Che cos'è la concentrazione dell'attenzione e com'è?
La concentrazione dell'attenzione ci aiuta a conoscere in modo più efficace il mondo che ci circonda. La sua diminuzione è ugualmente pericolosa sia per i bambini che per gli adulti. Questo articolo ti spiegherà come testare la tua concentrazione e aumentarla.
Cos'è?
La psicologia moderna interpreta la definizione di "concentrazione dell'attenzione" come il momento di conservazione delle informazioni su qualsiasi oggetto nella nostra memoria a breve termine. La scienza caratterizza la concentrazione come una delle proprietà dell'attenzione. Grazie a lei dalla moltitudine di oggetti dentro e fuori di noi, la nostra attenzione "cattura" certi oggetti per ottenere la massima informazione operativa su di essi in una data situazione. Se la capacità di una persona di focalizzare il suo "raggio interiore" su qualcosa è compromessa, allora parlano di distrazione.
Come funziona la nostra concentrazione è facile da immaginare. Nota quanto velocemente i bambini "catturano" tutto ciò che trovano interessante e quanto può essere difficile concentrare il bambino su qualcosa che non suscita il suo genuino interesse. Non è necessario insegnarlo ai bambini: dalla nascita sono in grado di concentrare la loro attenzione. Ma è imperativo abituarsi a questa utile abitudine. Ciò a cui una persona dirige il suo "raggio interiore" - l'oggetto di concentrazione dell'attenzione, al momento è il più importante per lui. Tutto il resto è percepito un po' sfocato, vago e senza dettagli. Più a lungo una persona è in grado di mantenere l'attenzione su un oggetto, meglio è. Queste persone si distinguono per l'alta osservazione, l'autocontrollo.
La capacità di concentrare un raggio su un oggetto è estremamente importante per gli scienziati e la capacità di disperderlo su un'ampia gamma di cose è di importanza decisiva per i soldati delle forze speciali, gli esploratori e gli autisti. Ma la concentrazione deve essere allenata da tutti, senza eccezioni, le persone, indipendentemente da chi lavorano.
Focus ti consente di svolgere qualsiasi compito in modo più efficiente.
Classificazione
Ci sono tre tipi di concentrazione.
- Arbitrario - questa è la direzione cosciente del "raggio interiore" verso un certo oggetto, fatta con sforzo. Di solito usiamo tale concentrazione quando insegniamo, svolgiamo i nostri doveri professionali.
- Involontario - il centro dell'attenzione è focalizzato su qualcosa di per sé, la persona non ci mette alcuno sforzo. Un suono forte, un oggetto insolito e non standard: questo è ciò che può distrarci da una questione importante e spostare immediatamente la nostra attenzione su un nuovo argomento.
- arbitrario - la concentrazione viene mantenuta sull'oggetto stesso dopo gli sforzi volontari applicati.
Questo accade quando una persona è incredibilmente interessata a ciò che sta facendo in quel momento.
Come controllare?
Non è difficile determinare il livello della propria concentrazione di attenzione. Per tale controllo, sono stati sviluppati test speciali. Nella psicologia moderna vengono utilizzati tre test principali, grazie ai quali tu stesso puoi determinare la tua capacità di controllare la concentrazione dell'attenzione, la sua durata.
Metodo Munsterberg
Lettera di prova. Intere parole sono "nascoste" sul foglio tra molte singole lettere. Guarda attentamente e trova queste parole il più rapidamente possibile. La ricerca ha dimostrato che il tempo di prova ottimale è di due minuti. Durante questo intervallo, una persona è in grado di selezionare un massimo di parole, che descriveranno il grado della sua concentrazione personale. Le parole trovate sono sottolineate a matita. Ecco un esempio:
Bsolntsevtrgschoirayonzshnuchnovostaahegchyafaktyukekzamentrochagsch gtskprokurorgurstabeyuteoriyantobzh eubzhamahokkeytruitsyktsuigatelevizorboldzhschehyuelgschbpamyatshogeyu zhpzhdregschknodvospriyatieytsukengoizhvafyproldblyubovavyfprosdspektaklyachsimtbyu nbyueradostvuftsieoldzhnarodoldzhdbshyreportazhzhdorlafy vyuefbyukonkursyfnyuvskayaprrilichn ostzzheeyudshschglodzhinepppprplavanietlzhebyprtkomediyaschlodkuivotchayanienfrln yachvtdzhheftasenlaboratoriyagshdschiutstrrilosnovaniyazh.
Ci sono 23 parole nascoste in questo insieme di lettere. Se in 2 minuti del tempo assegnato sei riuscito a trovarli, la tua concentrazione è a posto.... Se non hai tempo, questo è un segno di bassa e debole concentrazione. Il tuo cervello fa un ottimo lavoro nel gestire la concentrazione e nell'elaborare le informazioni se vengono trovate 23 parole prima che scada il tempo di controllo.
Tabelle Schulte
Queste sono tabelle numeriche in cui i numeri sono sparsi casualmente. Per 1 minuto, devi guardare il tavolo, quindi rimuoverlo e provare a riprodurre tutto ciò che ricordi su carta. La seconda via è senza contemplazione preliminare. Una persona prende un tavolo e per un po 'inizia immediatamente a determinare la posizione dei numeri in ordine crescente - 1,2,3, ecc., Indicando la cella desiderata con la punta di una penna. L'etichettatura è vietata.
Un alto livello di concentrazione è indicato dal completamento di un'attività in 40 secondi. Anche 50 secondi sono un buon risultato, indicando che il livello di concentrazione e la sua durata sono sufficienti. Se ci sono voluti più di 55 secondi, dovresti iniziare ad aumentare la concentrazione: è debole.
Le parole
Chiedi a qualcuno di leggerti dieci parole che non sono in alcun modo collegate tra loro, che non hanno nemmeno relazioni associative: pesce, cielo, sindaco, paura, cubo, ecc. Dopo la prima lettura, devi riprodurre in qualsiasi ordine ciò che sei riuscito a ricordare dall'elenco. Un punteggio di 8 o più parole è considerato eccellente.... Se sei riuscito a memorizzare solo 7 parole, allora parlano di concentrazione soddisfacente. Se meno di 7 parole - il livello è debole, è necessaria la correzione.
Motivi del declino
La concentrazione ridotta può essere osservata sia in un bambino che in un adulto a qualsiasi età. L'incapacità di concentrare liberamente il focus della concentrazione interiore porta a problemi con l'apprendimento, il lavoro e può essere pericolosa per la vita. La perdita o la mancanza di concentrazione abbassa il tenore di vita. Una persona con tali disabilità non può concentrare l'attenzione anche con uno sforzo sull'oggetto desiderato, non può trattenerlo a lungo e ha difficoltà a svolgere il lavoro. Una persona è spesso distratta, non ricorda male le informazioni in arrivo. Cosa causa il disturbo?
- Mancanza di interesse e bisogno di un oggetto - per una persona non importa ciò di cui ha bisogno o a cui viene chiesto di prestare attenzione.
- Condizione emotiva - la sensazione di gioia, dolore e stress distorce la nostra percezione, quindi non sorprende che la concentrazione di un amante sia temporaneamente peggiorata e una persona che sta vivendo un dramma personale sia completamente cattiva.
- Condizioni esterne - la concentrazione passerà più spesso a forme involontarie, sarà disturbata se c'è rumore, frastuono, suoni forti e aspri, lampi di luce, ecc.
- Fatica e stress - lo stress troppo lungo, compreso quello mentale, porta a una diminuzione della concentrazione. È necessario riposare prima che l'abilità sia completamente ripristinata.
- Disturbi ormonali - proprio a causa dell'instabilità del background ormonale, le donne in gravidanza, gli anziani, gli adolescenti sembrano spesso distratti e smemorati, disattenti.
- Irrazionale routine quotidiana in cui una persona non dorme abbastanza, non riposa completamente nel tempo assegnato per questo.
- Fame, dieta ridurre anche il livello di concentrazione.
Alcol e droghe, alcuni farmaci e cambiamenti legati all'età nel cervello in età avanzata possono anche ridurre il livello di concentrazione sia temporaneamente che permanentemente.
Come aumentare?
Viene spesso effettuata una maggiore concentrazione personale dell'attenzione nei bambini nel processo di apprendimento secondo il sistema Montessori, per adulti e bambini ugualmente utile Metodologia Pieron-Roser, mirato ad aumentare la stabilità del focus interno di concentrazione. Chiunque può migliorare la concentrazione, anche se all'inizio gli allenamenti e gli esercizi descritti di seguito sembrano noiosi e monotoni. Un approccio paziente e una formazione sistematica ti aiuteranno a ottenere risultati impressionanti.
Esercizi
- "Solo calma!" L'essenza dell'esercizio è sedersi tranquillamente su una sedia o su una sedia comoda. Cerca di metterti in una posizione comoda e di essere il più calmo possibile. Cerca di non fare movimenti spontanei, osserva il rilassamento muscolare. Resisti in questo stato per almeno un quarto d'ora, ma puoi iniziare da cinque minuti. L'esercizio ti aiuterà a concentrarti su te stesso, sui tuoi sentimenti interiori e ti insegnerà come rilassarti e affrontare lo stress e le distrazioni.
- Guarda le tue dita. Siediti in posizione eretta, tieni la schiena dritta, alza la mano destra all'altezza delle spalle e guarda attentamente le dita. Rimani fermo e concentrato per esattamente 1 minuto. Aumenta gradualmente il tempo. Quando la mano destra è sotto controllo, procedi con lo stesso esercizio, ma questa volta con la mano sinistra.
- "Bicchiere d'acqua". Riempi d'acqua un bicchierino trasparente. Prendilo in mano e tienilo davanti a te, cercando di non far vibrare la superficie dell'acqua. Per cominciare, concentrati sul rilassamento muscolare e la concentrazione dello sguardo sulla superficie del liquido per un minuto, porta gradualmente il tempo a 5 minuti. Dopo la mano destra, istruisci la mano sinistra a tenere il bicchiere.
- "Camme". Questo semplice esercizio è molto efficace. Siediti a un tavolo, appoggiaci sopra le mani e stringi le dita a pugno. Concentrati a turno su ogni singolo dito, allargandoli lentamente in sequenza, iniziando dall'indice. Dopo aver raddrizzato tutto, altrettanto lentamente, uno alla volta, piegali nella loro posizione originale.
- "Sento tutto"... Concentrati sugli odori mentre passi davanti ai fiori, quando viaggi con i mezzi pubblici. Scegli solo uno dei profumi e concentrati su di esso, cercando di immaginare da dove provenga. Per strada puzza di torta calda, fumo di sigaretta, profumo, ecc.
- "Orologio". Metti o appoggia un orologio con la lancetta dei secondi davanti a te. Cerca di seguire il suo movimento con gli occhi e mentalmente, senza pensare a nient'altro che alla freccia.
Per cominciare, prova a padroneggiare almeno un cerchio completo, cioè concentrati per un minuto esatto. Aumenta gradualmente il tempo di esercizio.
Tecnica
Migliorare il grado di concentrazione aiuterà la tecnica di focalizzazione sui processi interni. Segui costantemente come batte il tuo cuore, come respiri, come il sangue entra nelle tue dita, nei muscoli. Cerca di concentrarti il più possibile sulle sensazioni immaginando nel dettaglio cosa sta succedendo. Molto presto ti renderai conto che hai iniziato a sentirti diverso, che il tuo corpo ti aiuta in molti modi, anche nel prendere decisioni, poiché segnala eventuali tensioni, pensieri negativi.
Il cosidetto tecnica dello specchio. Segna due punti sullo specchio vicino al riflesso dei tuoi occhi con un pennarello. Questi saranno gli occhi immaginari del tuo interlocutore immaginario. Tieni la schiena dritta e guarda con sicurezza in quegli "occhi". Concentrati sull'essere sicuro di te stesso. Cerca di non affaticare un singolo muscolo del tuo corpo.
Nelle pratiche orientali vengono adottate tecniche speciali. Siediti dritto, chiudi la narice con la mano ed espira lentamente con l'altra narice, contando internamente fino a dieci. Con l'altra narice, cambia mano, fai lo stesso respiro lento e misurato. Ripeti più volte. Inoltre, gli yogi orientali e i monaci tibetani apprezzano molto la tecnica della contemplazione. Guarda qualcosa di bello - una fotografia del mare, un paesaggio di montagna, un fiore vivo, cercando di contemplare semplicemente, senza dare alcuna valutazione e non permettendo il libero flusso di pensieri caotici. All'inizio, sarà difficile resistere anche per un minuto, ma con il successivo allenamento migliorerà l'abilità di concentrazione.
Non l'ultimo posto è dato a tecniche di controllo mentale o controllo di pensieri e desideri. Questa è la parte più difficile dell'esercizio, poiché i desideri e le idee sono generalmente difficili da controllare. Nota tutto ciò che senti in questo momento, impara a evidenziare i tuoi desideri, passa gradualmente ai pensieri allo stesso modo, bloccando consapevolmente quelli negativi con un comando interno e premiandoti per il pensiero positivo. È meglio allenare il controllo mentale sul seguente esempio: vuoi davvero condividere una notizia o un fatto con una persona cara, riprenderti, superare questo desiderio e dire internamente più volte tutto ciò che stavi per "sbottare" cinque minuti fa. E solo quando senti che il desiderio di comunicare la notizia è sotto il tuo controllo, inizia a parlare, con calma e misura.
Leggi di più e assicurati di ripetere ciò che hai letto ad alta voce, condividendolo con gli altri.... Raccontare ciò che leggi è un ottimo esercizio per la memoria, le capacità comunicative e la concentrazione. Evita descrizioni lunghe e vaghe. Quello che lo scrittore ha inserito in cinque volumi, dobbiamo raccontarlo brevemente, succintamente e concisamente, scegliendo solo formulazioni precise. Non è necessario dedicare del tempo speciale per utilizzare queste tecniche. Usa quei cinque minuti gratuiti che sono disponibili al lavoro, a scuola, mentre torni a casa, prima di andare a letto.
Di conseguenza, ti renderai presto conto che è più facile per te svolgere tutti i compiti professionali, ci vuole molto meno tempo per loro e capirai anche che sei diventato più calmo, misurato e ora è più difficile perdere il tuo temperare e portarti allo stress. I cambiamenti positivi in te saranno sicuramente notati da coloro che ti circondano.