Attenzione

Come coltivare la consapevolezza?

Come coltivare la consapevolezza?
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Fasi delle dinamiche di consapevolezza
  3. Come aumentare l'attenzione?
  4. Esercizi e tecniche efficaci
  5. Quanto spesso dovresti allenarti?

Le persone attente hanno maggiori probabilità di avere una vita di successo. La domanda sorge spontanea: "Perché?" Perché una persona disattenta perde molto. Spesso non si accorge di piccole cose molto importanti e necessarie che a volte compongono la nostra vita. Non c'è niente di sorprendente. Chi è sensibile a ciò che lo circonda sa e sa sempre di più. Ciò significa che una tale persona non sarà confusa in una situazione difficile e sarà in grado di uscirne con dignità.

Perché è necessario?

La parola mindful deriva da mindfulness. L'ultima forma della parola nel suo insieme significa percezione selettiva di questo o quell'oggetto, a qualsiasi informazione. Diventare attenti significa rallentare la tua attività e iniziare a ricevere informazioni lentamente. Questo termine si oppone alle parole fretta o multitasking. Se una persona studia attentamente qualsiasi problema, diventa lenta, poiché la sua coscienza è focalizzata solo su questo problema.

Per diventare una persona concentrata che può esprimere la concentrazione sul lavoro o essere in grado di esprimersi nelle attività di apprendimento, devi sviluppare la tua consapevolezza.

Inoltre, questo fattore aiuterà:

  • non lasciarti distrarre dalle sciocchezze;
  • presta attenzione all'opzione migliore se devi fare una scelta;
  • studiare quante più informazioni possibili;
  • utilizzare le informazioni necessarie quando è necessario riprodurle in memoria;
  • mantieni la calma se arriva una situazione stressante;
  • smettila di arrabbiarti per qualcosa di non necessario e non necessario;
  • sentire o vedere ciò che gli altri non sentiranno o vedranno;
  • diventare paziente;
  • imparare a prestare attenzione alle persone intorno;
  • imparare a comunicare nel modo giusto con le persone;
  • senti la tua importanza;
  • diventare necessario e felice.

Prendi nota: una persona attenta di solito ne sa più di altre. È una persona pensante, poiché la sua attività mentale analizza costantemente questa o quell'informazione. Pertanto, le persone si rivolgono sempre a una persona simile per chiedere aiuto e riceverlo. E questo significa che questa persona sente la sua indipendenza e il suo significato.

Fasi delle dinamiche di consapevolezza

In psicologia, è generalmente accettato che tutti i processi che si verificano nella mente umana siano di bassa e alta importanza. Anche l'attenzione ha i suoi livelli. Il livello più basso è l'attenzione involontaria (diretta) e il livello più alto è la concentrazione volontaria. Lo psicologo sovietico L. S. Vygotsky riteneva che lo sviluppo della concentrazione fosse direttamente correlato allo sviluppo dell'attività comportamentale. L'attenzione si sviluppa secondo il seguente schema: dall'immediato al più grave, cioè c'è un'attività di transizione dall'attenzione involontaria al volontario.

Allo stesso tempo, l'attenzione si sviluppa in direzioni diverse in modo diverso. Tutto dipende dall'attività scelta (studio, competenze professionali, ecc.). Dalla stessa affermazione, possiamo concludere: l'attenzione può svilupparsi naturalmente.

Una persona dovrebbe anche educare consapevolmente la sua attenzione. Per fare ciò, può introdurre nella sua vita tali attività che lo aiuteranno a migliorare e sviluppare il suo livello intellettuale.

C'è uno sviluppo dell'attenzione diretto e imposto. Questi due fattori hanno caratteristiche sia comuni che separate. In questa domanda, tutto è spiegato semplicemente. L'attenzione naturale si sviluppa man mano che si sviluppa il cervello umano. C'è un graduale accumulo di esperienza, conoscenza e abilità. Questo tipo di attività intellettuale è un processo molto lungo, quindi è considerato il più sostenibile. Quando l'attenzione si sviluppa in modo innaturale (accelerato), tale processo è meno stabile, poiché la sua attuazione richiede il consolidamento delle conoscenze acquisite. L'attività accelerata per lo sviluppo dell'attenzione viene eseguita utilizzando vari esercizi.

Per il processo dello sviluppo imposto dell'intelligenza, una persona ha bisogno di meno tempo. Tuttavia, tutti gli esercizi e le classi speciali devono essere supportati dall'esperienza di vita. Quando questi due fattori cominceranno a lavorare insieme, allora l'esercizio di sviluppare l'attenzione sarà un esercizio di successo. Va tenuto presente che il processo di sviluppo dell'attenzione, anche in un bambino piccolo, sarebbe impossibile da eseguire senza abilità linguistiche, senza imitare il comportamento di altre persone e senza buone capacità mentali.

Nota: gli specialisti hanno iniziato a studiare il processo di sviluppo dell'attenzione relativamente di recente. In precedenza, molti scienziati erano convinti che non valesse la pena sviluppare l'attenzione nei bambini. Solo nel XX secolo si sono ottenuti i primi sviluppi sullo sviluppo dell'attenzione nei bambini e negli adulti. Un grande contributo allo sviluppo del suddetto processo è stato dato dal famoso psicologo L. Vygotsky, che, dopo aver sviluppato una strategia per lo sviluppo di una teoria generale dei processi cognitivi umani, ha iniziato a studiare il problema di cui sopra.

È diventato chiaro che il processo di sviluppo dell'attenzione volontaria nei bambini inizia ad andare bene solo quando il bambino inizia a impegnarsi in attività cognitive ed educative. Questo processo si sviluppa particolarmente bene quando il bambino va a scuola e inizia le lezioni in varie materie.

È in età scolare che si formano nei bambini la perseveranza e la capacità di controllare le proprie attività.

All'età di 10 anni, il processo di concentrazione è causato da stimoli emotivamente neutri e acquisisce una qualità migliore. E all'età di 12-14 anni, nei bambini inizia un periodo di transizione (ristrutturazione del corpo), che riduce le caratteristiche dell'attenzione.A causa del periodo di transizione, il bambino si affatica rapidamente durante l'esercizio dell'attività intellettuale. Tutto ciò è dovuto a una diminuzione del controllo corticale. Alla fine dell'adolescenza le cose migliorano. L. S. Vygotsky ha determinato il momento in cui si verificano determinate fasi della correzione dell'attenzione:

  • Il 1° stadio è il controllo della coscienza del bambino da parte degli adulti;
  • La seconda tappa è la formazione del bambino come soggetto, ora che può attirare l'attenzione degli adulti sui suoi bisogni;
  • Il 3° stadio implica i metodi di controllo della sua coscienza e del suo comportamento, che il bambino ha adottato dagli adulti;
  • La quarta fase prevede il controllo del bambino con la propria attenzione.

Quando una persona assume il controllo di tutti i mezzi interni che gli consentono di controllare l'attenzione, inizia l'età adulta.

Come aumentare l'attenzione?

È noto che una persona è caratterizzata da due tipi principali di attenzione: questa è l'attenzione involontaria e volontaria. Se gli ingredienti del primo tipo di attenzione sono dati dalla nascita, allora dobbiamo sviluppare intensamente il secondo. Consideriamo questo problema in dettaglio.

Arbitrario

Il suo aumento è direttamente correlato alla consapevolezza che una persona deve imparare e lavorare. Per fare ciò, ha bisogno di includere un certo tipo della sua attività mentale. Per esempio, quando gli studenti più giovani diventano membri di una squadra, cercano sempre di raggiungere il successo e quindi di distinguersi di fronte ai loro compagni. Tali azioni sono finalizzate al rapido sviluppo della consapevolezza. Va tenuto presente che l'attenzione volontaria è cosciente. Inoltre, tutti i metodi educativi mirano solo al suo sviluppo e allo sviluppo dell'intelligenza.

È molto importante che il bambino sia consapevole di questo processo e capisca che l'apprendimento è il lavoro necessario per lo sviluppo di qualsiasi personalità. Pertanto, deve dare al bambino l'opportunità di comprendere l'obiettivo finale della sua educazione, in modo che possa immaginare personalmente i risultati futuri del proprio lavoro.

Quindi, quando impara, un bambino dovrebbe avere un certo interesse e, in modo che non scompaia, ha bisogno di conoscere i benefici del risultato finale. Ad esempio, uno studente deve capire che i suoi studi di successo a scuola contribuiranno all'ammissione a una prestigiosa università, dopo di che potrà ottenere un lavoro ben retribuito.

Ricorda, per sviluppare l'attenzione volontaria, gli adulti (insegnanti e genitori) devono agire in modo sistematico e coerente. L'educazione basata solo sull'attirare l'attenzione involontaria non darà l'effetto positivo desiderato. Inoltre, il processo educativo, che è progettato solo per attirare l'attenzione volontaria, non darà l'effetto desiderato. In questo caso, il bambino si stancherà semplicemente di imparare.

Ecco perché i processi educativi ed educativi dovrebbero basarsi sullo sviluppo di entrambi i tipi di attenzione.

Involontario

L'educazione dell'attenzione involontaria si basa sulla capacità di concentrarsi su varie informazioni, confrontare fatti, ecc. Fin dalla prima infanzia, i genitori dovrebbero familiarizzare il loro bambino con il mondo che li circonda, vale a dire imparare a rispondere alla variabilità di oggetti e fenomeni che si verificano intorno a loro. Quindi il processo di apprendimento diventerà attraente. Il bambino mostrerà emozioni e l'attenzione involontaria inizierà a svilupparsi rapidamente.

Pertanto, i programmi di formazione dovrebbero essere luminosi e chiari. Ad esempio, per mostrare la bellezza della natura, l'insegnante deve utilizzare dipinti creati da artisti riconosciuti. Varie esperienze interessanti e lavori pratici possono essere utilizzati per dimostrare i fenomeni naturali.

E ricorda che è in giovane età che l'insegnamento visivo ha un significato speciale e importante. Tuttavia, è questo tipo di formazione che richiede il rispetto di una serie di condizioni. Ad esempio, devi prima impostare un problema specifico e risolverlo, e solo dopo fare alcuni confronti e trovare altri modi per risolvere lo stesso problema. A poco a poco, i bambini impareranno a notare le informazioni che richiedono attenzione. Allo stesso modo, saranno in grado di identificare gli elementi essenziali e principali contenuti nel problema.

Ad esempio, il materiale offerto per lo studio dovrebbe essere molto luminoso nella sua forma e ricco di contenuti. Così, sarà in grado di suscitare interesse e risvegliare l'attività mentale. Solo allora gli studenti penseranno a risolvere il problema. Il livello culturale generale svolge un ruolo importante nello sviluppo dell'intelligenza, poiché è questo livello che contribuisce allo sviluppo dell'attenzione involontaria.

Esercizi e tecniche efficaci

Per aumentare l'intelligenza, è necessario aumentare adeguatamente la propria consapevolezza. Questo richiede pratica. La consapevolezza va di pari passo con la consapevolezza. Quando questi due fattori vengono regolati correttamente, le prestazioni mentali miglioreranno. Se riesci ad allenare la consapevolezza, puoi facilmente concentrare la tua consapevolezza su qualcosa di importante e necessario per te. Inoltre, puoi aumentare la tua memoria e sviluppare abitudini che ti permetteranno di agire nonostante la situazione difficile. Ricorda che le pratiche che aumentano la consapevolezza possono aiutarti a sviluppare la consapevolezza.

Ci sono varie tecniche che funzionano bene in entrambe le direzioni. Rebus ti consente di focalizzare il tuo interesse e quindi sviluppare tutti i tipi di attività mentale. Affinché i bambini non si stanchino e il loro interesse per l'apprendimento non scompaia, è necessario organizzare un minuto di educazione fisica durante la lezione. Un po' di esercizio darà un effetto paragonabile all'esercizio intellettuale. L'esercizio "Vola" richiede una tavola con un campo a righe (3x3) sul principio di nove celle. Devi anche acquistare un pezzo di plastilina (agirà come una mosca). L'insegnante dà i comandi: destra o sinistra, giù o su. Tutti gli studenti monitorano attentamente il movimento dell'oggetto e cercano di impedire che lasci il campo di gioco. Se la mosca esce dal campo, ritorna al centro del tabellone e il gioco ricomincia.

Considera alcune altre tecniche efficaci. Il metodo di concentrarsi sulla respirazione non solo ti aiuterà a rilassarti, ma anche a correggere il livello di concentrazione su qualcosa. Per eseguire questo metodo, devi sederti su una sedia e monitorare la respirazione. Una volta che ti abitui a eseguire questa azione, la tua mente inizierà involontariamente a essere distratta da azioni estranee. Ad esempio, pensi improvvisamente al pranzo o ai piatti non lavati. Se c'è una distrazione dal pensiero principale, dovrai tornare alla posizione di partenza e continuare a monitorare il tuo respiro.

Il seguente esercizio aiuterà ad aumentare il potenziale per la consapevolezza di gruppo. Per completarlo, tutti i partecipanti si dispongono in cerchio. L'osservatore rimane nel mezzo. Il presentatore dà il comando: "Mattina presto!", Dopo di che i giocatori iniziano a muovere involontariamente le braccia e le gambe. All'improvviso il presentatore dice: "Tutti congelati!" (è auspicabile che la voce sia tranquilla). Il giocatore che non ha sentito e non ha seguito il comando viene "catturato" da chi guarda. Il perdente diventa l'osservatore e l'ex osservatore diventa in un cerchio comune. Il gioco aiuta a sviluppare l'attenzione e l'osservazione.

Quanto spesso dovresti allenarti?

Ogni persona cosciente dovrebbe elevare il livello della sua attenzione. I bambini dovrebbero essere aiutati in questo processo dagli adulti. Lascia che questa attività diventi per te una delle direzioni più importanti nello sviluppo. Pertanto, allena la tua attenzione sempre e ovunque. Ad esempio, stai camminando con tuo figlio mentre vai al negozio o al parco. Chiedi a tuo figlio di prestare attenzione agli oggetti circostanti: alberi, cordoli, recinzioni, edifici. Lascia che tuo figlio impari a memorizzare ogni piccola cosa: colore, composizione, quantità, qualità del materiale. Ad esempio, hai visto un recinto di cemento verde o sei passato davanti a un negozio le cui pareti erano completamente trasparenti.

Poni le domande guida del bambino: "La recinzione era trasparente?" oppure "Cosa hai visto dietro le pareti trasparenti del negozio?" eccetera. Tali domande daranno slancio e l'attività mentale funzionerà in piena forza. Ricorda, gli esercizi speciali sono molto utili per aumentare la consapevolezza, ma quando vengono sviluppati direttamente, l'effetto viene solo amplificato. Tieni presente che durante il sonno, il cervello umano corregge sempre le informazioni che ha ricevuto in precedenza.

Pertanto, l'allenamento alla consapevolezza dovrebbe essere fatto anche prima di andare a letto. Gioca a questo gioco con tuo figlio. Lascia che chiuda gli occhi e durante questo tempo nascondi qualcosa. Dopo che il bambino avrà aperto gli occhi, dovrà identificare la cosa mancante.

Nel prossimo video troverai un esercizio interessante per sviluppare l'attenzione quando si lavora con le informazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa