi più popolari includono i seguenti farmaci.
- Cheratina. Forma - spray, sospensione. Metodo di applicazione: viene aggiunto alla composizione delle maschere e applicato su tutta la lunghezza dei capelli. La preparazione crea uno strato protettivo attorno a ciascun capello e favorisce il ripristino e l'adesione delle squame.
- Collagene. Modulo - maschere. Metodo di applicazione: viene applicato su tutta la lunghezza dei capelli. Favorisce l'adesione delle squame esfoliate, idrata e nutre i capelli.
- Acido ialuronico... Forma: maschera, polvere, spray. Metodo di applicazione: applicazione su tutta la lunghezza dei capelli. Cura la forfora, aiuta a levigare i ricci, nutre e idrata.
Per eliminare la forfora, la medicina moderna offre diversi farmaci efficaci.
- Sulsena. Forma: pasta, shampoo. Modalità d'uso: strofinare sul cuoio capelluto durante il lavaggio (shampoo) o applicare puntini su tutta la pelle subito dopo lo shampoo una volta alla settimana (pasta). Il corso è di tre mesi. Dona volume, lucentezza, morbidezza ai ricci, tratta la forfora, stimola la crescita dei capelli.
- serie di catrame... Forma: shampoo, sapone. Metodo di applicazione: applicazione sui capelli o sfregamento sul cuoio capelluto. Allevia l'infiammazione, elimina la forfora.
Valutazione delle imprese
Sulla base delle recensioni di stilisti professionisti, possiamo individuare una serie dei migliori prodotti cosmetici mirati alla cura dei capelli. Questi includono i seguenti farmaci.
Shampoo riparatore
Produttore - cosmetici Mulsan. Forma - shampoo. Tutti i prodotti di questa azienda non includono componenti chimici, sono basati solo su materiali naturali. Gli shampoo non contengono solfati e parabeni.
L'estratto di mandorle stimola la crescita dei capelli, li rinforza e previene i danni. L'estratto di gemme di betulla previene la caduta dei capelli, oltre a donare lucentezza naturale ai ricci e li rende più elastici.
Umidità istantanea
Produttore - Paul Mitchell. Serie di prodotti: shampoo idratante e balsamo per capelli. Prezzo: da 2000 a 2500 rubli. La composizione comprende pantenolo medicinale, estratto di aloe, olio di jojoba.
I farmaci hanno effetto ad azione rapida. Idratare e nutrire i ricci, aggiungere lucentezza, eliminare la fragilità. I capelli diventano gestibili.
Selettivo
Produttore - Ammino Cheratina. Modulo - maschera, costo - fino a 900 rubli. I componenti principali che compongono la maschera: vitamina B5, aminoacidi cheratina. La maschera crea uno strato protettivo per ogni capello, rinforza, incolla le squame.
В83 Maschera Ristrutturante per Capelli
Produttore - Dikson. La forma è una maschera. Prezzo: fino a 900 rubli. Può essere applicato come maschera e balsamo. I componenti principali inclusi nella composizione sono l'olio di argan e vari antiossidanti. Benefici: nutre i capelli, fornisce uno strato protettivo per i ricci, ripristina i capelli indeboliti e danneggiati.
Olio Mitico Professionnel
Produttore - L'Oreal. Forma - olio. Costo: fino a 500 rubli. I componenti principali della composizione: olio di avocado e semi d'uva.
Pro: avvolgere ogni capello con uno strato protettivo, idratare le ciocche, arricchendo il nocciolo e il bulbo con vitamine e minerali utili, rinforzando la struttura, stimolando i bulbi, incollando le squame.
Bona Cure Moisture Kick
Produttore - Schwarzkopf. Serie: shampoo, maschera, balsamo spray. Il costo va da 1.500 a 2.000 rubli. I siliconi inclusi nella composizione contribuiscono alla formazione di un film protettivo attorno al fusto del capello.
Il pantenolo nutre i ricci. L'acido ialuronico rigenera i capelli e ne stimola la crescita. I capelli diventano maneggevoli, morbidi e lisci.
Masquintense nutritivo
Produttore - Kerastase. La forma è una maschera. Ha un effetto rapido. Il prezzo è di circa 1300 rubli.
I componenti principali della composizione: vitamine complesse, glicerina, silicone, proteine e polimeri cationici. Pro: elimina le doppie punte, fornisce nutrimento e protezione affidabile per ogni capello. I capelli diventano morbidi e lisci.
Brillantezza professionale
Produttore - Wella. Serie: shampoo, maschera, balsamo.Adatto per il ripristino dei capelli dopo la colorazione. Può essere utilizzato su capelli grossi, normali e fini.
Il costo è di circa 1300-1400 rubli. Il polline di diamante incluso nel kit dona ai capelli una lucentezza sana. I prodotti nutrono e ripristinano la struttura del capello dopo la tintura. Proteggere dalle influenze ambientali avverse.
Farfalla otium
Produttore - Estel. Serie: shampoo, balsamo, spray. Effetto ad azione rapida. I preparati aggiungono volume e leggerezza, idratano e nutrono i capelli.
Ricette popolari
Gli ingredienti naturali sono in grado di ripristinare e rafforzare la struttura del capello non peggio dei preparati farmaceutici o dei cosmetici professionali. Tali formulazioni sono adatte anche ai bambini. Prima di conoscere le migliori maschere curative contro la fragilità, è necessario conoscere alcune regole per il loro utilizzo.
- Per la preparazione delle maschere, è necessario prendere come base solo ingredienti naturali.
- La miscela preparata deve essere applicata immediatamente dopo la sua preparazione. La conservazione della composizione è possibile solo se consentita secondo la ricetta.
- Se la maschera contiene prodotti, è necessario assicurarsi che siano fatti in casa o di altissima qualità.
Gli ingredienti naturali più efficaci per realizzare rimedi casalinghi nutrienti, idratanti e ricostituenti sono:
- miele;
- kefir;
- decotti;
- oli (il più delle volte vengono utilizzati bardana o oli di ricino);
- tuorlo d'uovo di gallina;
- Cognac;
- aceto;
- crema.
Ci sono molte ricette per le maschere. La loro principale differenza sta nelle proprietà.
- Ad esempio, nutre e idrata i capelli maschera di kefir... Per prepararlo, devi mescolare 1 cucchiaio. l. miele liquido, olio d'oliva e 100 mg di kefir. La composizione viene applicata per 30-40 minuti. I capelli devono essere isolati. Quindi devi lavare i capelli con lo shampoo.
- Adatto per ripristinare la struttura del capello maschera al cognac... Per prepararlo, devi prendere 1 cucchiaio. l. olio vegetale, miele, brandy e tuorlo d'uovo di gallina. È necessario applicare la composizione per mezz'ora e tenerla sotto un berretto caldo. Lavato via con lo shampoo.
- Un'altra maschera abbastanza efficace per la crescita dei capelli è impasto a base di argilla bianca... Mescolare 2 cucchiai. l. argilla con acqua. Quindi aggiungere 2 cucchiaini. cannella e un pizzico di peperoncino. Se lo si desidera, è possibile aggiungere oli essenziali. La maschera viene applicata per 15-30 minuti.
- Un metodo efficace per affrontare le offerte di capelli fragili ricetta maschera giapponese... Mettere a bagno 200 g di semi di soia durante la notte. Il giorno dopo, scolare e schiacciare i fagioli. Aggiungere l'olio di camelia e la panna acida. La composizione viene applicata per 25 minuti. Successivamente, i capelli devono essere lavati con shampoo e risciacquati con acqua di riso.
Nonostante il fatto che nella medicina tradizionale la maggior parte dei rimedi sia considerata universale, è comunque meglio selezionare componenti adatti specificamente al tipo di capelli.
Un altro vantaggio della medicina tradizionale è che puoi scegliere e combinare tu stesso gli ingredienti.
Come scegliere?
A causa del fatto che i produttori offrono un numero enorme di prodotti per la cura dei ricci, tutti possono affrontare il problema della scelta. Si consiglia di acquistare cosmetici professionali anche per coloro i cui ricci sono naturalmente sani, lucenti, forti e obbedienti.
I produttori inaffidabili possono mettere in pericolo la tua salute. La composizione di farmaci di bassa qualità può includere sostanze che, a contatto costante con i capelli, possono causare gravi danni non solo alla loro struttura, ma anche al cuoio capelluto.
Ecco perché, nel caso in cui si acquisti questo o quel prodotto per la prima volta, è necessario eseguire un piccolo test per una reazione allergica.
Cerca gli ingredienti che non sono desiderabili nelle formulazioni per la cura dei capelli perché sono considerati cancerogeni:
- silicone;
- parabeni;
- solfato d'ammonio;
- sodio lauril solfato.
Ma la presenza del seguente elenco di componenti sarà un buon segno, poiché tutti causano un effetto positivo dopo un uso intensivo:
- oli;
- lecitine;
- cheratina;
- proteine;
- estratti;
- cera naturale.
Un altro punto importante: è necessario selezionare un prodotto per la cura dei capelli solo in base al loro tipo. Diverse designazioni standard si trovano spesso sulle confezioni dei farmaci:
- per capelli secchi - sottili;
- per quelli colorati - colore;
- per sottile - extra-corpo;
- per quelli ricci - liscio.
Non dimenticare che anche la stagione gioca un ruolo importante nella scelta dei cosmetici per la cura dei capelli.
Se in un periodo caldo è meglio usare prodotti che aiutano a idratare la struttura del capello, in inverno sono adatti preparati nutrienti.
Per una panoramica dei prodotti economici per la cura dei capelli, vedi sotto.
Lo shampoo "Naftaderm" mi ha aiutato molto contro la forfora. L'ho usato in un corso e letteralmente alla fine della seconda settimana la forfora era diminuita. E poi è scomparsa del tutto ed è andata via per più di un anno.