Biciclette

Tricicli per adulti: tipi, pro e contro

Tricicli per adulti: tipi, pro e contro
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Cosa cercare quando si sceglie?
  6. Panoramica delle recensioni

I tricicli per adulti sono un'invenzione molto utile e risolvono molti problemi. Il triciclo, a differenza del suo omologo a due ruote, non richiede particolari capacità di guida ed è perfetto sia per una mamma con bambino che per una pensionata.

Appuntamento

I tricicli per adulti sono molto popolari in Europa e in Asia. Nel nostro paese, i consumatori stanno appena iniziando a guardare da vicino questi modelli versatili. Allo stesso tempo, gli europei considerano le biciclette a 3 ruote come biciclette da passeggio e i residenti dei paesi asiatici consegnano loro vari beni o li usano come ciclotaxi.

Ma forse il campo di applicazione più importante per i tricicli è il loro utilizzo come veicolo specializzato per persone anziane che hanno difficoltà a mantenere l'equilibrio, nonché per le persone con disabilità e le persone che soffrono di disfunzioni dell'apparato vestibolare.

Tuttavia, a giudicare dalle ultime tendenze, sempre più persone scelgono le bici a tre ruote per piacevoli passeggiate lungo vicoli tranquilli, per trasportare animali domestici e per aiutare nel loro cottage estivo.

Vantaggi e svantaggi

La crescente popolarità dei modelli a tre ruote è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi, grazie al quale sempre più persone stanno scoprendo questo mezzo di trasporto comodo e sicuro.

  • La presenza di una terza ruota fornisce stabilità alla bici e non richiede il mantenimento dell'equilibrio durante la guida. Questo è molto comodo per gli anziani, che possono fermarsi e riposare in qualsiasi momento senza scendere a terra.
  • La maggior parte dei modelli ha un telaio basso, fornendo facilità di salire a bordo della bicicletta.Questo design rende le biciclette a 3 ruote una vera manna dal cielo per le persone con disabilità e disturbi muscoloscheletrici.
  • Molti modelli hanno una grande capacità di carico e sono dotati di capienti cestelli. Ciò consente loro non solo di portarli al negozio, ma anche di trasportare piccoli animali e pollame.
  • Il ciclismo quotidiano offre agli anziani un'attività fisica delicata, prolungare la vita e avere un effetto benefico sulla salute.
  • La maggior parte dei modelli stradali e cargo ha un telaio corto per una vestibilità dritta. In questa posizione, il carico sulla schiena e sulle braccia è minimo, grazie al quale una persona non si sente stanca e può guidare tutto il tempo che vuole.
  • L'utilizzo delle bici a 3 ruote come mezzo di trasporto extraurbano permette di risparmiare su carburante e lubrificanti e sulla manutenzione, ciò che li distingue dagli scooter. Inoltre, la bici non genera rumore e non inquina l'ambiente con emissioni nocive.

Nonostante il gran numero di vantaggi, i tricicli presentano ancora degli svantaggi. Questi includono design ingombrante, a causa della quale ci sono spesso problemi con il trasporto e lo stoccaggio di tali biciclette. I modelli non entrano negli ascensori passeggeri e non entrano nell'abitacolo... Inoltre, le biciclette con il sedile verticale hanno un baricentro rialzato, che le rende facilmente ribaltabili da un lato durante le curve strette.

In generale, tali modelli hanno una bassa manovrabilità e non sono in grado di sviluppare velocità elevate.

Le bici con atterraggio orizzontale, invece, sono capaci di buone accelerazioni, ma a causa della posizione bassa del pilota, sono poco visibili agli altri utenti della strada. Ciò richiede che il ciclista sia molto attento e attento e limita notevolmente anche il movimento di tali modelli su strade trafficate. E lo svantaggio più significativo delle biciclette a 3 ruote è chiamato il loro scarso assortimento o la completa assenza nei negozi di biciclette.

Tuttavia, questa tendenza è tipica solo per la Russia e i mercati europei e asiatici traboccano di modelli simili di qualsiasi design. I nostri connazionali devono ordinare biciclette nei negozi online e sostenere costi aggiuntivi per la consegna della merce.

Visualizzazioni

La classificazione delle biciclette a 3 ruote viene effettuata secondo criteri quali configurazione della bici, adattamento del pilota, tipo di controllo, scopo del modello, tipo di guida, design del telaio e numero di posti.

Configurazione bici

Su questa base si distinguono, si disegnano i modelli secondo il principio del delta in avanti e indietro. Il primo è un classico triciclo con una ruota davanti e due dietro. Questi ultimi, al contrario, hanno 2 ruote anteriori e 1 posteriore e hanno un aspetto alquanto insolito.

uomo di atterraggio

Secondo questo criterio, i modelli con adattamento verticale e orizzontale. I primi sono per molti versi simili alle normali bici da strada con l'unica differenza che dotato di due ruote posteriori invece di una. Il telaio ha un design a diamante o aperto e il sedile ha un comodo schienale, che riduce lo sforzo sulla schiena del pilota.

Le biciclette con una vestibilità orizzontale hanno una forma completamente diversa e insolita e assomigliano ai velomobili.

Sono divisi in modelli reclinati e semi-sdraiati e sono destinati a persone con disabilità, nonché a persone che hanno controindicazioni per la guida in posizione eretta. Una caratteristica del design di tali biciclette è la posizione avanzata dei pedali, che offre una guida più confortevole e non richiede al ciclista di applicare grandi sforzi fisici. Inoltre, molti modelli reclinati sono dotati di una trasmissione a più velocità, che consente di effettuare lunghi viaggi in bicicletta e superare senza problemi lunghe salite e discese.

Tipo di controllo

Le bici con configurazione deltoide con adattamento verticale hanno un tipo di controllo classico, costituito da un volante e una forcella della ruota anteriore. I modelli con un delta inverso sono più spesso guidati da un asse anteriore, meno spesso da una trazione posteriore.

Per quanto riguarda le biciclette con posizione di guida orizzontale, sono controllate o un volante tradizionale o maniglie speciali, situato sul lato della sedia e collegato alle ruote o al ponte mediante azionamenti. Esistono modelli che vengono controllati inclinando il corpo in una direzione o nell'altra, ma il loro funzionamento richiede destrezza e abilità speciali.

Appuntamento

Secondo questo criterio, le biciclette si dividono in 3 categorie.

  • Biciclette per il tempo libero sono modelli classici con vestibilità eretta e sono destinati principalmente a pensionati e disabili. Tali biciclette sono abbastanza stabili e vengono spesso utilizzate nel processo di riabilitazione dopo lesioni e vari tipi di malattie.
  • Bici da carico predisposto per il trasporto di merci e dotato di cassone o carrello. Hanno un'elevata capacità di carico e un telaio rinforzato. Tali modelli possono essere visti nel sud-est asiatico, dove vengono utilizzati attivamente per il trasporto di merci e persone (risciò a bicicletta), e vengono utilizzati anche come tende mobili con gelati, bevande e cibo da strada.
  • Biciclette sportive sono tricicli orizzontali con baricentro basso, motivo per cui sono molto stabili e hanno ottime proprietà aerodinamiche. Sulla base di tali modelli, vengono progettati i velomobili sportivi.

Tipo di guida

Su questa base si distinguono le bici con catena e azionamento elettrico... I primi sono alimentati da sforzi fisici delle gambe o delle braccia (modelli per persone con disabilità), i secondi sono dotati di un motore elettrico.

Le biciclette a catena possono avere una o più marce e sono utilizzate da persone in buona forma fisica.

Le biciclette elettriche saranno un eccellente mezzo di trasporto per le persone con mobilità ridotta, nonché per le persone con disabilità dell'apparato muscolo-scheletrico.

Design del telaio

Il telaio dei tricicli è pieghevole e monopezzo. I modelli pieghevoli sono apparsi relativamente di recente e hanno immediatamente guadagnato popolarità. Una volta piegata, una bici a tre ruote occupa pochissimo spazio e può essere trasportata in un'autovettura. I modelli pieghevoli si trovano in tutte le categorie di biciclette, compresi i modelli verticali e orizzontali e le biciclette elettriche.

Le bici monopezzo sono più rigide e molto più resistenti delle loro controparti pieghevoli. Inoltre, a causa della mancanza di un'unità mobile, il loro peso è leggermente inferiore a quello dei modelli pieghevoli. Lo svantaggio di queste bici è la loro grande dimensione, che le rende difficili da passare attraverso le porte e non entrano nell'ascensore passeggeri.

Numero di posti

Le biciclette a 3 ruote per adulti sono non solo singolo, ma anche doppio. I sedili tandem possono essere installati uno accanto all'altro o da una "locomotiva", e dal tipo di pianerottolo, ci sono anche modelli doppi orizzontale e verticale.

Produttori

I negozi online offrono una discreta selezione di tricicli per adulti, i cui modelli più popolari sono discussi di seguito.

  • Modello russo a tre ruote Izh-Bike Farmer ("Farmer") 24 '' Disponibile in nero, rosso, argento e blu, è dotato di ruote da 24", cesto posteriore da 54x37x30 cm e un robusto telaio in acciaio da 16". La bici è dotata di cambio a 6 marce, freno a V anteriore e freni a tamburo posteriori, pneumatici Wanda 24 x1.75 e cambio posteriore Sunrun RD-04A. La capacità di carico della bici è di 130 kg, peso - 26 kg, costo - 17.500 rubli.
  • Modello cargo fabbricato in Russia Stels Energy III V030 (2018) diventerà un assistente indispensabile nel loro cottage estivo.Il portapacchi posteriore accoglie comodamente carichi fino a 40 kg, il cestello anteriore fino a 10 kg. La bici è dotata di un sistema planetario a 3 velocità, ruote da 26 pollici, fascia posteriore e freni a pattino anteriori. Il telaio è da 16 pollici e la bici pesa 28 kg.

La catena della bici è ricoperta da una copertura protettiva, le ruote hanno parafanghi profondi e la sella è dotata di un comodo appoggio per la schiena. Il costo del modello è di 37.450 rubli.

Il manubrio è abbastanza alto da poter guidare la bici con la schiena dritta, ottenendo il massimo dalla corsa.

  • Bicicletta risciò VDW made in China sarà un'opzione ideale per una piccola impresa nel campo del noleggio o dei taxi per escursioni private (taxi per biciclette). Tali modelli sono molto popolari nei luoghi di ricreazione pubblica, hanno due seggiolini per bambini e sono in grado di garantire la completa sicurezza sia della "cabina" che dei passeggeri. Il telaio della bici è realizzato in acciaio al carbonio ad alta resistenza, il modello pesa 30 kg e la capacità di carico raggiunge i 100 kg. La bici è in grado di muoversi a una velocità fino a 20 km / h, dotata di ruote da 20 pollici e disponibile nelle dimensioni di 165x75x100 cm Il costo di un risciò ciclo è di 22.000 rubli.
  • Modello belga a tre ruote per disabili e adolescenti con paralisi cerebrale Vermeiren libertà realizzato in stile retrò ed è uno dei migliori modelli della collezione Vermeiren Vintage. Le ruote, i pneumatici, la sella e il manubrio della bici sono rifiniti in marrone, il che conferisce alla bici un aspetto elegante. Il modello è prodotto nelle dimensioni 182x77 cm e pesa 27,8 kg. La bici ha una capacità di carico di 125 kg e ha una dimensione della ruota di 24 pollici.

I pedali sono dotati di un poggiapiedi combinato e di una speciale clip di fissaggio. Questo modello costa 136 791 rubli.

  • Bicicletta elettrica cinese a tre ruote Eltreco GM Porter pesa 51 kg, ha ruote da 22" ed è dotato di un robusto telaio in acciaio. La potenza del motore elettrico è di 400 W, la velocità massima raggiunge i 25 km/h. Il modello è dotato di una batteria al piombo con una capacità di 12 A/h, il cui tempo di carica completa non supera le 6 ore. Con una sola carica la bici può percorrere circa 40 km.

La bici è dotata di sella ampia e confortevole, trazione anteriore e freni a pattino. Un potente faro anteriore si trova nella parte anteriore, che consente di viaggiare al buio. La capacità di carico della bici è di 110 kg, il costo è di 62.900 rubli.

Cosa cercare quando si sceglie?

Ci sono una serie di punti importanti da considerare quando si sceglie un triciclo.

  • Se hai intenzione di andare in bicicletta lungo i vicoli pianeggianti del parco, quindi puoi acquistare un modello a velocità singola. Se il percorso si svolgerà su un terreno con terreno difficile, sarebbe più saggio acquistare un'opzione a più velocità.
  • Se la bici è acquistata per una persona anziana o disabile, è meglio optare per un modello con telaio basso.
  • In presenza di un garage il design della moto non è determinante, quindi, puoi scegliere qualsiasi bici. Ma se hai intenzione di riporre la bici in un appartamento, allora è più saggio scegliere un modello pieghevole.
  • Per quanto riguarda l'atterraggio del cavaliere, quindi la maggior parte delle persone preferisce le bici verticali. Tuttavia, se la bici viene acquistata per l'anima e verrà utilizzata per piacevoli passeggiate nel parco, allora è meglio fermarsi a un modello sdraiato o sdraiato. Queste bici sembrano molto solide ed è un piacere guidarle.
  • Un criterio altrettanto importante per la scelta di una bicicletta è il suo costo. E se un semplice modello di carico può essere acquistato per 15-17 mila rubli, allora per biciclette specializzate per disabili dovrai pagare molte volte di più. In questo caso il risparmio è inaccettabile ed è necessario puntare sulla comodità e funzionalità della bici.

Panoramica delle recensioni

In generale, i consumatori parlano bene di tricicli. Si nota la loro stabilità e l'elevata capacità di carico, nonché la possibilità di utilizzare modelli verticali come simulatore durante il periodo di recupero dopo lesioni gravi. I modelli di camion sono piaciuti molto ai residenti estivi, che non solo li portano al negozio, ma li usano anche per trasportare raccolti e materiali da costruzione.

Tra gli svantaggi ci sono il costo troppo elevato delle biciclette e l'instabilità delle biciclette con una vestibilità verticale.

I residenti delle zone rurali si lamentano spesso di questi ultimi, che, a causa della mancanza di strade normali, devono percorrere buche e dossi. Ma, nonostante gli svantaggi, la popolarità dei modelli a tre ruote tra la gente sta solo crescendo, Inoltre, non vengono trapiantati solo pensionati e residenti estivi, ma anche persone di mezza età che li acquisiscono esclusivamente per piacere e relax.

Una panoramica del triciclo per adulti Izh Farmer, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa