Quanti anni ha la possibilità di andare in bicicletta su strada e quali regole devono essere seguite?
I veicoli a due ruote ecologici sono sempre più scelti dagli abitanti delle città come alternativa ad auto, moto e scooter. Ma poche persone sanno quanti anni puoi guidare una bicicletta sulla strada. Intanto ogni giorno migliaia di persone viaggiano sulle autostrade senza nemmeno studiare le regole del traffico. Un bambino di 7 o 14 anni può muoversi per strada allo stesso modo degli adulti? Fino a che età è vietato circolare su strada? Dove si può andare in bicicletta a due o tre ruote, con rimorchio o motore elettrico?
Può essere difficile agire in campo legale sulla strada senza studiare tali informazioni. Inoltre, se si verifica una situazione pericolosa o di emergenza in una controversia con i rappresentanti della polizia stradale, è importante sapere se le regole sono state violate. Capire esattamente come procedere aiuterà lo studio delle regole del traffico per quanto riguarda i ciclisti.
Chi è considerato un ciclista?
Per seguire le regole, devi prima capire le definizioni. Le regole del traffico forniranno una risposta esauriente alla domanda su chi è considerato un ciclista, chi può guidare un veicolo a due ruote quando si entra in un'autostrada.
Ciclista (conducente di biciclette) - una persona che guida un veicolo con due o più ruote, che non è una sedia a rotelle.
In questo caso, la bici si muove a causa della forza muscolare usando i pedali. Le biciclette comprendono anche modelli dotati di motori elettrici fino a 250 W, con limite di velocità di 25 km/h. In effetti, questo significa che coloro che viaggiano su questi tipi di trasporto sono soggetti a tutte le regole che riguardano gli altri conducenti.
Se una persona non è in sella a un veicolo, ma lo conduce smontato, non è equiparato alle persone che lo guidano. Ecco come un pedone differisce da un ciclista e può essere sia sul marciapiede che su una pista ciclabile speciale. Una persona fuori sella non è considerata un ciclista. Ciò è utile quando si tratta di un rapido cambio di stato, ad esempio quando si attraversa la carreggiata in presenza di un passaggio pedonale.
Caratteristiche di movimento per diverse categorie di età
Le regole del traffico sono molto specifiche e comprensibili in termini di domanda a quale età le persone che vanno in bicicletta possono circolare sulla carreggiata.
Bambini sotto i 7 anni
Per i ciclisti più piccoli, le normative vigenti escludono l'accesso a qualsiasi strada al di fuori delle aree pedonali. In questo caso, è imperativo fornire il controllo dei genitori sul loro movimento. I bambini in età prescolare non possono nemmeno guidare da soli sui marciapiedi.
7-14 anni
I bambini in età scolare viaggiano esclusivamente fuori bordo strada, piste ciclabili, non si devono oltrepassare i confini della carreggiata. Le persone che hanno compiuto i 7 anni di età possono circolare autonomamente su percorsi pedonali, piste ciclabili, piste ciclabili e marciapiedi, purché sia garantita la sicurezza di chi si trova nelle loro vicinanze. Gli accompagnatori possono viaggiare nello stesso luogo dei loro reparti.
Oltre 14 anni e adulti
Gli adolescenti che hanno compiuto i 14 anni e i ciclisti adulti possono circolare nelle zone pedonali e sui marciapiedi solo se non ci sono altre possibili deviazioni. È possibile guidare lungo i lati delle strade se la corsia sulla carreggiata all'estrema destra è occupata. È severamente vietato cambiare corsia.
Se sulla strada sono presenti segnali pedonali o ciclabili contrassegnati, è necessario spostarsi all'interno di essa. Ed inoltre è consentito occupare la corsia appositamente predisposta per i ciclisti.
Fanno eccezione alla regola le seguenti situazioni:
- trasporto di merci con dimensioni superiori a 1 m (è consentita l'uscita sulla carreggiata);
- spostare una colonna di bicicletta (puoi guidare su tutti i tipi di strade);
- guida di bambini sotto i 14 anni con accompagnatori o trasporto di un bambino sotto i 7 anni (può essere effettuato sul marciapiede).
Dove puoi andare?
La bicicletta non è possibile su tutte le strade. Puoi leggere se è consentito circolare su veicoli a 2 ruote su autostrade, autostrade pubbliche nella sezione delle regole del traffico n. 24. In particolare, si indica qui che, a seconda della fascia di età del ciclista, può circolare su marciapiedi, banchine, carreggiate, zone pedonali, piste ciclabili designate.
Ci sono una serie di requisiti aggiuntivi che devono essere seguiti.
Se il movimento del ciclista crea difficoltà agli altri utenti della strada sul marciapiede, zona pedonale o sentiero, spalla, è obbligato a smontare e guidare il veicolo non più come conducente.
Su alcune strade della Russia oggi ci sono corsie dedicate progettate per il movimento di ciclisti e conducenti di ciclomotori. Non devono essere guidati da altri veicoli. Se sulla destra è presente una corsia dedicata e segnalata per il trasporto pubblico, anche i ciclisti hanno il diritto di circolare all'interno di essa senza interferire con minibus, bus e filobus. Questo requisito deve essere rigorosamente rispettato. I conducenti di veicoli a due ruote hanno diritto di precedenza all'interno di zone ciclabili designate, dotate di apposita segnaletica.
In questo caso, i ciclisti possono spostarsi lungo l'intera larghezza della carreggiata nella stessa direzione, manovrare, svoltare, svoltare a destra.
I pedoni su tali sezioni non hanno il diritto di priorità, ma possono attraversare la strada al di fuori di luoghi appositamente segnalati. È vietato circolare nelle zone ciclabili ad una velocità superiore a 20 km/h.
Quali regole dovrebbero seguire i ciclisti?
La guida principale per i ciclisti è considerata la sezione 24 della SDA. Tuttavia, è un errore credere che non siano soggetti ai requisiti per conducenti e veicoli. Nel caso di un ciclista, saranno superflue solo le regole per i pedoni che non andranno da nessuna parte. Tra i requisiti obbligatori che devono essere osservati, si possono distinguere diversi punti.
Controllo sulla funzionalità tecnica del veicolo
La bicicletta è equiparata ad altri mezzi di trasporto, quindi secondo la clausola 2.3 della SDA, prima di partire, il suo conducente (ciclista) è tenuto a verificare il corretto funzionamento del gancio in presenza di rimorchio, piantone dello sterzo, impianto frenante, fari e luci di posizione sui veicoli elettrici.
Segnalazione in manovra
Il ciclista le dà a gesti. Durante le manovre è importante assicurarsi che non vi siano interferenze con altri utenti della strada. Ci sono diversi segnali applicabili.
- Designazione del freno. La mano sinistra o destra è sollevata ed estesa verso l'alto.
- Fare inversione a U o svoltare a sinistra. Corrisponde alla mano sinistra stesa di lato. Questo è il gesto più comunemente usato. E diciamo anche un gesto in cui la mano destra è estesa di lato all'altezza delle spalle, piegata all'altezza del gomito.
- Svolta a destra. Corrisponde a un gesto con la mano destra tesa di lato. Questa è un'opzione facile. E puoi anche usare il braccio sinistro piegato all'altezza del gomito e sollevato verso l'alto per indicare una manovra.
Vale la pena considerare che si raccomanda di dimostrare in anticipo la propria intenzione di eseguire una manovra o una frenata, prima di intraprendere azioni. I ciclisti esperti raccomandano di evitare brusche frenate e la perdita di controllo della strada in questo momento.
Rispetto delle regole di passaggio degli attraversamenti pedonali
Il ciclista deve fermarsi davanti a un passaggio pedonale in un incrocio regolamentato o non regolamentato. In questo caso, gli utenti della strada che viaggiano a piedi hanno il diritto di priorità. Se il ciclista scende, valgono le stesse regole degli altri pedoni.
Cosa è vietato a questa categoria di conducenti?
Ci sono una serie di requisiti che si consiglia di seguire. Diamo un'occhiata a cosa non dovrebbero fare i ciclisti.
- Guidare un veicolo in stato di ebbrezza o dopo aver assunto farmaci, influenzando la velocità di reazione del conducente. Non puoi guidare da solo, trasferisci il diritto di guidare a un'altra persona che ha consumato alcolici.
- Muoversi senza dispositivi di illuminazione. È obbligatorio per i ciclisti utilizzare le luci anabbaglianti o diurne durante il giorno e i fari di notte. Infatti, il 90% dei veicoli a due ruote senza motore non è dotato di un set di apparecchi di illuminazione. La sua assenza può causare interesse da parte della polizia stradale e motivo per l'irrogazione di una multa.
- Guida senza tenere il volante con 1 o 2 mani.
- Per il trasporto di merci ingombranti sporgenti da ogni lato di oltre 0,5 m. Inoltre, non devono essere trasportati oggetti che interferiscono con il controllo della bicicletta.
- Effettuare il trasporto dei passeggeri al di fuori dei posti regolari per il loro imbarco, ed anche in assenza di seggiolini per bambini con cinture di sicurezza.
- Attraversa gli attraversamenti pedonali come autista insieme al flusso di persone.
- Inversione a U, svolta a sinistra (eccetto strade a corsia singola e aree ciclabili).
- rimorchio di rimorchi, la cui progettazione non era inizialmente prevista nella dotazione di serie del veicolo.
Tutte queste violazioni comportano direttamente sanzioni.La decisione sulla loro imposizione è presa dalla polizia stradale.
Sanzioni per violazione delle regole
Guidare una bicicletta in violazione delle regole può comportare sanzioni. Vale la pena considerare che il 12° capitolo Il Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa esclude i tipi di apparecchiature non motorizzate a due ruote dalla categoria dei veicoli. Ma i ciclisti sono soggetti all'articolo 12.29, che si applica ai pedoni e agli altri utenti della strada.
Dovranno pagare 800 rubli per violazioni del codice stradale. Inoltre, quando viene rilevato uno stato di intossicazione alcolica, tale importo aumenta a 1000-1500 rubli, a seconda della gravità del reato.
Se il ciclista interferisce con la circolazione di altri veicoli, secondo l'articolo 12.30, tali azioni sono punibili con una multa di 1.000 rubli. Anche il danno da lieve a moderato alla salute umana richiede una punizione proporzionata. In questo caso, l'importo della sanzione sarà compreso tra 1.000 e 1.500 rubli. Per violazioni minori, gli ispettori della polizia stradale raramente trovano da ridire sui conducenti di biciclette, ma ciò non significa che puoi rispettare i requisiti delle regole, interpretandoli a tua discrezione.
Le regole del traffico devono essere conosciute e seguite in modo da non creare situazioni pericolose per gli altri utenti della strada.
Il seguente video ti parlerà delle ultime modifiche alle regole del traffico per i ciclisti.