Segnali stradali per ciclisti
Non è così raro incontrare un ciclista per strada. Ma chiunque decida di unirsi a questo meraviglioso gruppo di persone deve conoscere le regole di base del movimento. La mancata osservanza dei segnali può comportare non solo una multa o un avvertimento, ma anche gravi conseguenze per la salute.
Peculiarità
Stranamente, le persone che si spostano costantemente qua e là in bicicletta soffrono meno di divieti e hanno meno probabilità di affrontare problemi a causa della loro violazione. Conoscono bene le regole di base e le sfumature della guida in una particolare città o regione.
Tuttavia, il rischio diventa molto più alto se la persona sale sulla bicicletta per la prima volta. O quando qualcuno pattina di tanto in tanto. Ed è molto difficile passare da un'auto (motocicletta) a una bicicletta nei fine settimana.
Designazioni proibitive
Per cominciare, vale la pena occuparsi dei simboli proibitivi. Questi includono:
- segno 3.1 - "Ingresso bloccato" (completa inaccessibilità per qualsiasi mezzo di trasporto);
- segno 3.2 - "Divieto di movimento";
- segno 3.9 - “Chiusa la strada per biciclette e ciclomotori”.
Graficamente, questi segni assomigliano a questo:
- un trattino bianco in un cerchio rosso;
- un cerchio rosso con un sottile bordo nero, all'interno del cerchio c'è un cerchio bianco;
- lo stesso del paragrafo precedente, ma con l'immagine stilizzata di una bicicletta nera.
Va tenuto presente che il segno 3.2. non si applica ai veicoli che trasportano disabili dei gruppi 1 e 2. È facile ricordarlo, basta tenere a mente la frase poetica “non puoi guidare nel cerchio rosso”.
Ma l'elenco dei cartelli che non consentono il passaggio di una bicicletta non finisce qui. Anche il simbolo 5.1 è importante da conoscere. - "Autostrada"... Si tratta di due larghe strisce bianche su sfondo verde, attraversate al centro da una stretta striscia bianca. C'è anche un'area verde tra le strisce.
Nelle sezioni contrassegnate dal segno 5.1, è vietato guidare tutti i veicoli che non sono in grado di accelerare fino a 40 km / h. Pertanto, i ciclisti ordinari dovranno trovare un altro modo. I conducenti di e-bike in grado di viaggiare a velocità fino a 50 km/h saranno una felice eccezione. Possono circolare nella corrente generale secondo le regole previste per i ciclomotori, ma solo finché il motore elettrico è in funzione.
Importante: in luoghi con tali segni, la guida in retromarcia è inaccettabile. Non meno importante il cartello “Vietato andare in bicicletta” e il cartello 5.3, che consente il passaggio solo alle auto.
Su tali sezioni, non è possibile utilizzare veicoli la cui velocità è limitata a 40 km / h o meno. Come per il simbolo 5.1, qui sono consentite le e-bike veloci. Ma la retromarcia rientra nuovamente nel divieto.
Restrizioni stradali
Nelle regole del traffico della Federazione Russa ci sono una serie di segni, i cui significati si riducono al fatto che in alcuni casi è consentito andare in bicicletta. Ciò include, ad esempio, simbolo 4.5.1. - "Percorso a piedi". Segnano il luogo da cui viene conteggiato lo spazio consentito ai pedoni. La designazione sembra semplice: è rotonda, all'interno del segno su uno sfondo blu è disegnata una figura stilizzata bianca. È consentito circolare sul percorso pedonale:
- ciclisti sotto i 14 anni - sempre;
- ciclisti sopra i 14 anni che accompagnano corridori junior;
- ciclisti sopra i 14 anni, che trasportano un bambino in età prescolare nel secondo posto;
- ciclisti dopo i 14 anni se non è possibile spostarsi lungo tutti gli altri tratti e percorsi previsti dal codice della strada.
Il cartello "Zona Pedonale" delizierà anche gli appassionati di veicoli a due ruote. Ma solo a condizione che non abbiano ancora 14 anni. Questa designazione sembra una figura bianca di un pedone all'interno di un cerchio blu. Naturalmente, la segnaletica che consente il passaggio di una bicicletta non è esaurita. E i più piacevoli devono ancora venire.
Segnali permissivi
Segno 4.5.4. ("Pista pedonale e ciclabile") ha forma circolare ed è divisa in due parti da una fascia. In una parte è collocata l'immagine di un pedone e nell'altra una bicicletta. L'azione del segno viene conteggiata dal luogo della sua installazione e continua fino alla comparsa del segno, stabilendo una diversa modalità di movimento. Ma il più delle volte il percorso pedonale e ciclabile finisce con lo stesso cartello con cui inizia, solo con una striscia rossa barrata.
È possibile guidare direttamente sulla strada se è installato il segnale 5.11.1 - "Strada con corsia per il trasporto su percorso"... In questo caso, i ciclisti devono utilizzare solo una corsia dedicata, il cui traffico è diretto contro il corso d'acqua principale. Ciò è dimostrato dividendo il campo blu in due parti, su una delle quali è posizionato un autobus con una freccia. Segno 5.11.2 - "Pista dei ciclisti" ha un significato simile, tuttavia, invece di un autobus, viene posizionata un'icona "bicicletta" davanti alla freccia. La fine della corsia consentita mostra lo stesso simbolo, solo con un'immagine barrata.
C'è anche un cartello "Zona biciclette". Sembra così:
- rettangolo bianco in una sottile cornice nera;
- c'è un cerchio blu all'interno;
- c'è una bicicletta bianca nel cerchio;
- sopra il cerchio, nella parte superiore del cartello ci sono grandi lettere "ZONE".
Il sito termina con lo stesso segno, solo con un cerchio grigio, che è barrato in diagonale. In tutta la zona, i proprietari di biciclette hanno la priorità sul trasporto meccanico. Per quanto riguarda il cartello "bicicletta in un triangolo rosso", non è rivolto ai ciclisti, ma ai conducenti. Questo è un avviso di pista ciclabile.
Importante: all'incrocio con la carreggiata la precedenza è data per legge agli automobilisti.
Per quanto riguarda i cartelli su fondo nero con la parte principale gialla, vengono installati al momento dei lavori di riparazione o restauro. Il significato sarà lo stesso di simboli simili nel colore standard. E qualche altra sottigliezza:
- quando si guida nella zona delle biciclette, è possibile svoltare a sinistra e voltarsi;
- puoi guidare su di esso non più velocemente di 20 km / h;
- i pedoni possono attraversare zone e percorsi ciclabili (basta attraversare, non percorrerli!) ovunque, ma senza priorità;
- nell'area ciclistica il ciclista è più importante dell'automobilista o del motociclista.
Vedi la lezione sulle regole del traffico per i ciclisti di seguito.