Come idratare i capelli?
I ricci belli, obbedienti e ben curati sono una vera decorazione e una fonte di orgoglio per una ragazza. I capelli sono un chiaro indicatore di tutto ciò che accade nel corpo umano. Un aspetto attraente dipende dalle condizioni del cuoio capelluto e dalla struttura dei capelli stessi e, a loro volta, sono influenzati dallo stato di salute e dalla cura adeguata. Uno dei componenti della cura completa dei capelli è l'idratazione regolare. Ma l'idratazione con rimedi professionali e casalinghi potrebbe non dare il risultato desiderato se non si conosce la causa dei capelli secchi e non si fa sforzi per eliminarli.
Cause dei capelli secchi
La condizione dei capelli è influenzata da molti fattori. Possono essere interni ed esterni.
Fattori interni.
- Salute... In presenza di malattie dell'apparato digerente, cardiovascolare, del sistema nervoso, anche i capelli "si ammalano". Un deterioramento inaspettato nell'aspetto dell'acconciatura è una seria ragione per cercare cure mediche. Ad esempio, i capelli secchi possono indicare una malattia renale.
- L'uso di droghe. Molti di loro hanno un effetto negativo sulla condizione dei capelli.
- Nutrizione... Il segreto di una bella acconciatura è la dieta giusta. L'idratazione completa dei capelli è impossibile senza una quantità sufficiente di vitamina A. Si trova nella carne, nella ricotta, nelle verdure, nei frutti di bosco, nel burro e negli oli vegetali. Sono importanti anche le vitamine del gruppo B, E. Il corpo deve ricevere una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati, macro e microelementi. L'uso costante di cibi grassi, fritti, carni affumicate porta al fatto che i fili sembreranno "grassi", si sporcheranno rapidamente e si attaccheranno insieme, avranno un aspetto sciatto, ma allo stesso tempo saranno molto secchi.In questo caso, parleremo di violazioni nel fegato.
- Alcol, fumo, stress portare a uno stato deplorevole della pelle, dei capelli, delle unghie. Anche la cura più meravigliosa non salverà i ricci in presenza di cattive abitudini.
- Bilancio idrico. Gli esperti raccomandano vivamente di bere 1,5-2 litri di acqua pulita al giorno (tè, caffè, succhi non si applicano a questa quantità). Il rispetto di questa regola non solo eviterà che i capelli si secchino, ma andrà anche a beneficio di tutto il corpo.
Fattori esterni
- Condizioni meteorologiche sfavorevoli... I capelli dovrebbero essere protetti dalle temperature estreme; sia il freddo che il caldo sono ugualmente dannosi per loro.
- Aria interna secca. Il condizionatore d'aria costantemente in funzione, il riscaldamento acceso portano alla disidratazione dei capelli. L'umidificazione artificiale, la presenza di un acquario, le piante d'appartamento possono aiutare in questa situazione.
- Uso costante di asciugacapelli, ferro arricciacapelli, "stiratura", avvolgimento sui bigodini - tutto ciò sconvolge l'equilibrio naturale, disidratando e diradando i capelli. Se è assolutamente impossibile rifiutare l'uso di questi agenti traumatici, dovresti prestare attenzione a un asciugacapelli con una funzione di ionizzazione dell'aria.
- Colorazione. Le tinture professionali persistenti, in particolare quelle contenenti ammoniaca, distruggono la struttura del capello. Il loro uso costante, la violazione delle regole di tintura porta al fatto che i capelli diventano non solo secchi, ma anche opachi, fragili e indisciplinati.
- Cura impropria. Degrada l'aspetto dei fili durante il lavaggio con acqua calda dura, detergenti aggressivi. Puoi aggiungere un po' di bicarbonato di sodio all'acqua dura.
- Prodotti per la cura selezionati in modo errato, che può contenere componenti dannosi. Scegli shampoo, balsami, balsami in base al tipo di capelli.
- L'uso costante di cappelli attillati può anche portare a ciocche secche. I parrucchieri esperti affermano che anche il colore del berretto può influenzare lo "stato d'animo" dei ricci e consigliano di scegliere tenui colori pastello.
Ai primi segni di capelli secchi, è necessario prima di tutto, se possibile, eliminare questi fattori. Solo allora l'uso di creme idratanti sarà efficace.
È possibile inumidire i fili a casa sia con l'aiuto di agenti speciali (balsami, risciacqui, tonici) sia con maschere basate su ricette popolari o decotti e infusi di erbe medicinali.
Panoramica degli strumenti speciali
Per un'efficace idratazione profonda bisogno di conoscerne un po' regole:
- i fondi sono selezionati individualmente, tenendo conto del tipo di capelli, del grado e della causa della secchezza, della presenza di reazioni allergiche;
- prima di procedere con la procedura di idratazione, è necessario tagliare le punte, perché meno le ciocche sono danneggiate, più facilmente e velocemente possono essere ripristinate;
- un prerequisito per l'utilizzo di qualsiasi mezzo è il loro uso regolare: solo in questo caso è possibile ottenere l'effetto desiderato.
Alcuni consigli ti aiuteranno a capire che i tuoi capelli hanno bisogno di idratazione:
- le punte cominciarono a spaccarsi, spezzarsi, biforcarsi;
- cadono più di cento capelli al giorno;
- i capelli sono ribelli, non si adattano bene;
- se i capelli sani sono lucenti, ma sono comparsi ruvidità, allora è il momento di idratarli.
I principali prodotti professionali per la cura dei capelli sono shampoo, balsami, spray, maschere, balsami.
Lo shampoo può essere nutriente, rigenerante, protettivo. Gli shampoo idratanti nutrienti e rigeneranti sono principalmente prodotti medicinali progettati per migliorare la struttura del capello.
Tutti i prodotti per la cura dei capelli possono essere divisi in due gruppi: medico professionale e budget.
Il primo gruppo è progettato per un trattamento mirato, viene sottoposto a numerosi studi clinici e agisce con delicatezza e delicatezza. Il prezzo di tali prodotti è molto più alto e sono più spesso utilizzati nei saloni di bellezza.
Questi shampoo idratano efficacemente, contengono ingredienti vegetali e acido ialuronico.Sono destinati al ripristino profondo dei capelli e, oltre a idratare, nutrire e proteggere i capelli, migliorano la loro struttura.
Uno degli svantaggi significativi è l'alto costo e la loro mancanza di vendita gratuita.
I prodotti di produzione di massa sono molto più convenienti. Tali shampoo puliscono perfettamente, danno un aspetto ben curato. Ma possono anche contenere sostanze nocive che provocano reazioni allergiche e irritazioni. La loro composizione deve essere trattata con molta attenzione.
Di norma, i prodotti per la cura sono disponibili anche con lo shampoo. Non devono contenere alcol e sostanze aggressive, altrimenti i capelli secchi diventeranno ancora più secchi.
Questi prodotti vengono utilizzati dopo ogni shampoo, facilitano la pettinabilità. I prodotti di qualità rendono i capelli secchi più lisci, lucenti e più gestibili. ohnon contengono estratti vegetali, cheratina, pantenolo, un complesso di vitamine e aminoacidi, collagene, chitosano.
Dai prodotti professionali, gli esperti consigliano di utilizzare più spesso l'acqua termale, che penetra in profondità nei capelli, li nutre e li idrata. Una bottiglia di tale acqua deve essere sempre con te, specialmente al caldo o all'aria secca.
Nelle farmacie, puoi acquistare un rimedio così popolare come il pantenolo. Viene prodotto in diverse forme: shampoo, spray, crema.
Nutre bene la pelle secca, guarisce i danni e non ha praticamente controindicazioni.
Un altro rimedio efficace è la biotina. È prodotto in compresse, può essere usato come maschera. Per fare ciò, la compressa deve essere schiacciata e mescolata con uno degli oli (ricino, uva, bardana, oliva). La biotina regola il metabolismo dei grassi. Puoi anche prenderlo per via orale, ma solo dopo aver consultato un medico.
Per modellare rapidamente l'acconciatura, vengono utilizzati prodotti leave-in. Può essere spray, balsami, gel, balsami. Sono comodi da usare durante il giorno, rinfrescano i capelli e mantengono il livello di idratazione.
Un altro gruppo di prodotti è popolare: le creme per capelli. Rendono i fili elastici e morbidi. Applicare sui capelli puliti e umidi. Dopo 5 minuti di esposizione, vengono lavati via con acqua tiepida. Danno un risultato duraturo.
Le lozioni sono ampiamente utilizzate per la cura della pelle. Per i capelli, anche questo è un ottimo rimedio. Di norma, è una soluzione a base di alcol e acqua, contiene estratti vegetali, vitamine, sostanze attive.
La lozione tonifica il cuoio capelluto, migliora il flusso sanguigno, quindi, rafforza i follicoli, regola le ghiandole sebacee. Ma le soluzioni alcoliche non possono essere utilizzate per l'idratazione. Le cosiddette acque dei fiori sono più sicure. Sono fatti sulla base di estratti di piante e sono molto più miti di altri agenti. Per scopi medicinali, devono essere utilizzati da 2 a 5 mesi.
Ci sono molte marche di shampoo e prodotti per la cura. Con un'attenta escursione, scegliere quelli giusti è abbastanza semplice.
Ma va ricordato che solo la pulizia e l'idratazione non sono sufficienti, la cura viene eseguita meglio secondo lo schema "nutrizione - idratazione - protezione".
Metodi tradizionali
Puoi idratare efficacemente e accuratamente i tuoi capelli usando metodi popolari. Fare maschere per capelli non è solo utile, ma anche divertente. Per un maggiore comfort, qualsiasi miscela dovrebbe essere riscaldata a circa 30 gradi a bagnomaria. Tutti i prodotti devono essere freschi.
Il rimedio più semplice e testato nel tempo è l'olio di ricino o bardana. Nutrono e idratano completamente i capelli grazie all'alto contenuto di vitamine, acidi grassi, fosfolipidi. Allo stesso tempo, sono rimedi universali, utili sia per le radici che per le punte dei capelli.
Ma va ricordato che l'olio non viene applicato sul cuoio capelluto, ostruisce i pori, interferisce con il flusso di ossigeno e alla fine porta alla caduta dei capelli. Qualsiasi maschera viene applicata sui capelli puliti per almeno mezz'ora. Il tempo ottimale va da 1,5 a 2 ore. L'efficacia della maschera aumenterà in modo significativo se la testa viene coperta con cellophane e avvolta in modo caldo.
Quindi i capelli vengono accuratamente risciacquati con acqua tiepida. È meglio asciugarli senza usare un asciugacapelli. Una tale maschera aiuterà non solo a idratare, ma anche a rivitalizzare i capelli, ripristinare le estremità e dare ai capelli un aspetto ben curato.
Eccellente effetto sui capelli e altri prodotti a base di oli naturali.
- Mescolare l'olivello spinoso e l'olio vegetale in rapporto 1:2, leggermente tiepido a bagnomaria. Applicare sui capelli e avvolgere. La durata della procedura è di 2 ore. È necessario ripetere il trattamento entro un mese, due volte a settimana.
- Maschera calda di oli di jojoba, mandorla, ylang-ylang ti permetterà di mettere in ordine i tuoi capelli molto rapidamente.
- Rimuove bene la secchezza ed elimina le doppie punte maschera a base di tuorlo d'uovo... La miscela è preparata da un tuorlo, due cucchiai di olio di ricino, un cucchiaino di glicerina e un cucchiaino di aceto al 6%. La miscela viene applicata per circa un'ora, quindi lavata via con acqua tiepida. Il tempo di trattamento è di un mese.
- La birra scura funziona benissimo sui capelli. Un cucchiaio di olio d'oliva viene diluito in un bicchiere di bevanda alla birra, applicato sui fili per mezz'ora. Oltre all'idratazione, questa maschera elimina la forfora e nutre il cuoio capelluto.
- Kefir, yogurt, panna acida - mezzi economici ed efficaci. Sono particolarmente utili in inverno. Non puoi mescolarli con nulla, ma puoi aggiungere tuorlo, semi di lino o olio d'oliva, miele fuso. Le proporzioni rigorose possono essere ignorate, ma, di regola, si consumano due cucchiai di kefir, la stessa quantità di olio e un cucchiaino di miele per un tuorlo. Il kefir può essere sostituito con polpa di banana, maionese, aggiungere pane nero ammollato.
- Un cucchiaio di succo di cipolla o di aloe può essere un'ottima base per una maschera idratante. Come componenti aggiuntivi, puoi aggiungere tuorlo, miele fuso, olio vegetale.
- Un altro rimedio "magico" è l'olio di semi d'uva. Ha la proprietà di penetrare completamente nella struttura del capello, fornendo non solo idratazione, ma anche nutrimento.
- Idratante, dall'aspetto sano e dalla leggera lucentezza dorata forniscono ai capelli il risciacquo con il decotto di camomilla. Utili sono anche la radice di bardana, l'ortica, i coni di luppolo. L'infuso si prepara come segue: 200 ml di acqua calda richiedono 2 cucchiai di erba. È necessario scurire la miscela sul fuoco per 15 minuti e lasciare per un'ora. Una procedura richiede circa un litro di brodo. Dopo il risciacquo, vale la pena avvolgere la testa con un asciugamano per un po ', quindi risciacquare l'infuso.
- Accade spesso che tutti i capelli siano in ottime condizioni e solo le punte siano asciutte. Sbarazzarsi di questo fenomeno aiuterà normale crema per le mani, contenente pantenolo e vitamine A, E, B. Al mattino, la crema sarà assorbita e i capelli avranno un bell'aspetto.
Va ricordato che solo l'uso regolare dei fondi può fornire un'assistenza completa. Qualsiasi maschera deve essere applicata per almeno un mese, poi il prodotto può essere cambiato.
Suggerimenti per la cura
Per prendersi cura adeguatamente dei tuoi capelli, devi seguirne diversi consigli.
- L'acqua per il lavaggio deve essere a una temperatura confortevole. L'acqua calda danneggia i follicoli, distrugge la struttura del capello e porta alla caduta dei capelli.
- Prima di applicare lo shampoo, i capelli devono essere ben inumiditi e lasciati agire per qualche minuto. Qualsiasi shampoo contiene sostanze chimiche. L'acqua che penetra in profondità ne ammorbidisce l'azione.
- Lo shampoo deve essere schiuma nel palmo della tua mano e solo dopo applicare sui capelli.
- Gli esperti consigliano di lavare i capelli due volte. Per la prima volta, pulisce da contaminanti esterni, la seconda - dal rivestimento grasso.
- Applicare un balsamo o un balsamo sui capelli lavati. È importante ricordare che tutti i prodotti vengono distribuiti solo attraverso i capelli, senza intaccare il cuoio capelluto.
- È necessario conservare qualsiasi prodotto per il tempo indicato sulla bottiglia, in caso contrario, le radici si sporcheranno rapidamente.
- Risciacquare i fili con acqua fredda - questo permetterà alla bilancia di chiudersi più velocemente.
- Dopo il lavaggio, non è necessario tenere i capelli in un asciugamano per lungo tempo, in caso contrario, la bilancia si bagnerà troppo, causando possibili lesioni. Non è consigliabile spazzolare i capelli bagnati.
- Asciugare con aria frescamai caldo o freddo.
- La scelta del pettine giusto è importante... Dovrebbe essere realizzato con materiali naturali.
- L'acconciatura dovrebbe anche essere la meno traumatica. È meglio evitare forcine strette, elastici, usare asciugacapelli, ferro arricciacapelli e stirare il meno possibile. Bellissimi riccioli possono essere ottenuti avvolgendo i fili con morbidi bigodini. Questo è il metodo più sicuro.
- Qualsiasi strumento viene fornito con le istruzioni che devi studiare. Non ne vale la pena sovraesponerli sui ricci, non ci sarà alcun beneficio da questo.
- La toelettatura dovrebbe essere regolare. È meglio alternare rimedi professionali e popolari.
- Quando si colora, è importante ricordare che i coloranti persistenti, in particolare quelli contenenti ammoniaca, distruggono la struttura del capello. e contengono una grande quantità di sostanze chimiche corrosive. La tintura più sicura è l'henné. Le tonalità scure possono essere ottenute mescolando l'henné e la basma.
L'implementazione di queste semplici regole ti consentirà di mantenere i tuoi capelli sani per lungo tempo, renderli obbedienti, lucenti e belli. Questo è un dono della natura meraviglioso, ma molto fragile, che richiede un trattamento attento.
Per informazioni su come prevenire le doppie punte e le punte secche, guarda il video qui sotto.