Biciclette

Scegliere le gomme per una fat bike

Scegliere le gomme per una fat bike
Contenuto
  1. Tipi di pneumatici
  2. Scopo della gomma
  3. Composizione e stratificazione
  4. Disponibilità della fotocamera
  5. Rapporto di formato
  6. Adesivo per sigillare
  7. Conclusione

Le aziende che producono gomma per biciclette sono guidate dagli ultimi risultati in questa direzione. Il loro obiettivo è rendere la bici un veicolo e un'attrezzatura sportiva per tutte le stagioni e per tutte le stagioni. Differenze tra pneumatici per scopi diversi: chiodi, disegno e aggressività del battistrada, struttura strato per strato del prodotto stesso, ecc. - e non solo la larghezza della gomma e il diametro del cerchio.

Tipi di pneumatici

Per molti ciclisti, la fatbike è più spesso associata alla guida invernale nella neve, nel fango e nella fanghiglia, alle pedalate estive attraverso campi e boschi. Lo ricordano su una fat bike, il battistrada deve essere aggressivo, come una mountain bike, per la guida su strade dissestate e fuoristrada... In effetti, la fat bike guiderà anche su un'autostrada innevata. È qui che gli pneumatici slick o semi-slick tornano utili: hanno una capacità di cross-country maggiore rispetto a quando la stessa bici è andata su un fuoristrada autunnale o invernale. Una slick non ha protezioni, una semi-slick non è alta, sporge solo di 2-3 mm. Quest'ultimo è ideale per la guida su asfalto intervallato da uscite su strade sterrate.

Per pedalare sul ghiaccio, liscio come il vetro, la gomma per una fat bike deve essere borchiata: eviterà cadute sul ghiaccio. La lunghezza delle spine è uguale o superiore a 0,5 cm.

Scopo della gomma

Per la guida su strade asfaltate, è adatta una slick. Su strade lisce con una copertura perfetta, non è necessario un battistrada: interferirà solo con l'accelerazione. Su strade sterrate e sterrate, nel caso in cui il tempo peggiori improvvisamente e la strada si trasformi in un caos, un battistrada aggressivo e pronunciato sarebbe d'aiuto. Il battistrada semi-slick è adatto per strade asciutte con superfici non asfaltate e ghiaia, nonché per strade private rocciose o asfalto o cemento vecchio e screpolato.

I principianti spesso provano a guidare in estate, quando le strade sono asciutte e sgombre, con pneumatici chiodati. Allo stesso tempo, il rollio delle gomme sarà seriamente compromesso: il ciclista impiegherà molto sforzo durante l'accelerazione, poiché le punte, come le alette, remeranno sull'asfalto, e questo è più o meno come guidare un rullo per asfalto sul posto di lavoro, che presenta setole al posto delle ruote lisce e chiodi saldati al piano di scorrimento delle ruote stesse. Di conseguenza, la velocità di movimento di un tale veicolo diminuirà notevolmente. La situazione è simile a quella in cui lo stesso motociclista viaggia su una bici da strada, che invece di una slick liscia - un battistrada aggressivo.

Composizione e stratificazione

La gomma in bottiglia viene utilizzata per la produzione di pneumatici a basso costo. Non differisce in particolare elasticità, è soggetto ad asciugatura ed abrasione più rapida. Gomma sintetica con aggiunta di butile - il materiale di partenza per la fabbricazione di camere, anche per la stessa gomma utilizzata per le fat bike. Il suo principale svantaggio è il maggior peso della ruota: la gomma in bottiglia è notevolmente più pesante e un tale pneumatico pesa 300 ... 500 grammi in più.

I pneumatici in Kevlar hanno un margine di sicurezza molto più ampio. I fili di Kevlar attraversano le corde di molti modelli di pneumatici di fascia media e alta. Il numero di strati con fili di Kevlar può essere fino a tre: questo conferisce ai pneumatici una forza speciale. Gli strati di kevlar sono caratterizzati dall'indicatore più importante: il numero di fili per pollice quadrato o TPI. Varia da 30 a 120. Il prezzo finale di uno di questi pneumatici - fatta eccezione per la composizione della gomma - è determinato proprio dal valore TPI. Meno comunemente usati sono i fili di aramide.

Disponibilità della fotocamera

I pneumatici per bici da camera sono i classici degli pneumatici per biciclette e auto. Tuttavia, nemmeno le biciclette sono state aggirate dalla tecnologia tubeless. L'assenza di una fotocamera riduce il peso totale di una ruota di bicicletta di un massimo di diverse decine di grammi, permette di riparare una ruota forata, versando del sigillante nella foratura e senza smontare le gomme dal cerchio. Per le persone che apprezzano la velocità del processo e la rapida disponibilità della bici per continuare il viaggio come se nulla fosse, uno pneumatico tubeless è la scelta migliore.

Evitare di installare pneumatici tubeless su cerchi non progettati per tali pneumatici. Un cerchio su ruote ordinarie semplicemente non è adatto per pneumatici tubeless: sanguinerà rapidamente l'aria, anche se provi a metterlo "stretto". Ciò è dovuto alla perforazione del cerchio: i raggi con una filettatura a vite entrano in esso e questi fori non sono sigillati per loro. Il fatto è che per le ruote tubeless i raggi sono fissati in modo diverso: i loro punti di unione non consentono il passaggio dell'aria dallo spazio in cui quest'aria deve essere sotto una certa pressione.

Inoltre, grazie alla sua struttura speciale, uno pneumatico senza camera d'aria non resisterà a lunghe pedalate con cerchi larghi: un appiattimento eccessivo distruggerà prematuramente questi strati.

Rapporto di formato

Se provi a mettere un pneumatico da 27,5 "su un cerchio da 28", sei sicuro di rompere il cavo e allungare il tallone del cavo. Al contrario, non si aggrapperà al cerchio, al primo passaggio sulla minima irregolarità "scivolerà" di lato e si rimuoverà da solo.

La larghezza del pneumatico è selezionata per lo spazio tra i foderi e i forcellini del telaio, nonché per lo spazio tra le "gambe" della forcella. Troppo spesso, ad esempio uno da 4 pollici, quando si cerca di trasformare una mountain bike in una bici grassa - dopo averla pompata si alzerà, si incepperà e la bici non funzionerà. Pneumatici più larghi rotolano meglio su strade dissestate, fino a fango e cumuli di neve, quelli più stretti - solo su strade asfaltate e autostrade, con un tratto - su strade sterrate asciutte, tuttavia, non sono affatto adatte alla sabbia.

Adesivo per sigillare

Quando si scelgono pneumatici per fat bike tubeless, ottenere subito una buona colla. Il fatto è che i pneumatici tubeless richiedono una sigillatura aggiuntiva... Senza di esso, i tentativi di pompare una tale ruota sono simili al desiderio di riempire d'acqua un barile senza fondo. Nella vecchia colla, la cui data di scadenza sta volgendo al termine, la struttura è rotta: si agglutina ed esfolia.

Quando viene applicata alla gomma, la colla vecchia e incrostata non legherà gli spazi vuoti, ma distruggerà il pneumatico strato dopo strato.

Conclusione

Qualunque sia la gomma che scegli per la tua fat bike, lasciati guidare dal tuo stile di guida, dal chilometraggio giornaliero e annuale, dalla qualità della strada e dal tempo. La soluzione migliore è tenere due ruote per la stessa bici per l'estate (slick o semi-slick) e per l'inverno (pneumatici chiodati con parafango). Questo ti aiuterà ad adattarti rapidamente alle condizioni di guida reali.

Come scegliere le gomme fat bike invernali, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa