Biciclette

Tutto sulle biciclette con trasmissione cardanica

Tutto sulle biciclette con trasmissione cardanica
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori

Le biciclette a cardano non sono molto apprezzate dai ciclisti e si vedono raramente nelle strade cittadine. Tuttavia, da un punto di vista tecnico, non sono un mezzo di trasporto meno affidabile dei modelli con trasmissione a catena e meritano un'attenzione speciale.

Un po' di storia

Le biciclette con albero cardanico sono state inventate molto tempo fa, alla fine del XIX secolo. Così, nel 1890, l'inventore inglese A. Fernhead inventò un albero cardanico e lo installò su una bicicletta. Sui primi modelli di albero di trasmissione, l'albero era nascosto in una copertura protettiva e si trovava sopra la forcella posteriore. Tuttavia, gli inglesi non apprezzarono la scoperta tecnica del loro connazionale e già nel 1894 l'autore vendette la sua invenzione alla società americana Pope Manufactuping. Nello stesso anno, un altro designer americano ha presentato una domanda di brevetto per un'invenzione simile e, dopo 5 anni, le biciclette cardaniche hanno raggiunto il loro apice di popolarità.

Uno dei maggiori produttori di biciclette con albero di trasmissione era la fabbrica di automobili Pierce Freccia Automobile, producendo in serie tali modelli dal 1910. I suoi prodotti erano popolari non solo tra i cittadini comuni, ma anche nell'ambiente sportivo. La popolarità delle biciclette è stata aggiunta dal fatto che su di esse sono state vinte diverse gare ciclistiche, per cui per qualche tempo hanno superato i modelli a catena.

In Europa, le bici gimbal erano anche ben note e molto richieste tra le masse. È noto per certo che molte divisioni ciclistiche dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale erano dotate di tali biciclette. La Russia zarista non è rimasta indietro rispetto all'Europa, dove dall'inizio del XX secolo è stata stabilita la produzione di biciclette cardaniche. Tuttavia, a causa della guerra civile e di due rivoluzioni, la loro produzione fu interrotta.

Caratteristiche del progetto

Il design di una bicicletta con albero di trasmissione differisce notevolmente dal design di biciclette con trasmissione a catena. Tali modelli non hanno i soliti pignoni e catene e la coppia dai pedali alla ruota posteriore viene trasmessa grazie agli ingranaggi. L'albero è un robusto tubo di acciaio che si innesta saldamente con l'ingranaggio della ruota. Di conseguenza, il meccanismo non ha elementi pieghevoli, il che garantisce la sua forza e semplicità.

Sulle bici classiche la catena necessita di regolare pulizia e lubrificazione, si allunga velocemente e va sostituita. Anche le stelle sono soggette a usura e necessitano di un monitoraggio costante. La trasmissione cardanica non richiede alcun investimento finanziario, ad eccezione della lubrificazione occasionale degli ingranaggi.

Oltre alle biciclette alimentate da forze fisiche, i produttori moderni hanno lanciato la produzione di biciclette elettriche con trasmissione cardanica. I cuscinetti utilizzati in questo design non richiedono lubrificazione e tutte le parti sono realizzate in materiale extra resistente.

Ciò rende le biciclette cardaniche molto più affidabili delle loro controparti a catena e la risorsa di trasmissione cardanica è stimata in 50 anni.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che i modelli con azionamento cardanico abbiano una popolarità significativamente inferiore ai modelli classici, hanno ancora una serie di vantaggi.

  • Le biciclette con albero cardanico sono caratterizzate da una maggiore capacità di cross country grazie al gioco (la distanza tra il punto più basso della bicicletta e il terreno), motivo per cui possono essere utilizzate come biciclette da cross e fuoristrada viaggi. Tali modelli non si aggrappano ai cordoli e quindi sono perfetti per la città.
  • Grazie all'assenza di pignoni e catene, non c'è rischio di macchiare o strappare i pantaloni.
  • Gli azionamenti cardanici sono molto affidabili, raramente richiedono manutenzione e non hanno bisogno di essere regolati. Il primo tagliando viene effettuato dopo 30 mila km di corsa, inoltre, su campioni di catena - ogni 2-5 mila.
  • La trasmissione delle biciclette è protetta in modo affidabile da sporco, acqua e sabbia, il flagello di tutti i modelli di catena.
  • A causa della mancanza di molte parti in movimento, la sospensione posteriore è precisa ed equilibrata.

Tra gli svantaggi delle biciclette con trasmissione cardanica ci sono peso elevato: in media, una bici del genere pesa circa 17 kg, ovvero 1-3 kg in più rispetto al peso di modelli simili con trasmissione a catena. Si richiama inoltre l'attenzione su un numero ridotto di marce (da 3 a 8), nonché sull'impossibilità di autoripararsi in caso di guasto. Studi più dettagliati hanno rivelato la perdita di potenza della bici rispetto ai modelli tradizionali, che è stata di circa il 3%.

Se il gimbal non prende parte al ciclismo, questa perdita non è così fondamentale. Molti consumatori notano anche l'alto costo dei campioni gimbal, tuttavia, i costi vengono ripagati nel tempo con un investimento minimo in manutenzione. Possiamo quindi concludere che in condizioni che richiedono qualità ad alta velocità dalla bici, la bici a catena è il leader indiscusso.

Ma quando si viaggia in campagna e si guida tranquillamente in città e fuoristrada, la bici cardanica darà il meglio di sé.

Produttori

Pochi produttori producono biciclette con trasmissione cardanica, il che si spiega con i rischi di marketing e la bassa popolarità dei campioni. Tuttavia, alcune aziende hanno abbastanza successo nel rilasciare e commercializzare i loro prodotti, che, nonostante lo scetticismo della maggior parte dei motociclisti, hanno i loro fan.

  • La più famosa azienda di gimbal bike è Alpino. L'azienda produce biciclette affidabili, i cui principali vantaggi sono il funzionamento silenzioso degli ingranaggi, la facilità di funzionamento e la lunga durata. La maggior parte delle bici è dotata di un mozzo planetario per 7 marce. Abbastanza popolare è il modello Alpine Bike 30M, che si distingue per un buon roll-forward, assenza di rumori estranei durante la guida e una guida fluida. L'albero richiede una manutenzione minima e si accontenta di 50 g di olio all'anno.La bici è dotata di portapacchi posteriore, parafanghi e sella con molle.

La risorsa di trasmissione è di 50.000 km.

  • Società Eltreco è impegnata nella produzione di biciclette elettriche con trasmissione cardanica, molto popolari tra i residenti delle grandi città. La popolarità dei modelli è dovuta al design pieghevole di alcuni modelli. (Pattuglia Cardan e Master Cardan), elevata durata del motore elettrico e affidabilità complessiva del design.
  • I prodotti delle aziende sono leggermente meno conosciuti Mifa e biciclette dinamicheproducendo biciclette cardaniche di alta qualità progettate per passeggiate in città e in campagna.

Di seguito puoi guardare una recensione video di una bicicletta con un azionamento cardanico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa