Capelli

Come fare i ricci senza un ferro arricciacapelli?

Come fare i ricci senza un ferro arricciacapelli?
Contenuto
  1. Come fare i ricci con le alette?
  2. Come arricciare i capelli con i vestiti?
  3. intrecciatura
  4. altri metodi
  5. Suggerimenti utili

Quasi ogni ragazza sogna uno shock di riccioli birichini o riccioli aggraziati, ma non tutti hanno una tale ricchezza data dalla natura. Indubbiamente, ai nostri tempi, puoi facilmente arricciare i capelli con vari arricciacapelli e ferri. Ma se non hai nulla di quanto sopra a portata di mano, o semplicemente non vuoi esporre i tuoi capelli agli effetti termici ancora una volta, c'è una via d'uscita. Esistono molti modi per arricciare i ricci utilizzando gli strumenti disponibili, oltre a molti trucchetti che ti consentono di realizzare una varietà di acconciature con i ricci in un tempo molto breve. Diamo un'occhiata più da vicino ai modi più popolari per arricciare i capelli senza un ferro arricciacapelli a casa.

Come fare i ricci con le alette?

Sembrerebbe che i bigodini possano essere considerati il ​​solito modo di avvolgere i ricci senza un ferro arricciacapelli, ma ci sono situazioni in cui non c'è modo di usarli. In questo caso, puoi utilizzare lembi di tessuto, agendo sul principio dei bigodini. Questa opzione è adatta anche per arricciare i capelli corti, ma i ricci in ogni caso risulteranno piccoli, simili ai ricci africani.

Ci sono modi per rendere i ricci sempre più grandi, però. Ma prima le cose principali.

Per avvolgere i capelli in ciocche, devi prendere un panno di cotone resistente e tagliarlo in strisce uguali lunghe da 15 a 20 centimetri e larghe circa 5-10 centimetri. Questa larghezza è necessaria per poter piegare più volte la striscia di tessuto.

E per ottenere riccioli della dimensione desiderata, è necessario avvolgere ulteriore tessuto attorno al lembo approssimativamente al centro, nel punto in cui verrà avvolto il filo.

Alcune persone usano fogli di giornale, dischetti di cotone o tagli di gommapiuma.

Alcune ragazze usano la stagnola al posto degli stracci, ma questo metodo non sarà sempre efficace senza stirare e lasciare la lamina a lungo o durante la notte non è una buona idea, in quanto può privarti del tuo comfort.

Per avvolgere i capelli sulle toppe, devi pettinare i capelli bagnati e dividerli in ciocche uguali, ognuna delle quali sarà avvolta attorno a un lembo di tessuto e fissata saldamente con un nodo o un fiocco. È meglio lasciare le ciocche arricciate durante la notte, poiché arricciare i capelli rapidamente in questo modo non funzionerà.

Se vuoi usare i lembi più volte, dovrai slegarli con cura dopo un certo tempo, ma se sono necessari per un uso una tantum, puoi tagliarli.

Dai riccioli risultanti, devi formare un'acconciatura e aggiustarla con l'aiuto di strumenti speciali.

Come arricciare i capelli con i vestiti?

Ci sono molti trucchi per la vita e modi insoliti per arricciare i ricci usando mezzi improvvisati e persino vestiti. Questi metodi hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il più ovvio è il fatto che con l'aiuto dei vestiti puoi realizzare riccioli chic in qualsiasi condizione, senza l'aiuto di elettrodomestici e altri dispositivi speciali.

I vantaggi includono la semplicità del processo, perché non c'è nulla di complicato in esso, e anche il fatto che se si seguono tutte le tecniche, i ricci non risulteranno peggiori di quando si arricciano con un ferro arricciacapelli.

Ma questi metodi presentano anche alcuni svantaggi significativi. Ad esempio, i ricci potrebbero non avere la stessa forma e dimensione che vorresti.

E senza l'uso di strumenti speciali, non saranno elastici come dopo l'arricciatura con un ferro arricciacapelli. Inoltre, non tutti i fili arricciati possono essere allungati, trasformandoli in ricci voluminosi.

Ma per un'acconciatura leggera e romantica, tali metodi saranno a posto. Diamo un'occhiata più da vicino a come arricciare correttamente i capelli con i vestiti.

Maglietta

Ogni ragazza ha una maglietta a casa, e più di una. E sarà sicuramente utile, dal momento che ci sono diversi modi per arricciare i capelli con esso.

Metodo uno. A forma di turbante.

È più spesso usato per produrre onde luminose su capelli lunghi o trecce di media lunghezza.

Prima di tutto, devi sciacquare accuratamente i capelli con lo shampoo e asciugarli un po' con un asciugamano. Per un'acconciatura più stretta, dovresti usare prodotti per lo styling e applicarli sui capelli umidi.

Stendi una maglietta pulita e asciutta su una superficie piana: potrebbe essere un letto o un tavolo. Quindi i capelli accuratamente pettinati devono essere disposti sulla maglietta, approssimativamente al centro, dopo di che è necessario torcere la maglietta e avvolgerla a forma di turbante, fissandola saldamente.

Affinché i ricci siano forti ed elastici, è necessario attendere che i capelli siano completamente asciutti o lasciare il turbante durante la notte, quindi rimuovere con cura e allungare i fili.

Metodo due. Avvolgiamo i capelli con fasci.

Questo metodo è ideale per ottenere ricci elastici sui capelli lunghi. I capelli sporchi devono essere lavati accuratamente e i capelli puliti: sarà sufficiente inumidirli leggermente con acqua. I capelli non devono essere bagnati, è meglio se sono moderatamente umidi.

Per questo metodo, avrai bisogno di una maglietta pulita, vecchia e non necessaria, poiché dovrà essere tagliata in più strisce lunghe e uguali. È meglio non strappare il tessuto, ma tagliarlo, in modo che i fili in eccesso non sporgano e non si aggroviglino nei capelli.

I capelli devono essere divisi in due o tre parti uguali. Potrebbero essercene di più, tutto dipende dalla dimensione dei ricci che vuoi ottenere alla fine.

Ogni parte dei capelli deve essere formata in una coda di cavallo, fissandola con un panno. Quando si utilizza un normale elastico, possono rimanere delle pieghe sui capelli, il che non avrà un effetto molto positivo sull'aspetto generale dell'acconciatura.

Successivamente, le code risultanti devono essere divise a metà e attorcigliate in fasci stretti, dopodiché dovrai avvolgerle attorno alle strisce tagliate dalla maglietta.

Particolare attenzione deve essere prestata alle estremità: devono essere ben infilate e fissate con il tessuto. Per fissare le punte, puoi usare elastici sottili che non lasciano rughe sui capelli.

Dopo che i capelli sono completamente asciutti, devi sciogliere i fasci e separare i fili con le mani.

Non usare un pettine, poiché i denti piccoli possono rendere i capelli troppo soffici e i ricci arricciati possono essere sciatti. Per affidabilità, è possibile utilizzare spray di fissaggio.

Metodo tre. Fissare i capelli in alto.

Questo metodo è adatto per capelli di media lunghezza e per capelli lunghi non troppo spessi.

Come con qualsiasi altro metodo, è necessario sciacquare accuratamente i capelli con lo shampoo, quindi asciugare leggermente i capelli con un asciugamano. Un agente fissante viene applicato sui fili bagnati, grazie al quale i ricci saranno più elastici e belli.

Per questo metodo, avrai bisogno di una maglietta abbastanza lunga che può essere facilmente attorcigliata in una corda e fissata alle estremità, formando un anello.

La maglietta attorcigliata deve essere applicata sulla corona della testa, dopo aver pettinato i capelli e dividendoli in circa le stesse ciocche, avvolgere l'anello risultante. È meglio fissare l'intera struttura con spille o forcine invisibili e lasciarla durante la notte, quindi smontare e raddrizzare i ricci.

Calzini

Sorprendentemente, in alcuni casi, per arricciare i capelli vengono utilizzati calzini completamente ordinari. E questo metodo ha molti vantaggi. Ad esempio, con i ricci arricciati sulle dita dei piedi, puoi dormire sonni tranquilli tutta la notte, poiché sono molto più morbidi dei bigodini e non causeranno un disagio significativo durante il sonno.

Affinché tutto funzioni, devi prendere calze larghe e piuttosto lunghe. I modelli sportivi non funzioneranno, poiché sono troppo corti e quando i fili sono avvolti, sarà impossibile ripararli.

Per rendere i ricci belli ed elastici, dovresti prima inumidire i capelli con acqua e aggiungere un po' di prodotto per lo styling, dopodiché devi iniziare ad arricciare i capelli.

  • Per cominciare, i capelli accuratamente pettinati devono essere divisi in ciocche separate. La quantità dipende dallo spessore dei capelli e dalla dimensione dei ricci che vuoi ottenere.
  • Quindi è necessario idratare i capelli e applicare tutti i prodotti necessari.
  • Successivamente, il filo viene avvolto attorno al calzino, che in seguito dovrà essere legato. Azioni simili vengono eseguite con tutti gli altri fili.
  • Se devi dormire con i capelli avvolti intorno ai calzini, è meglio indossare una sciarpa di cotone leggero sopra la testa in modo che i calzini non si allentino e le ciocche non si sfaldino.
  • Quando i ricci sono pronti, dovrai spruzzare i capelli con la lacca per fissare l'acconciatura.

intrecciatura

Quando si intrecciano le trecce sui capelli, è più probabile che non si ottengano riccioli, ma onde di diverse dimensioni, tipi e forme, tutto dipende dal numero di trecce e dal metodo di tessitura.

Piccolo

Per ottenere piccole onde birichine, devi intrecciare alcune trecce. Il loro numero dipende dallo spessore dei capelli. Ad esempio, per capelli molto spessi, avrai bisogno da 7 a 10 trecce, e per capelli medio-spessi, cinque saranno sufficienti.

Non esagerare con la quantità, poiché con riccioli troppo piccoli, i capelli appariranno solo soffici e non molto ordinati.

Le trecce si fanno meglio con i capelli umidi o umidi. In questo caso, non è necessario utilizzare mezzi di fissaggio speciali, poiché le onde dopo le piccole trecce sono molto persistenti ed elastiche, possono durare anche diversi giorni.

Dopo l'intrecciatura, è necessario lasciare le trecce per diverse ore o anche durante la notte in modo che il risultato venga risolto meglio.

E quando li svolgi, devi aderire a una sfumatura importante: è meglio separare i fili ricci con le dita e non con un pettine, poiché può creare un'eccessiva morbidezza e sciatteria.

Grande

Per fare onde grandi, basteranno una o due trecce.Poiché l'intreccio con questa quantità di capelli non sarà abbastanza stretto, è meglio inumidire i capelli e utilizzare uno spray o un gel per lo styling.

La treccia deve essere tessuta il più strettamente possibile, quindi i ricci risulteranno belli e simmetrici e, in modo che siano uniformi, prima di tessere, è necessario dividere i capelli in ciocche uguali.

Affinché i ricci inizino dalle radici, intreccia i capelli partendo dalla zona della fronte, e se vuoi che le onde inizino dal centro dei tuoi capelli, intrecciali dalla parte posteriore della testa.

Opzione alternativa

I ricci leggeri e aggraziati possono essere ottenuti intrecciando una treccia a coda di pesce durante la notte. Poiché questa versione della treccia non è tessuta da tre fili, come in altre varianti, ma da solo due, parti delle onde sono più lunghe e allungate.

Ma questo metodo di tessitura, se inizia dalla parte superiore della testa, tende a disintegrarsi e ad aprirsi, quindi, alla base della treccia nella parte posteriore della testa, dovrebbe essere ulteriormente fissato con un elastico.

Quando inizi ad allentare la treccia, dovrai applicare una piccola quantità di gel per lo styling sui capelli, in modo che l'acconciatura duri più a lungo e i ricci sembrino lucidi come la seta.

Va notato che questa opzione è ideale per i capelli lunghi.

altri metodi

Parlando di arricciacapelli senza ferro arricciacapelli, non si può non citare i bigodini. Forse ogni ragazza sa come funzionano e come avvolgere correttamente i capelli su di loro, quindi ti parleremo un po' delle loro varietà e caratteristiche.

I bigodini in plastica con velcro sono una delle opzioni più comuni. Sono ottimi per capelli corti e ciocche di media lunghezza. I capelli lunghi o troppo sottili si aggrovigliano e possono verificarsi problemi. I capelli sono perfettamente fissati con il velcro, ma per una fissazione più sicura dei ricci, puoi usare le clip per parrucchieri.

I rulli riscaldati sono noti a tutti fin dall'antichità, ma oggi esistono modelli più moderni. Ma nonostante alcune differenze, il principio del loro lavoro è lo stesso: i capelli si arricciano sotto l'influenza termica.

I bigodini-papillotes sono molto popolari al giorno d'oggi, perché grazie alla loro superficie morbida, possono essere utilizzati non solo durante il giorno, ma anche di notte. Sono un'asta di metallo flessibile, su cui è avvolto un materiale espanso.

Esistono anche bigodini in velluto a coste, in metallo, elettrici e altre varianti. L'opzione appropriata dovrebbe essere scelta individualmente in base alla struttura, alla lunghezza e alla densità dei capelli.

Suggerimenti utili

Prima di arricciare i capelli, dovresti dare un'occhiata ad alcuni suggerimenti e trucchi utili per rendere il processo più semplice. Ad esempio, dovresti sapere che alcuni tipi di bigodini non possono essere tenuti sui capelli per più di 5 minuti, poiché c'è un serio rischio di danneggiarli. Pertanto, è necessario leggere le istruzioni corrispondenti prima dell'uso.

Non per niente ogni metodo indica che è necessario avvolgere i capelli su capelli puliti, poiché senza esposizione termica sarà semplicemente impossibile arricciare i capelli sporchi. Vale anche la pena scegliere con cura un balsamo per capelli, poiché alcuni di essi hanno un effetto levigante, che può anche prevenire la creazione di ricci. Come già accennato, per l'affidabilità è meglio usare agenti di fissaggio, ma dovresti stare attento con loro.

Un'applicazione eccessiva di gel, vernici, mousse e altri prodotti sui capelli può portare all'aggregazione di ciocche e, per questo motivo, l'acconciatura sembrerà disordinata.

Non dovresti pettinare i tuoi ricci, poiché si gonfieranno molto e l'acconciatura diventerà sciatta. È meglio separare i fili a mano o, come ultima risorsa, utilizzare un pettine con denti radi e massicci.

Per realizzare un'acconciatura africana con i capelli corti, puoi usare cannucce da cocktail e sottili elastici in silicone per arricciare.

Per le ragazze pigre, ci sono modi per arricciarsi con fasci e "protuberanze" di capelli. Per tali metodi, si consiglia di utilizzare forcine e forcine invisibili, che non lasciano segni sui capelli, a differenza dei soliti elastici.

E per dare a un'acconciatura con riccioli un aspetto più elegante, romantico o addirittura professionale, dovresti prestare attenzione ai gioielli nello stile appropriato.

Per informazioni su come realizzare i ricci senza arricciacapelli e bigodini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa