Equitazione

Coperta per cavalli: funzioni e varietà

Coperta per cavalli: funzioni e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Criteri di scelta
  4. Regole di cura

La coperta è una parte importante dell'equipaggiamento di un cavallo ed è presente nell'arsenale dei proprietari più esperti. Protegge gli animali dalle influenze ambientali aggressive e consente loro di essere sempre nei ranghi.

Cos'è?

La coperta è un abbigliamento da cavallo realizzato a forma di mantello sul corpo di un animale. Il prodotto non limita affatto il movimento e lascia libere le zampe del cavallo. I cavalli domestici hanno particolarmente bisogno di protezione aggiuntiva, che, a differenza delle loro controparti selvatiche, vengono regolarmente lavate e spazzolate. Per questo motivo, si verifica una graduale diminuzione dello strato di sebo, a seguito della quale i cavalli diventano più vulnerabili agli eventi meteorologici: si raffreddano rapidamente al freddo e spesso iniziano ad ammalarsi.

Oltre alla funzione pratica, la coperta può essere utilizzata come accessorio decorativo e servire esclusivamente per la bellezza. Tali modelli possono essere visti sui cavalli da circo, così come nei parchi e nelle piazze dove gli animali sono usati come attrazioni per far cavalcare i bambini. Un'altra importante funzione della coperta è quella di proteggere il corpo del cavallo dalla pressione della sella e prevenire l'abrasione della pelle sottostante.

Il materiale per realizzare le mantelle è lana, pile, tessuti di cotone e tessuti compositi, e la scelta di un particolare è dettata dalle condizioni di detenzione dell'animale, dalla sua razza e dallo scopo di utilizzo.

Nel suo taglio, la coperta ricorda un normale copriletto e, a seconda del modello, è inoltre dotata di cinture, cravatte e fibbie.

Gli allevatori esperti raccomandano ai proprietari di acquistare diversi modelli contemporaneamente, il che aiuterà ad allevare l'animale in tutte le condizioni atmosferiche e a vestirlo sempre per la stagione.Inoltre, l'uso di un mantello durante il periodo autunnale non consente all'animale di ipotermia e "coltivare" una spessa lana invernale, e questo, a sua volta, facilita notevolmente la cura.

varietà

La classificazione delle coperte viene effettuata secondo diversi criteri, il principale dei quali è la stagionalità dell'abbigliamento. Secondo questo criterio, ci sono tre tipi di mantelli: invernale, estivo e fuori stagione.

Inverno

Nella stagione fredda, gli animali tenuti in zone climatiche rigide devono necessariamente avere indumenti caldi. Dovrebbe tenere i cavalli al caldo nella stalla e proteggerli dal vento freddo quando camminano, lavorano o si allenano. Le coperte che coprono il cavallo al chiuso sono chiamate coperte per stalle. Questi, a loro volta, sono divisi in camere da letto e stendibiancheria.

  • Coperta della stalla di asciugatura progettato per normalizzare la temperatura corporea dell'animale dopo aver camminato, esercitato o lavorato all'aria aperta. Per cucirlo, usa un tessuto di cotone a nido d'ape o la lana più fine. Il mantello viene messo sul cavallo subito all'arrivo in scuderia e vi rimane fino a quando il corpo non è completamente asciutto. La dimensione della coperta di asciugatura dovrebbe essere grande e non limitare il raggio di movimento del cavallo. L'aggancio del mantello al corpo dell'animale avviene tramite cinghie poste all'interno di esso.
  • Dopo che il cavallo si è asciugato, il mantello di lana per asciugare viene rimosso e gettato sull'animale coperta per dormire. L'abbigliamento in pile o iuta funge da coperta e protegge il cavallo dall'ipotermia in una stalla poco riscaldata. La lunghezza della coperta per dormire è leggermente inferiore a quella della coperta per l'asciugatura, il che consente al cavallo di non impigliarsi nel tessuto quando si sdraia per dormire. Per fissare il prodotto sul corpo vengono utilizzate cinghie esterne, che vengono fissate davanti, sotto la coda e sotto la pancia dell'animale.

Per trovare un animale domestico per strada, vengono utilizzate coperte per mancini. Tali vestiti sono generalmente molto leggeri, ma allo stesso tempo molto caldi, quindi i tessuti di lana vengono spesso utilizzati per la loro cucitura. È consentito l'uso di tessuti sintetici impermeabili e antivento, ma devono essere "traspiranti" e non interferire con il normale ricambio d'aria. Altrimenti, ci sarà un effetto serra: l'animale inizierà a sudare molto e potrebbe prendere il raffreddore.

In termini di taglio, i modelli mancini sono abbastanza simili a quelli da stalla e si differenziano da questi solo per il bordo libero appeso davanti, necessario per la comodità del movimento del cavallo.

Anche l'attaccatura del mantello al corpo dell'animale viene eseguita con l'aiuto di cinture e alcuni modelli sono inoltre dotati di un cappuccio che protegge la testa e il collo del cavallo dalle intemperie. In condizioni climatiche difficili, vengono utilizzate coperte con uno strato aggiuntivo di imbottitura in poliestere o altro isolamento.

Estate

anche i modelli sono disponibili in diverse varietà e sono divisi in tre categorie.

  • Mantelli leggeri sono progettati per proteggere i cavalli da sabbia, sporco e polvere. Lavare un mantello sottile è molto più facile che lavare e spazzolare un animale domestico. Inoltre, tale abbigliamento aiuta a livellare la differenza tra la temperatura in stalla e in strada ea prevenire l'ipotermia dell'animale quando è al pascolo nelle fredde ore mattutine.
  • Coperta di zanzare progettato per proteggere il tuo animale domestico da insetti succhiatori di sangue, moscerini e mosche. Per la fabbricazione di tali modelli viene utilizzato un tessuto traspirante, che fornisce un ricambio d'aria completo e non consente al cavallo di sudare. Spesso, un tessuto a rete funge da tale materiale, che non offre agli insetti l'opportunità di mordere un animale o deporre le uova, ma allo stesso tempo non interferisce con la ventilazione e non causa surriscaldamento.
  • Modelli paddock sono coperte eleganti e vengono indossate in occasione di feste e gare equestri. Tessuti leggeri e fluidi come seta e nylon sono usati per cucire mantelle festive, mentre lana fine o cotone sono spesso usati per lo sport e l'allenamento.Tali prodotti, insieme alla loro funzione decorativa, proteggono il cavallo dall'inquinamento e dall'ipotermia.

Coperta fuori stagione (o pioggia)

deve essere presente anche nell'armadio del cavallo. Protegge in modo affidabile il corpo dell'animale dalla pioggia e dagli sbalzi di temperatura tipici delle stagioni autunnali e primaverili. Tali modelli sono solitamente a due strati, dove quello inferiore è realizzato in tessuto di cotone o lana fine e quello superiore è realizzato in tessuto idrorepellente, che viene utilizzato come un normale telone o tela sintetica.

Oltre ai modelli stagionali, ci sono coperte da sella utilizzate per proteggere la pelle di un animale durante lunghe passeggiate a cavallo o durante l'addestramento. Una condizione importante per l'uso di tali mantelli è di appianare con cura le pieghe sotto la sella e impedire al tessuto di scivolare e abbattersi. Altrimenti, il corpo del cavallo può essere danneggiato ancora di più rispetto all'utilizzo di una sella senza cuscino protettivo.

Esistono molte altre categorie di coperte: formazione, trasporto e raffreddamento. Tuttavia, si riferiscono tutti a munizioni speciali e non devono essere acquistati quando si tiene un cavallo in normali condizioni domestiche.

Criteri di scelta

Prima di procedere alla selezione delle coperte per un cavallo, è necessario decidere per quali scopi viene acquistato il modello e tenere conto anche delle caratteristiche individuali di ogni specifico animale. Quindi, se l'animale suda molto, allora, oltre al kit di base, è consigliabile acquistare un mantello rinfrescante per lui. Se si prevede che il cavallo venga trasportato frequentemente, in questo caso non si può fare a meno di una coperta da trasporto. Il prodotto è realizzato in materiale spesso morbido e in alcuni casi presenta inserti laterali morbidi. Questo aiuta ad attutire gli urti durante il trasporto e previene lesioni all'animale.

Quando scegli i vestiti per un cavallo, dovresti prestare attenzione alla qualità della sartoria del prodotto. Altrimenti, dal contatto attivo con sudore e sporco, nonché da frequenti lavaggi, il mantello si insinuerà rapidamente e diventerà inutilizzabile. Ecco perchè prima di tutto, devi decidere la composizione del tessuto e, idealmente, acquistarne di naturali.

Tuttavia, anche i moderni materiali sintetici sono di eccellente qualità e spesso non sono inferiori a quelli naturali nelle loro proprietà prestazionali. La cosa principale è che il tessuto da cui è cucito il mantello dovrebbe consentire all'aria di passare bene ed essere resistente.

Dovresti anche prestare attenzione alle fibbie e ai moschettoni del modello. Dovrebbero essere leggeri, aprirsi/chiudersi bene e liberamente e non incepparsi. Quindi è necessario ispezionare le linee: devono essere assolutamente uniformi e doppie, la presenza di fili sporgenti e bordi grezzi è inaccettabile. Per determinare le dimensioni del modello, è consigliabile provarlo su un cavallo, poiché i prodotti di fabbrica sono cuciti secondo schemi standard e non possono tenere conto delle caratteristiche strutturali del corpo di ciascun animale.

Non dovresti comprare vestiti fatti di materiali fruscianti, poiché il cavallo si spaventerà quando si muoverà.

Regole di cura

Affinché l'abbigliamento del cavallo duri il più a lungo possibile e rimanga sempre pulito e in ordine, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni.

  • Qualsiasi mantello ha bisogno di essere agitato, aerato e asciugato regolarmente.
  • Le coperte devono essere lavate con polveri ipoallergeniche che non abbiano un odore chimico aspro.
  • Si consiglia di pulire i modelli in juta con una spazzola rigida.
  • È necessario monitorare costantemente le condizioni dei bordi della coperta e, se necessario, ripararli immediatamente.
  • Quando si lava in lavatrice, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.
  • È meglio eseguire la pulizia manuale del mantello su dispositivi speciali (capre) o su una recinzione. Per prima cosa è necessario appendere la mantellina al supporto e rimuovere lo sporco principale con una spazzola ruvida. Quindi, in acqua tiepida, è necessario diluire il sapone da bucato o il detersivo e pulire il prodotto con una spugna dura.Quindi la coperta deve essere sciacquata bene con un tubo e asciugata all'ombra parziale in modo naturale.

Si consiglia di conservare le coperte in sacchetti asciutti e stretti in un'area fresca e ben ventilata. Ciò contribuirà ad evitare danni da tarme e roditori ea prevenire l'agglomerazione e l'umidità dei prodotti.

Vedi sotto per informazioni sulla necessità di coperte per cavalli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa