Vintage ▾
Oggi lo stile vintage sta diventando sempre più popolare sia nella moda che negli interni. Tuttavia, per "provare" su te stesso, devi prima chiarire di cosa si tratta esattamente.
Cos'è?
In generale, la parola di origine francese "vintage" indica tipi di vino di alta qualità di determinate annate. Per un po' questo termine ha avuto una sola interpretazione, ma dagli anni '50 circa è migrato nel mondo della moda. Nei primi anni, vintage significava abbigliamento che aveva circa 30 anni e conservava il suo aspetto presentabile. Tuttavia, oggi lo stile vintage esiste non solo nel mondo della moda, ma anche nell'interior design, richiamando la classicità con elementi retrò e provenzali, e anche nella creatività.
Lo stile vintage nella moda
Gli articoli di marca in stile vintage sono modelli che mostrano la moda del secolo scorso, cioè del XX secolo. Sono costosi e richiedono una certa abilità per essere indossati, combinando gli abiti con le scarpe, gli accessori, i capelli e il trucco giusti. Un'annata autentica può essere riconosciuta solo a prima vista da uno specialista. È consuetudine riferirsi a cose come prodotti fabbricati negli anni 20-80 del XX secolo e conservati in buone condizioni fino ad oggi.anche se una regola generale è che abiti, scarpe o accessori possono avere dai 20-30 ai 60-80 anni. Tutto ciò che è più giovane appartiene alla moda moderna, e tutto ciò che è più vecchio è considerato antiquariato.
Esiste anche una versione che le cose create prima degli anni '60 del XX secolo possono essere chiamate vintage, e tutto ciò che è apparso dopo deve essere attribuito al retrò. Di particolare pregio sono gli abiti realizzati su ordinazione in un unico esemplare da stilisti di una determinata epoca.
Perché una cosa sia riconosciuta come vintage, deve riflettere chiaramente lo stile di un certo periodo e persino essere uno "squittio" della moda, quindi questa direzione non può, ad esempio, includere un abito di una marca sconosciuta portato da qualche repubblica socialista fraterna . Finalmente, il vintage non può essere un mercato di massa a buon mercato: per essere riconosciuto come un prodotto “speciale”, un prodotto deve essere di alta qualità. Ciò che non può essere attribuito all'alta moda è riferito a un concetto più ampio: "retro".
Vale la pena ricordare che nella moda moderna è consuetudine distinguere due direzioni del vintage: classico e neo-vintage. La prima presenta campioni di collezioni di design del passato.
La seconda unisce le cose create nel nostro tempo, ma imitando i vecchi prodotti nello stile, nel taglio e nell'arredamento scelti.
capi di abbigliamento
L'abbigliamento vintage ogni decennio dagli anni '20 agli anni '80 ha le sue caratteristiche.
- Per il primo decennio Questo periodo è caratterizzato da abiti e gonne dallo stile semplice, al ginocchio, realizzati in raso, seta o velluto. È conveniente combinarli con scialli e sciarpe.
- Negli anni '30, il glamour è diventato di moda. I pezzi vintage di quell'epoca accentuano le curve della figura femminile, con un'enfasi speciale sulla vita e sulla scollatura. Gli abiti da uscita realizzati con tessuti costosi devono essere decorati con pellicce.
- Negli anni '40, le donne sceglievano abiti pratici e comodi in tonalità scure, che ricordano in qualche modo le divise militari. Il comfort viene in primo piano, non la bellezza, e quindi i modelli sono privati di un taglio e un arredamento complessi. Ad esempio, possono essere giacche e abiti con spalle e vita accentuata, nonché abiti svasati a metà polpaccio.
- I vestiti anni '50 sono molto femminili. Molto spesso si trattava di gonne soffici con un top aderente o di una giacca a spalle larghe con una gonna a matita stretta.
- Il decennio successivo è stato caratterizzato dalla comparsa di una controversa minigonna che metteva in mostra le gambe sopra il ginocchio. Nella sua compagnia, le donne della moda hanno iniziato ad acquistare sandali con plateau, stivaletti con ampi top e, naturalmente, stivali a spillo.
- Scegliere un guardaroba in stile anni '70, i pantaloni a zampa non possono essere ignorati, camicie a quadri, pullover di pizzo, maglioni con motivi etnici, ovvero l'armamentario dello stile hippie.
- Completi anni '80 – un omaggio ai classici: taglio uniforme, sfumature pacate, immagini laconiche. Tuttavia, la severità è spesso diluita con un top o una camicetta in stile lingerie. D'altra parte, l'abbigliamento per il tempo libero di questo decennio è stato scelto in uno stile sportivo.
Quando si crea un look vintage che non sia legato a date specifiche, ci sono diverse regole da seguire. Gli abiti non devono salire sopra il ginocchio. Inoltre, è meglio scegliere esemplari con piselli grandi e luminosi, strisce a contrasto o motivi floreali. Per "passare" negli anni '70, avrai sicuramente bisogno di jeans a vita alta, svasati dall'anca o dal ginocchio.
Un look da sera vintage dovrebbe essere realizzato con un tessuto costoso e sofisticato, decorato con un sacco di decorazioni e pizzi.
Devo dire che lo stile vintage maschile viene creato molto più facilmente di quello femminile, dal momento che la moda maschile non è cambiata così tanto nel XX secolo. Ad esempio, negli anni '20 questi erano i tipici look "gangster" con abiti a tre pezzi e cappelli Borsalino, e un decennio dopo – abiti tutti uguali, ma con gambe larghe e spalle a giacca. In tempo di guerra si dava la preferenza a cose semplici e pratiche, mentre negli anni '50 entravano di moda giacche dal taglio dritto, cravatte strette e pantaloni a pipa. Negli anni '60 gli uomini iniziarono a indossare giacche monopetto larghe, e negli anni '70 si tuffarono a capofitto anche nello stile hippie, preferendo i jeans a zampa.
Scarpe
Nel guardaroba di un amante degli anni 20-50 del XX secolo, ci sono sempre scarpe antiche su un tacco piccolo, e quindi stabile, con un naso arrotondato. Gli uomini hanno spesso un paio di scarpe stringate o mocassini rari. Per creare un'immagine nello stile degli anni '50, vengono selezionati i tacchi a spillo e per il prossimo periodo sono già coinvolti modelli con tacchi stabili. Negli anni '70 si riveleranno necessarie scarpe stabili con zeppe alte.
Gioielli e accessori
Quando crei un'immagine completa, non puoi fare a meno degli accessori. Un cappellino con velo, occhiali in una cornice insolita, guanti tagliati in pelle sottile: tutti sono simboli di un'epoca particolare. Non puoi fare a meno di una serie di borse: uno zaino - un borsone trasformato degli anni '70, un reticolo prebellico con ricamo, una valigetta che contiene un kit per la pulizia delle scarpe e, naturalmente, una borsa Chanel. Tra i gioielli, i più usati sono gioielli retrò e grandi collane, anelli e orecchini realizzati con pietre preziose. Gli anni '70 sono un'eccezione: lo stile hippie ti consente di tessere in modo indipendente palline, decorare i tuoi capelli con un "codino" di treccia e fissare un cinturino in pelle intorno al collo.
acconciature
Anche le acconciature vintage vengono selezionate in base al decennio scelto. Ad esempio, i tagli di capelli corti e ordinati decorati con fasce sono caratteristici delle immagini femminili dell'inizio del secolo scorso. Negli anni '30, le ragazze preferivano fare i ricci di Hollywood per se stesse e, un decennio dopo, acconciature da pin-up. Gli anni '60 non possono essere immaginati senza uno stile voluminoso e gli anni '70 - senza capelli sciolti con gioielli etnici.
Negli anni '80, la maggior parte delle ragazze preferiva arricciare i ricci o fare uno styling a lungo termine.
Vintage e interni
Un interno in stile vintage significa uno spazio pieno di elementi antichi o pezzi di antiquariato moderno. Così, quando si arreda una stanza si sceglie tra copiare completamente gli arredi del passato e accostare elementi antichi e moderni.
Arredamento
I mobili vintage includono articoli non più vecchi di 100-150 anni, ma non più giovani di 30. Più piccolo è il lotto di produzione, maggiore è il valore di tali articoli. Tuttavia, anche i mobili prodotti in serie possono essere adatti per un appartamento in stile vintage se mostrano i segni distintivi dell'epoca. Le pareti antiche sono solitamente dipinte con tonalità pastello o incollate con carta da parati. Sono ammesse alcune piccole crepe sul soffitto. Dovrai sicuramente abbandonare l'installazione di enormi controsoffitti in pietra, lampade integrate e linoleum.
Un antico letto a baldacchino ingombrante o un modello più semplice con lo schienale intagliato sembrerà appropriato nella camera da letto. Inoltre, vale la pena installare una cassettiera: solo di legno o bianca con graffi. L'atmosfera necessaria apparirà grazie alla presenza di una toletta con uno specchio in una cornice originale. Nel soggiorno, è meglio attenersi a un'epoca piuttosto che mescolarne diverse. Un raro divano o divano può diventare un accento della stanza. Nella stessa stanza possono prendere il loro posto poltrone con stampe floreali, un semplice tavolino da caffè e una scaffalatura chiusa.
In cucina in stile vintage, un set in legno con intagli, un tavolo shabby e un frigorifero antico, ad esempio, del marchio Smeg, stanno bene. Nel corridoio, il metallo con elementi forgiati viene selezionato per riporre le cose. Puoi anche installare un baule invece di uno degli armadietti. Nella stanza dei bambini, è meglio non esagerare con i dettagli, perché lo stile vintage può essere enfatizzato semplicemente incollando carta da parati floreale e scegliendo letti con testiere intagliate.
Decor
Una cassapanca squallida sarà perfetta davanti al tuo letto. Le finestre del boudoir dovrebbero essere decorate con tende di velluto e un lampadario di cristallo dovrebbe essere fissato sotto il soffitto. Dai dettagli in miniatura, ha senso posizionare vasi, cofanetti, libri antichi e piccole figurine. Sulle pareti, ovviamente, dovrebbero esserci quadri con soggetti pastorali. Quando decori un soggiorno, puoi mettere un piccolo tappeto sul pavimento e appendere le fotografie degli antenati alle pareti.A proposito, è in questa stanza che durante le vacanze viene allestito un albero di Natale, decorato con vecchie palle e giocattoli di Capodanno.
L'arredamento principale della cucina sono senza dubbio piatti e utensili, vasetti e statuine che arrivano direttamente dal secolo scorso.
Certo, non puoi fare a meno della tecnologia moderna, ma è meglio nasconderla dietro le ante dell'armadio.
Stile nel ricamo
Il vintage nello scrapbooking è considerato quasi uno stile classico, senza il quale è impossibile immaginare questo tipo di creatività. Come puoi immaginare, la sua particolarità è la creazione artificiale dell'antichità. I materiali di scarto vintage sono in genere marrone scuro, beige e bianco e nero. È molto importante che non risultino brillanti, ma, al contrario, tenui, come un ricordo di un'epoca passata. Quando si creano oggetti artigianali, vengono utilizzati attivamente graffi, belle crepe e bordi sbucciati e fogli di carta insieme a fotografie vengono pre-invecchiati con tè, caffè, carta vetrata o inchiostro. In modo simile, lo scrapbooking viene utilizzato per progettare album fotografici, diari personali, cartoline e libri regalo.
Puoi anche realizzare un prodotto vintage con le tue mani nel decoupage. Ad esempio, i tovaglioli per decoupage in stile provenzale o Khokhloma aiuteranno a sistemare barattoli per prodotti sfusi, cofanetti e portachiavi. Il decoupage può essere utilizzato per ripristinare vecchie valigie e persino una french manicure. In effetti, anche altri settori dell'artigianato non ignorano lo stile "nostalgico". I mazzi antichi sono spesso creati da argilla polimerica e i fiori in tessuto vintage vengono utilizzati per la decorazione d'interni. Infine, non dobbiamo dimenticare i tessuti: le ricamatrici di tutto il mondo continuano anno dopo anno le tradizioni dei loro antenati, creando cuscini e federe "antichi", copriletti e tappeti, oltre a tovaglie e tende.