Problemi di capelli

I capelli cadono a ciocche: cause e soluzione al problema

I capelli cadono a ciocche: cause e soluzione al problema
Contenuto
  1. Cause comuni
  2. Cosa fare?
  3. Suggerimenti per la cura

La caduta dei capelli in fasci è una delle patologie tricologiche più comuni. Questo articolo ti parlerà dei motivi di questa condizione, nonché delle opzioni per risolvere il problema.

Cause comuni

I capelli dalla testa cadono in ogni persona. Questa è una reazione del tutto normale del corpo e indica il processo fisiologico di rinnovamento. Ad esempio, se una persona perde solo fino a 25 capelli al giorno, praticamente non se ne accorge. Tuttavia, ci sono situazioni in cui i ricci iniziano a cadere a brandelli.

Sia gli uomini che le donne possono affrontare il problema della grave caduta dei capelli. Tuttavia, la maggior parte del sesso più forte per lungo tempo non presta la dovuta attenzione a questo "evento". Le donne, secondo le statistiche mediche, si rivolgono ai tricologi molto più spesso e più velocemente.

Se dopo aver lavato una grossa ciocca di capelli cade, allora in questo caso dovresti assolutamente stare in guardia. Un altro segnale allarmante è il fatto che questa situazione si ripeta molte volte. Alcune persone notano questo problema per la prima volta quando iniziano a trovare ciocche di capelli cadute in bagno o sul pavimento del box doccia. Gli esperti raccomandano in una situazione del genere di non esitare a visitare un tricologo. Questo medico effettuerà un esame completo, anche con l'uso di speciali dispositivi strumentali, e quindi sarà in grado di fare la diagnosi corretta e prescrivere la terapia necessaria. E anche il tricologo redige necessariamente una serie di raccomandazioni per la cura dei capelli.

Le influenze esterne, ovviamente, influenzano la condizione dei ricci.Ogni giorno, i nostri capelli sono esposti a fattori ambientali. Anche i dispositivi per lo styling, come un asciugacapelli o una piastra per capelli, hanno un effetto negativo sui fusti dei capelli. Alcune donne notano di aver affrontato il problema della grave perdita di ricci dopo aver eseguito l'intaglio o la permanente.

Se i capelli si arrampicano in ciuffi, allora in questo caso è imperativo scoprire la causa di questa condizione. I tricologi notano che la caduta patologica dei capelli può essere causata da una singola causa o da una combinazione di diversi fattori causali. Consigliano di affrontare ogni caso individualmente.

Solo un medico qualificato può determinare la vera causa della perdita patologica dei ricci. Tuttavia, puoi sospettare indipendentemente quale ragione abbia contribuito a questo problema.

Stagionalità

Il periodo dell'anno influenzerà sicuramente l'aspetto dei tuoi capelli. Durante i mesi più freddi, i capelli sono esposti all'aria fredda e al vento. Allo stesso tempo, dopo una passeggiata con tempo freddo, non solo puoi prendere un raffreddore, ma anche affrontare il problema che i ricci inizieranno a salire con forza.

Gli esperti spiegano semplicemente queste conseguenze negative. Il cuoio capelluto contiene follicoli piliferi. Queste formazioni sono abbastanza ben irrorate di sangue e innervate. I follicoli piliferi sono un elemento anatomico estremamente importante per la salute dei capelli. Se il loro afflusso di sangue viene interrotto per qualche motivo, ciò porta al fatto che i fili dei ricci iniziano a cadere più fortemente. Tale fattore causale in questo caso è l'effetto della bassa temperatura e dell'ipotermia locale del cuoio capelluto da parte del vento.

Il rischio di andare incontro alla perdita patologica dei ricci è significativamente più alto per chi, anche nella stagione fredda, non ama indossare il cappello.

Il picco della forte perdita di ricci per motivi stagionali si verifica spesso anche in primavera. In questo momento (specialmente tra i residenti dei paesi del nord), inizia a svilupparsi uno squilibrio di vitamine e minerali nel corpo. È collegato non solo al fatto che la quantità di vitamine e minerali necessari nella dieta diminuisce, ma anche al fatto che l'insolazione non è ancora abbastanza alta.

In estate, quando i raggi del sole sono più attivi, il contenuto di vitamina D nell'ambiente interno del corpo aumenterà attraverso una cascata di reazioni chimiche. Ciò significa che il rischio del problema dell'aumento della caduta dei capelli in estate diminuirà, poiché questo elemento aiuta a rafforzare i ricci.

Alimentazione scorretta

La condizione dei capelli dipende in gran parte da ciò che una persona mangia. Se, a causa di una dieta squilibrata, il contenuto di elementi importanti per il corpo diminuisce nel sangue, allora questa diventa la causa di una grave caduta di capelli. Ad esempio, una diminuzione delle proteine ​​nella dieta può portare a un deterioramento delle condizioni dei capelli. Tali cambiamenti compaiono abbastanza spesso in coloro che abusano di fast food o mangiano quantità insufficienti di prodotti proteici.

Molti rappresentanti della buona metà dell'umanità sperimentano spesso diete diverse. Molti di questi comportano una dieta squilibrata. Una diminuzione del fabbisogno fisiologico di assunzione di nutrienti importanti per l'organismo in molti casi è il motivo per cui i ricci iniziano a salire con forza.

Fatica

Molte persone che hanno subito una grave perdita di capelli spesso associano questo fenomeno allo stress. Quindi, questo problema appare spesso dopo un divorzio doloroso, il trasferimento in un nuovo luogo di residenza, l'intervento chirurgico e molti altri fattori. I tricologi notano che lo stress può effettivamente portare a una grave perdita di capelli.

La durata dell'esposizione allo stress e la sua intensità influiscono gravemente sulla condizione del capello. Ad esempio, se lo stress è breve e passa rapidamente, non dovrebbero esserci conseguenze negative per i capelli.

Tuttavia, se il fattore di stress dura a lungo, la probabilità che i capelli inizino a salire con forza è piuttosto alta. Ad esempio, se per lungo tempo una persona sopporta una sorta di situazione emotivamente scomoda per lui, questo può portare al fatto che dovrà affrontare una forte perdita di ricci.

L'esposizione allo stress porta a un cambiamento nel sangue di un intero spettro di ormoni. Questa specifica "ristrutturazione" nel corpo porta al fatto che il normale apporto di sangue e l'innervazione dei follicoli piliferi cambiano. Tali cambiamenti diventano la ragione per cui i ricci iniziano a cadere con forza.

Mancanza di vitamine

Lo squilibrio vitaminico è una causa abbastanza comune di caduta patologica dei capelli. Inoltre, questo problema può essere causato da una carenza di una o più vitamine contemporaneamente. Una diminuzione dell'apporto di vitamine del complesso B al sangue può causare il deterioramento dell'afflusso di sangue e dell'innervazione dei follicoli piliferi.

La carenza di carotenoidi può anche causare la caduta patologica dei capelli. Queste importanti sostanze si trovano in molte verdure e frutta che hanno colori gialli, arancioni e rossi brillanti. Tutte le cellule del corpo umano hanno bisogno di questi componenti. È necessario anche per i ricci. È molto importante mantenere l'equilibrio della vitamina A nel corpo. Gli esperti notano che non solo una carenza di questo importante componente, ma anche il suo eccesso può portare al problema dell'alopecia.

Cura impropria

Ogni persona ha le proprie caratteristiche di capelli individuali. Quindi, alcune persone hanno i capelli piuttosto sottili, mentre altri hanno i capelli spessi. Ogni tipo di capello richiede cure particolari e adeguate. Inoltre, per preservare una bella chioma, è necessario che tutti i prodotti per la cura siano selezionati correttamente. In pratica, spesso non è così. Gli esperti di cura dei ricci notano che la scelta sbagliata dei prodotti per la cura dei capelli è molto spesso la ragione che porta alla caduta patologica dei capelli.

Lavare i capelli troppo spesso, secondo molti esperti, può portare al fatto che i capelli iniziano a cadere molto.

Alcune donne si lavano i capelli ogni giorno, e ogni volta usano il phon per asciugarsi, spesso evitando l'uso di appositi mezzi di protezione termica.

Tale cura impropria dei ricci in alcuni casi può causare una grave perdita di capelli entro poche settimane.

Malattie

La perdita patologica dei ricci può essere causata non solo dall'influenza di fattori esterni o cure improprie, ma anche da una serie di patologie. Quindi, la causa di questa condizione può essere:

  • malattie della tiroide;
  • infezione fungina del cuoio capelluto;
  • disturbi nel lavoro del sistema endocrino;
  • anemia;
  • stati di immunodeficienza;
  • disfunzione erettile (negli uomini);
  • una serie di malattie del tratto gastrointestinale;
  • malattie infettive e autoimmuni.

Cosa fare?

Quando scopri il fatto di una grave perdita di capelli, prima di tutto, questo problema non dovrebbe essere ignorato. Alcune persone pensano che non valga la pena trattare in qualche modo il prolasso patologico, poiché andrà via da solo. Tuttavia, i tricologi considerano tali giudizi come un grosso errore. Notano che se è apparso il problema del prolasso patologico, non dovrebbe essere ignorato, ma eliminato.

Rimedi popolari

Per le persone che preferiscono utilizzare rimedi naturali per il problema della grave caduta dei capelli, la tua attenzione dovrebbe essere rivolta ad alcune ricette popolari.

  • Maschera di cipolla. Per prepararlo, devi prendere 1,5 cucchiai. l. succo ottenuto da cipolle, miele e olio di semi di girasole. Per una migliore miscelazione, gli ingredienti sono meglio posti a bagnomaria. Successivamente, è necessario aggiungere il tuorlo di pollo alla miscela preparata. La maschera va applicata sui capelli puliti e leggermente asciutti.Tenere il rimedio sui capelli per 35 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.
  • Decotto di ortica... Dovrebbero risciacquare i capelli dopo il lavaggio. Per la preparazione del prodotto 2 cucchiai. l. le foglie di ortica tritate devono essere versate con 0,5 litri di acqua bollente, quindi bollite per mezz'ora. I ricci puliti e appena lavati devono essere sciacquati con questo decotto alle erbe almeno due volte ogni 7-8 giorni.

Suggerimenti per la cura

    Per non affrontare una forte perdita di ricci, dovrebbero essere adeguatamente curati. Le raccomandazioni degli specialisti aiuteranno in questo.

    • Scegli i prodotti per la cura dei capelli in base ai tuoi capelli. Alcuni esperti notano che se è apparso il problema della grave perdita di capelli, in questo caso è indispensabile cambiare tutti i prodotti per la cura dei ricci.
    • Ricordati di spazzolare regolarmente. Questa semplice procedura migliora il flusso sanguigno nelle radici dei capelli. Questo effetto contribuisce anche al fatto che i ricci cadono meno. La scelta dei pettini dovrebbe tenere conto della struttura del capello. Ad esempio, i pettini per chi ha i capelli folti e lisci potrebbero non essere adatti a ragazze con ricci sottili e ricci.
    • Lava i capelli con acqua tiepida. L'esposizione a una temperatura troppo elevata può avere un effetto negativo sulla condizione dei follicoli piliferi. Cerca di asciugare i capelli (quando possibile) senza usare un asciugacapelli.
    • Le ragazze che devono affrontare il problema della grave perdita di capelli non sono consigliate di ricorrere alle estensioni dei capelli. Tale procedura può solo aggravare questa condizione patologica.

    Nel prossimo video, il tricologo parla in dettaglio delle cause della caduta dei capelli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa