Regole per il trasporto della bicicletta sul treno
In estate, un numero crescente di ciclisti si trova ad affrontare la questione se sia possibile trasportare un veicolo a due ruote in un treno elettrico. La risposta a questa domanda non è così semplice, poiché la situazione ha molte sfumature.
Regole fondamentali
Le biciclette possono essere trasportate su un treno per pendolari sia in formato a pagamento che gratuito. Tuttavia, è importante ricordare che Le ferrovie russe vietano il trasporto di oggetti sporchi, quindi il veicolo dovrà essere pulito prima dell'imbarco o fornito con una borsa o un pacco di dimensioni adeguate. In linea di principio, le biciclette possono essere trasportate sia nel vestibolo che nelle aree bagagli a mano, sia nello spazio libero all'inizio e alla fine del trasporto, ma le condizioni di trasporto in questi casi differiscono.
Il sistema funziona in modo tale che ogni persona che ha acquistato un biglietto d'imbarco ha il diritto di portare gratuitamente il bagaglio a mano. Se la bici soddisfa le sue specifiche, non è necessario nient'altro.
Tutte le promozioni, le tariffe e le condizioni specifiche differiscono nelle diverse regioni della Federazione Russa. Inoltre, più una persona viaggia, più gli costerà il trasporto della bicicletta. Se la bicicletta può danneggiare in qualsiasi modo gli effetti personali di altri passeggeri o addirittura ferirli, il trasporto è in linea di principio vietato. Se i controllori esprimono insoddisfazione anche prima di atterrare, allora si consiglia di sganciare immediatamente la ruota anteriore e di avvisare il personale che la bici verrà riposta come bagaglio a mano.
È il trasporto gratuito?
Le regole sui bagagli per i treni elettrici indicano che solo il bagaglio a mano può essere trasportato gratuitamente.In tal modo, il titolare di ogni biglietto, compreso quello bambino, con posto a sedere previsto, potrà occupare lo spazio adibito al bagaglio senza costi aggiuntivi. È importante che la somma di tre misurazioni di ciascun oggetto non superi i 180 centimetri e il peso di ciascun elemento non superi i 35 chilogrammi.
A un costo aggiuntivo, puoi trasportare altri 50 chilogrammi di peso del bagaglio. Le condizioni esatte possono essere trovate allo stand informativo, solitamente situato in ogni carrozza.
Il trasporto della bicicletta deve essere pagato nel caso in cui l'attrezzatura sportiva superi lo standard per le misurazioni, ovvero superi i limiti di 180 centimetri. Questa è una bicicletta senza motore e smontata.
L'ordine di trasporto è determinato in modo tale che il veicolo a due ruote si trova o nel bagagliaio a mano o accanto ai passeggeri. Naturalmente, nel secondo caso, la bicicletta trasportata non dovrebbe interferire con i "vicini" del treno. La tariffa per ogni bicicletta è la stessa del bagaglio di 10 chilogrammi.
Va detto che durante l'estate, alcuni vettori effettuano promozioni per i ciclisti in giorni o orari specifici. Di solito, la loro essenza sta nel fatto che quando si acquista un biglietto normale per un passeggero, qualsiasi bicicletta viene trasportata gratuitamente. Ad esempio, questo può essere un periodo dal 10 giugno al 31 ottobre, durante il quale ogni passeggero può trasportare il proprio veicolo smontato senza costi aggiuntivi.
In genere, ogni regione ha le sue specifiche di trasporto. Nel territorio di Krasnoyarsk, la bici assemblata può essere trasportata solo nel vestibolo, pagando 19 rubli aggiuntivi. Nel territorio dell'Altai, dal 10 maggio al 30 settembre, c'è un'offerta speciale, in base alla quale, quando si acquista un biglietto per un passeggero, può trasportare gratuitamente una bicicletta. Tali vantaggi di solito si applicano solo sul territorio di una regione specifica, quindi è necessario informarsi in anticipo presso le biglietterie della stazione ferroviaria o sul sito Web della compagnia di trasporto.
Nei treni di OJSC TsPPK è possibile trasportare gratuitamente le biciclette assemblate tutti i giorni dalle 23:00 alle 16:00, nonché dalle 21:00 alle 06:00. Tuttavia, questo è possibile solo se entrambi i punti di partenza e di arrivo sono a Mosca, nella regione di Mosca o nella regione di Mosca. Al botteghino è necessario munirsi di apposito biglietto gratuito per la bicicletta, senza il quale è vietato entrare in carrozza. Il documento viene redatto nel terminal e viene ricevuto solo nelle ore correnti, ovvero dalle ore 11 alle ore 16 e dalle ore 21 alle ore 6. Nel terminale, seleziona la voce di menu "Bagaglio a mano" o "Bagaglio", dopo di che - la voce "Bicicletta 0". Il trasporto a pagamento della bicicletta viene pagato prima del viaggio o direttamente sul treno con l'assistenza di un conduttore.
In quei giorni in cui si tengono eventi pubblici a Mosca, ad esempio "Veloparad" o "Per lavorare in bicicletta", le Ferrovie Russe ti consentono di viaggiare con un veicolo gratuitamente in qualsiasi momento della giornata. Tali informazioni devono essere preventivamente specificate presso appositi stand informativi.
Tornando al TsPPK, ha pagato i costi di trasporto da 60 a 120 rubli, a seconda della direzione di viaggio e della distanza lungo il percorso. Fino a 100 chilometri la tariffa corrisponde a 60 rubli e oltre 100 chilometri - 120 rubli. Il costo degli altri vettori è sostanzialmente lo stesso. Ad esempio, a MT PPK, quando si trasporta una distanza fino a 100 chilometri, si dovranno pagare 25 rubli e oltre 100 chilometri - già 50 rubli.
Su Aeroexpress, le biciclette possono essere trasportate gratuitamente in qualsiasi forma durante tutta la giornata.
La multa per il trasporto di bagagli clandestini è, di norma, di 100 rubli ed è considerata una violazione amministrativa. Tuttavia, alcuni conduttori non sono autorizzati e richiedono ai free rider di pagare un importo pari a un normale biglietto passeggeri.
Dove mettere la bici
I ciclisti esperti consigliano di non viaggiare con una grande azienda di biciclette nella stessa carrozza, poiché ciò crea una coda e occupa troppo spazio.
È corretto appendere il veicolo alla sella nella cappelliera e fissare il reggisella. Molto spesso la bici è fissata a un ripiano utilizzando un lucchetto.
Se scegli il posto giusto, non dovrebbero sorgere problemi né con il controller né con altri passeggeri. Alcuni treni sono dotati di zone speciali per merci fuori misura. A volte, tra l'altro, sono presenti solo in alcune carrozze, quindi ha senso camminare per tutto il treno e trovare il posto migliore.
Se la carrozza è praticamente vuota, è consentito posizionare la bicicletta tra i sedili nello stato normale o capovolto. Non lasciare la bici nel vestibolo, poiché ciò interferirà con l'ingresso e l'uscita dei compagni di viaggio. Può anche essere banalmente rubato. Un'eccezione può essere la prima e l'ultima carrozza, ma sempre in caso di scarsa popolazione. Vale la pena ricordare che secondo le regole, solo una bicicletta può essere collocata in un vestibolo.
Quando si decide di guidare con un'azienda nella stessa carrozza, sebbene ciò non sia auspicabile, si consiglia di disporre le biciclette in uno schema a scacchiera, ovvero una bicicletta diventa la ruota posteriore verso l'uscita e la seconda diventa quella anteriore ruota. A volte tre veicoli sono posizionati in basso come supporto e in alto, se necessario, ne vengono fissati un altro paio. In posizione eretta non è vietato posizionare la bicicletta con la ruota posteriore sul sedile. È anche necessario menzionare l'importanza di mettere il dispositivo sul freno. A tal fine, aiuterà un elastico, utilizzato per tirare la leva del freno al manubrio.
Caratteristiche dell'imballaggio
Solo una bicicletta pieghevole delle stesse dimensioni del bagaglio a mano potrà essere trasportata gratuitamente sul treno. Per ottenere la somma richiesta delle tre dimensioni, sarà necessario rimuovere la ruota anteriore, il volante e piegare la struttura. Va detto che nei modelli moderni, la ruota viene smontata premendo una comoda leva, che rende superfluo il trasporto di attrezzi. Il perno viene spinto nel telaio o rimosso con il sedile. In questa forma, la bicicletta non blocca il passaggio degli altri passeggeri e non occupa spazio sul sedile. Anche i pedali e la ruota posteriore possono essere rimossi volendo.
Puoi imballare la tua bici in una normale borsa o borsa, o in una copertura appositamente cucita o persino in un involucro di plastica.
Consigliato anche Preparare in anticipo elastici per bagagli o altri elastici per fissare il veicolo vicino alla parete o alla maniglia del sedile. Per non sporcare la borsa o la borsa, la bici deve essere prima lavata. A proposito, la copertura stessa deve essere morbida, altrimenti le parti angolari sporgenti della bici possono disturbare o addirittura ferire gli altri passeggeri e le loro cose. La bicicletta viene riposta nel telo con le ruote verso l'alto: prima si mette la parte tonda in tessuto sulla ruota posteriore, poi si fissa parzialmente. Successivamente, la ruota anteriore e i pedali sono posizionati all'interno. La capacità della bici deve essere selezionata in modo tale che la struttura interna non penda.
Per quanto riguarda le biciclette per bambini, esse ricadono in tutte le regole di cui sopra, e quindi, avendo le dimensioni richieste ed essendo imballate, possono essere trasportate come bagaglio a mano. Anche in questo caso tornano utili gli elastici per il bagaglio, che sono lacci intrecciati in tessuto con ganci metallici affidabili su entrambe le estremità. Aiuteranno non solo per il fissaggio, ma anche quando è necessario utilizzare il freno di stazionamento.
Puoi guardare il prossimo video su un modo molto conveniente per trasportare le biciclette con i treni elettrici.