Capelli

Tasso di crescita dei capelli: tasso, da cosa dipende e come accelerarlo?

Tasso di crescita dei capelli: tasso, da cosa dipende e come accelerarlo?
Contenuto
  1. Caratteristiche del ciclo di vita del capello
  2. Tasso medio di ricrescita
  3. Cause di crescita lenta
  4. Miti e verità sulla crescita dei capelli
  5. Metodi di accelerazione
  6. Ricette semplici per maschere

Molte ragazze sognano di avere bei ricci lunghi e sani che scendono lungo la schiena come una cascata, ma lontano da tutti, questo sogno diventa realtà. Perché alcuni capelli crescono velocemente, mentre altri crescono lentamente, c'è qualche norma?

Caratteristiche del ciclo di vita del capello

La parte sopracutanea del capello, detta fusto, è costituita dalla midollare, dalla corteccia e dalla cuticola. Medula è il midollo attraverso il quale passano i nutrienti. La corteccia è l'elemento principale del capello, occupando l'85% del suo volume. Contiene la proteina naturale cheratina e il pigmento naturale melanina, responsabile del colore. La cuticola, responsabile della forza, è composta da 10 strati di squame. La parte dei capelli all'interno della pelle è chiamata radice. Ha molti componenti, incluso un follicolo pilifero (follicolo).

È mentre il follicolo cresce e si sviluppa che i capelli sono in fase di anagen, che dura 2-6 anni. Quindi, nella fase catagen, la crescita rallenta, il bulbo si secca. Questo accade entro 2-3 settimane. Nella fase telogen, il capello smette di crescere e di produrre pigmento. Dopo 2-4 mesi, cade e un altro inizia a crescere al suo posto.

Durante il giorno, 50-100 capelli cadono dalla testa di una persona quando si pettinano, si contraggono. Più la persona è anziana, più alto è questo indicatore. In media, ci sono circa il 90% dei capelli anagen sulla testa di una persona sana. Durante la nostra vita, l'attaccatura dei capelli si rinnova circa 25 volte. Ma più lungo è il ciclo di vita dei capelli, più a lungo i fili cresceranno.

Tasso medio di ricrescita

Il tasso di crescita è un indicatore molto individuale, quindi per mostrare quanti capelli crescono in persone diverse, presentiamo alcuni confronti.

  • Tasso di crescita dei capelli al giorno: per le donne - 0,5-0,6 mm, per gli uomini - 0,04-0,5 mm.
  • Nelle donne, le serrature crescono di 15-20 mm al mese, negli uomini di 2-15 mm.
  • Per un anno, i capelli delle donne crescono di 10-20 centimetri. Questa è la lunghezza massima imposta dai processi fisiologici. Nessuna pubblicità di cure miracolose supera mai questa norma.
  • Il passaggio dell'intero ciclo negli uomini è due volte più veloce rispetto alle donne.
  • I capelli crescono più attivamente tra i 15 e i 30 anni.
  • Nella razza negroide, i capelli crescono di 0,27 mm al mese a causa del fatto che si arricciano in riccioli; nei mongoloidi - di 1,5-2 cm; nei caucasici - di 1,2-1,5 cm.
  • Durante il giorno, i follicoli sono in una fase attiva, di notte - a riposo.

    E alcuni altri fatti sul tasso di crescita dei capelli.

    • In inverno, i ricci ricrescono più lentamente che in estate, poiché la circolazione sanguigna rallenta durante i mesi invernali.
    • Nei climi caldi, il loro tasso di crescita è più alto che in quelli freddi. I capelli crescono molto più velocemente nei climi umidi.
    • Con una corretta alimentazione, le condizioni generali e la crescita dei capelli migliorano.
    • Se nella famiglia delle generazioni precedenti i capelli ricrescono rapidamente, allora c'è un'alta probabilità che l'ereditarietà avrà un ruolo positivo in questa materia.
    • Il mito che più tagli i capelli, più velocemente i tuoi capelli crescono, rimane un mito. Dopo un taglio di capelli, il tasso di crescita non cambia, poiché le punte vengono tagliate e la crescita proviene dalla radice.
    • I buoni cosmetici, compresi quelli della nostra stessa preparazione, migliorano la struttura dell'attaccatura dei capelli e ne accelerano la crescita.

    Cause di crescita lenta

    Le donne sono più suscettibili ai cambiamenti ormonali, che influiscono negativamente su molti processi vitali. Ecco perché durante la gravidanza, l'assunzione di farmaci ormonali, i cambiamenti endocrini e climatici, la crescita dei capelli può rallentare. Eventuali malattie hanno anche un effetto negativo: il corpo combatte la malattia, rallentando tutte le altre funzioni.

    Malattie specifiche del cuoio capelluto (seborrea, tigna, psoriasi, microsporia, eczema, follicolite) non solo inibiscono la crescita dei capelli, ma possono generalmente portare alla calvizie. In questi casi, devi pensare non al tasso di crescita, ma a come salvare l'attaccatura dei capelli e correre da un dermatologo e tricologo.

    L'uso frequente di preparati chimici per arricciare e tingere i capelli, il tipo sbagliato di shampoo, arricciacapelli e ferri rallentano la crescita: i tricologi hanno dimostrato che dopo 6 mesi di uso costante della tintura per capelli, il tasso di crescita dei ricci diminuisce di 5 mm al mese .

    È molto importante che una donna riceva le vitamine del gruppo B in modo tempestivo.... Questo vale anche per altre vitamine e minerali. Una diminuzione del livello di ferro nel corpo rende i ricci secchi, li assottiglia, perdono colore e cadono abbondantemente. A causa della violazione della circolazione sanguigna nei vasi della testa, i bulbi si indeboliscono e si muovono molto più velocemente nella seconda e terza fase della vita.

    Dipendenze e scarsa ecologia (inquinamento da gas, metalli pesanti, radiazioni) indeboliscono il sistema immunitario del corpo. Abbastanza spesso, è necessario iniziare a trattare non il cuoio capelluto e il cuoio capelluto, ma il corpo nel suo insieme.

    Lo stress risucchia tutte le forze dal corpo, costringendolo a lavorare in modo insolito. In un momento del genere, il lavoro di molti organi si deteriora, anche le condizioni della pelle e dei capelli peggiorano molto. L'orario di lavoro notturno o scaglionato, lo stile di vita e lo stile di vita atipico rendono il corpo in uno stato di costante prontezza al combattimento. Tutti questi motivi cambiano significativamente l'anatomia dei capelli, rallentano la sua crescita.

    Ma se c'è il desiderio di correggere la situazione, significa che devi cambiare il tuo stile di vita e prenderti seriamente cura della tua salute.

    Miti e verità sulla crescita dei capelli

    • Usa il pettine il più spesso possibile. Tutto va bene con moderazione: la pettinatura massaggia la testa e distribuisce i lipidi dalle radici alle punte; ma il frequente spazzolamento strappa i capelli.
    • Usando lo shampoo "per tutti i giorni", puoi lavare spesso i capelli. Non è così: l'uso quotidiano dello shampoo altera l'equilibrio del PH del cuoio capelluto e dei capelli.
    • L'acqua clorata della piscina dona ai capelli una tinta verdastra. Sì, ma puoi vederlo sui capelli delle bionde. Per evitare ciò, si consiglia di applicare il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli prima di fare il bagno o scegliere una zona di nuoto con acqua ionizzata.
    • Grazie ai rimedi popolari, puoi far crescere i capelli più velocemente. Per affermarlo, è necessario identificare la causa della crescita lenta: se c'è una malattia del cuoio capelluto, i rimedi popolari possono farla progredire invece del trattamento.
    • L'acqua fredda fa bene ai capelli. Facciamo chiarezza: acqua fresca. Dopo aver lavato i capelli, sciacquali con acqua fredda per farli sembrare e crescere meglio.
    • Stare in piedi sulla testa favorisce la crescita dei capelli. Sì, è così, perché in questo momento aumenta il flusso sanguigno alla pelle e ai follicoli piliferi. Ma non devi stare a testa in giù per questo. Basta inclinarlo e massaggiarlo.
    • Se ti radi calvo, la crescita dei capelli aumenterà e saranno migliori. Questo non è vero. È solo che ogni capello è chiaramente visibile su una testa rasata, quindi sembra che ce ne siano molti.
    • Se tagli i capelli durante la fase di luna crescente, cresceranno più velocemente. Il tasso di crescita non dipende dalla fase lunare. Inoltre, la crescita non è influenzata da flusso, riflusso e altri processi naturali.

    Metodi di accelerazione

    Cercando di accelerare la crescita dei capelli, puoi e dovresti agire in più direzioni contemporaneamente.

    • Cambia la tua dieta. La dieta deve includere:
      1. proteine ​​animali presenti in pollo, tacchino, manzo, vitello, coniglio;
      2. fonti di ferro, fosforo, calcio: pesce, frutti di mare, latticini (ricotta, kefir, formaggio, bioyogurt);
      3. oligominerali forniti da crusca e cereali;
      4. acido da frutta e verdura acida - scompone le proteine ​​e contribuisce alla creazione di cheratina alla base del capello.
    • Devi consumare molta acqua. La cosa migliore è bere regolarmente. La cosa peggiore è la soda dolce. Il liquido prolunga la giovinezza della pelle, riempie i bulbi con l'umidità necessaria.
    • Per ricostituire rapidamente le vitamine e i minerali mancanti, puoi bere un corso di farmacia di complessi multivitaminici una volta ogni sei mesi.
      1. Minoxidil, Revalid, Pantovigar, Perfectil - tutti sono progettati per migliorare la struttura dei capelli, stimolare la crescita dei capelli. Ma questi farmaci hanno effetti collaterali e non sono adatti a tutti. Prima dell'uso, è necessario consultare uno specialista.
      2. Le vitamine del gruppo B, A (retinolo), C (acido ascorbico), E (tocoferolo) stimolano la crescita dei capelli. Ma prendendo complessi vitaminici, devi stare attento alle donne con il cancro. Molti medici avvertono che le vitamine pure provocano la crescita delle cellule, compresi i pazienti. Sebbene le vitamine combattano i capelli secchi e fragili, trattano le doppie punte.
      3. Supplementi puoi cercarne di complessi o cambiare rotta ogni 3-4 mesi: i capelli hanno bisogno di selenio, zinco, calcio, cromo, magnesio, beta-carotene e altri elementi.
    • Utilizzare la fisioterapia (darsonvalutazione) e la mesoterapia... Se l'apparato di Darsonval è, forse, in ogni stanza di fisioterapia, e questa procedura è indolore ed economica, allora la mesoterapia è una questione completamente diversa. Al momento, è considerata la procedura più efficace per la crescita e il trattamento dei capelli.

    Ma devi farlo entro 4-5 settimane, una sessione a settimana, quindi una volta ogni 2 settimane e successivamente una volta al mese. Questa procedura ha due problemi: costo elevato e dolore intenso.

    • Massaggia regolarmente la testa. Contribuisce a:
      • penetrazione dei nutrienti in profondità sotto la pelle;
      • tonificare la pelle;
      • aumento del flusso sanguigno;
      • stimolazione del follicolo pilifero;
      • migliorare il lavoro delle ghiandole sebacee e proteggerle dalla comparsa di funghi e infezioni;
      • miglioramento dello stato psico-emotivo.
      Altri metodi includono quanto segue.
      • Trova prodotti cosmetici per la testa con meno silicone. I preparati con silicone possono effettivamente allungare i capelli in modo significativo in 1 anno.Ma non puoi usarli per sempre, ostruiscono i pori del cuoio capelluto. Di conseguenza, i nutrienti cessano di fluire nel bulbo e si estingue molto più velocemente.
      • Ridurre al minimo l'uso di pentole, ferri da stiro, asciugacapelli, ondulazioni. Se è impossibile abbandonare completamente questi dispositivi, quindi prima di lavorare con loro, è indispensabile applicare una protezione termica ai capelli.
      • Astenersi dal tingere i capelli. Se, ad esempio, non ti tingi i capelli per 5 mesi, cresceranno di altri 2,5 cm.
      • Usa prodotti per la fissazione dei capelli al minimo. Forcine, elastici, fasce per la testa li feriscono.
      • Prenditi cura della tua salute mentale. La calma, l'astrazione in situazioni di conflitto avranno un effetto benefico non solo sull'acconciatura.
      • Protezione dei capelli dalle influenze esterne: raggi ultravioletti, cattiva ecologia.
      • Anche durante la crescita accelerata dei capelli le punte dei capelli devono essere tagliate almeno una volta ogni sei mesiper tagliare le doppie punte, i capelli danneggiati.

      Se non ci sono malattie sul cuoio capelluto, le maschere possono essere praticate a casa per accelerare la crescita dei ricci. Possono essere acquistati o realizzati a mano.

        Poiché ce ne sono moltissimi, puoi alternarli per evitare di abituarti e indebolire l'effetto. E qui ci sono altri consigli.

        • Non sovraesporre la maschera o violare il dosaggio: ciò può portare a un'eccessiva essiccazione e causare irritazione.
        • Lo scopo di molte maschere (soprattutto al pepe) è quello di attivare l'afflusso di sangue e, quindi, far funzionare più attivamente il bulbo. Pertanto, vengono utilizzati componenti riscaldanti, che sono spesso allergeni. Pertanto, è importante eseguire un test allergico e applicare la miscela sulla curva del gomito. Se dopo 30 minuti non appare alcun disagio, puoi usare la composizione.
        • La regola principale è la regolarità: per 1-2 mesi, una maschera viene realizzata un paio di volte a settimana, quindi una pausa per un mese.

        Ricette semplici per maschere

        • Sale. Non adatto a chi ha la pelle molto secca. Dopo lo shampoo con sale da cucina fine, il cuoio capelluto viene massaggiato. Come risultato di questo peeling, la pelle cheratinizzata si esfolia e consente la crescita di nuovi peli. La procedura può essere eseguita non più di 1 volta a settimana.
        • Brandy. Dopo aver lavato e asciugato la testa con un asciugamano 2 cucchiaini. il cognac a temperatura ambiente viene strofinato sulle radici per 2 minuti. Usando più ingredienti, è una buona idea applicarlo fino in fondo, specialmente sulle punte secche. Dopo 30 minuti, i capelli vengono risciacquati. La maschera è adatta per la pulizia regolare.
        • Con pepe. Versare mezzo bicchiere di vodka in un barattolo, aggiungere 1 baccello di peperoncino tritato lì. Nella forma chiusa, lasciare la miscela per 2 settimane in un luogo fresco. 1 cucchiaio. l. mescolare le tinture con la stessa quantità di olio d'oliva e applicare sulle radici dei capelli per 15 minuti. Lavare la miscela con lo shampoo. Le maschere al pepe sono molto forti e quindi sono considerate le migliori.
        • Con tintura di pepe. Mescolare la tintura di peperone, il miele, la bardana o l'olio d'oliva (1 cucchiaio ciascuno) e 1 tuorlo fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuiscilo per tutta la sua lunghezza dalle radici. Coprire con plastica e un asciugamano. Lavare dopo un'ora.
        • Cannella. 3 cucchiai. cucchiai di olio d'oliva e kefir, 1 cucchiaino ciascuno. cannella in polvere e miele, 1 uovo è accuratamente miscelato. La massa è distribuita su tutta la lunghezza dei capelli. Lo tengono sotto polietilene per un quarto d'ora, dopodiché vengono lavati via con lo shampoo.
        • Cipolla. Due cipolle, tritate su una grattugia, vengono spremute dal succo in eccesso e mescolate con 1 cucchiaio. l. miele. La pappa viene applicata per 40 minuti su tutta la lunghezza dei capelli, avvolta sotto un berretto. Lavare con acqua.
        • Con succo di aloe. 50 g di brandy vengono riscaldati a bagnomaria fino a quando non sono tiepidi. Aggiungi 1 cucchiaino lì. miele e succo di aloe, mescolare. Massaggiare, strofinare la miscela sul cuoio capelluto e incubare per 20 minuti. Presto, il tasso di crescita raggiunge i 2 cm al mese quando la maschera viene applicata 2 volte a settimana.

        ​​​​​​

        • Mostarda. 1 cucchiaio. l. la polvere di senape viene immersa in 100 ml di kefir per 15 minuti, dopodiché la miscela viene applicata solo alle radici, senza diffondersi tra i capelli. La testa è avvolta. Una leggera sensazione di bruciore è la norma per una maschera di senape.Dopo 15 minuti, la miscela viene lavata via senza shampoo. La maschera viene eseguita ogni 6 giorni.
        • Con olio di bardana. Dall'olio di bardana, succo di cipolla, miele e sapone liquido, impastare la maschera in proporzioni uguali e applicarla su tutta la lunghezza dei capelli. Avendo avvolto la testa, si conserva per 2 ore. Lavare con acqua a cui viene aggiunto il succo di limone per eliminare l'odore di cipolla.
          • Kefirnaya... 4 cucchiai. l. il lievito secco viene mescolato in 0,5 tazze di kefir e posto in un luogo caldo per la fermentazione per un'ora. Aggiungi 1 cucchiaio. l. miele e applicare la maschera sulla testa per 30 minuti. Lavare la miscela con lo shampoo. I primi 10 giorni, la maschera viene fatta tutti i giorni, poi ogni 7 giorni.

          Tutto sulla crescita dei capelli, guarda il video qui sotto.

          1 Commento

          Non sono d'accordo sulla Luna. La luna ha un enorme impatto su tutta la vita sulla Terra e sulla crescita dei capelli umani, inclusi.

          Moda

          la bellezza

          Casa