Cura dei capelli

Cura dei capelli a casa

Cura dei capelli a casa
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come lavare i capelli correttamente?
  3. Caratteristiche di asciugatura e styling
  4. Istruzioni per la cura
  5. Recensione di cosmetici professionali
  6. Metodi tradizionali
  7. Consulenza professionale
  8. Recensioni

I capelli belli e ben curati sono l'orgoglio e il biglietto da visita di ogni donna moderna. Tuttavia, è difficile rimanere perfetti se i ricci sopportano gli effetti aggressivi dei prodotti per lo styling termico, del bouffant costante, dell'applicazione di polvere, vernice, stiratura. Soffrono anche di frequenti macchie. Considereremo ulteriormente nell'articolo come prendersi cura dei capelli, come renderli sani e riempirli di splendore vitale, e capiremo anche le sfumature di base della cura dei capelli a casa.

Regole fondamentali

Non è un segreto che la condizione dei capelli sia direttamente influenzata dallo stile di vita. Situazioni stressanti, dieta malsana, cattive abitudini: tutto ciò si riflette nella salute dell'intero organismo, compresi i capelli. Se lasci che la situazione faccia il suo corso, porterà a conseguenze disastrose. È necessario fermarsi in tempo, perché i soli travestimenti, l'uso di cosmetici per lo styling, non possono essere dispensati.

Per un po' può mascherare il problema, ma prima o poi si manifesterà. I capelli inizieranno a sbiadire, a dividersi, potrebbe apparire la forfora e potrebbe iniziare la calvizie. A volte la portata del problema è grande e difficile da affrontare.

La regola chiave sarà la sua prevenzione o cambiamento nel modo di vivere stabilito. In alcuni casi, devi ricorrere all'aiuto di un tricologo, che aiuta a determinare la causa della malattia e prescrive un trattamento complesso.

È necessario abbandonare le cattive abitudini, rivedere la dieta e camminare più spesso all'aria aperta. Questi sono i primi passi verso capelli sani.È importante considerare che i ricci, come la pelle del corpo, necessitano di pulizia, idratazione, nutrizione e protezione tempestive. Usano i propri mezzi per ogni aspetto della cura. Ad esempio, puliscono i ricci con lo shampoo, idratano e nutrono usando balsami, balsami e varie maschere.

La protezione è assicurata dall'utilizzo di speciali preparati termoprotettivi durante la posa.

Inoltre, vale la pena rivedere le cure precedentemente fornite ai fili. Ad esempio, hai bisogno di:

  • lavare i ricci correttamente;
  • scegli un buon pettine adatto per la pettinatura;
  • non saltare la procedura di rifilatura;
  • nutrire regolarmente i ricci con sostanze nutritive;
  • fornire ai fili protezione da fattori esterni avversi.

In questa fase è importante prestare attenzione al fatto che la struttura dei capelli, così come il loro tipo, è diversa per le donne. Pertanto, gli stessi prodotti per la cura possono essere utili per alcuni capelli e completamente inaccettabili per altri. Devi sapere che tipo di cura è necessaria per un particolare tipo di capelli, di cosa hanno bisogno per la salute e la crescita attiva. Ad esempio, in un caso potrebbe essere una maschera nutriente come cura da notte, e in un altro, sarà sufficiente lavarsi adeguatamente e studiare le sfumature dello styling.

E inoltre non si può ignorare la lunghezza dei capelli, poiché molto dipende anche da essa. Ad esempio, i capelli corti non si aggrovigliano così tanto e quindi non hanno sempre bisogno di un balsamo nutriente e di procedure cosmetiche leviganti. Le sfumature della cura possono anche dipendere da una sfumatura come la pittura. Ad esempio, è più difficile prendersi cura dei capelli biondi a casa.

In questo caso, oltre alle regole tipiche, dovrai eseguire la correzione del colore, eliminando l'antiestetico giallo, che spesso compare dopo aver schiarito e neutralizzato il colore. Da qualche parte non potrai fare a meno di un lavaggio, da qualche parte dovrai, al contrario, mantenere la luminosità dei capelli colorati, e quindi prestare più attenzione alla scelta degli impacchi oleosi che funzionino da lavaggio.

Tuttavia, affinché i capelli diventino sani, la cura deve essere quotidiana e corretta. E dovrai iniziare a lavorare per migliorare i tuoi capelli con un esame visivo e una valutazione della loro condizione.

Determinare il tipo di capelli

In base al tipo di ricci, sono normali, secchi, grassi e combinati. Determinare che tipo di donna è non è difficile.

  • Tipo normale differisce nella lucentezza caratteristica e nella mancanza di sezione trasversale delle estremità. Questi ricci non necessitano di lavaggio quotidiano, sono facili da pettinare e acconciare, sembrano freschi più a lungo degli altri.
  • Asciutto differisce in un aspetto opaco e senza vita dei fili. Tali capelli non brillano, non si prestano bene alla pettinatura, durante questo spesso si spezzano, si spezzano e si spezzano. Hanno un disperato bisogno di balsamo, idratazione e nutrizione.
  • Grassetto considerato uno dei più problematici. Questi fili sembrano quasi sempre disordinati e unti, sono deboli e inclini alla perdita. A causa della produzione attiva di grasso sottocutaneo, spesso sviluppano la forfora.
  • Tipo combinato i ricci non sono altro che ciocche con radici oleose e punte secche. Prendersi cura di loro è difficile, perché devi selezionare con particolare attenzione i mezzi per non danneggiare la salute dei capelli.

In futuro, cercheremo di evidenziare la differenza nella cura dei capelli per diversi tipi di capelli per aiutare i lettori a trovare la soluzione giusta per i loro capelli.

Come lavare i capelli correttamente?

Gli shampoo offerti da marche diverse differiscono per scopo ed effetto. I produttori producono prodotti con l'effetto di volume, levigatezza, attivazione della crescita dei capelli, eliminazione dell'untuosità in eccesso e talvolta sigillatura delle estremità. È importante capire che, ad esempio, lavare i capelli asciutti non laverà correttamente i fili oleosi. Non puoi usare lo shampoo per il volume se i ricci sono ricci, perché dopo il lavaggio si trasformeranno in una salvietta esplosiva.

La regola di base per lavare i capelli è usare acqua dolce e non calda.Il fatto è che è l'acqua dura che è una delle ragioni delle cattive condizioni dei fili. A causa sua, spesso si rompono, si indeboliscono e iniziano a dividersi. Lavare i capelli con acqua calda attiverà la produzione di sebo, portando a un aspetto trasandato.

Secondo le regole generali di lavaggio pettina i capelli prima di lavarli... Ciò faciliterà il lavaggio e impedirà ai capelli di aggrovigliarsi di più. L'acqua dura deve essere addolcita. Per fare questo, puoi aggiungere un paio di gocce di ammoniaca o bicarbonato di sodio (al ritmo di 1 cucchiaino per 5 litri di acqua).

Per prima cosa i ricci vengono inumiditi con acqua, dopodiché raccolgono una piccola porzione di shampoo, si insaponano tra le mani e la distribuiscono sui capelli con leggeri movimenti di massaggio. Quindi vengono lavati via con acqua tiepida, eliminando il detersivo rimanente. Se necessario, applicare un balsamo, che viene lavato via dopo pochi minuti. Dopodiché, devi asciugare i capelli: non puoi andare a letto con i ricci bagnati.

Il balsamo non viene strofinato nella zona della radice: è distribuito dal centro dei capelli alle punte. In questo caso, i capelli non devono essere troppo bagnati (strizzali un po' prima di applicarli). Il balsamo viene utilizzato dopo lo shampoo, viene lavato via con acqua o un decotto medicinale. Non trattengono a lungo il prodotto sulla testa.

Non è consigliabile tenere un asciugamano sulla testa per molto tempo dopo il lavaggio. È necessario garantire l'asciugatura naturale dei fili. Per quanto riguarda l'asciugacapelli, il suo utilizzo dopo ogni lavaggio dei capelli è una delle cause delle malattie dei capelli. Il calore aggiuntivo danneggia la struttura delle ciocche, anche se il motivo per utilizzarlo è aggiungere volume ai capelli fini.

Per quanto riguarda i fili colorati, vengono lavati meno spesso, poiché ogni volta la vernice verrà lavata via insieme all'acqua, indipendentemente dal livello della sua resistenza. I pigmenti temporanei non penetrano nei capelli (sotto le sue squame) durante la tintura e quindi, essendo un film colorante avvolgente, vengono lavati più velocemente. La vernice permanente è sotto le scaglie, ma si lava anche via.

Prendiamo nota delle regole di base per lavare i capelli:

  • non puoi lavarti i capelli tutti i giorni, e ancora di più due volte;
  • l'acqua distillata o bollita è l'ideale per il lavaggio;
  • non puoi lavare i capelli più volte di seguito, raccogliendo grandi porzioni di detersivo;
  • i fili non verniciati possono essere risciacquati con un decotto alle erbe dopo lo shampoo e il balsamo;
  • la temperatura dell'acqua dovrebbe dipendere dal grado di grasso contenuto nei peli (più grasso, più fresco).

Prendiamo nota dei metodi di base per lavare diversi tipi di capelli.

  • Riccioli oleosi lavare non prima di un giorno sì e uno no, utilizzando shampoo con estratti di erbe (ad esempio ortica, salvia, alghe, proteine ​​e zinco). Prima di lavare i capelli, puoi strofinare il succo di aloe vera, il latte acido sui capelli o fare una maschera all'argilla.
  • Ricci secchi lavare meno spesso di quelli grassi, perché a causa di lavaggi frequenti si asciugheranno ancora di più. Shampoo, creme, camomilla, prodotti in brodo di tiglio sono ideali per tali capelli. Inoltre, prima di lavare i capelli, in questo caso, puoi ricorrere a maschere express o a frizioni in olio cosmetico (ad esempio oliva, bardana, mandorla). È meglio lavare questi capelli con acqua filtrata.
  • Tipo combinato necessita di cure particolari. Qui, prima di lavare i capelli, puoi realizzare una maschera all'argilla per la zona delle radici e una maschera all'olio per le punte. Puoi lavare i capelli con due shampoo: per capelli secchi (in lunghezza) e grassi (alla radice). Puoi acquistare un prodotto per capelli combinato.
  • Capelli mossi o ricci appartengono alla forma combinata. Sono più suscettibili alla fragilità di altri e quindi necessitano di cure speciali. Lavarli è impossibile senza un balsamo al quale si possono aggiungere oli essenziali o di base. Questi riccioli non possono essere strofinati con un asciugamano, devono asciugarsi senza asciugacapelli.
  • Capelli fini si sporcano molto velocemente, ma necessitano di uno shampoo dall'effetto delicato (altri non sono adatti a loro). In questo caso, puoi usare una maschera ad olio o l'henné incolore.Il loro uso prima del lavaggio aumenterà visivamente il volume. Se hai scelto di asciugare con un asciugacapelli, puoi utilizzare un ambiente eccezionalmente freddo.
  • Riccioli malati e colorati l'acqua calda è controindicata, così come il lavaggio quotidiano. Non lavare questi capelli con shampoo antiforfora o prodotti per capelli grassi. I mezzi con un effetto idratante sono adatti, i fili danneggiati e divisi possono essere trattati e nutriti con una maschera ad olio prima del lavaggio.

    È necessario risciacquare i capelli più a lungo del lavaggio stesso, dopo averli strizzati leggermente. La procedura può comportare l'aggiunta di aceto all'acqua al ritmo di 1-2 cucchiaini. per litro d'acqua, particolarmente indicato per le brune e le donne dai capelli castani. Le bionde dovrebbero ridurre il dosaggio a 1 cucchiaino, poiché l'aceto può scurire il colore dei capelli. Se la ragazza non tollera l'aceto, puoi sostituirlo con succo di limone.

    Per quanto riguarda il tipo di capelli, ci sono alcune sfumature qui, ad esempio, i capelli grassi possono essere risciacquati con un decotto di menta, corteccia di quercia, ortica o bardana. I fili secchi necessitano di più risciacquo con il decotto di fiori di tiglio.

    Non rendere il brodo troppo ripido, poiché ciò danneggerà la salute del cuoio capelluto e i fili stessi.

    Caratteristiche di asciugatura e styling

    Secondo le regole della cura dei capelli, dovrebbero asciugarsi naturalmente, indipendentemente dal loro tipo e struttura. Dopo un risciacquo terapeutico, vengono strizzati delicatamente e tamponati con un asciugamano di cotone caldo. Non vale la pena tenerli in un asciugamano e asciugarli alla luce diretta del sole se vuoi farlo all'aria aperta, ad esempio in campagna.

    Se scegli l'opzione di asciugare con un asciugacapelli, a cui non dovresti abituare i fili, questo deve essere fatto correttamente. Scegli una modalità di asciugatura delicata, mantenendo l'asciugacapelli a una distanza di almeno 15 cm dalla testa. È anche importante quando si asciuga da usare mezzi di protezione termica... Per quanto riguarda il pettine, allora idealmente, è meglio usare un pettine con denti radi piuttosto che una spazzola da massaggio.

    Sarà utile prestare attenzione al fatto che i capelli non vengono lavati di notte... Oltre al fatto che non hanno il tempo di asciugarsi, c'è un raffreddamento del cuoio capelluto, un deterioramento della nutrizione e, di conseguenza, un rallentamento della crescita. Altre conseguenze negative del lavaggio notturno delle ciocche sono l'attivazione della secrezione di sebo, che si verifica a causa dell'attrito dei ricci sul cuscino, nonché la deformazione dell'acconciatura.

    Parlando di prodotti per lo styling, va notato: Ferri, arricciacapelli e bigodini caldi sono nemici dei capelli, causano danni irreparabili alle ciocche. Le bobine di schiuma non sono così pericolose rispetto a loro, anche se utilizzano agenti di protezione termica durante la posa.

    Tuttavia, tutto lo styling inizia con la scelta del pettine giusto. Quando si sceglie un pettine, è necessario prestare attenzione al materiale della sua fabbricazione.

    I pettini di legno, come le spazzole, sono considerati non così pericolosi per la salute dei ricci, rispetto agli analoghi con denti di metallo o di plastica, che elettrizzano e semplicemente strappano i fili. È possibile acquistare prodotti realizzati con setole naturali, che aiutano a districare delicatamente i peli alle estremità e massaggiare nella zona della radice. Sono buoni per il flusso sanguigno, che accelera la crescita dei ricci.

    Devi pettinare i capelli non dalle radici, ma dalle estremità. Se i peli sono troppo sottili e fragili, dovresti usare un olio cosmetico o una crema che li renda più facili da pettinare. Non puoi raccogliere i capelli con elastici troppo stretti, poiché ciò indebolisce i follicoli piliferi, provocando la perdita dei singoli capelli.

    Non puoi pettinare i fili troppo a lungo e spesso. Nonostante il fatto che questo faccia crescere i capelli più velocemente, si increspano e si dividono. Durante lo styling, puoi utilizzare prodotti speciali per capelli birichini e soffici, ma in un volume rigorosamente misurato. Ad esempio, la sua quantità massima in volume non supera le dimensioni di due piselli di medie dimensioni.

    Se aumenti il ​​consumo di un prodotto cosmetico, causerà l'appannamento dei fili.Se durante lo styling viene utilizzato il trucco permanente, deve essere smaltito almeno una volta alla settimana utilizzando uno shampoo detergente senza solfati. Lo styling dovrebbe essere naturale: non sono necessari volumi irrealistici, vello selvaggio e mezza bottiglia di vernice versata alla volta. Lo styling naturale ridurrà al minimo il rischio di danni ai capelli. Quando vengono utilizzati elastici, vengono selezionati prodotti morbidi ed elastici che non danneggeranno i capelli.

    Istruzioni per la cura

    Affinché i tuoi capelli non solo appaiano sani, ma in realtà lo siano, devi non solo lavarli correttamente, pettinarli e modellarli. Inoltre, indipendentemente dal loro tipo, è importante prendere in considerazione altre regole di cura. Per esempio, di tanto in tanto è necessario visitare un parrucchiere o tagliarli a casa. Questo eliminerà le doppie punte, impedendo alla sezione di salire lungo la lunghezza. Nessuno dice che devi farlo troppo spesso, ma questa è un'eccellente prevenzione della sezione, che contribuirà alla salute dei fili lungo l'intera lunghezza.

    È impossibile non tenere conto dell'importanza della protezione da fattori negativi, che includono vento, calore, freddo o luce ultravioletta. In estate, è consigliabile lavare i capelli con uno shampoo con filtro UV, che eliminerà lo sbiadimento del colore e l'essiccazione delle ciocche. Puoi coprirti la testa con un cappello alla moda.

    Tuttavia, è categoricamente impossibile applicare l'olio in questo momento, poiché si surriscalda, danneggiando la struttura del capello.

    Il freddo invernale ha un effetto estremamente negativo sulla salute dei ricci. Insieme al vento penetrante e all'aria gelida, indeboliscono i fili, li privano del loro splendore vitale, rendendoli opachi. Indossare un copricapo invernale non può essere ignorato, poiché non è desiderabile indossare i capelli sciolti. In inverno, è meglio intrecciarli o prenderli in una crocchia. In questo periodo dell'anno, hanno bisogno di nutrizione e protezione, per le quali è possibile raccogliere uno speciale complesso di detergenti e oli. Oltre a loro, puoi ricorrere all'uso di vitamine e minerali.

    Di tanto in tanto è necessario realizzare delle maschere in base al tipo di capello. Ciò compenserà la carenza di sostanze necessarie per un aspetto sano. Tuttavia, per diversi tipi di capelli, non differiranno solo la composizione e la frequenza di applicazione dei cosmetici medicinali.

    Inoltre, anche il suo dosaggio varierà, perché un eccesso di sostanze nutritive può modificare in peggio la struttura dei capelli.

    Riccioli curativi

    Anche i proprietari di capelli mossi e ricci affrontano il problema della loro salute. Spesso ricorrono al raddrizzamento, che rende solo temporaneamente la struttura meno attorcigliata. Insieme a questo, i capelli si stressano molto, si indeboliscono e talvolta iniziano anche a cadere. Tali capelli non possono essere lavati con un normale shampoo: qui è necessario utilizzare prodotti privi di solfati con un effetto delicato, poiché altri shampoo contengono sostanze chimiche aggressive che privano i ricci della loro lucentezza vitale.

    Quando si sceglie un balsamo per i ricci, è necessario considerare questo non dovrebbe contenere silicone... È problematico lavarlo shampoo delicato. È anche importante non dimenticare che per tali capelli, il taglio di capelli stesso a volte può diventare un problema. Ad esempio, non si può parlare di diradamento o taglio con un rasoio, perché sono questi fattori che causano il taglio delle estremità. Inoltre, i tagli di capelli per tali ricci sono fatti a secco.

    Per chi ha i ricci, è preferibile utilizzare balsami che non necessitano di essere lavati via. Si distinguono per una consistenza leggera, non appesantiscono i fili, ma allo stesso tempo li idratano, danno ai capelli la fissazione necessaria.

    A loro non piace tingere questi capelli, poiché diventano secchi e senza vita. Sono belli per natura e sono il sogno di ogni donna.

    Come curare dopo la chemioterapia?

    I capelli con permanente hanno bisogno di cure delicate. Immediatamente dopo la procedura, non devono essere lavati o pettinati. Per diversi giorni, non vengono posati mediante styling termico.Inoltre, non puoi finirli dipingendo, perché una ciocca di capelli può trasformarsi istantaneamente in un dente di leone soffice e assottigliato.

    Puoi salvare questi ricci a casa con l'aiuto di oli essenziali riscaldati. È in questa forma che possono penetrare nella struttura del capello e nutrirlo con le sostanze necessarie. Puoi usare oli vegetali di oliva, bardana per questo, mescolandoli con gocce di lavanda, arancia, semi d'uva o esteri di rosa.

    Se è stata prodotta un'onda biologica (un'alternativa più sicura alla chimica), puoi iniziare a lavare i capelli il terzo giorno dopo la procedura. Per non ridurre l'intensità dei ricci arricciati, non pettinare i ricci durante l'asciugatura con un asciugacapelli. I cosmetici medici dovrebbero essere selezionati sulla base della consultazione con lo stilista che ha realizzato la biochimica. E puoi anche ricorrere all'uso di prodotti per la cura popolare.

    Tuttavia, devono essere usati correttamente e dosati in modo da non rovinare l'effetto dei ricci e non esagerare con le maschere.

    Come prendersi cura delle extension per capelli?

    Indipendentemente dalla tecnica di estensione dei capelli, dovrai rispettare le regole di cura di base. Ad esempio, i capelli artificiali dovrebbero essere trattati con detergenti a pH neutro. Devi pettinare tali riccioli con un pettine con denti radi senza palline sulle punte.

    Lavano tali capelli in base alla loro crescita, senza gettare indietro i fili, usando uno shampoo speciale per le estensioni dei capelli, che viene acquistato in un negozio specializzato, per il lavaggio. Le maschere in questo caso sono controindicate, ma i decotti sono abbastanza appropriati. Le estensioni delle capsule non tollerano il contatto con un ferro arricciacapelli o un ferro da stiro e, prima di andare a letto, tali fili non devono solo essere asciugati, ma anche intrecciati in una treccia.

    La cura per i fili estesi richiede una correzione tempestiva, che dipende dal tasso di crescita dei capelli naturali.

    E quelli dipinti?

    Se i capelli sono stati tinti in una volta, sottoposti a bronding, colorazione, tonificazione o decolorazione, l'approccio alla cura è diverso. Qui è importante utilizzare detergenti con un effetto delicato, nonché preparazioni speciali per capelli colorati. Abbiamo bisogno di maschere curative e nutrienti che possano saturare i capelli con tutto il necessario. Tuttavia, quando si sceglie un prodotto per la cura, vale la pena considerare: alcuni oli, come le ricette fatte in casa, possono eliminare il pigmento.

    Ad esempio, uno di questi rimedi è l'olio di cocco, che rafforza le radici, ma in una procedura può schiarire il colore di 2-3 toni. Un tono ravviva il colore e la maschera di kefir, scorrendo dalla testa in rivoli colorati. Inoltre, i capelli tinti non possono essere rianimati rapidamente e la frequenza delle procedure è rigorosamente moderata qui.

    E vale anche la pena considerare il fatto che i proprietari di capelli colorati devono visitare la piscina in speciali cappucci di gomma, perché l'acqua con la candeggina distrugge il pigmento.

    Recensione di cosmetici professionali

    A volte la scelta di cosmetici curativi di alta qualità confonde una donna. Ed è tutta colpa dell'enorme varietà di prodotti con pubblicità vistose e luminose. Non basta capire che, ad esempio, per i capelli ricci è necessaria una crema idratante contro l'effetto crespo. E dice anche poco che i capelli secchi hanno bisogno di uno shampoo con glicerina e collagene per ripristinare l'idratazione. E non tutti sanno che l'abbondanza di proteine ​​è la causa della secchezza e della fragilità.

    Vorrei sapere a quale azienda e prodotto collaudati dare la preferenza, per non cadere nei trucchi dei venditori disonesti e acquistare il rimedio giusto per la salute dei propri capelli. Questi non sono necessariamente cosmetici costosi: tra il vasto assortimento, puoi trovare un rimedio completamente economico con un effetto curativo e curativo (ad esempio una lozione o uno shampoo curativo).

    Che tipo di cosmetici è meglio usare, ogni donna decide da sola in base al tipo di capelli, alla loro condizione e alle caratteristiche del suo corpo. Il set di base dovrebbe includere shampoo, balsamo e maschera. I prodotti di diversi marchi hanno ricevuto una buona reputazione tra gli acquirenti.

    • Schwarzkopf Bona Cure Moisture Kick - balsamo spray per capelli sciolti con una formula idratante profonda, un rimedio efficace con acido ialuronico, silicone, pantenolo e olio vegetale.
    • Wella SP regolamento - una maschera ad effetto assorbente e un ampio set di vitamine, studiata per donare freschezza e tono al cuoio capelluto, aiuta a normalizzare il lavoro dei pori e ha proprietà detergenti.
    • Selective Professional Mela Verde - shampoo all'estratto di mela verde per ricci normali con detersione delicata, dona idratazione alla zona dei capelli e delle radici. Dona alle ciocche lucentezza, setosità, acconciando anche i capelli ribelli.
    • L'Oreal Professional Mythic Oil - maschera con un complesso di principi attivi, texture leggera e tempo di posa rapido. Dona ai capelli una lucentezza vitale, li rende visivamente più densi senza appesantirli, rinforza le radici.
    • Estel otium farfalla - balsamo con effetto di volume e compattazione senza appesantire. Contiene un complesso di vitamine e minerali, ha un effetto nutriente e rigenerante, adatto per capelli malati e danneggiati. In grado di fornire protezione dai raggi UV.
    • Umidità Istantanea Paul Mitchell - shampoo rigenerante con effetto idratante e protezione dai fattori avversi. Ispessisce i capelli, impedisce alla sezione di allargarsi, dona alle ciocche una lucentezza a specchio.
    • Mulsan Cosmetic Repair Shampoo e Repair Balm - il miglior set di tutta la linea, shampoo e balsamo senza componenti dannosi nella composizione dei prodotti. Un set per la prevenzione della caduta dei capelli, un buon complesso per i fili malati e indeboliti, proteggendoli dai fattori ambientali negativi.
    • Ammino Cheratina Selettivo - una maschera professionale con un complesso di acidi di cheratina e provitamina B5, che restituisce salute e vitalità ai ricci. Riempie i vuoti dei capelli e quindi è adatto per ciocche danneggiate.
    • B83 Maschera Capelli Ristrutturante - una maschera ad effetto rivitalizzante e olio di argan che nutre i ricci. Può essere usato come balsamo, necessita di risciacquo. È usato per fili malati e indeboliti, crea la protezione necessaria dai fattori meteorologici.

    Metodi tradizionali

    Oggi sono state inventate molte ricette per creare prodotti per la cura dei capelli malati e stanchi. Allo stesso tempo, i cosmetici per la casa sono considerati i migliori per l'efficacia e la naturalezza della loro composizione. Si tratta infatti di maschere e procedure nutrienti, idratanti e rassodanti che attivano e accelerano la crescita delle ciocche. Le ricette popolari si distinguono anche per il fatto che sono facili da preparare grazie alla disponibilità degli ingredienti.

    Ad esempio, il kefir normale può dare ai tuoi capelli un aspetto ben curato, renderli morbidi ed eliminare la forfora. Viene riscaldato su un fuoco, quindi strofinato nella zona delle radici, coperto con un asciugamano e tenuto per 15-20 minuti. La caduta dei capelli può essere prevenuta mescolando un cucchiaino di miele con un cucchiaio di olio di jojoba, due cucchiai di olio di cocco e due gocce di etere di rosmarino.

    Puoi rafforzare i ricci, nutrirli con sostanze utili usando una maschera composta da olio di bardana e miele in proporzioni 1: 2. Gli ingredienti vengono mescolati fino a renderli lisci, quindi strofinati nella zona della radice e distribuiti sui fili. La testa è coperta da un cappuccio in polietilene, la composizione viene conservata per non più di un'ora. Se sovraesposta, l'effetto sarà più luminoso.

    Puoi rafforzare i capelli senza vita e fermare la caduta dei capelli con una maschera, la cui ricetta include cognac (cucchiaino), miele (cucchiaino) e tuorlo d'uovo. I componenti vengono miscelati e quindi applicati sul cuoio capelluto, coperti con un cappuccio e tenuti sulla testa per 40 minuti.

    Per efficacia, la maschera viene preparata per 2-3 mesi, circa una volta alla settimana.

    Una maschera per lo spessore può essere realizzata mescolando kefir (vetro) con pane (30 g) e henné (1 cucchiaino). Dopo aver atteso che la mollica si impregni, la composizione viene applicata per pulire i fili lungo l'intera lunghezza, dopodiché la testa viene isolata. Il tempo di esposizione della maschera è di mezz'ora, dopo di che viene lavata via con acqua a cui viene aggiunto l'aceto di mele.Questo strumento è adatto per le brune.

    È meglio per le bionde usare una composizione di cognac (150 ml), miele (1 cucchiaio L.) e sale marino. La massa viene insistito per 1,5-2 settimane e solo dopo viene strofinata sul cuoio capelluto prima di lavarlo. Per aumentare l'efficacia, la testa viene avvolta in un asciugamano caldo. Lavare la composizione con lo shampoo dopo un'ora.

    Per quanto riguarda le maschere fatte in casa più efficaci, in genere sono tuorli d'uovo, kefir, miele, panna, olio di bardana e cognac.

    Consulenza professionale

    Sarebbe utile prendere nota delle raccomandazioni per la cura dei capelli a casa, che sono condivise da stilisti esperti.

    • Non dovresti tingere i capelli quando vai al mare. L'acqua di mare elimina istantaneamente il pigmento, rendendo i capelli opachi e brutti.
    • Per mantenere i capelli lucidi e il più lisci possibile, risciacquali dopo il lavaggio e il balsamo, preferibilmente con acqua tiepida o anche fredda.
    • Un asciugamano in microfibra è considerato meno dannoso per la pulizia. Questo tessuto assorbe perfettamente l'umidità e non sfilaccia i capelli.
    • Per ridurre i danni alle ciocche quando si utilizzano prodotti per lo styling termico, applicare una protezione termica sui capelli prima dello styling.
    • Se hai proprio bisogno di accelerare l'asciugatura, accendi l'asciugacapelli alla velocità minima.
    • Per rafforzare i ricci, puoi prendere la biotina, per dare lucentezza e morbidezza - applicare il succo di aloe vera prima del lavaggio.
    • Se vuoi lisciare un po' i tuoi ricci, non è necessario trattarli con creme e oli a base d'acqua. Da questo si arricceranno ancora più forti.
    • L'abbondanza di cosmetici sui capelli è la ragione della loro debolezza. Se è già stato applicato uno spray su di loro, è abbastanza per fissare per un giorno.
    • I capelli risentono dello stress di chi li indossa. Per rendere i fili belli e sani, è necessario eliminare la causa.
    • La perdita dei capelli è una seria chiamata a un medico che può prescrivere correttamente un trattamento completo.

    Nella cura dei capelli a casa, puoi prendere nota dei trucchi della vita. Ad esempio, le maschere sono più efficaci se sono diverse e si alternano. In questo caso, i fili ricevono più vitamine e sostanze nutritive. Tuttavia, non dovrebbero essercene più di tre a settimana.

    Puoi aumentare l'efficacia della maschera con un massaggio alla testa. Viene eseguito prima della procedura di cura, aumentando la circolazione sanguigna. Non è necessario ricorrere all'utilizzo di oli base solidi, ma è comunque necessario riscaldare le formulazioni a uno stato caldo a bagnomaria.

    Utilizzare un pettine di legno per semplificare l'applicazione.

    Gli stilisti raccomandano di prestare attenzione all'alimentazione, perché è dai capelli che puoi capire cosa manca al corpo.

    • I proprietari di capelli secchi spesso seguono una dieta. La loro dieta nutriente è povera di grassi, che possono essere reintegrati mangiando pesce, semi e noci.
    • I fili rapidamente ingrassanti e grassi indicano che il loro proprietario sta consumando una quantità eccessiva di cibo piccante.
    • L'assottigliamento e la debolezza segnalano alla padrona una mancanza di ferro. Puoi colmare il suo deficit mangiando carne di manzo, verdure, mele.
    • La perdita di lucentezza è la causa principale della carenza di proteine. È necessario mangiare carne, uova, bere latte.
    • Una crescita lenta indica una mancanza di energia. È importante rivedere la propria dieta, mangiare più spesso in piccole porzioni.
    • I capelli cadono dai fast food e mancano di fibre, vitamine che si trovano in frutta e verdura.

    Recensioni

    Molta attenzione è riservata alla cura dei capelli a casa, come dimostrano numerose recensioni lasciate sulla vastità del World Wide Web. I commenti sottolineano l'importanza dell'assistenza tempestiva, la sua efficacia e individualità per una donna in particolare. Nelle recensioni, le ragazze indicano i mezzi migliori per se stesse e ognuna di loro ha le sue priorità. Ad alcune persone piacciono i cosmetici per la casa, altri credono che i preparati professionali siano i più efficaci e convenienti da applicare.

    Per suggerimenti sulla cura dei capelli a casa, guarda il seguente video.

    3 commenti

    È anche importante scegliere un buon shampoo per non ferire i capelli. Adoro lo shampoo alla lanolina al collagene. Con lui, i capelli sono diventati così lucenti, lisci e setosi.

    Mi è piaciuto molto il rianimatore per capelli, rigenera i capelli con la cheratina, gli oli proteggono i capelli e li nutrono.

    Avevo i capelli grassi e li ho trattati con lo shampoo catrame Berestin. Ora che hanno smesso di sporcarsi così spesso, uso lo shampoo per capelli normali e lo lavo solo una volta alla settimana.

    Moda

    la bellezza

    Casa