ghirlande

Come tessere una ghirlanda di dente di leone?

Come tessere una ghirlanda di dente di leone?
Contenuto
  1. Il modo classico
  2. Come intrecciare?
  3. Come finire correttamente l'intrecciatura?

Le persone erano impegnate a tessere ghirlande di fiori, erbe e foglie anche ai tempi dell'antica Rus. Non si sa da dove provenga questa tradizione, ma nella traduzione dalla lingua slava, la parola "ghirlanda" è tradotta come "dono". A quei tempi, le ghirlande venivano usate come talismano contro il malocchio e venivano anche attaccate alla porta per proteggere la casa dalla penetrazione degli spiriti maligni. Ora, queste tradizioni sono state parzialmente preservate, ma più spesso le ghirlande sono tessute come accessorio di bellezza o elemento di arredo. Le ghirlande sono tessute da fiori diversi, ma il più delle volte da denti di leone. Esistono diverse tecniche di tessitura facili da padroneggiare per chiunque.

Il modo classico

Per imparare a tessere ghirlande di tarassaco, si consiglia di padroneggiare prima l'opzione più semplice: quella classica. Per creare una decorazione, hai solo bisogno di denti di leone.

Un punto importante: è necessario che ogni fiore abbia un gambo lungo. Altrimenti, la ghirlanda cadrà semplicemente a pezzi a causa di una fissazione inaffidabile.

Ci vogliono circa 30-35 denti di leone per realizzare una ghirlanda di medie dimensioni. La quantità di materiale di consumo dipende dalle dimensioni della testa della persona che indosserà la ghirlanda. Se la decorazione è tessuta per un bambino, è consentito ridurre il numero di fiori.

Il processo di tessitura passo dopo passo è il seguente.

  1. Nella mano sinistra (o destra - come è più conveniente), devi prendere due fiori. Questa sarà la cosiddetta base.
  2. Il terzo fiore deve essere posizionato sopra i due precedenti e gli steli devono essere avvolti attorno alle zampe dei primi due denti di leone. È interessante notare che tutti e tre i cappelli di fiori devono essere sulla stessa linea.
  3. Con lo stesso principio, è necessario aggiungere tutti i fiori rimanenti.
  4. Quindi la linea di fiori risultante deve essere piegata in un cerchio.

Come dispositivo, puoi utilizzare sia materiali naturali, ad esempio carice, sia altri (filo, filo). Di norma, dopo la fissazione finale della corona, rimangono steli extra. Per rendere i gioielli più attraenti, si consiglia di tagliarli.

Oltre ai denti di leone, altri fiori di campo ed erbe possono essere aggiunti alla ghirlanda per la bellezza. È meglio tessere elementi aggiuntivi dopo che il lavoro principale è stato completato.

Inoltre, gli elementi decorativi aggiuntivi dovrebbero essere di dimensioni inferiori rispetto ai denti di leone. Ad esempio, puoi prendere margherite o campane.

Come intrecciare?

C'è un altro metodo di tessitura chiamato "codino". Dal nome diventa chiaro che il principio della tessitura è identico alla creazione dell'acconciatura di una donna con lo stesso nome. Per creare una ghirlanda con questa tecnica, avrai bisogno di più denti di leone rispetto alla versione precedente. La tessitura viene eseguita in più fasi:

  1. devi prendere tre denti di leone e tessere un codino dagli steli;
  2. poi dopo ogni giro in una treccia, bisogna aggiungere un dente di leone ad ogni stelo;
  3. questo dovrebbe essere continuato fino a quando i fiori non si esauriscono.

Secondo questo schema, è necessario tessere una linea di denti di leone e quindi fissarla nel modo prescelto. È importante fare tutto per gradi.

Un punto importante: per tessere il più facilmente possibile, devi raccogliere così tanti denti di leone in modo che possano essere equamente divisi in tre gruppi.

Come finire correttamente l'intrecciatura?

È importante non solo eseguire correttamente la tecnica di tessitura, ma anche fissare la ghirlanda. Se ciò non viene fatto, prima o poi la corona cadrà semplicemente a pezzi. Indipendentemente da come verrà utilizzato l'accessorio in futuro, è necessario ripararlo correttamente.

Esistono diversi modi per fissare una treccia intrecciata in un cerchio.

  1. Poiché la carice è la più resistente e la più lunga di tutte le erbe facili da trovare sul campo, è possibile fissare la ghirlanda con essa. Per fare questo, è meglio prendere più fili d'erba contemporaneamente e usarli come nastro. Devi legarlo in diversi nodi e tagliare le estremità, lasciando uno spazio di 2-3 cm.
  2. Puoi anche usare una corda. C'è una sfumatura molto importante qui: non è consigliabile scegliere sottili fili di nylon, poiché quando si stringono tali corde si possono semplicemente tagliare gli steli dei denti di leone. È razionale usare un filato morbido per il fissaggio. Non stringere troppo, perché puoi anche stringere troppo i gambi.
  3. Puoi fissare la ghirlanda intrecciata con una graffetta. Questo metodo è considerato veloce, ma non particolarmente affidabile.
  4. Puoi anche fissare la ghirlanda con un fermaglio per capelli. Con lo stesso accessorio, puoi anche fissare la ghirlanda sulla tua testa.

Esistono anche una serie di regole che si applicano non solo all'opzione di impostazione, ma anche al processo stesso di creazione dei gioielli.

Queste regole sono le seguenti.

  1. Raccogliere fiori per tessere una ghirlanda è la cosa migliore sul campo, poiché i denti di leone lungo la strada sono spesso ricoperti da uno strato significativo di polvere.
  2. Sui fiori stessi, puoi spesso vedere piccoli insetti neri. I moscerini vivono nei denti di leone, si nutrono di polline. Non sono pericolosi, ma è meglio non raccogliere fiori con insetti per tessere una ghirlanda.
  3. La raccolta dei fiori dovrebbe iniziare esattamente nel momento in cui prevedi di intrecciare una ghirlanda. Se raccogli i denti di leone poche ore prima di creare i tuoi gioielli, appassiranno. E se, per qualche motivo, la raccolta dei fiori è iniziata in anticipo, allora è meglio metterli in un bicchiere d'acqua. Questo li manterrà freschi per un po'.
  4. Affinché gli steli siano il più uniformi possibile, è meglio tagliare i fiori stessi con le forbici.
  5. Si consiglia inoltre di scegliere fiori approssimativamente della stessa dimensione in modo che coincidano non solo la lunghezza degli steli, ma anche la circonferenza dei cappelli delle infiorescenze.

C'è un altro punto importante che deve essere preso in considerazione, specialmente per le persone allergiche alle punture di api. Di norma, i denti di leone compaiono all'inizio dell'estate e gli insetti iniziano a raccogliere attivamente il polline. Bisogna fare attenzione quando si raccolgono i denti di leone, poiché è in questo momento che bombi e api possono essere presenti sui fiori.

Se segui tutte le istruzioni e i consigli, puoi tessere una bellissima ghirlanda in soli 15-20 minuti. Può essere usato come ornamento per la testa, appeso a una porta o in qualsiasi altro punto della casa.

Come tessere una ghirlanda di denti di leone, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa