Maschere per capelli da panna acida a casa
Ogni donna vuole apparire attraente e quindi dedica molto tempo al suo aspetto. Particolarmente attentamente il gentil sesso controlla le condizioni dei loro capelli e acquisisce tutti i tipi di mezzi per mantenere la loro bellezza. Molto spesso, per la cura dei capelli a casa, usano maschere di panna acida, che hanno un effetto benefico sull'attaccatura dei capelli.
La composizione e l'uso del prodotto
I latticini sono molto spesso usati per curare i capelli. Uno dei prodotti più popolari è la panna acida, che può aiutare a risolvere molti problemi di pelle e capelli. Tali maschere sono indicate per doppie punte, secchezza o untuosità, nonché per la caduta dei capelli.
La panna acida contiene sostanze preziose che consentono di migliorare la struttura dei ricci. Contiene fosforo, calcio, sodio e proteine. Tutto ciò aiuta a ripristinare i capelli, rafforzare i bulbi e prevenire la formazione di malattie fungine.
Retinolo, vitamina PP, acido ascorbico e vitamine del gruppo B, contenute anche in questo prodotto a base di latte fermentato, sono responsabili dell'elasticità e della forza dei ricci. Questi ingredienti aiutano a nutrire il cuoio capelluto e levigano le squame.
La panna acida può essere utilizzata per creare maschere per migliorare sia i capelli secchi che quelli grassi. I tegumenti grassi con l'aiuto di maschere di panna acida normalizzano la produzione di grasso e i capelli secchi ricevono l'umidità necessaria.
Un punto importante è la capacità del prodotto di panna acida di ripristinare la pigmentazione naturale e prolungare la durata dell'azione degli agenti coloranti per capelli. Non lava via la vernice, ma, al contrario, aiuta a prolungare l'effetto dei ricci lucenti.
Le ragazze che soffrono di capelli sottili e sottili possono ricorrere a maschere di panna acida per creare densità visiva. La panna acida fornisce ai capelli un guscio protettivo che crea un volume invisibile fin dalle radici e dona ai capelli uno splendore.
Le donne moderne ricorrono a vari dispositivi che consentono di asciugare, arricciare o raddrizzare i ricci. Poiché tutti danneggiano la struttura del capello, è necessario prestare regolarmente attenzione alla salute dell'acconciatura e applicare maschere di panna acida. In questo modo, i capelli possono essere protetti dalla disidratazione.
Il prodotto a base di latte fermentato è in grado di penetrare in profondità nel cuoio capelluto e avere un effetto positivo sui follicoli. Attiva il lavoro dei bulbi e li risveglia dal sonno. L'uso di ricette popolari è ugualmente vantaggioso sia per le donne che per gli uomini, specialmente per coloro che soffrono di forfora e perdita di capelli.
Nel caso della seborrea, la panna acida può aiutare solo in combinazione con lo zucchero, che in breve tempo pulirà i capelli dalle scaglie di pelle.
Controindicazioni
Nonostante il gran numero di qualità positive, le maschere di panna acida non sono adatte a tutti. Il loro uso è controindicato per le persone con intolleranza individuale al prodotto e per coloro che sono inclini a reazioni allergiche. Inoltre, la panna acida farà più male che bene ai capelli molto grassi.
Per i ricci deboli e sensibili, le ricette di panna acida possono essere utilizzate solo in combinazione con componenti aggiuntivi leggeri. Ad esempio, in nessun caso si dovrebbe applicare sulla testa una miscela di panna acida in combinazione con miele o senape.
Altrimenti, le maschere di latte fermentato possono essere utilizzate da chiunque desideri proteggere i capelli da fattori negativi. Una cura regolare aiuterà a ripristinare la struttura dei capelli danneggiati, idratarli e ripristinarne la giovinezza e la bellezza.
Regole generali di applicazione
Il massimo risultato con l'aiuto di maschere di panna acida può essere ottenuto seguendo le regole per la loro preparazione e applicazione. La cosa principale è preparare la miscela rigorosamente secondo la ricetta, altrimenti puoi ridurre l'effetto dell'uso del prodotto.
Prima di provare su te stesso qualsiasi ricetta fatta in casa, devi assicurarti che sia sicura. Per fare ciò, è necessario condurre un test allergologico. Per assicurarti che nessuno degli ingredienti ti causi una reazione allergica, devi applicare il prodotto al polso e attendere 10-15 minuti. Se durante questo periodo nel sito di applicazione non appare arrossamento o non si verifica prurito, è possibile utilizzare il prodotto.
Quando si sceglie la panna acida, è necessario tenere conto del contenuto di grassi dei ricci. Con la loro secchezza, è necessario acquistare un prodotto del 20-25% e con un maggiore contenuto di grassi - 10%.
Per preparare la miscela, è necessario utilizzare la panna acida a temperatura ambiente. E affinché la maschera aiuti a ottenere l'effetto desiderato, è importante tenerla sui capelli per 25-30 minuti. Dovrebbe essere applicato solo su ricci puliti e umidi.
È necessario distribuire uniformemente la miscela sui fili, elaborando con cura la zona della radice. Per ottenere l'effetto desiderato, coprire la testa con un asciugamano o un sacchetto di plastica dopo l'applicazione.
La miscela viene lavata via dai fili sotto un getto d'acqua calda, mentre si utilizza una piccola quantità di shampoo. Successivamente, i ricci dovrebbero asciugarsi da soli, senza usare un asciugacapelli.
Puoi usare un rimedio popolare a base di panna acida non più di due volte a settimana. E affinché i capelli diventino più forti e più vivaci, è meglio eseguire il corso di utilizzo del prodotto.
Ricette
Esistono molte ricette basate su un prodotto a base di panna acida, quindi se lo desideri, puoi trovare un'opzione adatta a un tipo specifico di capelli.
Quando si sceglie un prodotto, è necessario studiare tutti i componenti per escludere il verificarsi di una reazione allergica.
- Con l'uovo (Adatto a tutti i tipi di capelli). Per preparare il composto, devi prendere un uovo e 100 g di panna acida e sbattere il tutto con un mixer. La massa risultante deve essere applicata ai fili per 30-40 minuti, quindi risciacquata con acqua tiepida.L'uovo viene utilizzato nelle ricette casalinghe per sostenere la bellezza e la salute dei capelli normali. Per i fili secchi, il tuorlo è adatto, ma per i ricci grassi è necessario utilizzare solo l'albume.
- Con miele (ha un effetto ammorbidente). Con l'aiuto di una tale maschera, puoi dare ai ricci elasticità e morbidezza. Per crearlo, viene acquistato il miele liquido, che deve essere prima riscaldato. Prendi la panna acida e il miele in un rapporto 1: 1 e mescola accuratamente. Tieni la miscela sui capelli per più di 40 minuti.
- Con succo di carota (per morbidezza). Aiuta a rafforzare i follicoli e dona elasticità alle ciocche. Per preparare la miscela, è necessario utilizzare succo di carota fresco e panna acida in un rapporto di 1: 3. La maschera viene conservata per mezz'ora, quindi lavata via.
- Con cognac e olio di bardana (contro la calvizie). Questa ricetta prevede l'uso di miele liquido caldo, 1 cucchiaio di olio di bardana, due cucchiai di panna acida, 20 ml di brandy e un tuorlo. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e la miscela nutrizionale risultante viene applicata ai fili per 30-40 minuti.
- Con senape (risveglia i follicoli e attiva la crescita dei capelli). La polvere di senape deve essere versata con acqua calda in un rapporto 1: 1 e lasciare in infusione per 5-10 minuti. In una ciotola separata, sbattere due cucchiai del prodotto di panna acida con due tuorli e un cucchiaio di succo di limone. La miscela risultante viene versata in acqua di senape, mescolata con un cucchiaino di zucchero e applicata ai fili per 40 minuti.
- Con avocado e cetriolo (ha un effetto idratante). Per creare questa maschera, devi prendere un cetriolo sbucciato e liberarlo dai semi. Dopodiché, devi sbucciare l'avocado, prendere un cetriolo e macinare entrambi gli ingredienti in un mixer. Riempi la purea risultante con 150 ml di panna acida, mescola accuratamente e poi applica sui capelli umidi e puliti.
- Con cacao (ha proprietà idratanti e rigeneranti). Per creare una maschera, si mescolano 30 g di cacao in polvere con 100 ml di panna acida. La cosa principale è che non si formano grumi nella massa. Applicare la maschera sulle radici, distribuendola gradualmente su tutta la lunghezza. Conserva la composizione per non più di 60 minuti.
- Cannella (adatto per ricci leggermente schiarenti). Due cucchiai di miele preriscaldato vengono mescolati con 20 g di cannella e 100 ml di panna acida. La massa risultante viene distribuita uniformemente sui fili e lasciata per 50-60 minuti. Per schiarire notevolmente i capelli, dovrai dedicare almeno 10 sessioni nel corso di un mese.
- Con calendula (allevia la seborrea grassa e la forfora). 100 ml di kefir vengono mescolati con 100 ml di prodotto a base di panna acida, dopo di che la tintura di calendula viene versata nella miscela. La composizione deve essere applicata alle radici dei capelli e agire su di esse per 30 minuti. Trascorso il tempo, la testa va lavata sotto l'acqua tiepida.
- Con aglio e limone (attiva la crescita dei capelli e previene la forfora). Cinque spicchi d'aglio vengono tritati e conditi con 50 ml di olio d'oliva. Dopo 80 minuti, la composizione risultante deve essere filtrata e il brodo filtrato deve essere miscelato con 50 ml di succo di limone, 80 g di panna acida e 15 g di gelatina. Il prodotto viene applicato alle radici con movimenti di massaggio e lasciato per mezz'ora sotto un involucro di plastica.
Recensioni
Le maschere di panna acida sono molto popolari in quanto aiutano a nutrire e ripristinare i capelli. L'uso regolare può migliorare significativamente i capelli e ripristinare la loro lucentezza naturale. E per le persone che soffrono di eccessiva secchezza e forfora, questo rimedio è un ottimo modo per risolvere il problema.
È difficile trovare recensioni negative, perché la panna acida è un prodotto facilmente accessibile che è stato utilizzato in fattoria per secoli. Ma non sempre aiuta: le persone con i capelli molto grassi devono cercare altri mezzi per aiutare.
Per informazioni su come realizzare una maschera per capelli con panna acida, guarda il prossimo video.