Equitazione

Sella da cavallo: come sceglierla e indossarla?

Sella da cavallo: come sceglierla e indossarla?
Contenuto
  1. Descrizione e struttura
  2. varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Come sellare correttamente un cavallo?
  5. Raccomandazioni per la selezione

L'equitazione è un'attività sportiva e di svago molto conosciuta. Tuttavia, non tutti lo fanno professionalmente. Sebbene anche un buon dilettante sappia scegliere la sella giusta e come prendersi cura adeguatamente dell'animale. La sella stessa non è parte integrante dei finimenti del cavallo. Ma rende comunque il viaggio più comodo e sicuro.

Descrizione e struttura

L'umanità è stata a lungo in contatto con i cavalli, anche usandoli come veicolo. Pertanto, la sella è un dispositivo abbastanza antico sorto in un lontano passato. I primi di questi erano sotto forma di mantello, copriletto o pelli, che venivano fissati con una corda attorno al petto del cavallo. Tuttavia è passato abbastanza tempo da allora le selle da equitazione fanno la stessa cosa, fissandole al petto dell'animale.

La sella è considerata una parte importante dell'imbracatura di un cavallo. Indipendentemente dalla specie, esistono principi di progettazione generali per questo accessorio da equitazione.

In esso si distinguono le seguenti parti:

  • fiocchi (davanti e dietro);
  • il sedile stesso;
  • base (leonchik);
  • ali (parafango);
  • staffe;
  • schneller;
  • circonferenza;
  • cuscino;
  • sottosella (sella);
  • cinture di fissaggio (imbracature, martingala, estranei);
  • sottobarra.

La base (nastro) è realizzata in materiale denso ed è una sorta di telaio a cui è fissato il resto della sella. La plastica flessibile o il legno resistente possono essere utilizzati come materie prime. Gli archi sono i bordi rialzati della sella, più precisamente, le loro curve. L'ala svolge un ruolo protettivo, proteggendo le gambe del pilota dallo sfregamento contro le cinture.

Inoltre, su questa parte vengono spesso eseguiti vari elementi decorativi.

Le staffe sono anelli metallici che sostengono i piedi e con il loro aiuto il cavaliere può sedersi in sella. Le cinghie servono per fissare la sella o sue parti al corpo dell'animale. Alcuni di essi impediscono che l'imbracatura scivoli via, altri limitano alcuni movimenti del cavallo (ad esempio, alzando la testa). Un sottosella è un cuscinetto speciale (panno o sottosella) che viene posizionato sotto la sella per proteggere la pelle del cavallo.

varietà

I cavalli sono diversi, come i cavalieri, quindi ci sono molte opzioni per l'imbracatura. Ci sono diversi gruppi principali di selle. Questi sono militari, con una specializzazione ristretta e tipi di prodotti sportivi.

  • Sella da caccia. Questa vista permette al cavaliere di tenere la schiena dritta e sentire il cavallo sotto. Non ha punti di contatto con il garrese, quindi è meno scomodo per l'animale. Il peso medio di una tale sella è di circa 10 kg.
  • Sella da passeggio universale. Adatto per pedalate comode e silenziose, combinando le caratteristiche delle selle da salto e da equitazione. E ha anche un peso relativamente basso - circa 5 kg. È un design classico in apparenza. Questo tipo di sella è ottimo anche per i principianti.
  • L'esercito comprende: Selle da cosacco, da cavalleria e da ufficiale.

Il cosacco è progettato in modo tale da consentire al cavaliere di alzarsi in piedi durante la battaglia. Per questo, vengono utilizzati elementi aggiuntivi. Questo è un cuscino, ali, un cerbiatto o un archak. E anche in questo tipo è prevista la presenza di una maniglia o maniglia. Servono a tenere il cavaliere a loro. Ma possono anche essere assenti.

La cavalleria è stata progettata in modo che una persona potesse trascorrere molto tempo su un cavallo durante una corsa. Il telaio è realizzato con materiali durevoli (come legno o acciaio). Tale base consente di prolungare la vita del prodotto, per distribuire correttamente il carico sulla schiena del cavallo. Un ulteriore vantaggio è la presenza di supporti speciali precedentemente destinati alle armi.

La struttura dell'ufficiale o di Varsavia è ora più spesso utilizzata durante le parate, nella polizia a cavallo, durante lunghe transizioni, corse, esercitazioni sul campo.

È dotato morsetti aggiuntivi per armi e altre cose. Il design stesso consente di distribuire uniformemente il carico. Ha un peso medio (10-12 kg).

La sella mongola ha le sue caratteristiche. Quindi, ad esempio, nella sua fabbricazione, vengono presi in considerazione il sesso del ciclista, l'età, la posizione nella società e lo scopo del prodotto (quotidiano o festivo). Un altro dettaglio è la presenza di una varietà di decorazioni. Questi possono essere modelli, inserti di metalli costosi, varie selezioni di colori.

Inoltre, ci sono caratteristiche strutturali. Il fiocco davanti è leggermente più alto di quello dietro. Le staffe sono fatte grandi e rotonde. Le fibbie sono generalmente corte e intrecciate, con la fibbia non nascosta sotto la sella, ma diretta verso il basso verso le staffe. Il prodotto stesso viene solitamente posizionato sopra il feltro o un pezzo di altro tessuto denso, dopodiché viene fissato con due cinghie (circonferenza).

Esistono varie tecnologie utilizzate nella produzione di selle mongole.

Ad esempio, dipinti di ossa a mosaico o smalti in filigrana, l'uso di metalli costosi insieme a ferro e leghe. E sono stati identificati anche gruppi speciali di simboli nazionali per la decorazione: "Benessere", "Sviluppo sempre più in alto" e così via.

La sella da donna (donna) è stata proposta e progettata nel Medioevo - nel XIV secolo. Ciò è dovuto al fatto che gli abiti delle donne di quel tempo non consentivano movimenti attivi su un cavallo e semplicemente non si adattavano a una normale sella maschile. Inoltre, la versione maschile del prodotto per la signora è stata considerata inappropriata e persino indecente.Pertanto, è stata proposta un'elegante sella da donna, che assumeva anche una vestibilità speciale. Un piede è stato messo nella staffa e l'altro è stato lasciato sull'arco della sella.

A poco a poco, l'abbigliamento femminile ha subito dei cambiamenti, fino alla comparsa di pantaloni e pantaloni. Ciò consentiva anche l'utilizzo di una sella maschile. Pertanto, nel XX secolo, la costruzione femminile ha praticamente cessato di essere utilizzata. Tuttavia, nel nostro tempo, "è uscito di nuovo". Sono utilizzati in spettacoli e concorsi.

La sella circassa (kabardiana) appartiene al tipo leggero. I punti principali sono che è piuttosto alto e non giace sulla schiena dell'animale. La struttura poggia solo sul cavallo con mensole a sella posizionate parallele tra loro. Questo può ridurre il trauma per l'animale.

La prua anteriore - stretta e alta - ha l'estremità superiore arrotondata ed è perpendicolare alla sella stessa. L'ampio arco posteriore è piegato all'indietro e anche arrotondato. Una tale sella può essere considerata militare, poiché i circassi la usavano nelle loro operazioni militari.

Questo design ha permesso di girare liberamente in sella e relativamente comodo da sparare.

Il design circasso è dotato di staffe strette, in cui è inserita solo la punta del piede. Assomigliano a tazze nella forma e sul retro potrebbero essere accompagnati da pezzi di specchi. Uno speciale cuscino di lana di renna era posto sopra la sella principale o archak.

Il doppio sedile è un design speciale.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di acquistare o cavalcare un cavallo, devi scegliere quello giusto. Un allevatore di cavalli che conosce bene i suoi animali se la caverà meglio. Può consigliare un cavallo giovane. Tuttavia, per chi è nuovo all'equitazione è meglio prendere un individuo nel fiore degli anni, cioè all'età di 8-10 anni. Un tale cavallo conoscerà i comandi, camminerà con calma in un'imbracatura e, forse, aiuterà anche il nuovo proprietario.

Naturalmente, prima di tutto, deve essere un animale forte e sano con una scorta sufficiente di forza e resistenza. I saggi allevatori di cavalli raccomandano le razze locali ai principianti.

E anche il cavallo deve essere adatto al proprietario nel comportamento e nel carattere. Questo è un altro vantaggio nella direzione della scelta di un individuo maturo, dal momento che un giovane non è sempre facile da affrontare.

Un fattore importante è la taglia appropriata del cavallo. Deve essere in grado di sostenere in sicurezza il peso del ciclista. Ed è conveniente per una persona sedersi su di esso.

La schiena del cavallo non deve piegarsi troppo. Ciò significa che il peso del ciclista è troppo pesante per lei. E l'animale non sarà in grado di cavalcare per molto tempo. Inoltre, un'eccessiva severità può portare alla curvatura della colonna vertebrale e alla malattia dell'animale.

Il cavallo deve essere in buona forma fisica, moderatamente ben nutrito, con le zampe posteriori sotto la parte posteriore del corpo, ma non sporgenti all'indietro.

Come sellare correttamente un cavallo?

È necessario indossare l'imbracatura sull'animale dopo che il cavallo si è abituato al suo proprietario e ha completato con successo l'addestramento ai comandi di base. Dopodiché, puoi addestrare il cavallo a bardare. C'è una certa sequenza di azioni per sellare un cavallo.

Il primo passo è controlla le condizioni dell'animale stesso, la pelle della schiena. Per fare questo, accarezza la schiena con il palmo della mano. Questo aiuterà a calmare il cavallo e a spazzare via granelli o briciole. Controllare la staffa e la posizione in cui si trova la sella. Se tutto va bene, puoi procedere ai passaggi successivi.

Successivamente, viene stesa la sottosella È una biancheria da letto in feltro. Tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi altro panno morbido. Alcuni allevatori di cavalli consigliano di utilizzare gel e fodere in pelliccia (o soffietti). Questo impedisce alla pelle del cavallo di sfregarsi.

Il cavaliere si mette quindi alla destra della cavalla e monta la sella, partendo dall'alto verso il basso e abbassandola gradualmente. Al livello richiesto, le circonferenze vengono abbassate. Stringere gradualmente e ordinatamente le cinghie, fissandole dal primo foro. Raggiunto il grado di tensione desiderato, i sottopancia sono fissati.

Quindi si controlla la tensione e la corretta posizione delle cinghie. Raddrizzali se necessario. Inoltre, i lembi dell'ala vengono abbassati, proteggendo così l'ala.

Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, il cavallo viene sellato con successo. Puoi andare.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di montare a cavallo, è necessario verificare se è correttamente sellato, come tiene l'imbracatura, per valutare il grado di tensione sulle cinture. Se sono allentati, la sella potrebbe scivolare via. Ciò porta al fatto che la parte posteriore dell'animale sarà irritata e ferita. E anche il pilota stesso potrebbe soffrire. I viaggi iniziali dovrebbero essere effettuati su brevi distanze e ad un ritmo rilassato. Questo ti aiuterà ad abituarti l'uno all'altro.

Alla fine di ogni corsa, controlla le condizioni della schiena del cavallo dopo aver rimosso i finimenti.

Per salire in sella correttamente, è necessario seguire un determinato algoritmo.

  1. Il cavaliere sta al lato della spalla sinistra del cavallo. Allo stesso tempo, tiene le redini come se volesse guidarla al guinzaglio.
  2. Poi si gira a destra. Allo stesso tempo, lancia e distribuisce le redini - le raddrizza e le stringe.
  3. La mano sinistra è posta sul collo, afferrando l'imbracatura e una ciocca della criniera. Prendono la staffa con la mano destra, poi la aprono verso se stessi con il lato esterno.
  4. La gamba sinistra è posta nella staffa, con la mano destra che tiene l'arco posteriore. Quindi, spingendo con il piede destro e sollevando le braccia, il cavaliere dovrebbe appoggiarsi sulla gamba sinistra. Allo stesso tempo, si raddrizza e si allunga sulle staffe.
  5. La mano destra deve essere spostata all'arco anteriore. Allo stesso tempo, la gamba destra viene lanciata sul cavallo. Parallelamente, il corpo del ciclista si gira. Poi sprofonda in sella.
  6. Metti il ​​piede destro nella staffa. Appoggiati su entrambi i piedi. Quindi prendi la postura corretta per il viaggio.

    Comunicare con gli animali richiede determinate abilità e desiderio. Un cavallo è un animale bello e nobile che può essere utilizzato sia per i viaggi che per il duro lavoro. È importante prendersi cura e prendersi cura del proprio amico.

    Per come sellare un cavallo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa