Fare una ghirlanda di rami

Una ghirlanda di rami è adatta per decorare la casa non solo a Capodanno, ma anche in qualsiasi altra stagione. Un numero enorme di master class con istruzioni dettagliate ti consente di creare tali gioielli con le tue mani.






Che canne puoi usare?
I ramoscelli di molti alberi sono adatti per creare una ghirlanda decorativa sulla testa o come oggetto da interni. Una decorazione natalizia è solitamente formata dai rami della famiglia del pino o dell'abete rosso, così come dal ginepro. Una scelta eccellente è l'abete canadese, i cui aghi non pungono né si sbriciolano. Se i suoi rami sono troppo grandi, con l'aiuto di un potatore vengono divisi in frammenti più piccoli e liberati anche da punti nudi e "zone morte". Anche i ramoscelli di betulla sottili sono adatti per il lavoro. I rami di betulla nella quantità di 10 o più sono intrecciati in un anello e legati con spago scuro.



L'uso della vite è abbastanza comune. I rami sottili vengono prima attorcigliati a mano e quindi fissati con spago o corda di un colore simile.
Si consiglia di pre-immergere i rametti di uva e di betulla in acqua calda per diverse ore per ottenere una maggiore flessibilità e obbedienza. La lunghezza dei rami dovrebbe rimanere il più a lungo possibile e lo spessore non dovrebbe essere superiore a 0,5 centimetri. Dopo l'immersione, il materiale si asciuga naturalmente.



Sarà interessante osservare una composizione basata su rami di rosa canina freschi o secchi. I bastoncini dovranno essere raccolti in anticipo insieme alle bacche mature ed essiccati al sole.I rami morbidi di ginepro non mantengono bene la loro forma e quindi vengono utilizzati in combinazione con altre conifere, ad esempio il pino, che vengono deposte nel primo strato. Sono adatti anche rami di salice, ramoscelli di sorbo e germogli di tuia, che formano lo strato decorativo superiore.


Di cosa hai bisogno per lavorare?
Oltre al materiale principale, ovvero bacchette ed elementi decorativi, non puoi fare a meno di una serie di strumenti nel tuo lavoro: un potatore da giardino, forbici, una pistola per colla, spago o filo, idealmente floristico. Ha anche senso preparare tronchesi laterali per accorciare il filo e pinze per piegarlo. Molti artigiani formano una base aggiuntiva da un anello di cartone avvolto in giornali o carta stropicciata, un appendiabiti in metallo o schiuma. Per decorare la composizione finita, usa bastoncini di cannella, fette di agrumi secchi, pigne, figure piatte in legno o piccoli giocattoli di plastica. Sono incollati direttamente sui rami, avvolti in fili scuri o fissati con un filo sottile. La ghirlanda finita è legata con un filo di perline luminose o un nastro.
Va detto che quando creano artigianato di Capodanno o Natale, raramente fanno a meno dell'arredamento festivo: dolci, orpelli, "pioggia", noci dorate e palline colorate.




Come tessere la base?
Qualsiasi laboratorio di creazione di ghirlande fai-da-te inizia con la creazione di una base. Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, conI ramoscelli di salice completamente tagliati possono essere attorcigliati insieme senza un telaio aggiuntivo. In questo caso, le estremità dei rami vengono prima tagliate obliquamente, quindi da germogli spessi a sottili vengono intrecciati nella base, aggrappandosi l'uno all'altro. Se necessario, il pezzo viene fissato in più punti con filo. Una tale ghirlanda sembra già bella da sola.


Seguendo un'altra istruzione passo dopo passo, si scopre di progettare un telaio più affidabile. Innanzitutto, un cerchio viene disegnato su un cerchio con una bussola, il cui diametro è di 30 centimetri. Al suo interno viene disegnato un altro cerchio, ma già di 15 centimetri di diametro. Il pezzo viene tagliato in modo tale da formare una "ciambella". Viene immediatamente avvolto da fili di lana marrone o persino da vecchie calze di nylon. I rami di rosa canina, proprio insieme alle bacche, dovranno essere alternativamente sovrapposti sopra il pezzo, intrecciando le estremità spesse con quelle sottili. Avendo formato diversi strati, resta solo da avvolgere strettamente i rami con una corda.


In un'altra versione, per il lavoro sono necessari rami di betulla, la cui lunghezza raggiunge un metro. La metà di loro, piegando leggermente, forma un cerchio. Per rendere uniforme la figura, è conveniente avvolgere le aste attorno alle gambe dello sgabello. I rami rimanenti sono già avvolti attorno al ricciolo formato. Non stringerli troppo strettamente, altrimenti il design risulterà sottile. È più logico tagliare le estremità che escono dalla corona e legare la struttura finita con lo spago.
Un buon telaio si ottiene da paglia secca, avvolta in pellicola trasparente e fissata con nastro adesivo, sulla quale si intrecciano già rami di conifere.


Con cosa puoi decorare?
Le caratteristiche della decorazione di una ghirlanda dipendono dal fatto che sia destinata all'interno o che sarà indossata sulla testa. Nel secondo caso, ovviamente, è meglio usare decorazioni più chiare e in quantità minori, inoltre, assicurandosi che i piccoli dettagli non graffino la pelle e non si attacchino ai capelli.
Ghirlanda d'autunno
Le ghirlande autunnali fatte di ramoscelli sono solitamente appese a una porta o una finestra o poste al centro del tavolo da pranzo e completate con semplici candele bianche. Nelle composizioni vengono spesso utilizzati grappoli di bacche: essiccate al naturale o fatte di argilla polimerica, foglie colorate, ghiande, coni, piume e sisal. L'opera finita è decorata con un fiocco di tela, un mazzo di spighette essiccate o piccole figure a forma di verdura.
In linea di principio, non è vietato utilizzare anche frutta e verdura naturali: mele di varietà invernali o piccole spighe di grano fissate su nastro biadesivo. È più conveniente attaccare frutti artificiali con una pistola a caldo.


Si consiglia di mettere le foglie autunnali di diversi colori e dimensioni sotto una pressa o asciugare un po 'naturalmente all'aria aperta. È consuetudine lavorare ghiande, coni e altri materiali naturali con colla ai silicati che ne mantiene la forma. A base di vite, la composizione con erbe aromatiche sembra sorprendente. In questo caso, in fase di preparazione, i cereali, la menta, il rosmarino o la lavanda vengono disposti a mazzetti e accuratamente essiccati. Va aggiunto che limitando la quantità di decorazioni e progettando una base più comoda, qualsiasi ghirlanda autunnale può davvero essere adattata come accessorio sulla testa.


Corona di Capodanno
Quando decori la composizione sulla porta, puoi distribuire uniformemente gli elementi preparati sull'intera area, oppure puoi formare diversi gruppi di accenti e riempire lo spazio tra di loro con piccoli dettagli. Gli elementi che compongono questi gruppi devono corrispondere a non più di due parametri: ad esempio forma e colore.
Gli esperti non raccomandano di posizionare elementi simili simmetricamente o di costruire forme geometriche aggiuntive su una corona rotonda.

Se i coni vengono utilizzati nella composizione, possono essere preverniciati o verniciati con scintillii. Non dovresti lasciarti trasportare dagli orpelli, poiché possono oscurare sia la base naturale che il resto dell'arredamento. Anche la stringa di LED non dovrebbe essere troppo lunga per mostrare qualcosa di diverso dalle luci sulla ghirlanda. O la neve artificiale o la lavorazione con un pennello con setole naturali asciutte ricoperte di vernice acrilica bianca daranno un tocco di gusto alla ghirlanda festiva. A proposito, la stessa neve artificiale nasconderà le irregolarità o le imperfezioni della creazione.


Una ghirlanda fatta di ramoscelli di betulla sarà semplicemente integrata con un ramo di abete e diventerà già festosa. È ancora più semplice dipingere la struttura con vernice spray bianca e annodare un fiocco. L'arredamento naturale sembra migliore su prodotti così laconici: bacche essiccate, frutta, noci e bastoncini di cannella. Se nella composizione vengono utilizzate gemme di due colori, è meglio alternarle tra loro, "diluendo" con grappoli di bacche.
Nella parte superiore della ghirlanda, starà bene un fiocco soffice legato da un nastro rosso con bordi bruciacchiati.


Altri argomenti
Prendendo come base lo schema per realizzare una ghirlanda dai rami, risulterà creare una bella decorazione laconica sul muro. Il lavoro inizia ritagliando un cerchio di cartone con un diametro di 25 centimetri, all'interno del quale viene tagliato lo stesso foro rotondo più piccolo. Il bagel risultante viene gradualmente riempito con le bacchette. Dovrebbero andare in cerchio, come i raggi del sole, e prima i rami lunghi sono incollati, quindi quelli corti. I pompon di filato vengono utilizzati per decorare il cerchio interno del prodotto.




In preparazione alla celebrazione di Halloween, vale la pena preparare una speciale ghirlanda di streghe per decorare la tua casa. Può essere un disegno laconico di ramoscelli sottili, decorato con figure di pipistrelli ritagliati in cartone, o una composizione più luminosa di rami bianchi e dettagli arancioni brillanti. Dopo aver creato una base densa e averla dipinta di nero, non resta che posizionare i serpenti di gomma su di essa, stringere la superficie con una rete artificiale e l'elemento decorativo sarà pronto.
Puoi anche attaccare ai rami uccelli giocattolo con piume nere, frammenti di scheletri, boccioli di rosa dipinti di nero o zucche con facce spaventose: qui l'immaginazione non ha limiti.


Contro, quando si prepara un mestiere per l'asilo con un bambino, è meglio fare qualcosa di più semplice. Ad esempio, una base di ramoscelli sarà facile da decorare con foglie di feltro e coni colorati. Se il lavoro è dedicato al nuovo anno, come decorazioni sono adatte fette d'arancia essiccate, bacche di plastilina e palline di plastica. Una ghirlanda per un favoloso servizio fotografico è progettata a seconda del tema e della stagionalità dell'evento. Per un delicato aspetto primaverile, è adatta una base di ramoscelli sottili, decorati con foglie verdi e fiori così grandi come ranuncoli o peonie. La misteriosa fotografia autunnale ti consente di limitarti a una decorazione laconica fatta di soli rami e, possibilmente, un mazzo di sorbo scarlatto.

Bellissimi esempi
Se i rami o i ramoscelli preparati per la ghirlanda vengono prima puliti dalla corteccia e imbiancati, otterrai un elemento decorativo molto insolito per decorare la tua casa. Un anello di legno abbastanza denso è decorato solo su un lato, creando così un'attraente asimmetria. Sul lato sinistro della base si forma una composizione di rami di conifere, coni e dettagli vari. Il più grande di questi è un giocattolo per l'albero di Natale a forma di casa bianca e un cuore di vimini. La maggior parte dello spazio è occupato da palline di plastica di varie dimensioni e colori. Sulla porta, questa composizione è fissata con un nastro bianco come la neve.

Il lavoro autunnale con decorazioni nei toni dell'arancione sembra luminoso. I rami sottili che formano la base vengono lasciati invariati. Tutte le decorazioni che corrono a semicerchio sono concentrate sul lato destro della corona. Tra questi ci sono erba e fiori essiccati, foglie d'acero artificiali di diverse tonalità, statuine di zucche ricoperte di scintillii, pigne e fette di agrumi secchi.
Se vuoi rendere la composizione più calma, allora è meglio usare foglie secche naturali, ramoscelli sottili aggiuntivi, bacche autunnali e un fiocco in tessuto di tela color palude.

Una delicata ghirlanda pasquale risulterà se colleghi la vite con rami di salice, quindi decorerai la struttura con uova di quaglia e piume di sfumature calme. È più conveniente appendere un prodotto del genere su un occhiello fatto di normale corda di iuta. Gli appassionati di composizioni più luminose possono decorare un prodotto primaverile con fiori artificiali di sfumature delicate, nonché un "nido" con uova di quaglia. I ramoscelli di salice sono intrecciati nella base del prodotto e un paio di figurine di uccelli risulta essere il suo punto forte.


Per informazioni su come realizzare una ghirlanda di rami con le tue mani, guarda il prossimo video.