Tutto sul cartello stradale "Pista ciclabile"
Il ciclismo non è solo uno sport. Negli ultimi 10-15 anni, la bicicletta si è trasformata in un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, consentendo di raggiungere l'altra estremità di una metropoli congestionata in un'ora e mezza. In quegli anni, quando i ciclisti iniziarono a scendere per le strade, si formarono norme di circolazione, rivolte proprio a questa categoria di cittadini.
Un ciclista è anche un pilota, ma non un'auto, ma la sua stessa bicicletta. È un utente della strada a tutti gli effetti. Per i ciclisti, ci sono una dozzina di segnali di avvertimento, divieto e prescrittivo sulle strade, e tra questi - il cartello "Pista ciclabile".
Cosa significa?
Questo cartello indica ai conducenti di auto e moto, pedoni, che stanno attraversando o arrivando all'inizio (o alla fine) della pista ciclabile.
- Quando si attraversa una pista ciclabile, il conducente di un'auto o di una moto rallenta. Se la pista ciclabile non è visibile (ad esempio, a causa di alberi, case ed edifici, recinzione, ecc.), il conducente deve rallentare o ridurre il movimento del proprio veicolo a una velocità molto bassa. Molto spesso ci sono ciclisti che guidano proprio sotto le ruote delle auto di passaggio.
- L'automobilista non ha il diritto di percorrere la pista ciclabile, anche quando l'intera area della strada o del sito è assegnata ad essa. È meglio per lui raggiungere l'intersezione automatica più vicina e aggirare questo posto. Ma secondo le statistiche, ci sono dozzine di trasgressori giornalieri per una specifica pista ciclabile.
- Inoltre, un pedone non è autorizzato a camminare sulla pista ciclabile se nelle vicinanze c'è un marciapiede.Se non c'è il marciapiede, deve controllare la situazione rischiando una bicicletta o una strada. Tuttavia, centinaia di pedoni, passando accanto alla pista ciclabile, la percorrono ogni giorno, apparentemente prendendo il cartello "Pista ciclabile" per la decorazione della strada.
Così, è necessaria una pista ciclabile per ridurre gli incidenti in bicicletta. È anche una garanzia di sicurezza per pedoni e automobilisti. In molte città russe, soprattutto in quelle piccole, non ci sono affatto piste ciclabili. Nelle città europee, una pista ciclabile deve passare accanto a ogni autostrada, strada o viale. - molte volte più del nostro, il numero di cittadini che usa la bicicletta per risolvere i compiti quotidiani.
I ciclisti russi sono costretti a rischiare la vita guidando e attraversando costantemente i viali. La loro sicurezza è in parte garantita dai semafori. Con il via libera al suo stream, in cui si muove un singolo ciclista, inizia a muoversi contemporaneamente a tutti gli altri. Insieme ad altri partecipanti nello stesso traffico, si ferma, notando che la luce rossa ora si accenderà (o si è già accesa). Spesso il ciclista segue le indicazioni per i conducenti, svoltando a sinistra ad un incrocio con i partecipanti nella sua corsia. e in cui non dà alcun segnale che vuole girare lì. E questo è già considerato una violazione delle regole del traffico.
Che cosa sembra?
Il segno della pista ciclabile è il simbolo sul cerchio blu della sagoma di una bicicletta bianca (vista laterale). Il cerchio è delineato da una linea bianca attorno al cerchio. La stessa immagine, ma barrata da una linea rossa, significa "fine della pista ciclabile".
Ci sono altri segni:
- "La circolazione di ciclisti e pedoni" - un segnale di avvertimento che serve come prescrizione per quegli e altri gruppi di traffico stradale che solo loro possono spostare qui. Guidare insieme richiede che pedoni e ciclisti si lascino il passo l'uno all'altro.
- "Vietata la circolazione dei ciclisti" - significa che un ciclista non può passare qui, perché interferisce con il traffico costante e attivo. Questa strada o strada può avere molte strade di accesso. Andare in bicicletta qui può causare enormi incidenti.
- "Attraversare la pista ciclabile" - informa sulla priorità dell'auto.
Questi segnali a volte indicano l'ora del giorno durante la quale è consentito andare in bicicletta su una determinata strada.
Negli ultimi anni anche i semafori sono stati convertiti per soddisfare le esigenze dei ciclisti. Per i ciclisti viene posto un quarto spioncino verde o tricolore, sul cui vetro verrà applicato uno stencil con l'immagine di un cartello di bicicletta. In questo caso, i semafori sono integrati con un microcontrollore separato che controlla il colore del bagliore di questo spioncino, oppure vengono rifatti per il lavoro diretto con esso.
Dove puoi incontrarti?
Il cartello "Pista ciclabile" è installato:
- a destra della corsia dedicata delimitata dalla strada e dal marciapiede o da cordoli o da prato;
- subito dopo ogni incrocio con una strada - quando la pista ciclabile non termina dopo di essa;
- in prossimità della fascia di rispetto della strada o dall'altra parte dei parcheggi dove è presente una parte pedonale e ciclabile;
- nelle strade chiuse al traffico veicolare;
- su argini dove sono presenti percorsi ciclabili;
- nell'area delle strade strette e sui ponti, dove è previsto il traffico anche per i ciclisti;
Le ultime tre opzioni sono di scarsa utilità quando ci sono ostacoli sotto forma di:
- folle di pedoni che corrono avanti e indietro;
- mancato rispetto del limite di velocità per le biciclette (vicino alle case - fino a 20 km/h, sulle piste ciclabili - fino a 30);
- un forte restringimento della zona, che porta a frequenti collisioni di ciclisti tra loro (con il traffico in arrivo) e pedoni.
La corsia dovrebbe essere segnata marcatore appropriato. Il segno stesso (e la segnaletica) si trova spesso nei parchi e nelle piazze.Nelle megalopoli è frequente la pista ciclabile per la parte centrale della città, che crea comfort per tutti gli utenti della strada. Spesso è a senso unico: la direzione del movimento lungo di essa coincide con la corsia di traffico adiacente.
Le autorità di alcuni paesi europei hanno previsto semafori separati, creando così un'infrastruttura per i ciclisti, molto simile alle automobili.
In Russia, questo fenomeno non ha ancora messo radici.
È un buon segnale se la pista ciclabile è recintata rispetto alla carreggiata da corrimano, pavimento in cemento armato o recinzione, ha bordi di accesso smussati con la strada ed è a due corsie. Deve essere indicata anche la direzione di marcia delle corsie. Le uscite della strada dovrebbero essere posizionate in modo tale che sia difficile per le auto entrare nella pista ciclabile.
In Norvegia e Svezia, le piste ciclabili sono spesso collegate ai marciapiedi. Se non fosse per i segni e lo stencil "bici", non prestereste alcuna attenzione alla pista ciclabile.
Quali regole devono essere seguite?
Se pensi che, salito su una bicicletta, sarai anonimo e incontrollabile, abbandonando arbitrariamente i viali e spostandoti nei luoghi dove le persone si radunano e riposano, pur non rispettando gli interessi e i diritti degli altri, cacciati subito dalla testa questi pensieri .
Velocità e ordine di movimento
Una volta in sella, il ciclista assume la necessità di eseguire le seguenti azioni in situazioni che richiedono:
- quando si gira a sinistra, alza il braccio piegato al gomito - e indica in quella direzione, similmente - per girare a destra;
- in frenata entrando in una pista ciclabile da una strada generale, alza una mano;
- entrando in una pista ciclabile da una strada comunale senza dover rallentare, indica con la mano tesa la direzione in cui si muoverà;
- un ciclista può attraversare le strade agli incroci solo quando le auto gli danno la precedenza;
- se è necessario attraversare la strada, il ciclista rallenta e lascia passare le auto, poi prosegue;
- se il percorso non attraversa la strada, ma termina, e solo un attraversamento pedonale va oltre, il ciclista deve scendere dalla bicicletta e attraversare la strada a piedi;
- se un ciclista si muove su una bici elettrica (o su una bicicletta trasformata in motore a benzina), allora la sua velocità è limitata a 60 km/h, come per gli automobilisti, in aree adiacenti, parchi e piazze, non deve pedalare ad una velocità superiore 20 chilometri all'ora;
- i minori di 14 anni non hanno il diritto di guidare autonomamente su strade pubbliche;
- i ciclisti possono pedalare dietro una fascia continua (spalla) di una pista o di un viale, muovendosi in gruppi di 10 persone;
- è consentito trasportare carico sul bagagliaio, che non interferisce con il controllo della bici;
- un ciclista che trasporta un bambino di età inferiore a 7 anni può circolare nella zona pedonale;
- il ciclista deve rallentare bruscamente se l'auto davanti gira a destra, ciò è evidenziato dal segnale di svolta a destra attivato dal conducente dell'auto - ovunque giri;
- il ciclista, giunto al termine della pista ciclabile ed incappando nell'apposito cartello, è obbligato a scendere ulteriormente dalla bicicletta ea guidarla tenendosi per il manubrio;
- se esiste ancora una pista ciclabile in prossimità dell'autostrada o della strada della strada (viale), il ciclista non ha diritto ad entrare nel traffico generale;
- è necessario accendere le luci posteriori rosse e bianche anteriori al buio, in caso di nebbia e durante la guida in galleria;
- è vietato trainare biciclette con qualsiasi mezzo, ad eccezione della guida di un rimorchio per biciclette, anch'esso dotato di luci di posizione rosse.
In assenza di una pista ciclabile a due corsie, i ciclisti in arrivo possono essere difficili da spostare.
Sebbene un ciclista debba far passare le auto quando attraversa una strada, in pratica è più probabile che i conducenti lascino passare i ciclisti. Ciò è dovuto al fatto che i ciclisti singoli si incontrano più spesso di quelli che pedalano in gruppo.Molti di loro potrebbero non conoscere affatto le regole del traffico finché non si mettono al volante di un'auto. A loro volta, i conducenti non hanno bisogno di incidenti con tutte le conseguenze: è più facile perdere un ciclista che riparare un'auto ed essere ritenuti responsabili di altre conseguenze di un incidente davanti alla legge.
Area di copertura del segno
L'azione del segnale inizia all'inizio del percorso, in prossimità del quale è installato, e termina quando il percorso incontra una svolta o un incrocio, ovvero il cartello "Fine pista ciclabile".
Modifiche alle regole del traffico per i ciclisti
Le autorità non hanno solo introdotto concetti separati per le persone il cui veicolo è una bicicletta, non un'auto. Le regole del traffico subiranno le seguenti modifiche.
- Il numero dei motivi per cui un ciclista ha ancora il diritto di circolare a bordo pista (al di là della corsia continua estrema) aumenterà. Alcune biciclette, come le bici da strada o le e-bike, sono in grado di accelerare fino a una velocità di 40 chilometri all'ora o più.
- Ad un incrocio dove non c'è il semaforo, il ciclista lascia il posto alle auto che attraversano la strada su cui sta viaggiando, o escono dalle zone limitrofe dei conducenti.
- Ad un passaggio pedonale, un ciclista non deve interferire con le persone che camminano.
Tuttavia, il ciclista non deve entrare in una corsia adiacente. Ciò aumenta la probabilità di essere investiti da un'auto.
Sanzioni
Nonostante il fatto che le multe per i ciclisti siano molte volte inferiori rispetto a violazioni simili per gli utenti della strada, un agente di polizia stradale può emettere un'ammenda adeguata a qualsiasi ciclista che viola le regole.
Se gli ispettori della polizia stradale ti hanno ancora catturato come ciclista per una violazione specifica, ad esempio, quando interferiscono con i pedoni all'incrocio attraverso la carreggiata, hanno il diritto di addebitare una multa in caso di violazione ripetuta.
Tuttavia, sono previste sanzioni per tutti gli utenti della strada:
- per gli automobilisti - la guida su una pista ciclabile o una zona pedonale rischia di una sanzione pari a RUB 2.000;
- gli automobilisti che hanno parcheggiato la propria auto su una pista ciclabile o su un attraversamento pedonale sono multati di 2500 rubli;
- pedoni che passano lungo la carreggiata o lungo la pista ciclabile - una multa per un importo di 1000 rubli;
- i ciclisti irresponsabili delle regole del traffico (ad esempio, ignorando un segnale di divieto) vengono multati di 800 rubli;
- i ciclisti ubriachi pagheranno da 1000 a 1500 rubli. - a seconda della situazione di emergenza.
Guarda il video qui sotto per il cartello "Pista ciclabile".