Tutto sui rulli per la pulizia dei vestiti
Anche un look attentamente studiato non sarà completo se i vestiti sono spettinati. Ciò è particolarmente vero per i tessuti scuri, il cui aspetto deve essere impeccabile. Un rullo speciale per la pulizia rapida di qualsiasi superficie può aiutare nella loro cura.
Cos'è?
I rulli (rulli, rulli) sono monouso e riutilizzabili, con fogli di carta, superfici in poliuretano e silicone. Nonostante le differenze nei materiali, funzionano tutti secondo lo stesso principio: raccolgono polvere, lana e altro sporco dal tessuto sulla superficie adesiva.
Un dispositivo contaminato deve essere pulito dopo l'uso e preparato per la successiva manipolazione. Per fare ciò, rimuovi lo strato appiccicoso da esso o semplicemente sciacqualo sotto l'acqua corrente. Il metodo di pulizia dipende dal tipo di rullo.
I rulli per la pulizia dei vestiti sono molto compatti, ci sono anche opzioni tascabili. Questo è molto comodo perché puoi portarli con te e, se necessario, usarli fuori casa. Ad esempio, togliersi i capelli dalla giacca durante la giornata lavorativa o riordinare l'abito prima di un incontro di lavoro.
Il diametro del rullo può variare da 3 a 5 centimetri. Il produttore fornisce 10 centimetri per la lunghezza dell'unità di lavoro. Per la comodità di manipolare il rullo, è stata pensata un'impugnatura ergonomica in plastica.
Questi prodotti sono destinati non solo alla pulizia dei vestiti da peli di animali bloccati e particelle di polvere. Sono richiesti da persone ordinate e parsimoniose, abituate ad apparire perfette in ogni situazione.
Un rullo con nastro adesivo è indispensabile nell'abitacolo e permette di raccogliere piccoli detriti nei luoghi più inaccessibili. È molto pratico, conveniente ed economico.Rispetto all'utilizzo di un aspirapolvere, il rullo può aiutare a risparmiare energia.
I vantaggi del dispositivo sono i seguenti:
- rispetto ad una normale spazzola per vestiti, il rullo adesivo raccoglie perfettamente lana, capelli e polvere, impedendo allo sporco di penetrare negli strati più profondi della materia;
- l'impregnazione appiccicosa non danneggia il tessuto, quando viene a contatto con la superficie da pulire, non lascia tracce su di essa, non elettrizza il tessuto;
- una pulizia delicata del tessuto garantisce l'assenza di strappi e sbuffi su di esso;
- il rullo è facile da lavare o pulire;
- il nastro adesivo è impregnato di un composto innocuo;
- il design conveniente facilita la pulizia;
- le unità sostituibili sono vendute nella maggior parte dei punti vendita e cambiano rapidamente;
- grazie alla perforazione di alta qualità, il nastro adesivo può essere facilmente rimosso dopo l'uso.
Svantaggi rilevati dagli utenti:
- la superficie lavabile del rullo riutilizzabile deve essere lavata dopo ogni utilizzo;
- alcuni modelli raccolgono polvere e particelle di capelli non al cento per cento, anche in più passaggi;
- lo sporco si attacca ai fogli adesivi, ma non su tutti i modelli si staccano comodamente;
- il silicone perde rapidamente la viscosità della base di lavoro;
- a volte la maniglia del dispositivo è inaffidabile e si rompe rapidamente.
Panoramica delle specie
Esistono tre tipi di rulli con superficie adesiva:
- carta, con bobina con fogli a strappo;
- lavabile, con un blocco di lavoro appiccicoso;
- riutilizzabile, con superficie adesiva in silicone.
Carta
Il rullo di pulizia è infilato su una base in plastica con una comoda maniglia. Lo standard è un tubo di cartone con 24-60 fogli adesivi. È usa e getta e riutilizzabile.
Il rullo usa e getta dovrà essere gettato via dopo che tutti gli strati appiccicosi saranno esauriti.... In un rullo riutilizzabile, è possibile posizionare una nuova unità di lavoro sulla base. Viene acquistato separatamente o fornito in set con il rullo principale. Spesso nel pacchetto è incluso un set di blocchi.
I fogli con uno strato adesivo uniforme e tacche laterali sono apprezzati dai consumatori per la loro facilità d'uso. Sono studiati per la pulizia tempestiva delle superfici da polvere, forfora, peli, e sono indicati per la lavorazione di imbottiti di mobili e interni di auto.
Con un dispositivo universale, puoi pulire facilmente non solo il tessuto, ma anche pareti polverose, soffitti e tessuto pulito dai pellet.
Il rullo raccoglie le impurità in un unico rotolo sul tessuto, senza lasciare tracce di colla. Il produttore ha pensato ad un sistema per sostituire facilmente un blocco usato con uno funzionante. Il blocco sostituibile è fissato saldamente al posto del rullo usato.
Lavabile
Rullo riutilizzabile con piano di lavoro in poliuretano adesivo. Per evitare che la polvere si attacchi alla superficie adesiva durante la conservazione, viene fornita una custodia in plastica per il rullo.
In un rullo lavabile l'unità non può essere sostituita. I produttori non forniscono tali pezzi di ricambio. Il rullo è progettato per le stesse esigenze della controparte cartacea. Cioè, raccoglierà facilmente polvere, lana, lanugine, ecc.. Lo strato adesivo non danneggerà nemmeno la materia delicata.
Per ripristinare la viscosità dello strato appiccicoso, è sufficiente risciacquare il rullo con acqua tiepida. Ciò implica l'utilizzo del rullo fino a 100 volte, che equivalgono a circa tre mesi di funzionamento. È molto più economico rispetto a un rotolo di carta.
Alcune opzioni lavabili riutilizzabili sono dotate di una spazzola di gomma. Ti permette di rimuovere più efficacemente lo sporco.
Silicone
Il roller riutilizzabile è costituito da una base con un comodo manico e da un blocco ricoperto da un materiale appiccicoso che raccoglie lo sporco. Molti modelli compatti sono pieghevoli. Grazie a questo, è comodo portarli con sé in borsa o in tasca, portarli in viaggio, per studiare o per lavorare.
A differenza dei blocchi di carta, la superficie in silicone del rullo è facile da pulire. Questo approccio garantisce una lunga durata e consente di risparmiare in modo significativo il budget.
L'unità è tenuta saldamente sull'impugnatura ergonomica, che garantisce un uso confortevole.
La custodia in plastica in dotazione protegge la superficie morbida e appiccicosa da sporco e deformazioni.
Può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuto tra cui pelle, pelle scamosciata, nabuk, velour, ecc.
A giudicare dalle numerose recensioni, la priorità resta comunque la versione cartacea del rullo. Non necessita di risciacquo, raccoglie perfettamente polvere, lana e capelli... Per iniziare una nuova pulizia, è sufficiente rimuovere il foglio usato e continuare a manipolare l'area pulita e appiccicosa.
Sfumature a scelta
Quando si sceglie un rullo per la pulizia dei tessuti, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- è meglio dare la preferenza a un rullo con un nastro con una perforazione a spirale. Il suo vantaggio rispetto a un blocco con perforazione diritta è che semplifica lo strappo dell'area contaminata;
- è meglio acquistare un rullo con un manico in plastica con un foro, è molto conveniente in funzione, il rullo può essere immagazzinato in uno stato sospeso;
- è più pratico scegliere un rullo con coperchio di chiusura, la sua presenza proteggerà lo strato appiccicoso dall'essiccazione e dall'adesione della polvere.
Come usarlo correttamente?
Basta fare un leggero movimento sul tessuto e la superficie riacquisterà la sua precedente pulizia. Un roller per pulire i vestiti è molto utile per la sua versatilità. Una cosa del genere può essere utilizzata sia per lo scopo previsto che in diverse direzioni nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, utilizzando una superficie adesiva puoi pulire:
- tappezzeria in tessuto di tappeti, mobili imbottiti;
- interni dell'auto, compreso il cruscotto;
- paralume;
- tende scure e persiane polverose di ogni tipo;
- angoli di ragnatela;
- giocattoli per bambini che accumulano polvere dannosa per i bambini;
- l'interno di una borsa o di uno zaino profondo, dove nel tempo si accumulano molti piccoli detriti. Il rullo adesivo raccoglierà tutte le briciole, i ritagli di filo, i pezzi di carta, ecc.;
- cassetti di comò o tavoli da cucina;
- la superficie del tavolo e del pavimento da vetri rotti, scintillii, serpentine e altre piccole particelle di vari materiali, indipendentemente dalla frazione e dalla consistenza.
Il rullo adesivo può essere un buon aspirapolvere "silenzioso" per raccogliere i peli direttamente sull'animale domestico.
Il rullo è comodo da usare per rimuovere il pellet ed è pratico da portare con sé dal parrucchiere. Dopo un taglio di capelli, è facile per loro pulire il collo, il colletto e camminare attraverso i vestiti, raccogliendo tutti i capelli tagliati.
Il blocco di carta viene utilizzato come segue:
- prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere il foglio protettivo dal rullo di carta;
- quindi, con la base adesiva, eseguire movimenti di rotolamento sul tessuto;
- quando la superficie è così sporca da smettere di essere appiccicosa, è necessario rimuovere lo strato di detriti, per questo il bordo del foglio usato viene raccolto, rimosso e strappato lungo la linea di perforazione;
- per usare di nuovo il rullo quando gli strati appiccicosi sono spariti, devi solo cambiare il blocco con un analogo rimovibile.
I rulli lavabili riutilizzabili vengono utilizzati più o meno allo stesso modo.
Durante il processo di disimballaggio, prima del primo utilizzo, il nastro adesivo viene rimosso. Inoltre, i luoghi di contaminazione vengono elaborati con un rullo adesivo.
È facile restituire la viscosità al rullo, basta sciacquare il blocco contaminato con acqua tiepida. È molto comodo farlo proprio sotto il rubinetto, il getto d'acqua stesso ruota il rullo e tutto lo sporco viene lavato via all'istante. Letteralmente 15 secondi e il video è pronto per svolgere nuovamente il suo compito. Prima di inviare il blocco pulito allo stoccaggio, il dispositivo deve essere agitato e riposto in una custodia. Questo lo preparerà per l'uso la prossima volta.
Questa è una soluzione molto pratica per coloro che sono abituati a mantenere le cose pulite e a risparmiare sul budget.