Prodotti per capelli

Schiarire i capelli con acqua ossigenata

Schiarire i capelli con acqua ossigenata
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Istruzioni passo passo
  4. Cura di follow-up
  5. Recensioni

Oggi molte donne stanno sperimentando attivamente il cambiamento del colore dei capelli a casa. Oltre alle composizioni già pronte per la chiarificazione, i rimedi popolari sono molto spesso usati nel corso dell'autopittura. Tra questi, dovrebbe essere evidenziato il perossido di idrogeno, poiché il suo effetto sul fusto del capello consente di ottenere il risultato desiderato.

Peculiarità

A causa delle sue proprietà, il perossido è incluso in quasi tutte le tinture per capelli, ma individualmente può cambiare il colore dei ricci. Inoltre, la composizione ha un costo minimo e puoi usare il perossido per chiarimenti anche a casa. Nonostante la sua disponibilità, l'uso negligente e analfabeta della composizione può causare danni significativi ai fusti dei capelli, pertanto non è consigliabile rimuovere il pigmento dai capelli che sono già stati scoloriti o danneggiati. Per schiarire in modo sicuro ed efficiente i capelli sulla testa con una soluzione di perossido di idrogeno, si consiglia di attenersi rigorosamente alle istruzioni per trasformare i capelli e cambiare colore. Poiché il processo di decolorazione stesso si verifica a causa di una reazione di ossidazione, in cui entra una soluzione con ossigeno, tali effetti sul fusto del capello portano alla perdita del pigmento colorato - melanina.

A causa del fatto che il perossido viene utilizzato abbastanza attivamente per schiarire e scolorire sia a casa che nei saloni, le sue caratteristiche positive e negative dovrebbero essere evidenziate. I vantaggi di questo metodo includono quanto segue:

  • la soluzione permette di schiarire tutta la capigliatura o parte dei ricci con un notevole risparmio di denaro;
  • con la stretta aderenza alla tecnologia di sbiancamento, la procedura stessa sarà disponibile per eseguire anche se stessa, senza ricorrere ai servizi dei maestri del salone di bellezza;
  • poiché il perossido penetra bene in profondità nel fusto del capello, lavando il pigmento, la ricolorazione può essere eseguita molto meno frequentemente rispetto all'utilizzo di altre composizioni schiarenti.

Questa opzione di alleggerimento non è priva di svantaggi come:

  • le tonalità nere e altre con perossido saranno abbastanza difficili da scolorire;
  • il perossido asciuga e disidrata i fusti dei capelli, quindi i capelli scoloriti avranno bisogno di successive cure riparatrici;
  • errori relativi al lavoro con la soluzione possono portare al fatto che i riccioli finiscono per essere bruciati dal chiarificatore.

Dato il colore dei capelli originale, puoi indovinare quale risultato si otterrà.

  • Sfumature scure... Per i proprietari di capelli castani, biondo scuro e neri, il risultato della decolorazione con perossido di idrogeno sarà un cambiamento di tono di un massimo di 2-3 posizioni. Inoltre, le donne con i capelli scuri dovrebbero essere preparate per una tinta di rame.
  • Colori ardenti. In questo caso, l'applicazione della soluzione può portare a un colore piuttosto inaspettato. Con il dosaggio o l'esposizione sbagliati sui fili rossi, si può osservare una sfumatura arancione.
  • Capelli biondi e biondo chiaro. I proprietari di tali capelli, dopo il perossido, possono avere un colore platino piuttosto alla moda, inoltre, le ragazze in alcuni casi, dopo il fulmine, diventano bionde. Di norma, il risultato della colorazione saranno i colori nella tavolozza dal grano al biondo californiano.

Preparazione

Per ottenere un bel risultato dopo aver alleggerito i ricci con perossido di idrogeno, vale la pena preparare i ricci per tale procedura, seguendo questi passaggi:

  • poche settimane prima della decolorazione pianificata, è necessario astenersi dal tingere, così come da altre influenze sui fusti dei capelli, che causeranno loro anche un danno minimo - questo riguarda la permanente, la schiaritura e così via; i capelli devono essere sani, altrimenti il ​​​​perossido danneggiato e indebolito si brucerà semplicemente;
  • nel processo di cura dei capelli prima e dopo la schiaritura, è necessario evitare l'uso di cosmetici per la cura che conterranno solfati, poiché questa sostanza disidrata i fusti dei capelli;
  • non utilizzare prodotti per lo styling;
  • è necessario astenersi dal contatto con ferri da stiro, arricciacapelli, bigodini e asciugacapelli.

Le attività propedeutiche riguarderanno l'acquisizione dei materiali necessari per il chiarimento. Per lo sbiancamento domiciliare, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • è meglio acquistare il 3% di perossido, poiché una soluzione di valore superiore può danneggiare gravemente i trefoli; in alcuni casi, per i capelli grossolani, questa cifra è aumentata al 4%;
  • per l'applicazione, di solito viene utilizzato un flacone spray - è più corretto utilizzare un nuovo prodotto, se si prevede di lavorare con uno vecchio, è necessario lavarlo; a volte il perossido viene applicato sui capelli con una spugna di cotone o un pettine;
  • oltre a clip, forcine ed elastici per il fissaggio, il processo di decolorazione prevede l'utilizzo di una cuffia da doccia, perché sarà necessaria durante la schiaritura di tutta la capigliatura; per evidenziare o scolorire le radici, lavorare con la tecnica ombre, sarà necessaria la pellicola;
  • puoi proteggere la pelle delle tue mani con i guanti;
  • per accelerare la reazione, i capelli sono solitamente avvolti in un asciugamano.

Prima di schiarire, i capelli devono essere lavati e utilizzati anche con un balsamo. È necessario schiarire i ricci leggermente umidi, non è consigliabile utilizzare un asciugacapelli per l'asciugatura.

Istruzioni passo passo

Si ha la seguente gradazione, in seguito alla quale si determina la concentrazione della soluzione per alleggerimento:

  • per capelli corti avrai bisogno di circa 30 grammi di perossido;
  • per decolorare ricci di media lunghezza si consiglia di utilizzare almeno 50 grammi di chiarificante;
  • per gestire lunghi ricci, potresti aver bisogno di 2 volte più perossido.

Per quanto riguarda il tempo di tenuta della composizione sulla testa, tutto dipenderà dalla struttura dei capelli, vale a dire:

  • di spessore il fusto del capello può scolorire se la reazione all'interno del fusto del capello dura almeno 2 ore, a volte il perossido viene lasciato ossidare per 6-8 ore; in alcuni casi sarà necessario schiarire i ricci in più fasi;
  • media lo spessore dei fusti dei capelli viene scolorito con perossido entro 1,5–2 ore;
  • per sottile ricci, è preferibile variare il tempo di posa nell'intervallo di 30-40 minuti.

Ci sono due test importanti che devono essere fatti per iniziare con il chiarimento.

  • Controllo delle reazioni allergiche... Per eliminare il rischio di irritazione della pelle, applicare una piccola quantità della composizione preparata sulla pelle all'angolo del gomito o dietro l'orecchio. Controllare la reazione dopo un quarto d'ora.
  • Determinazione della concentrazione della soluzione preparata. Per assicurarti la corretta consistenza e concentrazione del chiarificante, dovresti testare il perossido su una ciocca, è meglio scegliere un ricciolo nella parte inferiore della parte posteriore della testa. Utilizzando una spugna di cotone imbevuta di chiarificante, applicare la soluzione sui capelli, conservandola per il tempo necessario. A seconda del colore acquisito dai riccioli trattati, è possibile determinare se il prodotto è adatto per ulteriori lavori.

Esistono diverse ricette per la preparazione di una composizione che rimuove il pigmento. Tuttavia, l'unica cosa che accomuna tutte le opzioni utilizzate è la necessità di prepararle immediatamente prima dello sbiancamento, poiché la sostanza tende ad ossidarsi molto rapidamente.

La prima opzione richiede l'utilizzo dei seguenti componenti:

  • perossido di idrogeno - 40 ml;
  • acqua - 40 ml;
  • sapone liquido - 20 grammi;
  • bicarbonato di ammonio - 3 grammi.

Un altro modo comune per preparare un chiarificatore di perossido è combinare i seguenti ingredienti:

  • perossido;
  • ammoniaca.

Le sostanze vengono assunte in un rapporto di 10: 1, quindi, per una goccia di alcol, sarà necessario utilizzare 10 ml di perossido.

Una delle opzioni più semplici è mescolare quantità uguali di perossido con acqua.

Indipendentemente dalla ricetta selezionata per la preparazione del chiarificante, si consiglia di versarlo in un flacone spray e proteggere il cuoio capelluto lungo l'attaccatura dei capelli con uno strato di crema grassa. Per la colorazione parziale, sarà molte volte più conveniente lavorare con una spugna di cotone, che viene semplicemente immersa nella soluzione, dopo di che vengono elaborati alcuni fili sulla testa. L'evidenziazione viene eseguita al meglio avvolgendo ulteriormente i ricci con un chiarificatore in un foglio. Prima della decolorazione, i capelli vengono spazzolati bene e divisi in parti uguali per un trattamento confortevole e uniforme. Dovresti iniziare a lavorare dalle radici, spostandoti gradualmente fino alle estremità.

Cura di follow-up

La schiaritura al perossido con la tecnica ombre comporta il trattamento dei fusti dei capelli solo nella metà inferiore. In questo caso, è meglio lavorare con una spugna, non un flacone spray, per ottenere un bel trabocco di colore. La soluzione viene lavata via dai capelli con acqua tiepida, dopodiché i ricci devono essere trattati con un balsamo. Alla fine, puoi sciacquare i fili con acqua fredda, che aggiungerà loro lucentezza e il balsamo o il balsamo nutriranno e idrateranno i ricci troppo secchi. Dopo la decolorazione, i capelli dovrebbero asciugarsi naturalmente. Per migliorare l'effetto schiarente, puoi anche sciacquare i ricci con un decotto di camomilla dopo il lavaggio.

L'evidenziazione della California a casa viene eseguita utilizzando un metodo diverso. Invece di un batuffolo di cotone o di un flacone spray, la soluzione decolorante deve essere distribuita tra i capelli utilizzando un pettine precedentemente imbevuto della soluzione. Con un pettine, dovresti pettinare i capelli per tutta la lunghezza fino a quando il perossido è completamente asciutto, quindi asciugarli con un asciugacapelli... Per ottenere un bell'effetto, tali manipolazioni con i capelli devono essere eseguite per diversi giorni consecutivi.

Dopo aver usato il perossido, i capelli dovranno essere ripristinati. Per mantenerli belli e sani, è necessario seguire alcune raccomandazioni durante il processo di cura.

  • Non hai bisogno di lavarti i capelli tutti i giorni poiché questo processo eliminerà gli oli naturali dai capelli che proteggono la cuticola del fusto del capello. La frequenza ottimale del lavaggio sarà di 1-2 procedure a settimana. In caso di grave inquinamento, è possibile utilizzare metodi popolari di pulizia o shampoo a secco.
  • Il trattamento termico dei fili scoloriti dovrebbe essere minimo, pertanto, si consiglia di utilizzare il meno possibile asciugacapelli, ferri da stiro e altri dispositivi per lo styling. Lo styling a caldo dovrebbe essere eseguito più spesso di una volta alla settimana e durante il processo di asciugatura sarà più corretto utilizzare la modalità di soffiaggio a freddo.
  • I capelli decolorati richiedono un trattamento attento e delicato, quindi dopo aver lavato i ricci non è necessario strofinarli con un asciugamano. Durante la pettinatura, puoi prima districare le estremità con le mani, quindi camminare con un pettine o una spazzola per tutta la lunghezza per evitare lesioni inutili.
  • Le mascherine settimanali sono un must, sulla cura dei ricci scoloriti. È meglio realizzare formulazioni nutrienti e idratanti a base di oli naturali. In questo caso potete utilizzare oliva, cocco o bergamotto.

Recensioni

Il metodo per schiarire i ricci usando il perossido ha recensioni contrastanti tra il gentil sesso, poiché il risultato dipende in misura maggiore dalla struttura e dal colore dei fusti dei capelli. Di norma, i capelli di medio spessore possono essere gradualmente schiariti di 2-4 toni, ma è importante scegliere il tempo di tenuta corretto della composizione e la frequenza delle procedure. Con una schiaritura regolare, che avverrà con un restauro profondo e una cura dei capelli di alta qualità, puoi ottenere una bella tonalità chiara, mentre i ricci rimangono sani e lucenti.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa