Biciclette per bambini da 3 anni: valutazione dei migliori modelli e selezione
Già in età relativamente giovane, i bambini non si accontentano di camminare e correre. Per il pieno sviluppo fisico e per sottolineare il loro status tra i loro coetanei, hanno bisogno di una bicicletta. Ma ci sono una serie di sottigliezze che i genitori devono tenere in considerazione, altrimenti l'acquisto causerà ulteriori problemi.
Peculiarità
È generalmente accettato che una bicicletta per bambini differisca da un adulto esclusivamente nelle dimensioni del dispositivo nel suo insieme e nelle dimensioni delle singole parti. Tuttavia, in realtà, questa visione superficiale ingenua non è giustificata. Ci sono molte altre sottigliezze di cui i dilettanti di solito non sono a conoscenza.
I prodotti per i bambini sotto i 5 anni sono diversi disegno semplificato. La stragrande maggioranza dei modelli per bambini utilizza pneumatici tubeless. Ma se queste sfumature possono ancora differire, allora qui dotarsi di una normale trasmissione a catena, che ovviamente non consente il cambio marcia, è una caratteristica obbligatoria... Naturalmente, la bici del bambino ha un colore costantemente più luminoso di quella dell'adulto. Inoltre, non esistono praticamente modelli unisex.
E questo è molto buono, perché ti permette anche di mostrare la brillante personalità del bambino.
Ulteriori caratteristiche del trasporto biciclette per bambini sono:
- utilizzo di cestini e altri accessori;
- coprire la trasmissione a catena con una copertura protettiva;
- boccola in schiuma sulla barra dello sterzo;
- realizzare una bicicletta senza piccole parti strutturali e di fissaggio che potrebbero arrecare danno.
varietà
Parlando di biciclette per bambini dai 3 anni, va tenuto presente che questa stessa definizione - "dai 3 anni" - è abbastanza estensibile.Include sia i bambini in età prescolare più giovani, per i quali qualsiasi urto è già un serio ostacolo, sia gli adolescenti di età compresa tra 12 e 14 anni, che amano guidare per diversi chilometri su strade non delle migliori. Pertanto, è ovvio che scegliere un certo tipo di bici universale non è così facile. E la prima linea guida nella scelta è la dimensione della ruota (il suo diametro esterno).
C'è una tale gradazione:
- da 3 a 5 anni - 14 o 16 pollici;
- dai 5 ai 9 anni - 18 o 20 pollici;
- da 9 a 12 anni - 24 pollici;
- da 14 anni - 26 pollici.
Ma è necessario tenere conto, ovviamente, della crescita di un particolare bambino. Quindi, le ruote da 14 e 16 pollici sono adatte solo a coloro che non sono più alti di 1,15 m. E per i bambini di età compresa tra 9 e 12 anni che sono cresciuti fino a 1,55 m, è consigliabile acquistare una bicicletta da adolescente con una ruota di 26 pollici o più. I tentativi di prendere in considerazione solo l'età del calendario sono inutili. Tuttavia, questo non è tutto.
Le differenze di design possono anche applicarsi a modelli per generi diversi. Naturalmente, in un certo numero di pubblicazioni questa specificità viene delicatamente trascurata. Ma esiste ancora e merita molta attenzione. Le differenze possono riguardare:
- larghezza del volante;
- larghezza del pneumatico;
- altezza del telaio;
- altezza del sedile.
Ma tutto questo vale piuttosto per i primi modelli adolescenziali. Puramente per i bambini, per gli studenti delle scuole elementari e per i bambini in età prescolare, le biciclette differiscono davvero solo per l'aspetto e la luminosità del colore. Quanto detto è sufficiente per capire - l'espressione "bicicletta per bambini ordinaria" di per sé dice poco ... tranne che sul fatto che i relatori non capiscono l'essenza della questione.
Tutti sanno, ad esempio, che i tricicli vengono solitamente utilizzati per i bambini di età inferiore ai 5-6 anni, per poi passare gradualmente ai modelli a due ruote. Ma questo è collegato non solo all'emergere di migliori capacità di bilanciamento e al fatto che "diventa imbarazzante guidare su tre ruote". La terza ruota è anche un'importante caratteristica di sicurezza.
Curiosamente, esistono modelli convertibili in cui la terza ruota può essere facilmente rimossa su richiesta dei proprietari.
Una semplice bici a tre ruote dovrà essere cambiata in una a due ruote: è quasi impossibile cambiarne il design da soli o anche in officina. Ma man mano che i bambini crescono, non solo le dimensioni della bici aumentano, ma anche il suo peso. Il movimento diventa più difficile e si creano sempre più problemi, ad esempio, salire le scale con lui in una casa senza ascensore o trascinarlo manualmente su ostacoli. La via d'uscita è l'uso di leghe di alluminio leggere e altri materiali leggeri (rispetto all'acciaio).
Ma l'aumento delle dimensioni della bicicletta, anche compensato da materiali leggeri, complica anche il suo stoccaggio, nonché il trasporto in auto, autobus, treno e così via. Pertanto, per gli scolari, in particolare gli adolescenti, è rilevante tipo pieghevole di biciclette. È suddiviso in sottospecie condizionali a seconda di quanto si riduce la dimensione dopo la piegatura.
A scuola, al negozio e solo per una passeggiata, a partire da una certa età, è più comodo guidare in bicicletta con un cestino... È facile mettere lì varie cose, liberando le mani e scaricando zaini, borse.
Ma torniamo alle caratteristiche delle biciclette per bambini per le diverse età. Si potrebbe avere l'impressione che la differenza tra loro riguardi solo le dimensioni delle ruote. Non è affatto così. I modelli per 3-5 anni sono dotati di freno anteriore o posteriore. Le versioni per bambini di età compresa tra 5-9 anni sono generalmente dotate di una trasmissione a più velocità.
Spesso hanno anche due freni: quello posteriore è azionato dalle gambe e quello anteriore è azionato dalle mani (Prevale la versione V-brake). Per rendere la guida più confortevole, utilizzare forcelle ammortizzanti con un design speciale. Per quanto riguarda le versioni per bambini dai 9 ai 12 anni, differiscono poco dagli adulti (ad eccezione delle dimensioni del telaio). Naturalmente, le biciclette con maniglia per genitori sono utilizzate solo per i bambini più piccoli.
Un'altra categoria speciale sono le bici senza pedali (dette anche bici da corsa): non hanno mai i pedali.
Materiali e design
Le biciclette per bambini differiscono anche per i materiali strutturali. Quasi tutti i modelli prodotti in serie sono dotati di telai in acciaio o alluminio. Sui forum tematici, centinaia di pagine di commenti e dozzine di accese discussioni sono dedicate alla domanda su quale materiale sia migliore. Per capirlo, è necessario analizzare attentamente le caratteristiche di tutte le opzioni.
Per oltre 100 anni, quasi dalla creazione delle biciclette, è stato utilizzato attivamente acciaio inossidabile. Fino a poco tempo, alcuni esperti ritenevano che la sua quota sarebbe diminuita in modo significativo e la maggior parte delle nuove strutture sarebbe stata realizzata in alluminio e altri materiali. Ma queste aspettative non si sono avverate. La buona vecchia lega ferro-carbonio è molto forte e le soluzioni alternative difficilmente possono eguagliarla in questo indicatore. È ovvio che per i "conquistatori del fuoristrada" e per i turisti che si recano in zone disabitate, è il criterio di affidabilità che verrà prima.
Va tenuto presente che esistono tre tipi di leghe di acciaio utilizzate nelle biciclette. Il metallo più semplice è il più accessibile ed economico. È da lì che vengono prodotte le biciclette vendute nei mercati e negli ipermercati con un insieme universale di merci. L'economicità delle strutture si trasforma in un alto rischio di corrosione. Per quanto riguarda acciaio al carbonio, quindi è anche chiamato high-stretched e nelle descrizioni in lingua inglese - High Ten. Il prezzo di questo metallo è leggermente più alto, ma è più flessibile e permette di compensare le vibrazioni.
Acciaio con additivi al cromo e molibdeno ha una struttura a grana extra fine. Pertanto, la sua forza è molto grande. La probabilità di corrosione è inferiore a quella delle due opzioni precedenti, ma rimane. Per quanto riguarda alluminio, va tenuto presente che questo materiale non può essere utilizzato in una forma chimicamente pura a causa della sua eccessiva morbidezza. Pertanto, in pratica, i telai delle biciclette sono realizzati in leghe di alluminio con altri metalli non ferrosi.
Sono più leggeri di quelli in acciaio. Pertanto, l'accelerazione è più facile e sarà meno faticoso superare una salita ripida. Tuttavia, il vantaggio dell'alluminio è in qualche modo oscurato dalla sua bassa inerzia (rispetto all'acciaio). Anche lo smorzamento delle vibrazioni è peggiore. Un importante svantaggio è che il telaio in alluminio si romperà immediatamente, senza "avvertire" crepe, perché il rischio di lesioni è abbastanza alto.
Vale la pena ricordarlo le migliori leghe di alluminio sono quelle che hanno subito un trattamento termico... I gradi 7005 e 7075 sono superiori in affidabilità alla lega 6061, ma è più facile da saldare. Ma se c'è il desiderio di ottenere risultati assolutamente straordinari durante la guida, allora puoi scegliere le biciclette con telaio in titanio. C'è, tuttavia, un altro problema: la scelta di tali biciclette, anche con la disponibilità di fondi, è piuttosto scarsa.
Ma una bici in titanio durerà oltre 15 anni e smorzerà perfettamente le vibrazioni sulla strada.
Gli amanti della tecnologia moderna scelgono spesso un materiale polimerico: il carbonio. È formato da un intreccio di fili di carbonio circondati da una matrice a base di resine polimeriche. Di conseguenza, viene garantita un'ottima resistenza con sollecitazioni meccaniche longitudinali. Per compensare la bassa resistenza agli urti laterali, i fili sono disposti a strati in diverse direzioni. Vale la pena notare che il carbonio ha trovato applicazione non solo nella creazione di telai per biciclette, ma anche nella produzione di:
- timoni;
- perni sotto i sedili;
- ruote;
- steli dello sterzo;
- forchette.
Nonostante tutti gli sforzi degli sviluppatori, le parti in carbonio possono essere distrutte da un intenso impatto puntuale. Inoltre, anche in circostanze favorevoli, dureranno al massimo diversi anni. E la gestione stessa delle bici in carbonio dovrebbe essere il più attenta possibile.
Se hai bisogno dei telai più leggeri, dovresti dare la preferenza ai prodotti in magnesio. È vero, sono molto costosi e si trovano solo occasionalmente. Ma non ci sono particolari lamentele da parte degli utenti a riguardo.Si notano un eccellente smorzamento delle vibrazioni e un'eccellente qualità del movimento. Le biciclette a base di magnesio sembrano molto attraenti. Ma dobbiamo capire che questo materiale affronta anche peggio gli effetti puntuali rispetto al carbonio e tollera anche molto poco carichi pesanti.
Eppure il magnesio ha preso il posto che le spetta nella costruzione delle biciclette: viene utilizzato per realizzare forcelle per ammortizzatori.
Un altro materiale leggero - scandio. È molto forte, più pesante del magnesio, ma più leggero del titanio. Devi solo capire che le minime deviazioni dalla normale tecnologia di elaborazione si trasformano in problemi.
In casi isolati vale quanto segue:
- leghe a base di berillio;
- Di legno;
- bambù (sempre più di moda negli ultimi anni).
Ci sono molte opzioni per il design originale delle biciclette per bambini. Puoi vedere spesso:
- intrecciatura di ruote con filo multicolore;
- fari luminosi e paraspruzzi;
- riflettori originali;
- manubrio alto (adatto solo a bambini che possiedono con sicurezza una bicicletta).
Valutazione dei migliori modelli
I modelli tedeschi del marchio rientrano nella parte superiore delle biciclette per bambini di alta qualità Kreiss. Ad esempio, una modifica a tre ruote con cinture di sicurezza e paraurti limitante. Questa bici ha:
- manopole di controllo parentale;
- piccoli cesti per bagagli;
- ruote con diametro di 0,23 m all'anteriore e 0,19 m al posteriore;
- carico ammesso 30 kg.
Vale la pena notare che, nonostante l'effettivo sviluppo in Germania, la produzione stessa si trova in Cina. Il triciclo Kreiss pesa 9,15 kg. Nel processo di fabbricazione, non viene utilizzato solo il metallo, ma anche la plastica e persino i tessuti.
Il modello dovrebbe essere considerato come un'alternativa. Globber vai in bici.
Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- destinato alle ragazze (rosa), ai ragazzi (blu);
- hardtail formato telaio;
- nessun freno;
- ruote 8 pollici;
- manubrio in alluminio con regolazione in altezza di 0,43-0,48 m;
- singola velocità di marcia;
- solido telaio in acciaio;
- impugnature composite compattate;
- cuscinetti di grado industriale;
- cerchi in plastica rinforzata;
- peso totale 2,58 kg;
- pneumatici in etil vinil acetato.
Un'altra buona opzione è Novatrack prime con una taglia unica per un'altezza di 1-1,17 M. Questa bici è verniciata di bianco. È dotato di freni a pedale e ruote da sedici pollici. Il telaio hardtail è in alluminio e il freno anteriore è conforme al V-Brake. Per impostazione predefinita, il modello è progettato per utilizzare forcelle rigide ammortizzanti.
Il modello ottimale per molti può essere Avanti funky con ruote con un diametro di 14 pollici. Questa bici è progettata per un'altezza di 0,95-1,14 m.Per impostazione predefinita, è dotata di freni a pedale e un telaio in acciaio hardtail. Viene fornita una sola velocità di guida. Il piantone dello sterzo filettato è dotato di limitatore dell'angolo di sterzata. Tipo di manubrio FWD fatto di acciaio.
Catena del modello KMC C410 funziona in modo molto affidabile e stabile. Lo stesso vale per i mozzi e gli pneumatici Forward larghi 2.125 pollici e il perno in acciaio posto sotto la sella. Anche la forcella rigida in acciaio non causa lamentele.
Ma per gli adolescenti, una bicicletta è più adatta. Velocità di passo Silverback. Questo è un modello stradale con ruote da 28 pollici. I freni a pattino fermeranno la bici a una qualsiasi delle 16 velocità. Il telaio in lega di alluminio è abbastanza leggero. Non esiste una funzione di piegatura del telaio. Leve del cambio, pedivelle, deragliatori, cassette, boccole sono prodotte negli stabilimenti Shimano.
Non ci sono dischi freno. Il movimento centrale Square in acciaio funziona relativamente bene, e lo stesso vale per la catena PYC 8003. Le ruote sono dotate di doppi cerchi in acciaio. Viene fornito un piantone dello sterzo in alluminio con una lunghezza di 0,08-0,11 m I pedali non sono utilizzati nel design, ma è presente un volante in alluminio con spessore.
Come scegliere?
Ma non basta limitarsi a conoscere le offerte delle aziende leader.Quando si sceglie il trasporto per bambini a partire dai tre anni, è necessario prestare la massima attenzione al livello di sicurezza. Per i bambini piccoli è meglio scegliere modelli a quattro ruote particolarmente stabili. Anche se si perde l'equilibrio per un po', cadere da loro è quasi impossibile.
Quando si sceglie una bicicletta per un bambino, prestare attenzione alla sua altezza. Questo indicatore è diviso in sequenza per 2,5 e 2,54 (è così che viene calcolata la dimensione ottimale del fotogramma). È meglio fare shopping con i bambini stessi. Lascia che salgano in bici e parlino delle loro esperienze. Se la distanza dalla vita al telaio è superiore a 0,2 m, allora, se necessario, il bambino in viaggio non sarà in grado di saltare di lato.
Normalmente le gambe raggiungono i pedali e non c'è bisogno di piegarsi, piegarsi per raggiungere il volante.
Sia la prima che le successive biciclette preferibilmente acquistato presso punti vendita specializzati... Non c'è certezza che si vendano merci di qualità nei mercati e nei piccoli negozi, e nemmeno nei normali supermercati. Per quanto riguarda la differenza tra bici da ragazzo e da ragazza, nella fascia di età 3-5 anni si esprime esclusivamente nella progettazione delle strutture. E, naturalmente, i prodotti di noti marchi mondiali meritano l'approvazione molto più dei falsi emessi da uno sconosciuto.
La rotazione del volante attorno al proprio asse è inaccettabile. Speciali limitatori aiutano a prevenirlo. È indispensabile assicurarsi che ci siano fari e catarifrangenti.
Come per i modelli per adulti, quando si acquistano biciclette per bambini di qualsiasi età, valutano:
- qualità e facilità delle ruote che girano;
- funzionalità dei freni;
- reattività dello sterzo;
- qualità degli elementi di fissaggio;
- segnali sonori.
Il sedile deve essere di materiale morbido e di forma ergonomica. Utilissimi i cuscinetti di protezione per catene, piantoni sterzo. Grazie a loro, il rischio di lesioni è ridotto ed è esclusa la contaminazione degli indumenti. All'età dai 6 ai 10 anni, si dovrebbe essere guidati dall'interesse per la guida. Clacson, specchietti retrovisori, vari accessori e giocattoli interattivi sono già importanti qui.
Questi elementi garantiscono anche lo sviluppo intellettuale del bambino.
Per informazioni su come scegliere una bicicletta per bambini dai 3 anni, guarda il prossimo video.