Come scegliere i vestiti da equitazione?
La scelta dell'attrezzatura giusta per qualsiasi sport è molto importante. Solo con l'uso degli abiti giusti una persona può andare a cavallo con il massimo comfort e beneficio.
Comfort
Ogni sport equestre si differenzia per la variabilità del movimento, dell'esercizio e dei muscoli coinvolti. L'equitazione è un'attività piuttosto complessa e specifica. Implica frequenti ripetizioni degli stessi movimenti sul cavallo e può contribuire alla lesione.
Durante l'equitazione, le seguenti sono lesioni comuni:
- mais;
- sfregamento che sanguinerà, creerà disagio e interferirà notevolmente con ulteriori attività;
- lussazioni: possono verificarsi sulle articolazioni a causa di indumenti troppo stretti o a causa di lesioni mentre si lavora con un animale;
- tutti i tipi di lesioni cutanee quando un corpo sudato entra in contatto con materiali tissutali di scarsa qualità.
Per evitare questo tipo di imbarazzo, sono state inventate opzioni speciali per le uniformi.
Peculiarità
Non pensare che l'abbigliamento equestre debba sembrare goffo o poco elegante. La sua scelta è incredibilmente vasta e anche la mod più sofisticata sarà in grado di trovare l'opzione adatta a lui in base ai suoi gusti e parametri. Materiali di produzione, opzioni di sartoria, stili di abbigliamento, facilità d'uso: tutto questo è presentato in un vasto assortimento. Prima di tutto, i vestiti devono essere cuciti con alta qualità. Ciò significa l'assenza di ogni sorta di cuciture di sfregamento e altri elementi che interferiscono con il corretto utilizzo dell'abbigliamento. Inoltre, le cose non dovrebbero ostacolare il movimento, ma essere libere per non ferire le articolazioni.
Le maniche di tali vestiti dovrebbero essere lunghe per non graffiare le mani, ma allo stesso tempo avere le dimensioni esatte dell'acquirente.
Per gli sport equestri, è meglio scegliere abiti scuri, perché l'animale può essere sporco o il cavaliere può semplicemente cadere da cavallo. Per quanto riguarda la praticità, c'è un'altra regola importante: meno elementi di fissaggio e altri elementi di fissaggio di ogni tipo, meglio è. In effetti, con movimenti improvvisi, qualsiasi pulsante può volare via e il ciclo può rompersi. Per questo motivo è meglio indossare abiti senza frizioni e scegliere i materiali più elastici ed elastici.
Raggruppare i costumi
Come sapete, ci sono due tipi di attività associate agli sport equestri. Un semplice spettatore inesperto vede belle gare, trucchi, guida: questi sono spettacoli. Anche il secondo tipo di attività è importante: la pulizia e altri lavori non più interessanti nella stalla. Ogni opzione ha il suo abbigliamento. Deve essere conveniente in entrambi i casi, ma in uno è importante la precisione esterna e nell'altro la resistenza allo sporco.
Quale scegliere?
Quelle persone che non si esibiscono da nessuna parte, ma si allenano solo, potrebbero non acquistare vestiti "giorno libero" - sarà loro sufficiente avere:
- pantaloni speciali per l'equitazione;
- T-shirt, maglietta, maglione da corsa;
- pantaloni da lavoro e preparazione;
- guanti per lavoro, allenamento (più paia sono migliori);
- un giubbotto isolante e un giubbotto anticaduta;
- è richiesto un forte casco speciale;
- una giacca - a volte è molto importante e utile, ad esempio quando fa freddo;
- scarpe da equitazione speciali.
Se una persona è uno specialista sufficientemente preparato e si esibisce, allora è meglio per lui avere un altro set di vestiti per questo. In primo luogo è la bellezza dell'apparenza. Forse vale la pena aggiungere una cravatta, una giacca e un bellissimo copricapo all'immagine: questa immagine sembra molto impressionante.
Casco
Un casco nelle corse, e in qualsiasi altro sport, è un attributo di sicurezza molto importante. La protezione della testa si verifica non solo in caso di incidente, perché può essere danneggiata senza nemmeno cadere dal cavallo. Ad esempio, se il cavallo rallenta bruscamente o si alza sulle zampe posteriori, potresti semplicemente non avere il tempo di orientarti e farti male alla testa. Jockey è il nome di un casco pensato per proteggere una persona da situazioni impreviste. Deve essere di taglia e non fare pressione da nessuna parte, soprattutto sul collo. Questo cappello viene utilizzato in quasi tutte le situazioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di una competizione o solo di una sessione di allenamento.
Costume
Prima di tutto, è importante sapere che una giacca speciale e bella si chiama giacca da camera, ed è stata a lungo usata come capospalla. Il tessuto è denso e bello e il colletto è completamente in velluto. Sembra impressionante e si adatta molto all'immagine del pilota.
Abito da donna
È solo al giorno d'oggi che le versioni maschile e femminile della tuta non sono molto diverse. Nei secoli passati, una tuta da equitazione per donna sembrava molto elegante. Possono essere visti, ad esempio, nei vecchi dipinti. Una delle opzioni di costume più sorprendenti si chiama Amazon. È una giacca, "versata" nel corpo e sottolineando magnificamente la vita della donna, e un'ampia gonna lunga fino al pavimento.
Tali vestiti sono sembrati simili per molti anni fino a quando non sono stati trasformati in un vestito intero, completato da un bellissimo cappello e guanti. Il costume è leggermente cambiato, ma il nome e la bellezza non hanno perso.
Pantaloni
Uno degli elementi chiave degli sport equestri sono i pantaloni. Questi saranno bei pantaloni o la loro versione leggermente modificata - pantaloni, che è molto preferibile. Non pensare che questo articolo possa farti risparmiare denaro utilizzando pantaloni casual. Oltre alla loro eccezionale elasticità, che permette al pilota di tenere comodamente le gambe distese, garantiscono sicurezza. Le brache sono realizzate in modo tale che il loro proprietario possa sedersi sul cavallo anche durante le scosse.Ciò si ottiene con l'aiuto di inserti speciali che si aggrappano al mantello del cavallo o al coprisella, tenendo inoltre fermo il cavaliere.
Inoltre, un fattore importante a favore della scelta di pantaloni professionali è la loro cucitura. Non ci sono cuciture in questo tipo di abbigliamento.
protezione della mano
Oltre all'estetica, i guanti eleganti svolgono un'importante funzione protettiva, perché la guida riguarda sempre il contatto con corde e redini, che è un modo semplice per sfregare la pelle. Per mantenerli comodi e non dolorosi, i guanti hanno uno speciale rivestimento. I guanti sono diversi. Ce ne sono alcuni in vendita e l'intera scelta si basa solo sulle preferenze estetiche e funzionali personali. Ci sono guanti di cotone piacevoli al tatto. Ci sono anche opzioni che tengono fuori il freddo o modelli progettati specificamente per le prestazioni. Inoltre, nessuno esclude semplici guanti da lavoro, in cui viene fornito tutto il lavoro preparatorio.
Protezione aggiuntiva
Se una persona entra spesso in contatto con acqua, condizioni meteorologiche avverse o freddo, può anche acquistare un giubbotto protettivo. È destinato all'uso sopra qualsiasi altro abbigliamento e protegge i bronchi e i polmoni dall'ipotermia in caso di vento contrario.
Consigli utili
- Non dovresti scegliere vestiti per la guida con fermagli. Se tali indumenti sono già disponibili, dovrebbero essere sempre indossati abbottonati, poiché i cavalli possono essere intimiditi dai bordi aperti che si sviluppano nel vento.
- Non dovresti scegliere vestiti fatti di materiale rumoroso: i cavalli non accettano un forte fruscio.
- L'abbigliamento deve essere della taglia corretta e adatto alle condizioni atmosferiche circostanti.
- Se possibile, i capelli lunghi dovrebbero essere raccolti o almeno nascosti sotto un casco.
- Non scegliere abiti speciali con colori troppo vivaci. Qualsiasi colore brillante può essere irritante per un animale - questo vale anche per i suoni. Per questo motivo, vale la pena indossare le cose con un tono calmo, riducendo così al minimo le possibilità di rabbia o paura nel cavallo.
Vedi sotto per come scegliere i tuoi vestiti da equitazione.