Cura del capospalla

Come si rimuove una macchia di vernice da una giacca?

Come si rimuove una macchia di vernice da una giacca?
Contenuto
  1. Come rimuovere la vernice fresca?
  2. Come rimuovere la vernice secca?
  3. Come rimuovere la vernice dal tessuto bianco o nero?

Ogni persona almeno una volta nella sua vita ha macchiato accidentalmente una cosa con la vernice, appoggiata su un muro dipinto, una staccionata, seduta su una panca dipinta di fresco e in molti altri modi. Non farti prendere dal panico e non avere fretta di portare la giacca in lavanderia. Non tutti sono stati in grado di rimuovere le macchie da soli a casa. L'articolo parlerà di che tipo di vernice e come puoi rimuoverla dalla giacca a casa con mezzi improvvisati.

Come rimuovere la vernice fresca?

La vernice che ha appena aderito al tuo indumento può essere rimossa in vari modi. Ma la vernice è diversa e ha alcune caratteristiche, come il materiale di cui è composta la tua giacca.

Se hai una giacca in pelle o similpelle, una macchia di vernice appena applicata che non ha avuto il tempo di asciugarsi può essere pulita con qualsiasi olio vegetale (girasole, olio d'oliva è sempre a portata di mano). Inumidire abbondantemente un batuffolo di cotone con olio e strofinare nell'area della vernice aderente, è meglio cambiare il batuffolo di cotone in modo che non rimangano strisce sul prodotto in pelle. Fai uno sforzo per rimuovere, poiché il prodotto in pelle ha pori e un motivo in cui la vernice può rimanere.

Usa un diluente per asciugare la macchia di vernice. Questi includono benzina raffinata, acquaragia, acetone, trementina, cherosene. Quando si utilizzano queste sostanze aggressive, prestare attenzione, poiché possono rovinare un capo del guardaroba o essere avvelenati dai vapori di questi liquidi. Un panno morbido deve essere leggermente inumidito con una delle sostanze elencate e applicato delicatamente sulla vernice essiccata fino a quando la macchia non si dissolve.

Non è consigliabile strofinare la cosa, poiché è possibile modificare la struttura superficiale del prodotto in pelle, rovinare il colore della giacca. Un metodo più semplice, ma meno efficace, è insaponare il pennello con un detergente e strofinare sull'area di contaminazione. Il detersivo in polvere o altri detersivi non sono adatti per la pelletteria.

Una macchia sulla superficie di una giacca alla bolognese può essere rimossa con alcool caldo. Rimuoviamo lo sporco con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Dopo aver rimosso la macchia, assicurati di lavare il capo Bologna in modo che quando si asciuga sul posto dopo che la vernice non lasci segni e macchie.

Una giacca in tessuto impermeabile assorbe la vernice altrettanto bene delle altre. Puoi lavare le macchie con il sapone da bucato, questo è uno dei metodi innocui che non rovineranno il tessuto della giacca. La macchia deve essere accuratamente insaponata e strofinata con una spazzola rigida, dopodiché la giacca può essere inviata alla lavatrice.

È necessario rimuovere i colori ad olio con detergenti, poiché dopo la rimozione con i tovaglioli rimarrà una macchia grassa. Puoi usare il tuo solito detersivo per piatti, che è eccellente per rimuovere oli e grassi. Rimuovere la tempera e gli acquerelli è facile come sgusciare le pere, devi solo rimuovere lo sporco.

Come rimuovere la vernice secca?

Rimuovere la vernice ostinata, secca o vecchia dalla giacca è un po' più difficile. Ma non arrenderti e non buttare via la cosa, perché può servirti per molti altri anni, se fai un piccolo sforzo.

Per rimuovere una vecchia macchia, devi ammorbidirlo... Per fare questo, puoi usare lozioni alcoliche. Immergi un pezzetto di stoffa nell'alcol caldo e applicalo sul punto di contaminazione. In alternativa, puoi usare una soluzione di soda che viene utilizzata per lubrificare un luogo sporco. Si consiglia inoltre di applicare la margarina o il burro nel luogo dell'inquinamento, è possibile utilizzare olio vegetale. L'aceto ammorbidirà rapidamente il tessuto.

Dopo aver ammorbidito la macchia secca, puoi provare a sbarazzartene per sempre. Qui possiamo usare i solventi descritti sopra. È sufficiente applicare una sostanza caustica e lasciare riposare per un po 'in modo che la sostanza venga correttamente assorbita nel materiale. Quindi puoi usare uno spazzolino da denti se la macchia è piccola o una spazzola per tappeti. Strofina energicamente sulla vernice in modo che si sciolga e la macchia scompaia.

Ricordarsi di posizionare un panno sotto la superficie da pulire per assorbire il solvente in eccesso e i residui di vernice. Tale manipolazione richiede un ulteriore lavaggio accurato della cosa.

Lo speciale diluente per vernici aiuterà anche a rimuovere le vecchie macchie.

Un modo semplice per rimuovere le macchie di vernice è usare ferro e un foglio di carta bianco. Attacca la carta al punto di contaminazione e stirala più volte con un ferro riscaldato. Si consiglia un foglio bianco vuoto, poiché il foglio stampato potrebbe stampare il proprio testo sul tessuto quando il ferro viene riscaldato e dovrai trovare un modo per pulire l'inchiostro dalla giacca.

Molte persone usano il solvente per unghie convenzionale. Ma non ha forti proprietà dissolventi, particolarmente non adatto per rimuovere macchie vecchie e secche.

Le macchie oleose della tintura possono essere rimosse con ammoniaca. Dopo aver inumidito la superficie, quindi pulire la macchia con detersivo.

Se la macchia è vecchia e la monoterapia composta da un solvente non ti aiuta, prova ad aumentarne l'effetto aggiungendone un altro tipo, se questo non aiuta, fai una miscela di tre tipi di solventi. Ad esempio, puoi mescolare trementina, acetone e benzina, ottieni una miscela nucleare e ti libererai definitivamente della vernice aderente. Basta non dimenticare che dopo aver rimosso la macchia, è necessario lavare la giacca in modo che non ci siano aloni e un odore disgustoso.

Esiste un metodo di pulizia senza attacco chimico sul tessuto. Pulizia meccanica utilizzando un coltello o una lama affilati. Con il filo di un coltello, con movimenti leggeri, proviamo a raschiare via la vernice essiccata.

Come rimuovere la vernice dal tessuto bianco o nero?

Un problema molto comune è come rimuovere la vernice da una giacca bianca, poiché il tessuto di colore chiaro ha la capacità di essere tinto.

Per prima cosa, usa smacchiatore per rimuovere facilmente la macchia. Immergi l'oggetto in acqua calda e uno smacchiatore di qualità. Quindi, lavare l'oggetto con detersivo. La pulizia del gesso può essere eseguita senza paura del colore. Se questo metodo non ha funzionato e la vernice è riuscita ad essere assorbita, puoi usare con cura lozioni con ammoniaca calda o alcol etilico, oppure è possibile con solventi, preferibilmente di colore trasparente, che non macchieranno nuovamente il materiale leggero.

La stessa tecnica di pulizia viene utilizzata per il tessuto nero. La paura quando si pulisce un prodotto nero è la seguente, quando si lava la vernice, è possibile pulire il tessuto in modo che rimanga una leggera macchia sulla cosa, che rovinerà notevolmente l'aspetto del capospalla. Usa una miscela di benzina e acetone, tampona l'area macchiata e lascia, quindi lava la cosa con un detersivo.

Per informazioni su come rimuovere efficacemente le macchie di vernice sui vestiti, vedere il prossimo video.

1 Commento
Bellissimo 21.09.2018 06:42

Grazie, ha aiutato.

Moda

la bellezza

Casa