Biciclette

Biciclette per adulti: misure, tipologie e scelte

Biciclette per adulti: misure, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Design
  4. Produttori
  5. Come scegliere quello giusto?

Una bicicletta per adulti differisce da quella di un bambino non solo per dimensioni e geometria, ma anche per la distanza che un motociclista adulto può coprire su di essa. Questo è il pubblico su cui fa affidamento ogni negozio di articoli sportivi o ipermercato: almeno l'80% delle vendite è costituito da biciclette “adulte”, il loro assortimento è ricco e variegato.

Peculiarità

Una bicicletta "adulta" differisce da una da bambino per i seguenti parametri.

  1. La dimensione è selezionata per qualsiasi altezza - da 150 a 195 cm. Questa gamma di crescita di un adulto in "lunghezza" è inferiore a quella dei bambini - da 80 a tutti gli stessi 150 cm, per questo ne esistono solo 5 varietà - per un bambino ci sono molte più opzioni, circa 10 , perché i bambini non comprano una bicicletta "per crescere".
  2. La distanza percorsa da un motociclista al giorno è di 5 ... 200 km. Le parti devono essere estremamente durevoli e resistenti e le parti di ricambio per esse devono essere presentate in un'ampia gamma. Un bambino si "romperà" a un chilometro da casa e sarà in grado di rotolare o trasportare una bicicletta difettosa. Un motociclista adulto, mentre va in bicicletta o viaggia in Russia, dopo essersi "sbrogliato" nel deserto, percorrerà decine di chilometri fino al mercato di biciclette o al negozio di biciclette più vicino, guidando la sua bicicletta difettosa lungo l'autostrada o lungo la strada di campagna.
  3. La bici dovrebbe muoversi ugualmente bene sull'asfalto liscio di strade, viali e autostrade, superare pendenze fino a 12 gradi, compresi i sentieri di montagna, guidare lungo strade forestali e di campagna e su erba attraverso un campo dove non c'è strada. Non ci sono biciclette per bambini di questo livello. Teenage, multi-speed, per ragazzi e ragazze dai 14 anni si avvicinano ai modelli da montagna entry-level.
  4. Il peso della bici è di 7 ... 17 kg (se non è una e-bike). Le biciclette per bambini pesano 4 ... 7 kg, adolescenti - 7 ... 12. Un ruolo importante in questo è giocato dal materiale del telaio, dalla qualità e dal peso della gomma, dal set di parti (ad esempio, per l'enumerazione delle velocità) , che è assemblato su un particolare modello.
  5. Dimensioni. Rispetto alle biciclette per bambini, le dimensioni di un "adulto" possono essere significative. Un ruolo importante qui è giocato dalle dimensioni del telaio, dal diametro delle ruote e dalla distanza tra le boccole di queste ultime, dall'altezza del volante e della sella (tenendo conto del campo di regolazione della loro altezza), e la larghezza dei pneumatici. Anche i modelli pieghevoli (trasformatore) delle fasce di prezzo medio e alto hanno dimensioni modeste, paragonabili a quelle dei teenager.
  6. Materiale elettrico... È improbabile che troverai una e-bike per un bambino. Per gli adulti, negli ultimi 10 anni, sono stati creati decine di modelli elettrici.
  7. Solo bici a due ruote. L'eccezione è Izh-Bike, biciclette cargo a 3 ruote per adulti.

Una bicicletta con navicella è simile a una motocicletta: una base con una terza ruota è saldata sul retro. Il design dall'alto non è simile a quello isoscele, come nel "trike" Izh-Bike, ma a un triangolo rettangolo, le cui sommità sono i mozzi delle ruote.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle parti principali (grandi), anche per le normali biciclette, variano notevolmente.

Ruote

Il materiale del cerchione di una bicicletta per adulti è spesso una lega a base di alluminio, ad esempio con magnesio. Il duralluminio si trova meno spesso, ma l'alluminio aeronautico è ancora considerato la migliore lega: può resistere a sovraccarichi significativi. Per la migliore resistenza, il cerchio è realizzato sotto forma di una struttura a forma di scatola, che ricorda vagamente un taglio di profilo di una finestra di metallo-plastica.

La struttura reticolare (a forma di scatola) conferisce al cerchio una maggiore resistenza rispetto a un normale telaio a strato singolo. I cerchi in acciaio sono sopravvissuti alla loro utilità negli anni sovietici. Rispetto ad uno strato dello stesso spessore in alluminio, sono troppo pesanti.

I cerchi in titanio sarebbero più leggeri, ma il titanio è troppo costoso (fino a decine di volte) nel prezzo.

Dopo il materiale e la costruzione del cerchio, il diametro del cerchio è considerato la caratteristica più importante. Per le biciclette normali, va da 24 a 29 pollici. Diverse misure - 24, 26, 27,5, 28 e 29 - regolano la ruota sulla maggior parte delle bici. Le biciclette pieghevoli altamente specializzate hanno un diametro di 16-22 pollici - di norma, si tratta di produttori d'élite, ad esempio l'azienda inglese Strida, che produce modelli ultracompatti con un telaio pieghevole non standard che consente di piegare la bicicletta quasi al diametro di questa stessa ruota.

Lunghezza e altezza

Diversi parametri sono responsabili delle caratteristiche generali del telaio.

  1. Rostovka - l'altezza del piantone dal fodero del pedale fino al punto in cui termina, lasciando il posto al “perno” sella (perno, camera d'aria) su cui “appoggia” la sella. Per le biciclette per adulti, la dimensione standard è da 14 a 24 pollici.
  2. Standover - la distanza da terra al centro del tubo orizzontale del telaio che collega il tubo verticale al tubo di sterzo anteriore. Il punto medio del tubo superiore è stato scelto perché nella maggior parte dei modelli di bicicletta moderni questo tubo non è parallelo alla superficie stradale, ma ha una pendenza verso l'alto dell'estremità anteriore rispetto alla parte posteriore. La distanza media tra l'altezza dello standover e il cavallo del ciclista che sta sopra il telaio da strada e sta a terra (e non sui pedali) è di 5 cm, questo è ciò che guida nella scelta di una bici con una taglia di telaio adeguata .
  3. Lunghezza del passo - la distanza tra i mozzi delle ruote anteriori e posteriori. La distanza media può essere di 1,2 m.
  4. Lunghezza telaio principale - la distanza tra il mozzo della ruota anteriore e il mozzo del pedale. Non può essere più di 0,8 m - per una persona (non nel caso di un tandem) è sufficiente.
  5. Altezza del carrello - distanza dal manicotto del pedale alla superficie stradale.

Le minibiciclette, compresi i modelli pieghevoli compatti, non hanno affatto lo standover, a causa della speciale geometria e struttura del telaio, che spesso escludono la presenza di un tubo del telaio orizzontale superiore.

Peso e capacità di carico

Una tipica bicicletta per adulti (compresi i modelli a più velocità) pesa tra 7 e 17 kg. La piegatura può pesare fino a 20 kg, a seconda del kit carrozzeria. Ma le biciclette elettriche, a causa della presenza di boccole del motore e di una serie di accumulatori, "ingrasseranno" fino a 10 kg di peso. In totale, una bici elettrica di fabbrica prefabbricata può pesare fino a 30 kg, come i televisori a colori sovietici delle prime generazioni. E se una bici classica può essere portata da sola su per le scale fino al tuo piano anche con l'ascensore non funzionante, allora con e-bike senza l'aiuto di un ascensore o di una rampa, è improbabile che tu abbia successo.

Le biciclette moderne possono sopportare facilmente ciclisti fino a 100 kg senza piegare di un millimetro il telaio.

I modelli e con un telaio rinforzato consentono di guidare pesi pesanti con una massa fino a 120 kg. Se sei una persona magra con un peso di 60 kg con un'altezza, ad esempio 180 cm, e la bici è progettata per un peso di 100 kg, puoi appenderla al manubrio su entrambi i lati, ad esempio un 10 -sacchetto di patate da un chilogrammo e fissarlo sul tronco il terzo è lo stesso. Quando carichi le borse in un ipermercato, lascia un piccolo margine per il carico massimo di almeno 10-15 kg: questo ti consentirà di evitare flessioni e il pericolo di improvvisa rottura del telaio durante la guida su una strada irregolare.

Così, spesso trasformano la loro magrezza in un vantaggio, lavorando, ad esempio, come corriere di biciclette consegnando attrezzature e attrezzature, le cui dimensioni non interferiscono con il controllo della bicicletta.

Parametri del telaio

Oltre alle dimensioni, un ruolo importante è giocato dalla geometria e dal materiale di cui è fatto il telaio della bici... Oltre al telaio classico, che ricorda un rombo ordinario o troncato, un parallelogramma, si stanno diffondendo telai curvi con linee morbide, che sono richiesti tra ragazze e donne. Inoltre, alcune aziende basate su biciclette pieghevoli compatte hanno sviluppato le proprie forme.

Quindi gli inglesi Strida ha sorpreso il mondo con biciclette con un telaio di tipo A che consente di posizionare la sella vicino al manubrio, mantenendo il ciclista in equilibrio durante la guida, permettendogli di sedersi in posizione eretta, come su uno sgabello. In questo caso, il volante si trova quasi sopra i pedali. Le dimensioni delle biciclette pieghevoli trarranno beneficio solo da tali soluzioni: sono facili da riporre in qualsiasi ripostiglio, anche il più angusto, per non parlare di un appartamento.

I migliori materiali per una bicicletta sono l'acciaio e il titanio: sono quasi per sempre. Per danneggiare un telaio del genere, è necessario incappare in un grave incidente, ad esempio urtare un'auto parcheggiata a una velocità di 30 km/h, scontrarsi con un'altra bici dello stesso tipo o tentare di scendere in discesa su una bici che è non destinato alla discesa.

Il titanio combina la leggerezza di una lega di alluminio con le eccellenti proprietà a fatica dell'acciaio, che smorza facilmente le vibrazioni e le irregolarità della strada.

La maggior parte delle bici da corsa usa carbonio - plastica rinforzata con fibra di carbonio, a volte rinforzata con filo di acciaio. Lo svantaggio del CFRP è che è facilmente danneggiato da urti e vibrazioni, la cui direzione non coincide con la direzione di marcia, quindi è improbabile che la maggior parte dei ciclisti che non hanno mai preso parte al ciclismo apprezzino il carbonio come una degna alternativa all'acciaio e leghe di alluminio.

Design

È probabile che i ragazzi e gli uomini di mezza età scelgano una bicicletta con una combinazione di colori rigorosa: i colori saranno tenui, dal blu-nero al verde scuro. Se il ragazzo è un corridore, forse opterà per i colori "sportivi", come quelli in cui è dipinta la sua divisa da atletica, dai pantaloni alle scarpe da ginnastica. Scegliere una bici da abbinare al colore della tua maglietta e delle tue scarpe da ginnastica non è una decisione sbagliata, accentuerà il tuo stile. Per gli uomini, la funzionalità è più importante, ad esempio 2 dozzine o più di velocità, un volante speciale, che consente di appendere diversi gadget, ecc.

Per quanto riguarda le donne, la loro scelta sono i colori vivaci, tra i quali potrebbero esserci il rosa, il viola, il viola o una combinazione di rosso e bianco. Se una ragazza si tingesse i capelli, ad esempio, biondo rosa, allora un incrociatore sarebbe una buona scelta per lei. Minerva Città M309, il telaio e la forcella sono verniciati in una tonalità rosa pallido. Nelle donne, a differenza degli uomini, il volo della fantasia è molto più alto: attribuiscono un'importanza speciale al fattore di forma e alle prestazioni estetiche.

Produttori

Valutazione dei produttori, a partire dal primo, si trova come segue:

  • Specializzato;
  • Gigante;
  • Trekking;
  • Merida;
  • Scott;
  • Cubo;
  • Cannondale;
  • Fantasma;
  • Norco;
  • Autore;
  • Bianchi;
  • Schwinn;
  • bergamotto;
  • ORGOGLIO;
  • Orbea;
  • Kelly;
  • Spelli;
  • Comanche;
  • Ardis e molti altri marchi.

Tra le biciclette di consumo di massa, disponibili per la maggior parte dei motociclisti, lontane dalla bicicletta, ma che si permettono come un normale intrattenimento gite di fine settimana e gite in bicicletta, sono comuni le biciclette delle marche Stark, Stern, Stels. Ci sono anche quelli domestici - "Desna", "Aist", guadagnando rapidamente popolarità. Il marchio Specialized merita un'attenzione speciale: il più costoso, ma anche il più di alta qualità. Questa azienda dispone di un proprio ufficio di progettazione, che propone regolarmente soluzioni audaci e ambiziose. L'azienda non ha rinunciato alle sue posizioni per molti anni.

Come scegliere quello giusto?

I principianti dovrebbero prestare attenzione a 3 componenti di base: telaio, boccole e cerchi. Il miglior materiale del telaio per principianti è l'acciaio: non scoppia immediatamente se iniziano a formarsi microfessure, ma si rompe gradualmente, questo dà al ciclista il tempo di prestare attenzione alla rottura, preservandone la vita e la salute. Molte persone iniziano ad andare su biciclette d'acciaio.

Assicurati di scegliere una bici con telaio che fa per te. Scegliendo il telaio "sbagliato", hai la garanzia di provare stanchezza non necessaria e dolori articolari quando percorri lunghe distanze. Se viaggi spesso, per molto tempo e lontano, la cornice "corretta" è fondamentale per te.

I cerchi devono essere necessariamente doppi - con un profilo scatolare rinforzato.

Quelli singoli possono piegarsi a un brusco incrocio su una ferrovia o quando si guida su pietre, motivo per cui si formano "otto" su di essi, portando a un battito non necessario dell'intera base, distruggendo i cuscinetti e i mozzi nelle boccole.

I cuscinetti industriali standard sono più spesso utilizzati nelle boccole. Tutta la meccanica delle boccole deve essere in acciaio, non in alluminio o altre leghe. - l'acciaio è considerato il più resistente all'usura. Le biciclette false usano spesso cuscinetti in ferro e alluminio di bassa qualità. Il risultato è disastroso: una bici del genere spesso si guasta dopo uno o più viaggi con un chilometraggio totale inferiore a 100 km.

Per i viaggi alla dacia o in campagna e in campagna, una normale bici da strada senza assorbimento degli urti su una forcella o una ruota posteriore è abbastanza adatta. Ma molti giovani uomini e donne acquistano immediatamente una mountain bike: una hardtail (con solo assorbimento degli urti anteriore) o una doppia sospensione (assorbimento degli urti a sospensione completa). Possono essere capiti.

  1. Diverse velocità aiutano a guidare contro vento forte (si sceglie una delle più basse) e in discesa in una zona piuttosto montuosa.
  2. Una forcella e una molla con molle attutiscono lo scuotimento su asfalto rotto e ciottoli.
  3. Il battistrada aggressivo sui pneumatici è indispensabile dove la strada sterrata è inzuppata da piogge frequenti.

        I ciclisti progressisti scelgono un ibrido, una bici che combina le virtù di una mountain bike e una semplice bici da strada. Il veicolo fuoristrada per tutte le strade e i sentieri ha ruote da 28-29 pollici, 7-21 velocità e "full suspension". Per guidare attraverso campi, neve e ghiaccio, dai un'occhiata più da vicino alla fat bike: il diametro del cerchione è 28-29 pollici, ma la larghezza delle gomme raggiunge i 4 (contro 1,5... 2,5 per le altre biciclette). Gli amanti della velocità scelgono modelli leggeri (da strada).

        Suggerimenti per la scelta di una bicicletta per adulti nel video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa