Funzioni e opzioni di messa a punto per le biciclette
La bici del pilota fornisce una spinta emotiva. Un appassionato di ciclismo è così a suo agio con il suo amico che è desideroso di migliorarlo, di renderlo speciale. La messa a punto aiuterà a implementare il piano. Parliamo nell'articolo di come e cosa puoi cambiare nella tua moto.
Aggiorna la tua bici
Le persone vogliono mostrare la loro originalità non solo nello stile dell'abbigliamento, ma anche nelle cose che le circondano. È bello creare un veicolo insolito, luminoso e creativo con la tua vecchia bici da strada. Questa idea ha molti vantaggi.
- Il lavoro creativo affascina, offre l'opportunità di trascorrere il tempo libero con profitto e interesse.
- Il risultato del proprio lavoro, se ha successo, è sempre piacevole.
- È bello guidare una bici brillante con una brezza e catturare gli sguardi entusiasti dei passanti.
- Il compito principale della messa a punto è rinnovare una bicicletta che ha perso il suo aspetto attraente. Se ci provi, il risultato può essere impressionante.
Anche se potrebbe non essere sempre una sfida mettere a punto una vecchia bici, per alcuni hobbisti, una nuova bici diventa un aggiornamento permanente. Voglio sostituire tutto, mostrare la mia creatività, la mia individualità. In epoca sovietica venivano usati nastro isolante colorato, filo metallico, campane, sonagli di carta: tutto ciò che poteva soddisfare la tua autoespressione e sorprendere i tuoi vicini. Oggi, qualsiasi parte è in vendita, puoi aggiornare all'infinito il tuo amico di ferro, in altre parole, puoi letteralmente ritirarlo da zero.
Durante la messa a punto, puoi sostituire le parti con altre più moderne o espandere le possibilità, ad esempio, creare una bicicletta elettrica da una normale bicicletta.
A volte è sufficiente dipingere un veicolo con i vivaci colori dell'arcobaleno e montare lampade a LED nelle ruote - e una bici sintonizzata diventa già l'invidia degli altri. Ma l'accordatura ha una regola d'oro: se non fai meglio di te, non iniziare nemmeno.
Che dire di un forte desiderio di cambiare la moto e poca fiducia in se stessi? La risposta è semplice - rivolgiti a uno specialista, ti aiuterà a trasformare un semplice veicolo in un capolavoro su ruote... Puoi lavorare da solo con una vecchia bici, devi iniziare da qualche parte. La bicicletta retrò rinnovata ha un fascino speciale. E per coloro che hanno deciso di aggiornare la propria bici, ti diremo come puoi farlo.
Cosa puoi fare con il telaio?
È meglio iniziare a mettere a punto una vecchia bici dal telaio: questa è l'area di lavoro più grande e laboriosa. Molto spesso, la modernizzazione di una cornice obsoleta consiste nella pittura, ma alcuni artigiani non si fermano qui, ne cambiano persino la forma. È meglio dipingere all'aria aperta. Se le condizioni atmosferiche non lo consentono, l'ambiente in cui viene eseguita la messa a punto deve essere ben ventilato, poiché i fumi e gli odori di vernice possono essere persistenti e non sempre innocui.
Per rendere il dipinto un aspetto elegante e durare a lungo, devi affrontare il tuo lavoro con responsabilità. Nella fase preparatoria, vale la pena fare scorta di tutto ciò di cui hai bisogno: solvente, carta vetrata, primer per metallo e una lattina di vernice.
Quindi puoi iniziare il processo di colorazione, osservando la sequenza nel lavoro.
- Innanzitutto, la bici è ben lavata e asciugata.
- Rimuovere completamente la vecchia vernice con un solvente.
- Difetti sotto forma di irregolarità e graffi formati durante il funzionamento vengono accuratamente strofinati con carta vetrata.
- La superficie del telaio viene sgrassata e lasciata asciugare.
- Nella fase successiva, la superficie viene innescata. Se lo ignori, la vernice non durerà a lungo. Ci possono essere 2 o 3 strati di primer, prima di applicare il successivo, il precedente viene lasciato asciugare.
- Scegli una vernice speciale e impermeabile progettata per la lavorazione dei metalli. Prima di applicarlo, assicurarsi che la mano di fondo sia completamente asciutta.
- La vernice viene spruzzata in uno strato uniforme, la procedura può essere ripetuta solo dopo che lo strato precedente si è asciugato.
Molti non hanno fretta di fermarsi a un semplice dipinto della cornice, usano gli stencil per applicare disegni o bellissime iscrizioni. Puoi utilizzare vari tipi di adesivi per decorare il prodotto. Per quanto riguarda la forma, non puoi ridurre il telaio, ma puoi aggiungere vari elementi: un bagagliaio aggiuntivo o un cestino di vimini decorativo, un'altra sella o un'imitazione di un serbatoio di benzina per moto. Tutte le modifiche devono essere apportate prima della verniciatura.
Come posso aggiornare le mie ruote?
Avendo una bici d'epoca, dovresti prestare attenzione all'usura delle gomme. È pericoloso guidare su una vecchia gomma crepata e sembra terribile. È più facile sostituire completamente le ruote, ma se per qualche motivo è impossibile farlo, vale la pena provare a eseguire la messa a punto in altri modi.
- Dipingi il cerchio. Tali modifiche vengono effettuate solo se la bici ha i freni a disco, altrimenti la vernice non durerà a lungo.
- Ripristinare le boccole. Anche le vecchie biciclette sono facili da trovare. Come ultima risorsa, l'asse del mozzo può essere ruotato da solo.
- Cerchi in lega. Gli amanti dello stile traforato cambiano il design con i raggi in cerchi in lega, quindi la bici sembra molto più originale.
- Lampadine. Le lampadine installate sui capezzoli o sui raggi formano affascinanti immagini luminose durante la corsa.
Effetti luminosi
La bici modificata dovrebbe sembrare indimenticabile non solo durante il giorno, ma anche al buio. Nelle città vengono spesso organizzate gare notturne con concorsi per il progetto di illuminazione più insolito per i veicoli.I proprietari di biciclette li decorano come fuochi d'artificio o alberi di Natale, con luci sul manubrio, sui raggi delle ruote e sui sedili. Vengono utilizzati diversi tipi di retroilluminazione, dal fosforo al LED.
La fonte di alimentazione per tutti i tipi di luci e ghirlande sono batterie fissate sulla superficie.
A volte l'intero telaio è incollato con strisce LED e la bici sembra un oggetto luminoso che vola sulla superficie. E se le luci potenti sono attaccate sotto il telaio e dirette verso il basso, illumineranno la strada lungo la quale si muove la bici. Alcuni artigiani installano sui raggi delle ruote delle piastre animate, che proiettano immagini luminose durante la rotazione.
Anche il più umile proprietario di bici, che non ama attirare l'attenzione, è obbligato a dotare il suo trasporto di catarifrangenti, luci anteriori e posteriori ai fini di un movimento sicuro su una strada notturna. Gli indicatori di direzione sono sempre più visti sulle biciclette, le loro funzioni sono particolarmente preziose di notte, quando la mano del ciclista che indica la svolta non è visibile al buio.
Accessori opzionali
L'aggiornamento della tua bici può essere effettuato sostituendo parti familiari o acquistando altri accessori come una borsa per bici, specchietto retrovisore, spie luminose, portaborraccia e altro. Questi articoli non solo cambieranno l'aspetto della tua bici, ma saranno utili anche durante i viaggi in bicicletta. Diamo un'occhiata ai punti che possono essere sostituiti o integrati, creando la tua bici ideale.
Ali
Se non ci sono, vale la pena acquistarli, altrimenti come proteggere il tuo animale domestico dallo sporco che vola da sotto le ruote? Sono facili da fissare al telaio sopra entrambe le ruote. Ognuno decide da solo quali ali scegliere: plastica o metallo, corte o lunghe.
Impugnature
Le impugnature con lucchetti, che sono dotate di modelli costosi, aiuteranno a decorare una bici standard. Le opzioni classiche funzionano bene, ma sembrano opache, sono difficili da rimuovere durante la manutenzione. Sarebbe bello prendere un bel kit per te e installarlo tu stesso usando un esagono.
Cuffie sterzo
Puoi anche sostituire in sicurezza i tappi di plastica anonimi sul volante con quelli in alluminio. Sono più affidabili, inoltre, sono disponibili in diversi colori. Qualsiasi tonalità brillante che ti piace attirerà l'attenzione degli altri.
Torcia elettrica
Una luce di retromarcia è, prima di tutto, sicurezza. È sufficiente acquistare un dispositivo a diodi in grado di funzionare sia in modalità fissa che lampeggiante. Non solo riflette la luce dei fari di altre persone, come accade con i catarifrangenti, ma è essa stessa una fonte di illuminazione, avvertendo gli altri utenti della strada della presenza di un ciclista sulla strada.
Tronco
Durante un viaggio mirato, è spesso necessario trasportare qualcosa. In questi casi, il tronco è insostituibile. È attaccato al triangolo posteriore del telaio. Il design può sopportare fino a 15 kg di carico, se necessario, il prodotto può essere rimosso. Sui modelli a due mani, il bagagliaio è appeso a un perno sotto la sella, ma non dovresti caricarlo con cose che pesano più di 5 kg.
Sulle bici da passeggio da donna, i cestini di vimini fatti di vimini sembrano buoni come portapacchi.
Blocco bici
La protezione antifurto è un must per ogni bici. Lasciandolo per strada, dobbiamo avere fiducia nella sicurezza del veicolo. In vendita puoi trovare diversi tipi di lucchetti sotto forma di imbracature, catene, cavi, fissaggio ai montanti. Vengono utilizzati anche i blocchi delle ruote.
Una panoramica della messa a punto di una bicicletta per adolescenti è fornita nel video qui sotto.