Come fare una ghirlanda di sorbo?

Le ragazze tessevano ghirlande di sorbo nei tempi antichi. Le bacche di questo albero erano considerate un forte talismano. Pertanto, le corone di sorbo venivano indossate sia dalle ragazze che dagli uomini che partivano per combattere, così come dagli sposi novelli. Al giorno d'oggi, non solo le decorazioni, ma anche gli accessori per la casa sono intrecciati dai rami e dalle foglie di sorbo.


Di che cosa hai bisogno?
Per tessere una ghirlanda, tutti i materiali di base e l'arredamento devono essere preparati in anticipo.
- Rami. La base dei gioielli è solitamente tessuta da rami. Puoi ritirarli in qualsiasi momento dell'anno. Va tenuto presente che nei periodi caldi i rami sono più flessibili, quindi è molto più facile per loro dare la forma desiderata. Quando si raccolgono i rami in inverno, devono essere riscaldati prima del lavoro mettendoli in un bagno di acqua calda per un paio d'ore. La vite essiccata viene ripulita da tutto ciò che è superfluo rimuovendone le parti sporgenti. I rami finiti dovrebbero essere flessibili e lisci.

- Fogliame. Le ghirlande di sorbo sulla testa o sulla porta sono spesso decorate con foglie rosse o gialle. Vanno bene con i frutti di bosco. Affinché le foglie mantengano la loro attrattiva più a lungo, dovrebbero essere conservate in paraffina. In questo caso, non si seccano e non si sbriciolano nel tempo. Per fare questo, è necessario grattugiare una candela normale e sciogliere i trucioli risultanti. Ogni foglia deve essere immersa nella massa di paraffina una per una. Dopo questo trattamento, le foglie devono essere ben asciugate.


- Frutti di bosco. Anche la durata delle bacche di sorbo scarlatto può essere prolungata. Per questo, la glicerina viene diluita in acqua calda in un rapporto da 1 a 2. La soluzione deve essere raffreddata a temperatura ambiente. Dopodiché, devi mettere le bacche in un contenitore con del liquido e lasciarle in un luogo caldo per 6-7 giorni.Le bacche per creare una ghirlanda autunnale decorativa sono pronte. Sono conservati per molto tempo senza perdere la loro attrattiva.

- agrumi. Le ghirlande di sorbo di Capodanno e Natale sono spesso decorate con fette di arance o limoni secchi. È molto facile prepararli. L'arancia va tagliata ad anelli spessi 3-4 mm e sbucciata. Per renderlo luminoso in futuro, deve essere immerso in acqua con succo di limone per 20 minuti. Dopo questo, gli anelli devono essere asciugati bene con tovaglioli di carta e disposti su una teglia. Asciugarli per 7-8 ore a bassa temperatura. Gli anelli per decorare le ghirlande sono conservati in un barattolo, in un luogo asciutto e caldo.


- Noci, ghiande e castagne. Questi materiali devono essere raccolti in anticipo, puliti dallo sporco e asciugati bene. Puoi usare noci intere per decorare l'artigianato, così come singole parti di esse, ad esempio cappelli o conchiglie.


Per la decorazione dell'accessorio autunnale, puoi anche utilizzare colori acrilici, paillettes o qualsiasi altro materiale che aiuti a "ravvivare" la composizione.
Nastri o fiocchi colorati lo completeranno. Possono essere legati alla base della ghirlanda o fissati con la colla.


Modelli di tessitura
Molti diversi mestieri interessanti possono essere realizzati con bacche e foglie di sorbo.
Ghirlanda classica
Per tessere questa voluminosa ghirlanda, è necessario preparare in anticipo una solida base di rami di sorbo.
- Il primo passo è selezionare un numero sufficiente di filiali per il lavoro. Tre o quattro di loro devono essere collegati tra loro usando una robusta corda di lino. Successivamente, il resto dei rami può essere gradualmente legato al telaio, compattandolo. La base finita deve essere messa sotto la pressa per tutta la notte. In questo caso, risulterà uniforme e sarà molto più facile attaccare il resto delle parti ad esso.
- Quindi puoi iniziare a decorare i tuoi mestieri autunnali. I grappoli di sorbo preparati in anticipo sono fissati al telaio con fili resistenti. Le loro code dovrebbero essere ben nascoste sotto le bacche. La composizione sarà completata da foglie verde chiaro e rami sottili.
Intrecciare una ghirlanda così voluminosa con le tue mani non è così difficile come sembra a prima vista.


Cerchio di sorbo
Un altro mestiere interessante realizzato con grappoli di sorbo è un simpatico cerchio. Può essere utilizzato per un servizio fotografico o come parte di un costume per un bambino. Il processo passo passo per creare un tale accessorio è molto semplice.
- Puoi usare un normale telaio in tinta unita per creare i tuoi gioielli. Se lo si desidera, può essere decorato con filo di lino.
- Diversi grappoli di cenere di montagna sono attaccati alla parte superiore del cerchio. Puoi usare gli stessi thread per risolverlo. Tutti i nodi dovrebbero essere nascosti dalle foglie di sorbo.
- Puoi completare una tale composizione con nastri sottili o larghi. Di solito sono attaccati ai lati dell'imbarcazione.
La decorazione sembra semplice ma molto bella.


Ghirlanda di foglie con sorbo
Anche un bambino può far fronte alla creazione di questo semplice mestiere autunnale. Consiste di foglie di diverse dimensioni e diversi rami di sorbo.
La base di questa ghirlanda deve essere decorata con filo verde scuro o marrone. Le foglie devono essere asciugate in anticipo e, se necessario, ulteriormente colorate con acrilico. Diventeranno più luminosi e più attraenti. Foglie e bacche sono attaccate alla base con una pistola per colla. Questo supporto è affidabile.


Se non è possibile raccogliere foglie vere, puoi realizzarle tu stesso dal feltro usando la vernice acrilica. Si rivelano molto belli e durano molto più a lungo.
Artigianato con perline di sorbo
Per tessere una tale ghirlanda, le bacche sono infilate su fili sottili come perline. La ghirlanda risultante deve essere arrotolata in più strati lungo il diametro della testa e legata in più punti con un forte filo rosso. La base della corona è pronta. Decorare un tale mestiere vale perline gratuite, così come foglie verdi o persino ramoscelli sottili. Il prodotto risulta essere luminoso e molto bello. Perline lunghe o bracciali spettacolari realizzati con lo stesso materiale si combinano perfettamente con un tale accessorio.

Corona di Capodanno
Al giorno d'oggi, sono popolari le voluminose ghirlande natalizie realizzate con soffici rami di abete e decorate con varie piccole decorazioni. Il processo di creazione di un tale mestiere consiste nelle seguenti fasi.
- Il primo passo è realizzare la base per la ghirlanda di filo metallico.
- I rami possono essere attaccati ad esso usando fili o fili. Le loro estremità devono essere accuratamente nascoste dal retro della corona. L'imbarcazione dovrebbe essere voluminosa e uniforme.
- Puoi iniziare a tessere mazzi di sorbo nel mestiere finito. Anche le loro estremità devono essere accuratamente nascoste sotto i rami di abete.
- Un piccolo anello dovrebbe essere attaccato alla parte posteriore della corona. È per lei che sarà appeso a un muro oa una porta. Tale anello è attaccato alla corona con una pistola per colla.


Puoi completare una tale composizione con un voluminoso fiocco rosso. In questo caso, sembrerà ancora più festoso. Puoi anche decorare un tale mestiere con glitter o vernice dorata.
Come conservare una ghirlanda?
Le ghirlande realizzate con materiali adeguatamente preparati possono servire i loro proprietari per più di una settimana. I mestieri per la casa non dovrebbero essere appesi accanto a batterie o fonti di fuoco aperte. Per evitare che i gioielli con foglie luminose o rami di abete sbiadiscano nel tempo, non devono essere conservati alla luce diretta del sole.


Puoi conservare la ghirlanda fino alla prossima stagione mettendola in un contenitore. La cosa principale è non dimenticare di controllarne il contenuto di tanto in tanto. Se le foglie iniziano a cadere o a sgretolarsi, la decorazione deve essere modificata o eliminata del tutto.
Come realizzare una ghirlanda di sorbo con le tue mani, guarda il prossimo video.