Come rimuovere la plastilina dai capelli?
Domande su come rimuovere la plastilina dai capelli, cosa fare per rimuoverla dalla testa del bambino, sorgono regolarmente dalla maggior parte dei genitori che si trovano ad affrontare il problema delle conseguenze dello sviluppo creativo attivo dei loro figli. In effetti, l'adesione di pezzi di plastilina può causare molti inconvenienti e non funzionerà per rimuoverli semplicemente lavando i capelli. Far fronte a questo compito aiuterà efficacemente una revisione dei modi per rimuovere la plastilina dai capelli con l'olio o pulirli con il ghiaccio a casa.
Come rimuovere la plastilina con l'olio di girasole?
In una situazione in cui i capelli del bambino sono già stati macchiati di plastilina, il compito principale dei genitori è eliminare la massa appiccicosa il prima possibile. Questo può essere fatto ammorbidendo le particelle di polimero contenute nel materiale con i grassi. Il modo più semplice per raggiungere il successo è usare l'olio di girasole e uno qualsiasi dei suoi analoghi: vegetali, massaggi, cosmetici, origine animale.
Consideriamo la procedura passo dopo passo.
- Preparare l'olio e un pennello per dipingere o un normale batuffolo di cotone, tovaglioli di carta.
- Posiziona il bambino in modo che l'area con la plastilina aderente nei capelli sia accessibile per l'elaborazione e sia chiaramente visibile. Il resto dei fili può essere raccolto e separato con un elastico.
- Immergere la punta di un pennello/tampone di cotone nell'olio.
- Lubrificare la superficie del grumo di plastilina formato sui capelli. È necessario applicare la composizione abbastanza abbondantemente.
- Aspetta un attimo. Di solito non più di 30 secondi.
- Rimuovere la massa aderente dai capelli con un tovagliolo di carta.
Non resta che lavare accuratamente i capelli.A seconda di quanto olio e altri contaminanti sono caduti sui capelli, potrebbe essere necessario ripetere questa procedura fino a quando tutti gli oli non vengono lavati via.
Come tirare fuori con il ghiaccio?
La plastilina è un materiale che si indurisce quando viene raffreddato o congelato, non diventa così plastico. Questa proprietà può essere utilizzata se si desidera ottenere il grumo di massa aderente per modellare i capelli. Ovviamente non devi mettere la testa nel congelatore. Basterà armarsi di cubetti di ghiaccio in un sacchetto o di qualsiasi alimento surgelato.
Quindi l'ordine delle azioni sarà il seguente:
- coprire l'area di adesione della massa di plastilina con ghiaccio;
- aspetta che si indurisca abbastanza;
- sbriciola la plastilina congelata, rimuovila dai capelli a mano;
- risciacquare i capelli con lo shampoo.
Questo metodo è buono perché ti consente di rimuovere quasi indolore e rapidamente la sostanza aderente dai capelli del bambino. In questo caso, non puoi aver paura che svilupperà una reazione allergica e l'argilla stessa sarà spalmata.
Altre idee
Il punto principale da ricordare prima di provare a rimuovere la plastilina dai capelli di un bambino: questa sostanza ha una composizione piuttosto complessa a base di grassi e polimeri, a volte cera. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi può essere esposto al freddo o al calore, nonché ai solventi: in questa capacità sono i componenti del materiale o sostanze ad essi simili.
La prima cosa da fare: rimuovere la maggior parte della plastilina aderita. Per questo vengono utilizzati sia il ghiaccio che un asciugacapelli: anche la composizione modellante riscaldata cambia le sue proprietà, si pulisce facilmente a mano con un tovagliolo. Naturalmente, non sarà possibile rimuovere completamente tutte le tracce, ma la più grande verrà sicuramente eliminata.
Il secondo stadio è più difficile, poiché i genitori dovranno non solo pulire i capelli, ma anche rimuovere completamente i segni di grasso rimasti sulla testa. Non puoi semplicemente lavarli. Come già accennato, a casa puoi usare l'olio per questo, che ti consente di rimuovere la plastilina da uno stato denso, rendendolo più morbido. Successivamente, le tracce di grasso possono essere facilmente lavate via con normali prodotti per l'igiene.
E puoi anche staccare e rimuovere urgentemente la plastilina dai capelli con qualsiasi tessuto su base naturale. I tessuti di lana, cotone o flanella andranno bene. Analizziamo più in dettaglio come utilizzarlo per combattere le particelle aderite.
- Afferra la ciocca di capelli sporca con un pezzo di stoffa.
- Spostandoti delicatamente dalle radici alle punte, rimuovi la plastilina aderente. Il filo da trattare in questo momento deve essere tenuto per mano alla base, in modo da non ferire il bambino.
- Ripeti con un pezzo di stoffa pulito. Questo rimuoverà quei residui che non possono essere rimossi immediatamente. È meglio usare una flanella soffice: rimuove più sporco.
- Pettinare accuratamente i capelli con un pettine a denti fini.
- Trattare i capelli puliti con sapone, risciacquare. Quindi detergi tutta la testa con lo shampoo.
In assenza di un'opportunità per il lavaggio di emergenza della testa, l'alcol aiuterà a rimuovere in modo sicuro e indolore la plastilina dai fili. Puoi usare una lozione cosmetica o una soluzione medica, o un commestibile per scopi culinari. Gli alcoli, a contatto con la plastilina, la dissolvono, permettendo di eliminare il grumo aderente dove non può essere rimosso in altri modi.
La procedura di pulizia in questo caso include una serie di passaggi.
- Un pezzo di cotone idrofilo o un disco cosmetico per la rimozione del trucco viene posizionato sotto l'area contaminata. Assorbe l'umidità in eccesso.
- Una soluzione alcolica viene applicata al secondo disco o pezzo di cotone idrofilo. Viene applicato sulla superficie del grumo di plastilina.
- È necessario resistere all'alcol sulla plastilina per circa 5-10 minuti. È importante inumidire periodicamente ulteriormente il batuffolo di cotone, poiché l'alcol tende ad evaporare.
- La massa fusa cadrà parzialmente sul disco racchiuso. Il resto verrà rimosso con cotone idrofilo o rimosso con un pezzo di stoffa.
La cosa buona di questo metodo è che non rende i capelli troppo unti. Se non è possibile lavare immediatamente i capelli, è necessario utilizzare soluzioni alcoliche per pulire la plastilina.
Con una leggera contaminazione dei capelli con una massa scolpita durante il gioco, puoi fare a meno di ulteriori modifiche. Raccogli semplicemente lo sporco visibile con le mani. Il resto verrà lavato via con i soliti mezzi durante il bagno. Per i bambini con la pelle delicata, è meglio usare balsami o schiume ben schiumosi per pulire le ciocche di capelli dalla plastilina. Sono più delicati e hanno un effetto delicato sui capelli.