Argilla per lo styling dei capelli: come scegliere e utilizzare?
Per dare ai capelli la forma desiderata e fissarli, vengono utilizzati diversi mezzi: schiume, spray, gel, vernici, cere e altri. Ognuno di loro ha il suo scopo. Anche prodotti simili possono differire in modo significativo nella composizione, perché alcuni hanno componenti chimici, mentre altri, al contrario, sono più naturali. Tra questa varietà spicca un rimedio unico, non ancora molto conosciuto per l'uso domestico, ma piuttosto popolare negli ambienti professionali. Questa è un'argilla cosmetica, ma non come componente di maschere, ma come agente per lo styling efficace e naturale.
Caratteristiche e tipologie
La composizione di un tale prodotto contiene argilla naturale, che ha molte sostanze utili. Applicandolo, puoi rafforzare i capelli e nutrirli ulteriormente. Tuttavia, il compito principale dello strumento è modellare i fili e fissarli. Tutti i tipi di argilla di fissaggio differiscono per composizione e proprietà.
- Blu si abbina in modo ottimale ai capelli grassi. Tra tutte le varietà è considerata la più utile per la presenza in essa di alluminio, calcio, silicio e ferro. Sotto la sua influenza, i fili vengono puliti, i follicoli piliferi diventano più forti, secchi e le doppie punte vengono nutrite. Inoltre, questo tipo di argilla favorisce il rilascio di tossine e aiuta a rimuovere la forfora.
- bianco una sorta di argilla idrata perfettamente i fili secchi e aiuta anche a ripristinare i ricci colorati e arricciati chimicamente.
- Verde destinato ai capelli grassi. Asciugando le radici, le idrata.Dopo aver applicato tale argilla, il livello di sudorazione della pelle si riduce significativamente e viene rimossa anche la forfora.
- Grigio favorisce una buona idratazione delle ciocche e aiuta a ripristinare le doppie punte.
- Rosa adatto per fili sottili. Previene i capelli aggrovigliati e li rende facili da districare. Funziona bene nella lotta contro le punte fragili e previene anche l'irritazione del cuoio capelluto.
- Giallo si abbina perfettamente ai capelli sciolti e fragili, eliminando la loro struttura danneggiata. Questo conferisce loro una lucentezza sana e una consistenza morbida.
- Nero favorisce la crescita dei fili, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei follicoli piliferi. Cura anche piccole ferite della pelle e regola la circolazione sanguigna. Questa argilla contiene molti minerali utili, tra cui ferro, azoto e magnesio.
- rosso ha un buon effetto sulla condizione dei fili oleosi. Rimuove le fonti di irritazione, lenisce la pelle e ripristina l'apporto di vitamine e minerali nutrienti.
Oltre alla varietà di tipi, l'argilla cosmetica differisce anche nella consistenza.
- Solido simile per densità alla plastilina morbida, adatto per l'uso su tutti i tipi di capelli corti, anche molto ruvidi e indisciplinati. Usalo solo su ciocche asciutte. Questo prodotto per lo styling ha una tenuta molto forte.
- ceroso dona lucentezza ai ricci, ma allo stesso tempo sembrano un po' grassi. Applicalo per fissare su capelli medio-lunghi.
- polveroso applicato in forma pura, non si mescola con l'acqua. Quando si utilizza questo tipo, è possibile regolare il grado di fissazione. Si usa su qualsiasi tipo di capello, compresi i capelli ribelli, dona un po' di opacità ai ricci. Il metodo di rimozione è l'acqua calda.
Quando usi l'argilla, puoi ottenere diversi effetti contemporaneamente:
- volume aggiuntivo;
- fissazione stabile;
- fermezza ed elasticità.
Inoltre, l'argilla cosmetica si prende cura del cuoio capelluto e aiuta a far fronte alle condizioni problematiche dei capelli, cosa che altri prodotti non sono in grado di fare.
Come candidarsi correttamente?
Con la scelta giusta, l'argilla per capelli aiuterà a rendere i ricci più belli e l'acconciatura più luminosa ed efficace. Prima di applicare, assicurati di lavare i capelli con shampoo e balsamo. Asciugare completamente i capelli o lasciare leggermente umidi. Applicare una piccola quantità di prodotto nel palmo della mano e scaldare leggermente, quindi applicare lentamente l'argilla calda sui capelli con movimenti delicati, modellando lo styling. È necessario distribuire uniformemente e in uno strato sottile per non appesantire i capelli.
Per dare alle estremità dei fili un aspetto sano, l'argilla deve essere applicata direttamente su questa parte. Un vantaggio significativo dell'utilizzo di questo strumento è che è assolutamente invisibile sui capelli. Clay ha i suoi divieti. Non usarlo su capelli pesanti e troppo densi, nessun mezzo per fissarli li farà fronte. Se non hai mai usato l'argilla, non dovresti correre il rischio e acconciare i capelli da solo, il risultato potrebbe non essere quello che ti aspettavi.
Non utilizzare il prodotto troppo spesso per non danneggiare la struttura e l'aspetto del capello.
Grazie a semplici manipolazioni, si ottiene uno styling stabile e, allo stesso tempo, i capelli ricevono vitamine e minerali utili. I fili saranno voluminosi, anche se sembreranno assolutamente naturali.
Succede che si sono dimenticati di chiudere il barattolo di argilla e si è asciugato. Sorge subito la domanda se può essere utilizzato e come farlo. Ciò accade a causa dell'evaporazione dell'umidità dalla superficie, soprattutto in inverno. Se l'argilla si è indurita, puoi rimuovere con cura lo strato superiore essiccato e utilizzarlo ulteriormente, non ha perso le sue qualità. Riscaldare bene la quantità necessaria con le mani prima dell'applicazione.
Come applicare l'argilla opaca è descritto nel seguente video:
Regole di stile maschile
Questo tipo di styling è adatto anche per i capelli maschili, due sono stati sviluppati appositamente per loro. tipo di questo strumento:
- per l'effetto dei capelli bagnati;
- stuoia.
Questi due tipi di argilla cosmetica sono molto diversi. La prima opzione è più grassa nella consistenza, che ricorda un rimedio di cera. Fa fronte facilmente a ciocche di styling che differiscono in lunghezza. Argilla opaca progettata per lo styling su capelli corti. Tale prodotto è più denso, simile alla plastilina dura, conferisce ai capelli una consistenza opaca e piacevole.
L'argilla è ottima per curare i capelli degli uomini in quanto non ha bisogno di molto styling. Solo le estremità dei fili vengono elaborate con tali mezzi.
Con il loro aiuto, la forma dell'acconciatura sembra un po' sciatta e allo stesso tempo naturale, i capelli non si attaccano insieme.
Marchi popolari
Nonostante l'aspetto relativamente nuovo di un tale prodotto in cosmetologia, molti produttori lo hanno adottato e sul mercato sono comparsi agenti fissanti a base di argilla di marchi noti.
Londa
Agente opacizzante. È caratterizzato da una normale fissazione, mantiene bene la sua forma, pur non tenendo insieme i capelli. Aiuta a rafforzare i capelli, stimola la crescita e allevia anche l'infiammazione e riduce la quantità di sebo secreto.
Estel
Dà anche ai fili una finitura opaca. Il componente principale è l'argilla bianca. Grazie alla tenuta morbida, l'acconciatura può essere facilmente modellata in qualsiasi forma e le ciocche avranno un aspetto naturale.
Pensato per i capelli corti, sia maschili che femminili, in quanto non ha un profumo brillante e specifico.
Wella
Questa argilla è fatta per i capelli secchi, i nutrienti nella sua composizione saturano ulteriormente i capelli, conferendogli un aspetto sano. Lo strumento protegge anche i fili da influenze esterne negative. È leggero, non appesantisce i ricci, il grado di fissazione è medio.
Schwarzkopf
Appartiene alla linea per gli uomini. Si adatta bene allo styling di qualsiasi tipo di capelli corti. Grazie ai componenti resistenti all'umidità di questo prodotto, lo styling manterrà anche in condizioni meteorologiche avverse con elevata umidità. Ha una tenuta media. Ha una consistenza leggera, grazie alla quale viene applicato senza sforzo ai fili.
Non ha effetto appiccicoso, i capelli sembrano naturali.
Con la scelta giusta, l'argilla cosmetica aiuterà non solo a creare un'acconciatura spettacolare, ma fornirà anche una cura dei capelli di alta qualità ai fili.