Biciclette

La bicicletta è un veicolo e a che tipo appartiene?

La bicicletta è un veicolo e a che tipo appartiene?
Contenuto
  1. Definizione del veicolo
  2. Obblighi del ciclista
  3. Divieti e reati
  4. Multe stradali
  5. Segnali stradali per il ciclista

Quando parliamo di trasporto, rappresentiamo l'immagine di un'auto, filobus, autobus o qualche altro veicolo, ma di solito non prendiamo sul serio una bicicletta. Abbastanza spesso sulle strade puoi vedere i ciclisti che abbracciano i cordoli per la loro sicurezza. L'articolo discuterà se una bicicletta è considerata un mezzo di trasporto e, in caso affermativo, a quale tipo appartiene.

Definizione del veicolo

Secondo la definizione delle regole del traffico, il trasporto include dispositivi per il trasporto di persone, nonché merci e attrezzature installate nel trasporto. Ciò è affermato nel paragrafo 1.2 del codice della strada. Cioè, la funzione principale di un veicolo è il trasporto. La classificazione implica diversi tipi:

  • recintare;
  • su ruote;
  • cingolato.

Secondo il codice della strada, una bicicletta è anche un veicolo di tipo meccanico a ruote, messo in movimento dalla forza dei muscoli di una persona seduta su di essa, o per mezzo di un motore elettrico, che ha una potenza massima durante periodi prolungati movimento non superiore a 0,25 kW e si spegne ad una velocità superiore a 25 km./h

Un ciclista è considerato un ciclista, è tenuto al rispetto del codice della strada ed è responsabile della loro inosservanza e della sicurezza stradale. Ciò è particolarmente vero per quei ciclisti che percorrono l'autostrada.

Entrato in carreggiata, il ciclista diventa un partecipante a pieno titolo al traffico stradale proprio come il conducente delle auto o dei mezzi pubblici. Tuttavia, non tutti i ciclisti sono persone consapevoli, nonostante siano già abbastanza adulti. Solo le persone di età superiore ai 14 anni possono utilizzare l'autostrada. Molto spesso i ciclisti e gli anziani si comportano sulla strada come pedoni.

Va sempre ricordato che quando si smonta da una bicicletta, una persona obbedisce alle regole generali per i pedoni e mentre si va in bicicletta - le regole per gli automobilisti.

Obblighi del ciclista

Il ciclista è obbligato a dotare la sua bicicletta di fari. La parte anteriore è attaccata bianca, la parte posteriore è rossa, come un'auto. Equipaggia le ruote posteriori, anteriori e laterali con catarifrangenti in modo che al buio gli altri guidatori capiscano chi sta guidando davanti. Inoltre, la moto deve avere manubrio, impianto frenante e segnale sonoro in perfette condizioni. Per trasportare passeggeri, deve essere presente un sedile speciale fissato al bagagliaio o al telaio... Questo vale per il trasporto di bambini in età prescolare.

Un ciclista è obbligato a percorrere l'autostrada lungo la corsia di estrema destra se in questo tratto non è prevista una pista ciclabile. Se lo è, allora può muoversi solo lungo di esso. In autostrada, il ciclista si muove nella stessa direzione degli altri veicoli e non nella direzione opposta.

Le colonne delle biciclette devono muoversi in una riga, il numero massimo è di 10 persone. Se il gruppo di atleti è più numeroso, è necessario dividere in 2, 3 o più colonne a seconda del numero di ciclisti. La distanza tra le colonne deve essere di almeno 80 metri per consentire lo spazio di manovra dei veicoli.

La moto non ha indicatori di direzione, ma comunque la persona alla guida di questo trasporto è obbligata a dare segnali indicanti le sue intenzioni. Se vuole fare una svolta a sinistra, allora lo mostra con l'aiuto della mano sinistra estesa in quella direzione, se a destra, quindi la sua destra. Quando il ciclista vuole fermarsi, dovrebbe allungare un braccio in alto.

I ciclisti possono circolare sui marciapiedi solo se sono trasportati un passeggero in età prescolare o che accompagnano il convoglio delle scolaresche. Se un ciclista interferisce con il movimento dei pedoni, allora deve continuare il suo viaggio, smontando a terra come un pedone. Potrà tornare a sedersi al volante di una bicicletta nei tratti più liberi del percorso.

deve muoversi seguendo le indicazioni della segnaletica stradale, appositamente previsti per i ciclisti, nonché seguire i requisiti della segnaletica stradale fornita a qualsiasi utente della strada. Sugli attraversamenti pedonali non regolamentati, il ciclista lascia passare i pedoni come se fosse alla guida di un'auto.

Per attraversare un incrocio, un ciclista deve fare un punto di riferimento in corrispondenza di un apposito segnale di un semaforo "bicicletta". Se non c'è, allora c'è un punto di riferimento per il generale.

Divieti e reati

Accanto agli obblighi, sono previsti anche i divieti previsti dal comma 24.8 della SDA. Elenca ciò che è severamente vietato per un ciclista.

  • Lascia andare il manubrio quando guidi ovunque. Questo vale per autostrade, marciapiedi e piste ciclabili speciali.
  • Trasporto di merci di dimensioni non corrispondenti agli standard consentiti. Il carico non deve sporgere più di mezzo metro da entrambi i lati.
  • Trasporto di passeggeri su una bicicletta sprovvista di attrezzatura speciale.
  • Pedalando lungo l'attraversamento pedonale. Devi smontare.
  • Muoviti senza casco speciale o con i lucchetti sbottonati.
  • Fare un'inversione a U o girare a sinistra sulle linee del tram e su una strada dove sono indicate diverse corsie.
  • È vietato trainare oggetti diversi dai rimorchi.
  • Sedersi al volante in uno stato di intossicazione alcolica o droga.
  • Guidare dopo aver assunto farmaci inebrianti o forti.
  • Utilizzare l'autostrada se c'è una pista ciclabile nelle vicinanze.
  • Guidare lungo il lato della strada o lungo la fascia mediana.
  • Trasferire la guida di una bicicletta ad un'altra persona che ha percorso una lunga distanza senza riposo, che è ubriaca, in stato di ebbrezza o che assume forti farmaci.
  • Comunicare al telefono senza auricolare durante la guida.

Multe stradali

Poiché la persona che guida la bicicletta è il conducente del veicolo, soprattutto se guida su strada, vengono imposte multe e sanzioni in caso di violazione delle regole e delle leggi. Il Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa (Codice degli illeciti amministrativi) dice esattamente per cosa viene addebitata la multa.

Così:

  • qualsiasi infrazione da parte di un ciclista è multata di 800 rubli;
  • se la regola viene violata in uno stato di intossicazione da droghe o alcol, la multa è già da 900 a 1600 rubli;
  • quando si interferisce con la circolazione dei veicoli, viene addebitata una multa per un importo di 800 rubli;
  • in caso di danni alla salute umana - una multa da 900 a 2000 rubli, a seconda della gravità del danno.

Segnali stradali per il ciclista

Esistono tre principali cartelli per biciclette, di cui due prescrittivi e uno di divieto:

  • "Attraversare una pista ciclabile con un pedone" e altri è un segnale prescrittivo;
  • prescrittivo è anche il cartello "pista ciclabile";
  • il segno "il ciclismo è vietato" - vietare.

Ci sono anche segnali generali che un ciclista deve tenere in considerazione, come:

  • "Divieto di movimento";
  • "strada su";
  • “Strada solo per auto”;
  • "Zona pedonale" o "sentiero pedonale".

Tenendo conto di tutte le norme e i regolamenti per i ciclisti, puoi goderti la tua corsa, unendo l'utile al dilettevole.

La bicicletta non è solo un modo sostenibile di spostarsi, ma anche un allenamento per la forma fisica.

Nel prossimo video troverai le regole della strada per i ciclisti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa