Biciclette

Caratteristiche e regole del trasporto della bicicletta

Caratteristiche e regole del trasporto della bicicletta
Contenuto
  1. Trasporto urbano
  2. Trasporto interurbano
  3. Contenitore

Una bicicletta può passare dove nessun'altra macchina può passare: questo è un dato di fatto. Ma c'è sempre la necessità di trasportare la bici stessa su una distanza più o meno lontana. È tempo di capire esattamente come farlo e cosa devono considerare i proprietari di biciclette per evitare problemi.

Trasporto urbano

Se i ciclisti non possono pedalare direttamente da casa (ad esempio, stanno andando ad allenarsi in uno stadio lontano o in periferia), la bicicletta deve essere trasportata. E il modo più semplice per farlo è per i proprietari di auto private. Alcuni modelli di auto (ad esempio Opel) sono persino dotati di supporti speciali. Il posizionamento sul tetto non è solo l'opzione "più vecchia", ma anche l'opzione più sicura. I supporti sono dotati di serrature per evitare furti.

Alcune case automobilistiche offrono persino di montare la bici. alla porta sul retro. Ma il costo di tali dispositivi parte da 4000 rubli. Quando si tratta di trasportare la bici nel bagagliaio o in cabina, questo riduce al minimo il rischio di furto. Tuttavia, la bici può essere trasportata solo smontata, altrimenti non ci starà. Inoltre, molte persone non sono in grado di andare in bicicletta in auto.

È abbastanza possibile farlo sull'autobus. Tuttavia, va tenuto presente che i regolamenti dei vettori escludono quasi sempre il trasporto di biciclette. Nel migliore dei casi, di solito vengono menzionate le dimensioni del bagaglio a mano e del bagaglio. Inoltre, è improbabile che salire sull'autobus durante l'ora di punta abbia successo. Se sono autorizzati a viaggiare, saranno "felici" di dover pagare.

Per una bicicletta, i passeggeri di solito pagano lo stesso di un adulto.

In questo caso, è necessario ricordare la limitazione: in lunghezza, altezza e larghezza in totale, la bicicletta non deve superare le dimensioni di 1,8 m. Se non acquisti un biglietto o viola i requisiti relativi alle dimensioni del bagaglio, dovrai pagare una multa al momento dell'incontro con i controllori. Secondo regole simili, i ciclisti possono guidare un tram o un filobus. Ma è meglio astenersi dallo sperimentare un viaggio con un taxi a percorso fisso. Non ci sono tanto regole formali quanto considerazioni sulla comodità del conducente e degli altri passeggeri; inoltre, non è molto comodo andare in bicicletta da soli.

Concludendo la panoramica delle opzioni di viaggio nel trasporto pubblico, vale la pena sottolineare che in metropolitana è possibile portare solo una bicicletta per bambini o una bicicletta pieghevole. Non sarà consentito il passaggio di un "cavallo" da strada a tutti gli effetti. Una bicicletta è considerata “smontata e imballata” secondo i criteri della metropolitana quando:

  • rimossa la ruota anteriore;
  • ha girato il volante ad angolo retto;
  • mettere accessori o parti opzionali in una borsa o custodia.

    Nella metropolitana, le dimensioni totali massime lungo tutti e tre gli assi sono 1,5 m.

    Se sono più grandi, non è possibile viaggiare gratuitamente. Dovrai acquistare un biglietto aggiuntivo. Nella carrozza, è meglio avvicinare la bici alle porte, ma in modo che non ci siano ostacoli alla loro apertura e chiusura, al passaggio delle persone. Non puoi andare in bicicletta nelle stazioni della metropolitana e della monorotaia, così come in carrozza.

    Trasporto interurbano

    Molte persone devono viaggiare molto lontano con la loro bicicletta. Ed ecco perché è importante conoscere le regole del trasporto su un autobus a lunga percorrenza. Di solito, le regole di viaggio dell'azienda di trasporto vengono spiegate in biglietteria al momento dell'acquisto di un biglietto. I passeggeri prudenti visitano i siti in anticipo o chiariscono le informazioni necessarie per telefono.

    Di solito la bici viene riconosciuta come bagaglio e viene trasportata di conseguenza nel bagagliaio.

    Ma quando si sale a una fermata (se, ovviamente, l'autobus fa delle fermate lungo il percorso), potrebbe non esserci abbastanza spazio nel vano bagagli.

    Secondo il decreto del governo della Federazione Russa la quantità di bagagli trasportati nel traffico interurbano è strettamente limitata.

    Le dimensioni massime consentite per la bicicletta su tutti e tre gli assi sono 1,8 m.

    Tutti i bagagli vengono registrati al momento del check-out. Il suo campione e i dettagli di base sono ufficialmente stabiliti. Deve essere scritto il valore dichiarato e la tariffa per il trasporto di bagagli con un certo valore dichiarato.

    Va tenuto presente che i vettori stabiliscono regole aggiuntive proprie.

    Ditta Ecoline, ad esempio, consente di portare 3 bagagli fino a 30 kg ciascuno; il vettore è responsabile della consegna del carico, ma non della sua funzionalità o della sicurezza delle sue qualità fondamentali. Rotture di ruote e maniglie, graffi e ammaccature sono considerati danni di lieve entità e non saranno riconosciuti come base per reclami. Bagaglio aggiuntivo (in eccesso rispetto al peso normale) potrebbe non essere accettato nemmeno a pagamento.

    Ma le persone possono fare un lungo viaggio in treno. Le biciclette smontate in un pacco equivalgono a 1 collo di bagaglio del peso di 10 kg. I passeggeri sono obbligati a mantenere la propria bicicletta sulla strada in modo tale, che non causerà problemi ad altre persone. È consentito il trasporto di biciclette nei vani bagagli. Da 1 passeggero ci saranno 3 bagagli con un peso totale fino a 200 kg e 1 collo può pesare un massimo di 75 kg.

    C'è anche un caso completamente "estremo": quando devi volare da qualche parte con la tua bici. Tutte le compagnie aeree classificano tali bagagli come merci di grandi dimensioni. Può essere trasportato gratuitamente solo se vengono rispettate le restrizioni di peso stabilite dal vettore. Imballa la bici separatamente dagli altri articoli. Il tag viene posizionato dove sono registrati i prodotti non standard. Le tariffe indicative delle principali aziende sono le seguenti:

    • Aeroflot - 50 euro;
    • Qatar Airways ed Emirates - fino a 30 kg gratis;
    • Air France - 75 euro;
    • KLM - 55 EUR;
    • Lufthansa - gratuito entro il limite per ogni classe di servizio;
    • Ryanair - € 80 andata e ritorno.

      Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a un argomento come la bicicletta e il trasporto sull'acqua.

      Sulle navi fluviali e marittime il trasporto delle bici non presenta problemi.

      Quasi tutti i traghetti e le navi da crociera da diporto hanno aree appositamente designate per questo. Su piccole imbarcazioni, dove lo spazio è limitato, dovrai negoziare direttamente con l'equipaggio. Comunque è meglio prendere una copertura e allacciare la bici in modo che non cada durante un rollio o una tempesta.

      Contenitore

      Indipendentemente dalla modalità di trasporto specifica, è meglio imballare la bici. Un modo molto affidabile - acquisto di uno speciale baule guardaroba. È vero, non è affatto economico e tale imballaggio non funzionerà direttamente durante l'escursione. Puoi prepararti usando:

      • fascette in plastica;
      • film estensibile;
      • elastici per bagagli;
      • tronchesi;
      • coltello;
      • un paio di rotoli di nastro largo.

        In anticipo, tutte le cose inutili vengono rimosse dalla bici, i pedali, la ruota anteriore e la sella vengono rimossi. Quindi smontare il volante e la ruota posteriore. L'interruttore viene afferrato con una clip di plastica all'interno del triangolo posteriore e i pedali sono fissati lì. Mettono la bici su un tappetino e la fissano con del nastro adesivo in modo che il tappetino non cada.

        Nel prossimo video imparerai le caratteristiche del trasporto di una bicicletta su un aereo Aeroflot.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa