Varietà di ghirlande di fiori secchi

Ghirlande di fiori secchi: questo è quel piccolo ma importante dettaglio dell'interno che conferisce alla stanza un "umore" e talvolta è in grado di creare autonomamente una certa atmosfera. Le ghirlande possono facilmente aggiungere intimità e dare a una stanza una formalità. Leggi le loro varietà, l'autoproduzione e le sfumature della scelta in questo articolo.
Quali sono?
Una ghirlanda è un tipo speciale di decorazione a forma di piccolo anello, che è decorato con vari elementi vegetali o materiali che li imitano.


Sono convenzionalmente suddivisi in più tipologie in base alle materie prime con cui sono decorati. Una ghirlanda di fiori secchi può essere fatta non solo da fiori, ma anche da erbe, cereali, rami e foglie. A seconda del materiale utilizzato, cambiano le modalità di essiccazione, conservazione del biomateriale e persino pulizia del prodotto finito.



Inoltre, le ghirlande personificano diverse stagioni, ad esempio l'autunno (dalle foglie gialle) o l'inverno (dai rami di abete). Inoltre, le ghirlande sono divise in base al loro scopo: per la testa e per la porta.
I primi, di regola, sono fatti di fiori di campo, cercano di usare solo fiori e foglie naturali, le ghirlande stesse sono relativamente leggere.



Le ghirlande per porte sono voluminose e pesanti... Usano materiali spinosi e voluminosi. Alcuni modelli possono essere ulteriormente decorati con candele, fiocchi e così via.
Da segnalare anche le corone funebri. Sono di grandi dimensioni e decorate con nastri a lutto. Ogni fiore o pianta utilizzata in essi ha il suo significato simbolico.



Come farlo da soli?
Fare una ghirlanda con fiori secchi è abbastanza semplice, devi solo seguire i passaggi di una semplice master class.
- Per prima cosa hai bisogno determinare il diametro prodotto futuro, quindi ritaglia la base di cartone a forma di cerchio. Al centro, devi fare un buco in modo da ottenere un anello di cartone.
- Successivamente, i fogli di giornale vengono piegati in tubi e incollati lungo il cerchio... Dall'alto, la composizione deve essere incollata con carta ondulata per "chiudere" i giornali.
- Ora iniziamo a decorare... Di solito, i piccoli rami secchi sono incollati sul lato attorno alla circonferenza.
- Quindi i fiori vengono fissati con la colla... Il processo parte dal perimetro esterno a quello interno, i campioni grandi vengono incollati dal basso, quelli piccoli dall'alto. Si consiglia di incollare i fiori in modo che non ci siano spazi vuoti nella carta. Nella fase finale, il prodotto è decorato con nastri, corde e altri elementi decorativi.




Bellissimi esempi
- Semplice, ma allo stesso tempo festoso, ma piuttosto di Capodanno, è una corona da un muso. Può essere realizzato utilizzando diversi fiori di questa pianta e nastri verdi attaccati alla cornice, oltre che con tanti colori diversi. Quest'ultimo è spesso decorato con un fiocco.

- La presenza di una ghirlanda è già considerata un classico dai rami sempreverdi su una porta o una parete durante le vacanze invernali.

- Un'opzione versatile che molto probabilmente si adatterà a qualsiasi interno è una corona di spighe di grano.

- Se vuoi un'aggiunta insolita, ma efficace all'interno, allora dovresti optare per su un enorme pezzo di fiori di lavanda.

- Impossibile non citare la cara vecchia ghirlanda dalle erbe dei prati - creerà un'atmosfera di calore, aggiungerà intimità.

Per sapere come realizzare una ghirlanda di Capodanno con fiori secchi, guarda il video qui sotto.