Olio di germe di grano per capelli: proprietà, ricette e usi
Sin dai tempi antichi, l'olio di germe di grano è stato apprezzato per le sue proprietà curative uniche. Oggi questa pianta è considerata il prodotto per la cura dei capelli più efficace. Durante il processo di produzione, il germe di grano fresco viene sottoposto alla cosiddetta spremitura a freddo, a seguito della quale viene preservata tutta la composizione vitaminica e minerale di cui i fili sani e belli hanno tanto bisogno.
Composizione e proprietà
L'olio di germe di grano è davvero il miglior prodotto per la cura dei capelli. A causa dell'alto contenuto di elementi utili, agisce su ogni cellula dell'attaccatura dei capelli. Vale la pena evidenziare il componente principale che ha un forte effetto sui capelli sani e danneggiati: stiamo parlando della vitamina E.
Il processo di guarigione è strettamente correlato alle vitamine, minerali, acidi grassi e antiossidanti presenti nel nucleo della pianta.
Consideriamo i componenti principali della composizione.
- Vitamina E (o tocoferolo). È l'antiossidante più forte, dona forza, densità, capelli lisci e lucenti. A proposito, la gente chiama questa sostanza "vitamina della bellezza e della giovinezza".
- Vitamina del gruppo B. Responsabile della regolazione delle ghiandole sebacee, blocca la forfora e il prurito del cuoio capelluto, ritarda i capelli grigi.
- Vitamina F. Dona lucentezza e setosità, allevia la secchezza e la forfora sulla pelle.
- Vitamina A. Fornisce la formazione di aminoacidi e composti proteici, rende i capelli più densi e più forti, elimina le doppie punte.
- Zinco. Partecipa alla lotta contro l'aumento del contenuto di grasso della parte radicale, normalizzando le ghiandole sebacee.
- Ferro da stiro.Cura la caduta e la fragilità dei capelli e inibisce anche la formazione dei capelli grigi.
- Selenio. La natura ha dotato l'elemento di proprietà antiossidanti. Responsabile del rafforzamento delle radici e della crescita normale.
- Vitamina PP. Aiuta ad accelerare la crescita.
- Oleico, lanolinico, palmitico: tutti questi sono rappresentanti di acidi grassi polinsaturi, che garantiscono l'integrità della struttura del capello. Queste sostanze sono potenti protettori contro i danni esterni, la caduta dei capelli, la seborrea e la rottura e influenzano anche il rinnovamento delle cellule ciliate.
Una composizione naturale così equilibrata e gli elementi più preziosi hanno reso il concentrato di coltura del grano una vera medicina cosmetica.
I vantaggi si manifestano nei seguenti punti:
- regolazione della formazione di grasso nei luoghi delle radici;
- rivitalizzazione della luminosità naturale, colore;
- ciocche secche idratanti;
- prevenzione delle doppie punte;
- protezione contro la perdita, fragilità;
- elasticità e facile pettinabilità;
- sbarazzarsi di squame seborroiche, forfora;
- protezione duratura dagli effetti negativi della luce solare;
- stimolazione del processo di rigenerazione della pelle.
L'olio di grano contiene una sostanza chiamata squalene - è un antiossidante vegetale che mostra le sue proprietà fungicide, cicatrizzanti, antibatteriche e immunomodulatorie. Inoltre, la pianta è dotata di micro e macroelementi che hanno un effetto positivo sui follicoli del capo e sull'epidermide in generale, oltre a nutrire perfettamente i capelli.
Medici-dermatologi e cosmetologi raccomandano l'uso di questa "medicina" quando compaiono gravi malattie della pelle del cuoio capelluto.
Le indicazioni per l'uso includono:
- forfora, seborrea;
- doppie punte;
- capelli secchi e fragili;
- prurito della pelle, irritazione della pelle;
- crescita lenta;
- colore opaco e senza vita dei fili;
- primi capelli grigi;
- Protezione UV;
- procedura riparativa dopo la terapia farmacologica.
Le donne sono abituate a usare il componente a base di erbe come agente riparatore dopo l'esposizione chimica (colorazione, chimica, stiratura, asciugacapelli), per dare lucentezza e levigatezza, per eliminare le doppie punte. Il prodotto deve essere scartato in caso di intolleranza individuale e reazione allergica alla sostanza, nonché durante il periodo mestruale.
Non sono state identificate altre controindicazioni all'uso esterno.
Come usare l'olio di erba di grano?
La struttura del capello, infatti, si deteriora per una serie di motivi. Ciò può essere dovuto agli effetti negativi di fattori naturali, luce solare, cure inadeguate, genetica e malattie di organi specifici. A volte, per un effetto più efficace sui ricci, così come per il corpo nel suo insieme, un'applicazione esterna non è abbastanza, nel qual caso dovresti prendere l'olio all'interno, 1 cucchiaio al giorno.
Se ti sei prefissato l'obiettivo di ottenere fili belli e ben curati, allora devi liberarli dalle influenze esterne: arricciacapelli, tinture frequenti, asciugatura regolare con un asciugacapelli.
Il prodotto cosmetico può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri additivi. Poiché l'olio di grano ha una consistenza densa e viscosa, puoi mescolarlo con altri oli essenziali: albicocca, mandorla, pesca, lavanda, arancia, jojoba e semi d'uva.
I trattamenti benessere con olio di erba di grano includono:
Massaggio del cuoio capelluto
Utilizzato per ottenere una crescita intensa dei capelli. Si è anche mostrato bene nel sbarazzarsi di una grave perdita di capelli. Applicare prima l'olio non diluito sul cuoio capelluto. Usa le dita per strofinare, tamponare e premere per circa 10 minuti. Quindi, avvolgi la testa con un asciugamano. Lasciarlo per circa 15 minuti.
Al termine dell'azione risciacquare abbondantemente i capelli con acqua tiepida e shampoo. Lasciare asciugare naturalmente.
Tale procedura aiuterà ad aumentare significativamente il flusso sanguigno, mirare a punti specifici, saturare il cuoio capelluto con ossigeno e importanti elementi del germe di grano.
Sfregando nelle radici
Di solito è fatto per rafforzare i follicoli per trattare la forfora e la malattia seborroica. Strofina l'olio sulle radici con delicati movimenti circolari. Lasciare agire per mezz'ora. Quando lo fai, assicurati di avvolgere la testa in un panno caldo o di indossare una cuffia per la doccia. Dopo 30 minuti, lavare con lo shampoo e lasciare asciugare.
Maschere e impacchi
Lo scopo di tali metodi è migliorare la condizione dei capelli, rafforzare le radici e la struttura di ogni ciocca. È molto facile preparare una maschera a casa. È sufficiente mescolare l'olio di grano con un componente altrettanto prezioso. La scelta degli oli aggiuntivi dipenderà dalle tue preferenze e dal tuo scopo.
La differenza tra l'impacco e la maschera è rintracciabile nella più lunga esposizione dei fondi sul cuoio capelluto. L'effetto migliore sarà fornito avvolgendo la testa con pellicola trasparente. Solo in questo caso si forma il cosiddetto effetto serra, perché sotto l'influenza del calore, le sostanze curative dell'olio vengono assorbite intensamente e agiscono sulle radici dei capelli.
È importante utilizzare queste procedure frequentemente. Il risultato visibile non ti farà aspettare a lungo. È abbastanza due volte a settimana per un mese. Gli esperti raccomandano di fare una pausa mensile dopo questo.
Il corso delle procedure viene ripetuto liberamente.
Suggerimenti per l'applicazione
Per avere sempre ciocche sane e forti, puoi raccogliere alcuni consigli utili nel tuo "beauty box".
- Per un effetto rassodante, aggiungi olio di germe a shampoo e balsami. Ci sono 5 ml di olio per 50 ml di prodotto cosmetico.
- Prima dell'uso, scaldarlo a bagnomaria per ottenere la densità desiderata.
- Usa immediatamente le maschere fatte in casa, non possono essere conservate.
- Quando si mescolano gli ingredienti, utilizzare utensili in ceramica o plastica.
- Quando si lubrifica con un prodotto, prestare molta attenzione alle estremità, le radici oleose non possono essere affatto imbrattate.
- Non dimenticare di avvolgere con un foglio o un foglio per creare un ambiente caldo, puoi anche soffiare sopra con un asciugacapelli.
- Quando si combina il grano con integratori essenziali, non lasciare la maschera per più di 20 minuti.
- Puoi lavare via il rimedio oleoso dai capelli con l'aiuto di infusi di erbe di ortica, ribes e camomilla.
- Non utilizzare un asciugacapelli o una pinza dopo la procedura.
Ricette di cucina
Maschera per capelli danneggiati con avocado
Avrai bisogno:
- metà di un frutto di avocado;
- 1 tuorlo di pollo;
- 25 ml di olio di germe di grano.
Istruzioni:
- impastare o macinare la polpa di avocado in un frullatore;
- scaldiamo l'olio;
- mescolare la polpa di purea con gli altri ingredienti;
- ricoprire i fili bagnati con una miscela;
- avvolgere con un foglio o un asciugamano;
- va conservato per circa un'ora;
- lavare sotto l'acqua tiepida con lo shampoo.
Maschera alla banana con doppie punte secche
Ingredienti:
- una banana;
- 40 ml di kefir;
- 20 ml di olio di mandorle;
- 40 ml di olio di grano.
Istruzioni:
- impastare la banana con una forchetta o macinare in un frullatore;
- mescolare kefir, purea di banana e oli fino ad ottenere una massa omogenea;
- applicare la miscela su ciocche asciutte, prestando particolare attenzione alle estremità;
- avvolgere con un foglio (film) e sopra - con un asciugamano;
- rimaniamo in piedi per 20 minuti;
- risciacquare come al solito.
Maschera di forte crescita con senape
Componenti:
- 1,5 cucchiai di olio d'oliva;
- 1 cucchiaio di olio di ricino
- 1,5 cucchiai di grano;
- 2 cucchiai di senape in polvere
- 1 tuorlo d'uovo.
Preparazione:
- mescolare tutti gli oli della ricetta in una ciotola e cuocere a vapore fino a quando non si saranno sciolti;
- aggiungere il tuorlo alla miscela di olio raffreddata;
- aggiungere la senape, mescolare;
- strofinare il prodotto finito sulla pelle e sulle radici asciutte;
- avvolgere con un foglio, tempo di azione - 30 minuti;
- lavare con lo shampoo.
Recensioni
La maggior parte delle recensioni sono positive. Le donne hanno notato un risultato sorprendente dopo aver usato maschere a base di olio di germe di grano.La maggior parte del sesso debole si è rivolta a questo componente a base di erbe per chiedere aiuto dopo aver subito procedure mediche, nonché effetti chimici sui capelli.
Dopo appena un mese di utilizzo di maschere ad olio, la caduta dei capelli è stata notevolmente ridotta e l'aspetto dei capelli è migliorato. Non sono solo i capelli danneggiati che richiedono benefici a base di erbe. Per mantenere la salute dei fili, non sarà superfluo fare un massaggio una volta alla settimana strofinando il prodotto nelle radici. Lucentezza e levigatezza in questo caso sono fornite.
Non ci sono risposte negative, poiché il prodotto non contiene praticamente controindicazioni per uso esterno. Pertanto, sentiti libero di scrivere ricette per realizzare maschere e consigliare i tuoi amici. Dopotutto, la bellezza di una donna è nei suoi capelli.
Imparerai di più sull'olio di germe di grano nel seguente video.