Scegliere una fat bike pieghevole
Una fat bike pieghevole ha alcune differenze rispetto a una bici normale. Molti potenziali acquirenti sono spesso interessati a sapere se vale la pena pagare in eccesso per la capacità di piegare i veicoli e se ciò influirà sulla sua durata. Questo articolo ti parlerà di tutte le caratteristiche del prodotto e delle sue caratteristiche.
Peculiarità
Se credi alle statistiche, le fatbike vengono spesso acquistate da persone che hanno bisogno di guidare in aree innevate o fuoristrada.
Grazie alle ruote spesse si ottiene un alto grado di abilità di fondo, ma questa non è l'unica differenza. Prima di andare a scegliere una fat bike, è consigliabile familiarizzare con le caratteristiche tecniche di tale prodotto.
Ruote
Come accennato in precedenza, qui vengono installati pneumatici molto larghi e questa è la prima cosa che attira la tua attenzione quando vedi un tale trasporto. La larghezza delle gomme di alcuni modelli di fat bike raggiunge i 4,5 cm, quindi un tale design è in grado di guidare senza problemi anche sul fango impraticabile.
In base alle proprie esigenze, l'utente può regolare la pressione atmosferica nelle ruote.
- Se hai bisogno di un mezzo di trasporto per il tuo viaggio in montagna, allora la media e l'alta pressione sono perfette per soddisfare questa esigenza.
- Se i proprietari prevedono di utilizzare la bici per la guida su strade sconnesse o fuoristrada, la bassa pressione atmosferica consentirà di utilizzare la fat bike per queste esigenze. Si noti, tuttavia, che quando si guida con pneumatici a bassa pressione atmosferica, il ciclista spende molta più energia.
La configurazione di base delle fat bike pieghevoli e delle semplici mountain bike non è diversa. Il design include freni, cassette e interruttori. Una fat bike sportiva pieghevole pesa solitamente circa 17 kg, di cui circa 6 kg sono trasportati dalle ruote.
Se esamini più in dettaglio una ruota standard, il pneumatico pesa 1,5 kg, circa 400 g - la fotocamera e 1 kg - il cerchio. Nonostante il grande peso, a media e alta pressione, tali ruote sono abbastanza facili da controllare e si distinguono per una buona manovrabilità.
Portafoto
Un'altra caratteristica che distingue una bici da una fat bike pieghevole. Insieme a pneumatici grandi e pesanti, qui dovrebbe essere installato un telaio per impieghi gravosi.
Il triangolo del telaio svolge la stessa funzione dello scheletro umano; la parte principale dei componenti è attaccata ad esso.
Se confrontiamo il telaio di una bicicletta e una fat bike, la seconda presenta una serie di differenze.
- Il telaio è molto più robusto. Questa è la metrica più importante a cui i produttori prestano maggiore attenzione, in base a ciò per cui verrà utilizzata la bici. Di solito, tali veicoli vengono acquistati quando è necessario guidare su argilla o sabbia. Il robusto telaio è in grado di gestire qualsiasi carico.
- Fatto di acciaio... Di conseguenza, la forza della struttura non influisce molto sul suo peso.
- Più conveniente. Qui sono assenti tutte le traverse e i tubi non necessari, il che significa che la funzionalità e il comfort di trasporto sono aumentati.
Design pieghevole
Grazie alle caratteristiche del design, gli utenti possono trasformare una fat bike oversize in una piccola bici. Per il montaggio e lo smontaggio del trasporto non sono necessarie chiavi e strumenti aggiuntivi. Oltretutto, alcuni modelli di questi prodotti prevedono la possibilità di ripiegare i pedali e un manubrio removibile. Grazie a questa soluzione, i proprietari possono trasportare facilmente i prodotti anche nel bagagliaio di un'auto.
Alcuni marchi forniscono una borsa di serie. Se si abbassa il pedale e si rimuove il volante, il veicolo a due ruote può essere facilmente riposto nella borsa.
Nel mercato russo, le fat bike pieghevoli non sono molto richieste, sono spesso utilizzate negli Stati Uniti e in Canada sono i veicoli a due ruote più comuni. Sia gli adulti che i bambini possono andare in bicicletta. Grazie alla sua versatilità, l'unità sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno.
Le fat bike premium con un triangolo del telaio largo nella maggior parte dei casi hanno la capacità di montare un motore elettrico. I modelli ibridi sono spesso già dotati di un motore, in modo che i veicoli possano affrontare senza problemi anche gli ostacoli più difficili.
Indipendentemente dal tipo di modello le fat bike possono essere trasformate dall'inverno all'estate e viceversa. Per questa tecnica, i proprietari devono avere due tipi di ruote. I pneumatici di grandi dimensioni vengono utilizzati per gli spostamenti in inverno e per le normali gite in montagna è consigliabile acquistare un paio di pneumatici fino a 2,5 cm, così la fat bike può essere trasformata in una normale bici.
Di solito i produttori producono diverse linee di fat bike, ognuna delle quali ha il proprio set di funzioni. Pertanto, gli acquirenti possono scegliere prodotti più semplici per passeggiate tranquille o un'unità potente per viaggi fuori città in condizioni difficili.
Con un uso attento, il design pieghevole non influirà in alcun modo sulla durata del prodotto.
Come scegliere
Molti proprietari commettono il grosso errore di acquistare la fat bike più economica sul mercato. In questo caso, esperto gli esperti raccomandano di non risparmiare denaro, perché questo tipo di trasporto è creato per la guida in condizioni difficili e i modelli più semplici potrebbero semplicemente non durare abbastanza a lungo.
I modelli più popolari in Russia sono le fat bike di Stels e Forward. E i marchi Dahon e Brompton sono meritatamente riconosciuti come i produttori delle unità più affidabili sul mercato.
A causa della bassa prevalenza di tali veicoli, i negozi moderni raramente offrono un assortimento decente, quindi gli acquirenti sono costretti ad acquistare biciclette tramite negozi online. In questo caso, ci sono diversi punti importanti che devi considerare quando acquisti da un negozio online straniero:
- tutti i prodotti devono essere consegnati in Russia;
- ci deve essere una possibilità di rimborso dell'IVA;
- il venditore non dovrebbe richiedere i dettagli della carta di credito, tuttavia è accettabile la fornitura di un passaporto scansionato;
- acquistare con cautela su siti web che sollevano dubbi, perché lì si può inavvertitamente acquistare un prodotto falso al posto di quello originale, è consigliabile acquistare una fat bike solo sul sito ufficiale del venditore;
- Prima di acquistare, controlla quanto costa spedire il prodotto e chi paga la commissione: l'acquirente o il venditore.
Se non ti fidi dei negozi online, puoi acquistare una fat bike dai produttori russi, che vengono venduti liberamente sul mercato dei veicoli a due ruote.
Migliori marche
Per scegliere una fat bike pieghevole, dovresti sapere quali modelli producono i produttori.
Hummer
Le bici Hammer vantano un robusto telaio in alluminio, ruote affidabili con un diametro di 20 pollici e una larghezza di 10 cm. Il prodotto stesso nella configurazione massima pesa 20 kg, ma, nonostante ciò, è in grado di sopportare una persona di peso fino a 130 kg e un'altezza di 190 cm I pedali, così come il telaio, sono realizzati in alluminio. Il produttore fornisce un cambio a 24 velocità e un sistema di frenata affidabile, l'altezza del sedile è variabile, può essere installato con diverse angolazioni.
Land Rover
La fatbike da montagna "Land Rover" con ruote larghe è disponibile in diversi colori, tra cui bianco e nero. A giudicare dal feedback degli utenti, possiamo dire che il frame qui è praticamente "immortabile". Le ruote sono da 26 pollici, freni a disco, cambio a 7 marce. La bici è pensata per persone alte fino a 195 cm, la ruota posteriore è dotata di un sistema di assorbimento degli urti. Secondo il produttore, l'unità può sopportare fino a 145 kg.
Ama la libertà
Le ruote in fusione sono l'elemento principale di questa gamma di modelli. Grazie al volume d'aria ridotto, la fat bike può guidare senza problemi anche fuoristrada. Ogni ruota pesa 4 kg, la bici stessa pesa 17 kg. Trasmissione Shimano installata, sistema di frenatura a disco su entrambe le ruote, trasmissione per 21 velocità. Il telaio è in alluminio.
Questa fat bike è spesso utilizzata da studenti, fattorini, postini e corrieri. La dotazione di base comprende un lucchetto, una borsa per piccoli accessori, un doppio portapacchi e un fanale posteriore. La lampada frontale è alimentata da una coppia di batterie AA e facilita la guida di notte.
Grasso cattivo
Una linea di fatbike da donna di proprietà del marchio italiano Bad Bike. Tutti i modelli sono dotati di motore elettrico e batteria che dura 5 ore di uso continuo. Il produttore fornisce una trasmissione a sette velocità.
Tra gli svantaggi, si può notare solo il prezzo. Questa è la bici più costosa il cui costo oscilla intorno agli 80.000 rubli. Ma come notano gli acquirenti, il prezzo qui è pienamente coerente con la qualità e i proprietari non si pentiranno sicuramente dei soldi spesi.
Per informazioni sull'acquisto di una fat bike pieghevole, vedere il prossimo video.