ghirlande

Tutto quello che c'è da sapere sulle ghirlande di Natale

Tutto quello che c'è da sapere sulle ghirlande di Natale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Con cosa decorano?
  4. Come farlo da soli?
  5. Dove appendere?
  6. Bellissimi esempi

La ghirlanda di Natale è una popolare decorazione natalizia. Si appende alla porta o sopra il camino, e si usa anche al posto del candeliere. Per decorare la tua casa con un tale accessorio, non devi spendere molti soldi per questo. Dopotutto, quasi tutti possono creare una ghirlanda originale con le proprie mani.

Peculiarità

La tradizione di usare ghirlande natalizie per decorare le case è stata fondata da un pastore tedesco nel 1839. Il primo di questi accessori è stato creato da una semplice ruota di legno decorata con candele. Nel corso del tempo, invece di oggetti pesanti e ingombranti, le persone iniziarono a usare ghirlande più leggere. Erano realizzati con materiali sempre a portata di mano. I rami di abete rosso ordinario o i ramoscelli di salice venivano usati più spesso per creare decorazioni.

La classica ghirlanda di Natale è decorata con quattro candele. Annunciano la nascita di Gesù e illuminano il mondo con il loro bagliore. Queste candele iniziano ad essere accese quattro settimane prima delle vacanze. La prima domenica viene utilizzata solo una candela, ma prima della festa tutte e quattro sono già accese.

Ognuno di loro ha il suo nome e il suo significato.

  • Candela della Profezia. Si accende per primo. Questa candela testimonia l'imminente venuta di Gesù Cristo.
  • Betlemme... Dal momento in cui è acceso, le persone iniziano a prepararsi per incontrare Gesù.
  • Candela dei pastori. Accendendolo, le persone condividono la loro fede con gli altri, come i pastori che hanno raccontato al mondo intero la storia della nascita di Cristo.
  • Candela Angelica. Si accende per ultima e riempie il mondo con la sua luce e il suo calore.

Le ghirlande americane non sono decorate con candele in quanto sono appese alla porta.Nei paesi europei, sono posti sul tavolo, decorati con mele, nastri rossi e dolci.

Quali sono?

Le moderne ghirlande natalizie per decorare una stanza sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni.

Basato su

Il telaio di un tale mestiere può essere fatto di filo metallico, viti o cartone. Questi materiali mantengono perfettamente la loro forma. Puoi attaccare loro elementi decorativi usando lo stesso filo o colla a caldo.

La base dell'imbarcazione è solitamente rotonda. Le ghirlande ovali sono un po' meno comuni. I fan degli accessori originali dovrebbero prestare attenzione alle ghirlande sotto forma di fiocchi di neve, stelle o cuori.

Per elementi costitutivi

Uno spazio vuoto fatto di rami o filo è spesso decorato con rami e coni di abete. Ma invece di loro, puoi usare altri materiali a portata di mano.

  • Palle di Natale. Per creare un tale mestiere, puoi usare giocattoli di diversi colori e dimensioni. Molto spesso, gli artigiani scelgono le tradizionali combinazioni di Capodanno. Ad esempio, bianco e rosso, blu e argento o verde e oro. Le composizioni di giocattoli monocromatici non sembrano meno belle. Le ghirlande di palline sembrano luminose e impressionanti.
  • Marshmallow... Questa dolce ghirlanda di piccoli marshmallow piacerà ai bambini di ogni età. Per crearlo vengono utilizzati una base rotonda in schiuma e dei dolci, che vengono attaccati ad essa con degli stuzzicadenti. Si trovano molto vicini l'uno all'altro. Questa decorazione può essere utilizzata a una festa per bambini. Sarà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti.

Inoltre, una ghirlanda di dolci sarà un grande regalo.

  • archi... Anche la ghirlanda, decorata con un gran numero di fiocchi luminosi, sembra interessante. Questo lavoretto di Natale può essere realizzato anche con tuo figlio. Tutto ciò che serve per crearlo è una base di cartone spesso e un set di nastri colorati.
  • Caramelle... Un altro mestiere che i genitori del bambino adoreranno è una ghirlanda di lecca-lecca. Per crearlo, puoi usare sia caramelle lunghe che sottili e dolci incartati. Gli spazi vuoti sono completati da fiocchi, rami di abete e palline. Questo è fatto per rendere la ghirlanda più voluminosa e più bella.
  • Palline di filo. Puoi usare gomitoli di lana in miniatura per creare oggetti accoglienti e carini. Sono attaccati a una base avvolta da fili colorati. Questo mestiere può essere usato per decorare un laboratorio creativo o un soggiorno.
  • Rami... Se la decisione di realizzare un accessorio originale per una casa o un appartamento è nata spontaneamente, l'artigianato può essere decorato con mezzi improvvisati. Ad esempio, pezzi di ramoscelli secchi e bastoncini che si possono trovare in qualsiasi momento dell'anno. Ognuno di questi mestieri sembra interessante a modo suo.

Con cosa decorano?

Dopo aver finito con la base della ghirlanda, devi decidere la scelta dei materiali che decoreranno l'artigianato natalizio. Diversi paesi hanno le loro peculiarità nel decorare tali accessori.

  • Francia... È consuetudine decorare ghirlande in stile provenzale con composizioni di fiori secchi. Questo decoro, fissato su un anello in rattan, sembra insolito e molto sofisticato.
  • Italia... Le decorazioni in stile veneziano sono decorate con molti dettagli rossi. Molto spesso, una pianta di stella di Natale è attaccata sulla base di una ghirlanda. Il fiore dalle foglie rosso vivo è particolarmente amato dagli italiani, perché nella sua forma ricorda la Stella di Betlemme.
  • Scozia... Gli scozzesi usano spesso nastri fatti di plaid classico per decorare le ghirlande.
  • Scandinavia... Nei paesi del nord Europa, per decorare tali mestieri viene utilizzato un gran numero di materiali naturali, ad esempio i coni. Le ghirlande locali sono anche decorate con nastri sottili e piccole campane.
  • Stati Uniti d'America... Le corone americane sono decorate con piccoli fiocchi rossi e agrifoglio. Questa pianta, secondo le leggende, è in grado di scacciare gli spiriti maligni.

Le ghirlande natalizie sono spesso decorate con noci secche, ghiande, lunghi bastoncini di cannella, fette d'arancia e chicchi di caffè.Tali accessori si rivelano insoliti e attraenti.

Come farlo da soli?

Per creare una bella ghirlanda a casa, devi preparare in anticipo tutti i materiali necessari e scegliere una master class adatta per te.

Da orpelli

Per i principianti, il modo più semplice è creare una ghirlanda di orpelli luminosi... Come cornice per un tale mestiere, puoi usare un anello fatto di filo, cartone o schiuma. Un tale spazio vuoto dovrebbe mantenere bene la sua forma.

Un'estremità dell'orpello è attaccata alla parte posteriore dell'imbarcazione. Successivamente, l'anello viene avvolto in strati colorati. Le curve dovrebbero essere il più vicino possibile l'una all'altra. Anche il secondo bordo del tinsel deve essere fissato con nastro adesivo o colla. Questo è fatto in modo che la corona non si disintegri. Decora il mestiere di orpelli con i giocattoli di Capodanno e le stelle scintillanti. Lei risulta essere molto bella.

Dai tappi per vino

Gli appassionati di mestieri insoliti dovrebbero prestare attenzione alle ghirlande decorate con tappi per vino o pezzi di legno. È necessario iniziare a raccogliere gli spazi vuoti per il lavoro in anticipo. I tappi sulla superficie della ghirlanda possono essere disposti in file pari o in modo caotico. Sono fissati alla superficie del telaio con colla a caldo. Puoi decorare una tale ghirlanda con rami verdi, nastri, bacche o coni.

Dai rami di abete

La tradizionale corona di Capodanno è tessuta dai rami di un abete vivo. Le istruzioni dettagliate per la creazione di un gioiello classico ti aiuteranno a iniziare.

  • Per prima cosa, devi creare una solida cornice di cartone.
  • I grandi rami di abete dovrebbero essere divisi in pezzi più piccoli.
  • Gli spazi vuoti sono attaccati al telaio con colla a caldo. In alternativa è possibile utilizzare anche il filo ordinario. Devi tessere una ghirlanda in modo che i bordi dei rami e delle parti metalliche non siano visibili agli estranei.
  • Il bordo della corona può essere decorato con un ampio fiocco.

L'imbarcazione finita delizierà le famiglie e gli ospiti non solo con il loro aspetto, ma anche con un ricco aroma di conifere. Decora una ghirlanda di Natale con giocattoli, oggetti in argilla polimerica e piccoli fiocchi.

Filato a maglia

Puoi realizzare una ghirlanda fatta di fili colorati in diversi modi. Le artigiane di talento possono lavorare a maglia o all'uncinetto la base del mestiere. Per i principianti, è adatta una versione più semplice del prodotto.

La cornice di cartone della ghirlanda è semplicemente avvolta con filo di un colore adatto. Le estremità del filo sono legate o attaccate alla base con la colla. Il mestiere risulta essere semplice e carino.... La ghirlanda intrecciata può essere decorata con piccoli alberi di Natale artificiali o pompon fatti di fili colorati.

Dalla carta

Diversi tipi di carta sono adatti anche per creare semplici ghirlande natalizie. Questo materiale può essere utilizzato in molti modi. Quindi, una cornice eccellente risulterà da una vite di carta o da un cartone spesso. Per decorare l'artigianato, puoi usare fiori di carta, rami di conifere di carta ondulata o coni di cartone verde. L'idea più semplice che è ottima per i principianti è una ghirlanda decorata con carta ondulata. Anche un bambino piccolo può creare un tale mestiere con le proprie mani.

Per fare ciò, è necessario ritagliare un anello di dimensioni adeguate da un cartone spesso o da un pezzo di scatola. Tagliare la carta ondulata in piccoli quadrati. Questi spazi vuoti devono essere ben accartocciati tra le mani e quindi incollati alla base. Dovrebbero essere posizionati abbastanza strettamente.

Dal feltro

Anche le ghirlande natalizie in feltro colorato sono realizzate in diversi modi. Questo materiale può essere utilizzato per cucire una base rotonda. Il cerchio in feltro colorato è riempito con cotone idrofilo o imbottitura in poliestere. L'artigianato finito è decorato con giocattoli e materiali naturali.

C'è anche un modo più semplice per creare tali mestieri. Solo foglie e fiori vengono tagliati dal feltro. Sono attaccati al telaio, avvolti in un denso strato di fili. Questo mestiere non sembra meno solenne e bello.

Dove appendere?

Dopo aver finito di lavorare sulla ghirlanda, devi decidere immediatamente dove si troverà esattamente.

Porta d'ingresso

Tradizionalmente, una tale decorazione è appesa alla porta. Questo metodo è più applicabile alle case private. Nei condomini, vale la pena attaccare una ghirlanda alla porta d'ingresso solo se si ha la certezza che nessuno ruberà la decorazione natalizia. L'artigianato luminoso, decorato con rami e giocattoli, può anche essere appeso all'interno della porta.

Timpano

I proprietari di case private e cottage possono anche appendere una ghirlanda di Natale sul frontone. In questo caso, la decorazione sarà sicuramente visibile da lontano. Per decorare la casa all'esterno, dovresti usare oggetti luminosi. In questo caso, saranno evidenti anche in caso di neve.

tavola festiva

Le ghirlande di candele sono anche usate per decorare la tavola delle vacanze. Tale accessorio si trova proprio al centro della composizione del tavolo. La ghirlanda del candelabro sembra impressionante e aiuta a creare un'atmosfera festosa in casa. Ma, scegliendo una tale decorazione per il tuo tavolo festivo, devi essere estremamente attento. Bisogna fare attenzione per garantire che le candele non cadano o si brucino completamente.

Altrimenti, la composizione natalizia potrebbe prendere fuoco. Per non preoccuparsi di questo problema, le candele convenzionali possono essere sostituite con quelle elettriche. Queste lampade in miniatura sono ora disponibili in molti negozi.

Bellissimi esempi

Quando decori le decorazioni natalizie, dovresti prestare attenzione ai mestieri già pronti.

  • Accessorio verde e rosso... Una semplice ghirlanda voluminosa di rami di abete rosso vivo sembra molto buona come un candelabro. Puoi usare noci e mandarini dolci per decorarlo. Una ghirlanda di stelle rosse aggiungerà luminosità alla corona. Si abbina bene con le candele situate in diverse parti della composizione. Tale ghirlanda può essere posizionata al centro di un tavolo festivo o nel soggiorno.
  • Decorazione in colori dorati. Una ghirlanda di rami di pino scuro può decorare qualsiasi porta d'ingresso. Per decorarlo, puoi usare coni, fiori e bellissime perline. Per rendere l'artigianato più festoso, tutti i dettagli decorativi possono essere trattati con vernice dorata.
  • Ghirlanda rosa argento sul muro. I mestieri fatti di orpelli d'argento diventeranno una decorazione originale di una casa o di un appartamento. Questo accessorio può essere utilizzato in stanze arredate in stile scandinavo o moderno. La base del mestiere è decorata con giocattoli, stelle, coni e perline colorate, realizzate in colori pastello.

Bellissime ghirlande natalizie con disegni unici contribuiranno a creare un'atmosfera davvero festosa a casa. Pertanto, quando ti prepari per le vacanze, dovresti prestare attenzione alle idee proposte e provare a realizzare una tale decorazione con le tue mani.

Per informazioni su come realizzare una graziosa ghirlanda di Natale con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa