Biciclette

Bici retrò: tecnica elegante e pratica

Bici retrò: tecnica elegante e pratica
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Classico
  3. Lo stile del presente
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Tipi di bici
  6. Fatti interessanti
  7. Come si riconosce un costoso modello vintage?

"Retro" in latino significa "indietro", cioè un richiamo al passato. Questa è una tendenza stilistica che sarà di tendenza per molto tempo, perché consiste in tutti i fatti migliori e più memorabili di ogni epoca. Quindi, l'oggetto della moda senza tempo è la bici retrò. Tali dispositivi esistono ancora.

Un po' di storia

Lo schema di un moderno veicolo non motorizzato è stato presentato due secoli fa. A quel tempo iniziarono ad apparire i primi scooter per biciclette, che erano un telaio con ruote, una sella, un volante e l'assenza di una pedalata. In questi giorni, dispositivi simili vengono venduti per educare i bambini piccoli.

La metà del XIX secolo fu caratterizzata dalla comparsa delle unità a trazione anteriore. Questo modello aveva un aspetto strano: le sue ruote erano di dimensioni diverse.

La caratteristica del modello era:

  • la presenza di un tubolare curvo con due forcelle per le ruote;
  • ruota anteriore grande e posteriore piccola;
  • sede presso il telaio stesso;
  • la presenza di un timone inferiore.

I pedali erano posizionati sull'asse della ruota motrice. L'altezza era di 150-200 cm, la maneggevolezza era bassa, ma la velocità si stava sviluppando normalmente, da 20 a 35 km all'ora. Non c'erano freni, il che era pericoloso per la vita.

Le maggiori modifiche progettuali alle biciclette sono associate all'invenzione della trasmissione a catena e all'uso di ruote di dimensioni identiche. I dispositivi di questo tempo avevano i pedali integrati nel telaio, la rotazione veniva trasmessa alla ruota posteriore usando pignoni e una catena.

Il telaio ha assunto la forma di un rombo, tipico di una bicicletta moderna.Alla fine del 19 ° secolo furono inventate le camere di gomma con una valvola di rilascio, allo stesso tempo si iniziò a conoscere i cuscinetti.

A metà del XX secolo, i telai non erano realizzati solo in acciaio, ma anche in titanio e fibra di carbonio.

Classico

In precedenza, per le persone, una bicicletta non era solo un dispositivo per il movimento, ma serviva anche ad attirare l'attenzione.

Ricordiamo le unità classiche sovietiche.

  • Urali. Questo dispositivo è caratterizzato dalla capacità di sviluppare un'alta velocità, nonostante la sua grande massa.
  • "Tachione". Una bici sportiva in acciaio.
  • "Satellitare". Il modello più comune, che era, forse, ogni cittadino sovietico.
  • "Scolaro". Probabilmente ogni bambino in età scolare sognava questa unità non motorizzata.
  • Un veicolo, una sorta di simbolo delle Olimpiadi, è "Start-autostrada Mosca-80".
  • In passato, i modelli erano molto popolari "Eaglet", "Turista", "Kama".

Per l'estero le biciclette non erano di poca importanza. In precedenza all'estero era normale che un certo modello di un tale mezzo di trasporto fosse considerato un simbolo dello stato. Il marchio americano Harley Davidson era impegnato nella produzione non solo di motocicli, ma anche di veicoli senza motore. Un altro marchio è stato prodotto qui - Dayton... Inoltre, una bicicletta è un mezzo di trasporto comune per i cinesi.

Lo stile del presente

Vintage e retrò: queste indicazioni sono molto richieste in questi giorni. Rilevante anche la bicicletta, considerata nel tempo una rarità museale. Le biciclette retrò rappresentano il rapporto tra sport e stile. Ci sono marchi che producono apparecchiature semi-antiche. Per esempio, Autum, che ha prodotto l'Epitaffio Cruiser. Combina uno stile moderno unico con alcuni dettagli antichi.

Il modello più famoso della bici retrò "Ariel" è una vera unità vecchia. Ha degli inserti in pelle, con una carrozzeria color marrone chiaro, e la cosa più originale sono le sue ruote di diverse dimensioni, la ruota anteriore è il doppio di quella posteriore. La gente chiama questo veicolo un "ragno".

Il modello più comune di una bici retrò in questi giorni è l'unità "Cruiser". Piace a chi ama le passeggiate tranquille, la guida in città e chi preferisce lo stile classico. Questo modello è caratterizzato dalla semplicità, che è una decorazione e un'aggiunta a un veicolo di questo tipo. Un prodotto più adatto a buone strade, poiché ha una grande massa.

Non solo i componenti sono convenienti, ma anche gli accessori della bici:

  • ruote massicce;
  • fari per biciclette;
  • sedile rivestito in pelle;
  • volante volumetrico;
  • catena con protezione dalla contaminazione;
  • fare un passo.

Il modello è dotato di cestino e baule. C'è una divisione di questi veicoli per donne e uomini con una varietà di design e struttura.

Per una bicicletta femminile in stile retrò è tipico la presenza di particolari particolari che si adattano alle linee del corpo... Ciò include una tale disposizione del telaio che consente al gentil sesso di non alzare una gamba, perché è scomodo - in passato, i pantaloni su una donna erano considerati un segno di cattivo gusto e le gonne e gli abiti venivano usati nell'uso quotidiano . Uno dei modelli più famosi di bicicletta vintage da donna è la "Cicogna".

Il marchio tedesco Jungherz produce veicoli femminili che funzionano bene. Tutti i componenti sono nativi, le funzioni di cambio e freni funzionano correttamente.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie questo mezzo di trasporto, è necessario rispettare alcuni criteri:

  • è necessario decidere dove verrà utilizzato il veicolo - in un ambiente urbano o fuori città;
  • è necessario tenere conto dell'età, del sesso e del peso della persona che utilizzerà il prodotto.

Se non trascuri queste regole, puoi scegliere attrezzature che garantiscano l'affidabilità e la sicurezza del movimento.

Tipi di bici

La vecchia unità a tre ruote può essere trovata oggi solo come pezzo da museo. I moderni prodotti in stile retrò possono essere suddivisi in diversi tipi.

  • Montagnache vengono utilizzati per la guida su terreni sconnessi, montagne e strade di campagna. Le varietà di questo tipo di prodotti sono di qualità piuttosto elevata, affidabili e sicure e hanno una lunga durata.
  • Corsa su strada. Questi tipi sono molto più leggeri, sono caratterizzati da ruote dimensionali con pneumatici stretti. Questa bici si distingue per una posizione bassa del manubrio, che consente al guidatore di assumere una posizione aerodinamica, che aumenta la velocità.
  • Misto. Questi prodotti uniscono nel loro design tutte le migliori caratteristiche positive; possono essere guidati sia fuori città che lungo le strade cittadine, ma non sono adatti alle competizioni sportive.

Fatti interessanti

È interessante notare che il dispositivo per la mobilità è stato inventato all'inizio del XIX secolo.

  • Era di legno e senza pedali, ci si poteva muovere con i piedi, spingendoli da terra. Le prime gare ciclistiche si sono svolte vicino a Parigi.
  • Nel nostro paese, i modelli con trasmissione a catena sono apparsi per la prima volta in un vasto assortimento alla fine del XIX secolo.
  • Uno sviluppatore scozzese ha inventato il primo pneumatico. All'inizio lo riempì d'acqua, ma questo era scomodo e influiva negativamente sulla velocità. Quindi l'aria è stata pompata al suo interno e è stata inventata una valvola speciale che non permetteva all'aria di uscire.
  • Il paese in cui vengono prodotti la maggior parte dei veicoli non motorizzati è la Cina.

Come si riconosce un costoso modello vintage?

Innanzitutto, devi prestare attenzione al telaio, o meglio, ai punti in cui sono collegati i tubi, nonché ai ponticelli di rigidità tra le piume del triangolo nella parte posteriore. Oltretutto, prestare molta attenzione ai forcellini e al foro del tubo sella.

I giunti dei tubi assumono un aspetto più interessante all'aumentare del costo del prodotto. Se il veicolo viene acquistato a un prezzo inferiore, il tipo di attacco al telaio sarà convenzionale. Un ottimo esempio di prodotto di lusso è la forma della docking station Nervex. Ma non in tutti i casi, la forma di fissaggio dei tubi del telaio indica l'alto costo del prodotto. Ad esempio, i produttori di veicoli non a motore come De Rosa, Masi e RIH hanno un semplice assemblaggio dei telai, ma il costo è piuttosto elevato.

La situazione con i ponticelli che regolano la durezza è la seguente: sono realizzati sotto forma di piastre metalliche collegate alle piume: questa opzione è la più economica. Il segmento di prezzo medio è rappresentato da tubi tondi attaccati tra le piume. I prodotti più costosi hanno maglioni dall'aspetto straordinario, molto spesso c'è un emblema in rilievo dell'azienda: il produttore del telaio.

I forcellini sono i telai a cui è fissata la ruota. E sono fatti principalmente di una piastra metallica o forgiati - in questo caso, si distinguono per la massima forza, ma più costosi.

Sui prodotti di fabbricazione sovietica, i piatti sono presenti su Sputnik e Tourist e le gocce più costose sono su Start-Highway.

La dimensione del tubo sella è un'indicazione di quanto spesso il tubo è ai telai. Migliore è la lega metallica, più è resistente, il che consente, con uguale affidabilità, di rendere le pareti dei tubi molto più sottili rispetto alle leghe economiche e riduce anche il peso del telaio... Pertanto, aumentando le dimensioni del tubo, è possibile ottenere una diminuzione del suo spessore della parete.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli attacchi del veicolo. Non c'è niente di complicato qui: un prodotto di tipo sportivo non verrà mai fornito con un gruppo Shimano Exage e un prodotto normale non includerà un Campagnolo Record.

L'ultima cosa a cui prestare attenzione sono le ruote. Qui devi guardare la loro etichettatura.

Prestando attenzione a questi dettagli, è possibile determinare facilmente il costo approssimativo dell'unità.

Per una panoramica della bici retrò Penny Farthing, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa