Capelli

Come fare i ricci con un ferro da stiro?

Come fare i ricci con un ferro da stiro?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Metodi di base di curling
  3. Styling per diverse lunghezze di capelli
  4. Consigli utili

Ogni donna vuole essere la proprietaria di ricci spessi, forti e obbedienti, abbinati a una bella acconciatura. Accade spesso che lo styling e l'arricciatura costanti con un ferro arricciacapelli o un ferro danneggino i capelli, una diminuzione del loro volume e una diminuzione della qualità. Per evitare effetti di styling indesiderati, è importante utilizzare correttamente il ferro.

Preparazione

Innanzitutto, è necessario preparare tutti gli strumenti e gli strumenti necessari:

  • piastra per capelli;
  • un pettine per separare i ricci;
  • pettine con denti radi;
  • vernice;
  • agente di protezione termica;
  • forcine, fermagli ed elastici.

Barare con qualsiasi elettrodomestico dovrebbe iniziare con uno shampoo di alta qualità. Uno shampoo volumizzante funziona meglio in questo caso. Gli stilisti professionisti consigliano di applicare e risciacquare lo shampoo due volte, massaggiando accuratamente le ciocche alla radice e detergendo il cuoio capelluto. Il processo di lavaggio si completa applicando una maschera o un balsamo per chiudere la cuticola di ogni capello, che rende le ciocche lisce al tatto e dona loro lucentezza.

Dopo aver lavato i capelli, è importante asciugare bene i ricci, non è consigliabile utilizzare un asciugacapelli. Se non c'è abbastanza tempo per l'asciugatura naturale, puoi usare la modalità di asciugatura a freddo. È molto importante utilizzare un agente di protezione termica di alta qualità quando si asciuga con un asciugacapelli e si usa un ferro da stiro. Va bene se è uno spray. Questo prodotto può essere facilmente distribuito tra i capelli, aggiungendo una quantità extra alle aree danneggiate.

Dopo aver pulito, idratato e protetto i capelli, puoi procedere direttamente al processo di arricciatura. È meglio farlo in una stanza ben illuminata davanti a uno specchio.

Per motivi di sicurezza, non utilizzare elettrodomestici in bagno.

Metodi di base di curling

Esistono diversi modi per arricciare i capelli. Prima di iniziare la procedura, dovresti studiarne le sfumature e le variazioni in anticipo.

Classico

La versione classica del curling in casa sono riccioli di medio spessore, avvolti su un ferro non troppo largo.

I passaggi per creare un ferro arricciacapelli classico sono i seguenti.

  1. Dividi tutti i capelli in 5 zone relativamente uniformi.
  2. Stendi un ricciolo di medio spessore tra le piastre in ceramica del ferro, cercando di farlo il più vicino possibile alle radici.
  3. Stirare delicatamente per tutta la lunghezza della ciocca, ruotando il dispositivo di 180° e cercando di mantenerlo in posizione verticale.
  4. Allo stesso modo, avvolgi ciascuno dei fili. Quando si creano le onde di Hollywood, il curling viene eseguito solo in una direzione. I fili anteriori appariranno belli quando arricciati lontano dal tuo viso.
  5. Dopo che i ricci voluminosi si sono raffreddati, puoi immediatamente modellarli nell'acconciatura desiderata o usare un pettine con denti rari. Al termine di tutte le procedure, è necessario fissare l'acconciatura con la vernice.

Ricci ricci naturali

La bellezza naturale dei capelli può essere esaltata creando ricci da spiaggia che sono di moda da decenni. Tali acconciature sono utilizzate negli spettacoli di stilisti di fama mondiale e nei servizi fotografici di celebrità. A prima vista a una tale acconciatura, si ha l'impressione che il proprietario di fili spezzati incuranti sia appena tornato da una vacanza al mare.

Una permanente così spettacolare può essere eseguita aderendo alle seguenti istruzioni:

  1. Dividere le ciocche essiccate trattate con agenti nutritivi e protettivi in ​​3-4 parti uguali;
  2. scegli un filo sottile, arrotolalo in un laccio emostatico e poi cammina con un ferro per tutta la lunghezza, indugiando per un breve periodo in ogni sezione;
  3. arricciare ogni ciocca in questo modo;
  4. creare l'effetto di leggera negligenza con le mani;
  5. fissare l'acconciatura risultante con la vernice.

Se hai bisogno di fare la tua pettinatura velocemente, puoi dividere i capelli in sole 2 parti, arrotolarli in fasci e camminarci sopra con un ferro riscaldato. In questo caso, i ricci saranno più grandi, ma il ricciolo risulterà più naturale. Questa opzione è facile da fare da soli senza iscriversi a un salone. Alcune persone usano asciugacapelli speciali con accessori per questo scopo.

La cosa più interessante di tutte, la versione da spiaggia del ricciolo apparirà sui capelli colorati con sfumature di biondo, caramello e castano.

Fili sottili chiari

In precedenza, quando non c'erano strumenti e prodotti per lo styling, ragazze e adolescenti arricciavano piccoli fili su una matita o andavano a letto con trecce intrecciate. Un effetto simile può essere ottenuto seguendo passo dopo passo le ulteriori istruzioni.

  1. I capelli che sono stati accuratamente asciugati e trattati con uno spray termico devono essere intrecciati in trecce e poi lasciati in posa per qualche minuto.
  2. Allinea ciascuna delle trecce usando un ferro da stiro riscaldato a 180 gradi.
  3. Fai scorrere dolcemente il dispositivo lungo ciascuna delle trecce, fissandole bene tra le piastre. Si consiglia di camminare più volte su ogni treccia.
  4. Aspetta che le trecce si siano raffreddate a temperatura ambiente, quindi disfale.
  5. Pettina i ricci e fissali con la vernice. Un punto importante: solo i capelli fini possono essere pettinati per dargli volume extra. Se pettini i capelli spessi e spessi, sembrerà più un dente di leone.

Belle onde

I capelli ricci attirano sempre l'attenzione degli altri. Non tutti sono abbastanza fortunati da ottenere forti fili ondulati dalla natura, quindi il gentil sesso ricorre spesso a piccoli trucchi per ottenere l'effetto desiderato. Onde grandi e belle possono essere create usando un ferro arricciacapelli o una piastra per capelli.

Fasi di creazione di ricci con un ferro da stiro:

  1. lavare, asciugare e pettinare accuratamente i capelli;
  2. dividere i capelli in più segmenti;
  3. prendere una grossa ciocca di capelli e posizionarla tra le piastre da stiro all'altezza desiderata;
  4. spostando il ferro, è necessario ruotarlo verticalmente, assicurandosi che la sua posizione sia rigorosamente perpendicolare al ricciolo arricciato;
  5. arricciare ogni ciocca allo stesso modo;
  6. stendi le ciocche con le mani o con un pettine, fissa l'acconciatura con la vernice.

Spesso i capelli sono arricciati con un foglio, che garantisce un riscaldamento uniforme su tutta la lunghezza.

Riccioli di Hollywood

L'onda di Hollywood crea un'immagine lussuosa di una donna ricca e ben curata. Questo stile è perfetto per eventi serali importanti. La principale differenza tra lo stile hollywoodiano e i ricci ordinari è la grande dimensione dei fili.

I passaggi per creare un'acconciatura di Hollywood assomigliano a questo:

  1. scegli una ciocca di capelli sottile, avvolgila con un dito, attaccala alle radici;
  2. preparare tutti i capelli per l'arricciatura allo stesso modo;
  3. spremere con forza ogni ciocca con le piastre da stiro, quindi estrarre;
  4. i brutti riccioli possono essere arricciati di nuovo;
  5. aggiusta l'acconciatura con la vernice.

Una parte importante della creazione di un'acconciatura in stile hollywoodiano è prendere lo stile giusto:

  1. separare il filo alla tempia sul lato della direzione di posa e fissarlo tra la parte posteriore della testa e l'orecchio;
  2. pettina delicatamente i capelli;
  3. fare un piccolo vello;
  4. modellare i ricci nell'acconciatura desiderata;
  5. fissare i capelli con la vernice.

Lo stile retrò di Hollywood è anche popolare tra le celebrità. Per ricrearlo, è necessario fissare i capelli trattati con un agente modellante con forcine e dopo un po 'rimuovere le forcine.

Styling per diverse lunghezze di capelli

I capelli di diverse lunghezze richiedono cure e acconciature diverse. Ogni tipo di capelli ha bisogno di uno strumento di arricciatura separato, che influisce sul risultato finale.

In breve

I capelli fino alla metà del collo sono considerati corti. Poiché i fili corti non possono essere avvolti più volte sul ferro, una serie di acconciature e stili per i proprietari di tagli di capelli alla moda non è disponibile. Eppure, con una piastra per capelli, puoi fare molti stili diversi per i capelli corti.

Sui capelli corti, utilizzare testine da stiro strette con una superficie di riscaldamento minima. Quando si sceglie il tipo di curling, è molto importante tenere conto della forma del viso. Ad esempio, sui proprietari di una faccia ovale, i ricci grandi sembreranno perfetti e per una forma rotonda sono più adatti i piccoli riccioli, che nasconderanno le parti prominenti.

I capelli con una lunghezza non superiore a 10 cm sono desiderabili per avvolgere verso l'interno. La procedura deve essere eseguita rapidamente, rimanendo in un'area per non più di 5 secondi. Se i tuoi capelli sono sani e forti, puoi aumentare questo tempo a 10 secondi. È molto comodo fare una tale permanente da soli. I ricci più lunghi possono essere divisi in più segmenti per comodità. Innanzitutto, il segmento superiore è arricciato (nell'area delle tempie e nella parte posteriore della testa), dopodiché puoi procedere al resto delle zone. Il curling in questo modo su un bob è particolarmente popolare.

Per formare ricci naturali, è meglio scegliere fili spessi e stirarli su di essi con un riscaldamento minimo, aumentando gradualmente la temperatura.

Se il ricciolo non funziona, puoi ripetere il processo, dopo aver precedentemente raffreddato i capelli.

Per medie

La lunghezza media è la più comune. Questa lunghezza ti consente di sperimentare lo styling e il curling. Considera la lunghezza dei tuoi capelli se prevedi di usare un ferro da stiro. A seconda del tipo di ricci, i capelli diminuiranno visivamente di diversi centimetri.

Per fili corti di media densità, è meglio usare fili stretti. Controllando l'angolo di inclinazione e il grado di compressione delle placche si possono ottenere ricci grandi, piccoli, leggeri o voluminosi. È meglio non toccare le estremità quando si usa il ferro. A causa di questo principio, la lunghezza verrà preservata e lo stile apparirà interessante ed elegante. Quando si sceglie un'acconciatura per capelli medi, è anche importante basarsi sulla forma del viso.I piccoli riccioli africani aumenteranno solo la faccia rotonda. Per rimuovere il volume in eccesso sulle guance, andranno bene onde morbide e lisce di piccole dimensioni.

Ecco alcune acconciature sicure per capelli medi.

  • Volume di radice. Per aumentare il volume alle radici, è necessario posizionare un ferro da stiro alla base del filo e ruotarlo leggermente. Quindi rimuovere e quindi, dopo aver atteso che i ricci si raffreddino, fissare l'effetto con la vernice. Dopo tali manipolazioni, il volume dei capelli aumenterà in modo significativo, pur mantenendo la sua lunghezza originale.
  • Permanente grande intorno al viso. Questa opzione può essere completata in pochi minuti. Avrai bisogno di un ferro da stiro, un pettine e un elastico. Devi legare una coda sulla sommità della testa, quindi pettinare e arricciare ogni ciocca separatamente. Dopo aver rimosso l'elastico, otterrai un'acconciatura interessante con riccioli carini.
  • Stile afro. Questa opzione non passa mai di moda e il numero di acconciature per tali capelli viene regolarmente aggiornato. I fili sottili possono essere avvolti nel solito modo, allungando il ferro dalla base fino in fondo.

Per molto tempo

Il numero di acconciature per capelli lunghi è limitato solo dall'immaginazione del proprietario di questa ricchezza. Eleganti riccioli da spiaggia, grandi onde di Hollywood, piccoli riccioli giocosi: tutto questo è abbastanza abbordabile per i capelli lunghi.

Allo stesso tempo, le acconciature sui capelli lunghi richiedono un consumo aggiuntivo di agenti fissanti affinché lo styling mantenga la sua forma per lungo tempo. Se non vuoi sovraccaricare i capelli con prodotti per lo styling, puoi prendere in considerazione l'arricciatura dall'orecchio e sotto. In questo caso, il peso dei capelli non impedisce ai ricci ondulati di mantenere la forma desiderata.

Il terzo tipo di styling con una quantità minima di vernice è una sottile ondulazione afro.

È importante ricordare che nella fase di preparazione per il trattamento termico, i fili lunghi richiedono un'attenta cura, impossibile senza una grande quantità di idratanti e agenti nutrienti. Di grande importanza per la qualità della futura acconciatura è la scelta di un agente antistatico che eviterà l'effetto della morbidezza. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai suggerimenti: le aree più fragili che sono più suscettibili al calore. Non tenere il ferro in quest'area per lungo tempo. Visite regolari dal parrucchiere aiuteranno a semplificare la cura dei capelli, che rimuoverà le estremità danneggiate.

Per arricciare uniformemente su tutta la lunghezza, è necessario posizionare il dispositivo verticalmente, quindi spostarsi dolcemente sul fondo della ciocca, sostenendo il ricciolo con la mano libera. Più grandi sono le onde necessarie, più stretta dovrebbe essere la ciocca di capelli. Va ricordato che i ricci ben arrotolati diventano più corti di qualche centimetro.

Considera acconciature popolari per i capelli lunghi.

  • Piccoli riccioli. Richiederanno molto tempo se avvolgi separatamente ciascun filo sottile. Ma c'è anche un'opzione express: intrecciare i capelli in piccole trecce e poi scaldarli con un ferro da stiro. I piccoli riccioli stanno benissimo da soli e possono anche essere la base per molte acconciature alte o tutti i tipi di coda di cavallo.
  • Onda di Hollywood. Bella acconciatura alla moda per cene serali in un ristorante, andare a teatro o al museo, feste a casa e feste con gli amici.
  • Arricciatura classica. Un'opzione versatile adatta sia alla sera che alle occasioni speciali, ma anche da indossare tutti i giorni.
  • Riccioli da spiaggia. Questa è un'opzione elegante ma a bassa manutenzione.
  • Onde in stile retrò. Questa è una pettinatura per un'occasione speciale.

Consigli utili

Infine, daremo alcuni consigli utili per la scelta e l'utilizzo dei prodotti per lo styling.

  • Una buona piastra può ridurre i danni arrecati ai capelli. Questi possono essere ferri con piastre in ceramica, titanio o tormalina. La presenza di modalità di riscaldamento nel modello aiuterà a proteggere i capelli sottili dagli effetti dannosi. La maggior parte dei modelli di styler e ferri da stiro è dotata di uno speciale regolatore di temperatura.Quindi, per capelli sani, puoi regolare la modalità a 150 gradi, per capelli fragili - abbassare la temperatura a 120. Nel caso di ciocche lunghe e spesse, si consiglia di utilizzare la modalità a 180 gradi.
  • È meglio arricciarsi con un angolo di 45 gradi. Ciò ti consentirà di controllare la velocità di scorrimento del ferro, rimanendo più a lungo nelle zone della radice e riducendo al minimo il calore nella zona della punta.
  • Molte ragazze commettono un errore grossolano, dopo di che i loro capelli diventano fragili e iniziano a dividersi. Questo accade se inizi ad arricciare subito dopo aver usato il termoprotettore. È necessario lasciare asciugare i capelli dopo aver usato lo spray. Altrimenti, sebo e polvere rimarranno sigillati nei capelli, creando un aspetto disordinato e danneggiando i capelli stessi.
  • Se non hai esperienza nello styling con un ferro da stiro, puoi esercitarti più volte con un apparecchio freddo e quindi avviare il processo di creazione dell'acconciatura desiderata. Ciò eviterà danni inutili alla salute dei fili.
  • È importante attendere che i capelli si raffreddino prima di fissarli con la vernice per ottenere un effetto styling a lunga durata. Solo dopo che i ricci si sono raffreddati, possono essere pettinati, posati nella direzione desiderata e fissati con prodotti per lo styling.
  • È importante distribuire la vernice non solo all'esterno, ma anche all'interno dei capelli.
  • All'inizio del ricciolo, puoi verificarne la stabilità su una ciocca. Per fare questo, devi solo abbassare il ricciolo. Se la sua forma cambia, la temperatura di stiratura dovrebbe essere aumentata di 10-15 gradi.
  • Per ottenere più volume, i capelli dovrebbero essere tirati verso il viso.
  • Il tempo di utilizzo del pettine sui ricci arricciati dovrebbe essere minimo, altrimenti si trasformeranno in onde.

Se necessario, puoi ripristinare la permanente in un giorno applicando un po' di shampoo a secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa